Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
scopetta di bagolaro Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

scopetta di bagolaro Vote_lcap10%scopetta di bagolaro Vote_rcap 10% [ 36 ]
scopetta di bagolaro Vote_lcap61%scopetta di bagolaro Vote_rcap 61% [ 212 ]
scopetta di bagolaro Vote_lcap1%scopetta di bagolaro Vote_rcap 1% [ 4 ]
scopetta di bagolaro Vote_lcap15%scopetta di bagolaro Vote_rcap 15% [ 53 ]
scopetta di bagolaro Vote_lcap2%scopetta di bagolaro Vote_rcap 2% [ 7 ]
scopetta di bagolaro Vote_lcap11%scopetta di bagolaro Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» prime fioriture stagionali
scopetta di bagolaro EmptyLun 25 Mar 2024, 09:50 Da kordonbleu

» Consiglio su come fare un tanuki
scopetta di bagolaro EmptyVen 22 Mar 2024, 11:05 Da kordonbleu

» Acero tridente da margotta
scopetta di bagolaro EmptyVen 22 Mar 2024, 11:03 Da kordonbleu

» Top-notch Сasual Dating - Authentic Damsels
scopetta di bagolaro EmptyGio 07 Mar 2024, 10:17 Da serpico67

» " ULTIMO " olmo campestre
scopetta di bagolaro EmptyLun 04 Mar 2024, 13:21 Da davide

» Acero Campestre
scopetta di bagolaro EmptyLun 04 Mar 2024, 12:06 Da kordonbleu

» Che tempo fa ?
scopetta di bagolaro EmptyGio 29 Feb 2024, 16:00 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
scopetta di bagolaro EmptyLun 26 Feb 2024, 07:49 Da kordonbleu

»  presentazione
scopetta di bagolaro EmptyLun 26 Feb 2024, 06:34 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
scopetta di bagolaro Vote_lcapscopetta di bagolaro Voting_barscopetta di bagolaro Vote_rcap 
Dino
scopetta di bagolaro Vote_lcapscopetta di bagolaro Voting_barscopetta di bagolaro Vote_rcap 
davide
scopetta di bagolaro Vote_lcapscopetta di bagolaro Voting_barscopetta di bagolaro Vote_rcap 
serpico67
scopetta di bagolaro Vote_lcapscopetta di bagolaro Voting_barscopetta di bagolaro Vote_rcap 
lombardidavide041@gmail.c
scopetta di bagolaro Vote_lcapscopetta di bagolaro Voting_barscopetta di bagolaro Vote_rcap 
avalu81
scopetta di bagolaro Vote_lcapscopetta di bagolaro Voting_barscopetta di bagolaro Vote_rcap 

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

scopetta di bagolaro

+10
feanor
von mises
Simo.
Gualty
il Monsignore
giancarlo
danielep
kordonbleu
MeloMat90
andria
14 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

scopetta di bagolaro Empty scopetta di bagolaro

Messaggio  andria Gio 08 Dic 2016, 18:52

questo bagolaro di almeno 10 anni è stato ottenuto da seme e coltivato x lo + in vasi ampi.
nel inverno 2015 rinvaso in un piccolo contenitore dopo aver potato x bene le radici e poi crescia libera.
nel marzo 2016 decido di capitozzare tutta la parte superiore con la ramificazione che non presentava alcun pregio, mentre la parte basale possedeva un buon nebari e un tronco cilintrico privo di cicatrici. quindi un materiale ideale x una scopa rovesciata.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
poi attendo l'emissione dei germogli e faccio crescere. potatura solo su alcuni rami x riequilibrare il vigore. Il risultato attuale è nell'ultima foto.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
questa è la prima volta che mi cimento con questo stile, che purtroppo non ho mai avuto occasione di osservare dal vivo.infatti ho qualche dubbio su come vadano disposti i primari.
x ciò voglio condividere l'evoluzione di questo materiale e cofido in qualche vostro consiglio.

andria
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 686
Data d'iscrizione : 08.12.14
Località : prov. cagliari

Torna in alto Andare in basso

scopetta di bagolaro Empty Re: scopetta di bagolaro

Messaggio  MeloMat90 Ven 09 Dic 2016, 09:38

Davvero una bella base questa piantina che darà un aspetto saldo e fiero alla scopa finita... incrocio dita incrocio dita incrocio dita

per l'impostazione lascio parola ai più esperti
MeloMat90
MeloMat90
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 381
Data d'iscrizione : 15.03.16
Età : 33
Località : Vallecamonica (BS)

Torna in alto Andare in basso

scopetta di bagolaro Empty Re: scopetta di bagolaro

Messaggio  kordonbleu Ven 09 Dic 2016, 10:32

è una bella avventura, anch'io ho lo stesso problema; tu sei fortunato in quanto già ha una base di partenza per lo stile a scopa; cmq è una bella sfida ed un bel progetto
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13906
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

scopetta di bagolaro Empty Re: scopetta di bagolaro

Messaggio  danielep Ven 09 Dic 2016, 17:57

Ne sto coltivando uno anch'io (anche se non con una base così bella, infatti sto margottandola).
Dall'inverno scorso sto applicando la tecnica che mi è stata insegnata per l' hokidachi di avvolgere i rami spogli con nastro trasparente per ricompattarli.
Non credo sia indicata per la scopa la posizione dei  due rami filati quasi orizzontali.
Ma  è proprio il mio primo esperimento con questo stile quindi attendi pareri più autorevoli
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
danielep
danielep
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 296
Data d'iscrizione : 22.12.14
Età : 74
Località : SAN DONA' DI PIAVE

Torna in alto Andare in basso

scopetta di bagolaro Empty Re: scopetta di bagolaro

Messaggio  andria Ven 09 Dic 2016, 19:06

interessante questo avvolgimento con nastro. avevo visto una tecnica con avvolgimento di + rametti sottili con filo leggero, ma un avvolgimento totale è la prima volta che lo vedo. da quel che osservo i rami prendono un movimento disordinato e quindi mi sfugge quale vantaggio questa tecnica possa avere rispetto all'avvolgimento con filo.

andria
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 686
Data d'iscrizione : 08.12.14
Località : prov. cagliari

Torna in alto Andare in basso

scopetta di bagolaro Empty Re: scopetta di bagolaro

Messaggio  kordonbleu Sab 10 Dic 2016, 09:01

non mi era mai capitato di vedere quella tecnica
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13906
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

scopetta di bagolaro Empty Re: scopetta di bagolaro

Messaggio  giancarlo Sab 10 Dic 2016, 17:29

A parte la tecnica che io non ho mai usato e che non so' che risultati possa dare, il tronco e la base sono un'ottima partenza....stara' ora a te farci vedere la parte aerea con il passare del tempo...per il momento approvo!!! sorridi benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

scopetta di bagolaro Empty Re: scopetta di bagolaro

Messaggio  danielep Sab 10 Dic 2016, 17:47

andria ha scritto:interessante questo avvolgimento con nastro. avevo visto una tecnica con avvolgimento di + rametti sottili con filo leggero, ma un avvolgimento totale è la prima volta che lo vedo. da quel che osservo i rami prendono un movimento disordinato e quindi mi sfugge quale vantaggio questa tecnica possa avere rispetto all'avvolgimento con filo.

I rami hanno un andamento disordinato perchè li taglio e li adatto quando svolgo il "pacchetto", comunque la resa, quanto ad angolazione delle branche primarie, c'è sorridi
La mia pianta è stata piuttosto trascurata e riconvertita in scopa solo dopo aver tentato un eretto; vediamo dopo la margotta se assume un nebari decente.
Certo che il tuo è proprio bello sorridi sorridi sorridi
danielep
danielep
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 296
Data d'iscrizione : 22.12.14
Età : 74
Località : SAN DONA' DI PIAVE

Torna in alto Andare in basso

scopetta di bagolaro Empty Re: scopetta di bagolaro

Messaggio  andria Sab 10 Dic 2016, 18:35

di certo tu avrai una visione migliore della mia mia, ma vista in foto la tua pianta non sembra necessitare di margotta. secondo me potrebbe solo essere sufficiente curare quelle radici grosse superficiali che sembrano un po' disordinate.

andria
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 686
Data d'iscrizione : 08.12.14
Località : prov. cagliari

Torna in alto Andare in basso

scopetta di bagolaro Empty Re: scopetta di bagolaro

Messaggio  Ospite Dom 25 Dic 2016, 20:40

andria la prima cosa per una buona scopa sono le radici del nebari, le tue sono molto disordinate e confuse , dovresti correggerle ora che è il momento del riposo vegetativo , ci vuole una base tranquilla con le radici a raggiera senza cicatrici o sproporzioni . Lo stile a scopa è complesso con la falsa parvenza di stile facile. dare le giuste proporzioni e rendere elegante un alberetto non è cosa da neofiti .

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

scopetta di bagolaro Empty Re: scopetta di bagolaro

Messaggio  danielep Mar 27 Dic 2016, 18:33

Basilboy ha scritto:andria la prima cosa per una buona scopa sono le radici del nebari, le tue sono molto disordinate e confuse , dovresti correggerle ora che è il momento del riposo vegetativo , ci vuole una base tranquilla con le radici a raggiera senza cicatrici o sproporzioni . Lo stile a scopa è complesso con la falsa parvenza di stile facile. dare le giuste proporzioni e rendere elegante un alberetto non è cosa da neofiti

Guarda che la pianta con le radici disordinate e confuse è la mia sorridi

Il nebari della pianta di Andria mi sembra ineccepibile applauso
danielep
danielep
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 296
Data d'iscrizione : 22.12.14
Età : 74
Località : SAN DONA' DI PIAVE

Torna in alto Andare in basso

scopetta di bagolaro Empty Re: scopetta di bagolaro

Messaggio  Ospite Mer 28 Dic 2016, 17:22

scusa che significa " ineccepibile" riferito ad un nebari? Non ha senso! cartellino rosso Sonor adici confuse e accavallate, vanno sistemate , rese meno confuse e più irraggiate per trasmettere la sensazione di serenità , ordine e bilanciare anche la chioma che ha un andamento simile. E' uno dei principali canoni estetici bonsai che poi si fondono coi principi di fisiologia vegetale ma nonv oglio mandarti in tilt con tutte queste informazioni basilari che sicuramente non hai mai studiato . pala in testa

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

scopetta di bagolaro Empty Re: scopetta di bagolaro

Messaggio  andria Mer 28 Dic 2016, 18:29

il problema è capire se ci sia confusione nelle radici o nel tuo precedente intervento.
ti posso però dire, avendola ben osservata dal vivo a 360° che radici confuse e accavallate non ne vedo. quando ho fatto il rinvaso ho eliminato tutte le grosse radici lasciando le + fini in vicinanza del nebari. ovviamente è tutto da migliorare, siamo ancora in vaso da coltivazione e l'affinamento del nebari potrà esserci sono nel vaso definitivo. comunque in questo momento non è un problema x me.

andria
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 686
Data d'iscrizione : 08.12.14
Località : prov. cagliari

Torna in alto Andare in basso

scopetta di bagolaro Empty Re: scopetta di bagolaro

Messaggio  MeloMat90 Gio 29 Dic 2016, 10:44

Basilboy ha scritto:scusa che significa " ineccepibile" riferito ad un nebari? Non ha senso! cartellino rosso Sonor adici confuse e accavallate, vanno sistemate , rese meno confuse e più irraggiate per trasmettere la sensazione di serenità , ordine e bilanciare anche la chioma che ha un andamento simile. E' uno dei principali canoni estetici bonsai che poi si fondono coi principi di fisiologia vegetale ma nonv oglio mandarti in tilt con tutte queste informazioni basilari che sicuramente non hai mai studiato . pala in testa

Ciao,
come detto da Danielep le radici confuse in una delle fotograife sono di una sua pianta messa però al solo fine di illustrare la tecnica del nastro adesivo sui rami. La scopa di adria invece è nelle prime due fotografie del post e del nebari quel poco che si vede sembra molto ordinato.

:mmmmmmm:Un appunto poi sul tono della tua ultima frase che, scusami se mi permetto,  sembra molto inadatta allo spirito d'amicizia e tranquilla discussione di questo forum.  cartrosso Assolutamente non voglio polemizzare, ma solo dirtelo come consiglio.  scopetta di bagolaro 520404

buon bonsai a tutti
scopetta di bagolaro 18921
MeloMat90
MeloMat90
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 381
Data d'iscrizione : 15.03.16
Età : 33
Località : Vallecamonica (BS)

Torna in alto Andare in basso

scopetta di bagolaro Empty Re: scopetta di bagolaro

Messaggio  il Monsignore Gio 29 Dic 2016, 11:06

Concordo con MeloMat ....... la tua affermazione Basilboy e' una frase non gradita e dai toni spocchiosi e alquanto sgradevoli x il Forum , dove prima di tutto siamo soliti fare dell'umilta' , del rispetto e dell'educazione tutte virtu' che vengono prima di una qualsiasi tecnica o conoscenza Bonsai ...... e sono virtu' primarie x comprendere a pieno l'Arte Bonsai .
Siamo pregati tutti di fare tesoro di tali virtu' e in futuro speriamo vivamente di non dovere + leggere "giudizi sulle persone" senza nessun fondamento a riguardo di Utenti.
Qui si parla di Bonsai con il massimo rispetto x le persone e x ogni pensiero.

Sicuri della comprensione di tutti vi ringrazio dell'attenzione.
lo Staff

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Attento al c... che prendi a calci......un domani potrebbe essere lo stesso che devi baciare !!
il Monsignore
il Monsignore
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 917
Data d'iscrizione : 22.01.14
Età : 56
Località : Modena

Torna in alto Andare in basso

scopetta di bagolaro Empty Re: scopetta di bagolaro

Messaggio  giancarlo Gio 29 Dic 2016, 21:17

Bene, visti un po' gli ultimi post dove ha partecipato Basilboy, ritengo di aggiungere un'ulteriore precisazione a quanto gia ben detto dal mio Moderatore "Il Monsignore"....


Ad evitare equivoci futuri, invito  Basilboy, ad attenersi a quanto detto dal Monsignore onde evitare conseguenze spiacevoli che possono portare alla sospensione temporanea dal forum ed estendersi fino al Ban in modo definitivo...

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

scopetta di bagolaro Empty Re: scopetta di bagolaro

Messaggio  Ospite Sab 31 Dic 2016, 12:28

mi riferivo alla foto con lo schotc .

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

scopetta di bagolaro Empty Re: scopetta di bagolaro

Messaggio  il Monsignore Sab 31 Dic 2016, 16:01

Basilboy ha scritto:mi riferivo alla foto con lo schotc .
Non sei stato redarguito x l'errore della pianta ma x la frase a dir poco infelice, sgradevole ed irrispettosa ......questa ....." MA NON VOGLIO MANDARTI IN TILT CON TUTTE QUESTE INFORMAZIONI BASILARI CHE SICURAMENTE NON HAI MAI STUDIATO  pala in testa   " ..........
Questo modo altezzoso e alquanto spocchioso non e' ne' gradito ne' tollerato in questa sede .......... e' questo che ti deve essere ben chiaro !!!!!!!!!!
Una persona intelligente il minimo che puo' fare e' come minimo chiedere scusa alla persona oggetto del tuo insensato attacco gratuito !!!!!!!!!!!

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Attento al c... che prendi a calci......un domani potrebbe essere lo stesso che devi baciare !!
il Monsignore
il Monsignore
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 917
Data d'iscrizione : 22.01.14
Età : 56
Località : Modena

Torna in alto Andare in basso

scopetta di bagolaro Empty Re: scopetta di bagolaro

Messaggio  Ospite Dom 01 Gen 2017, 13:52

scusatemi tutti quanti .pala in testa pala in testa

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

scopetta di bagolaro Empty Re: scopetta di bagolaro

Messaggio  andria Mer 01 Nov 2017, 08:02

oggi leggera potatura e così ho colto l'occasione x scattare una foto e documentare l'evoluzione ad un anno.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

con i diametri secondo me ci siamo, ora mi serve un vaso piccolo x sviluppare una ramificazione densa e sottile.
il bagolaro sembra un essenza ideale perché di suo ha già la tendenza a produrre rametti sottili, come l'olmo d'altronde.


andria
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 686
Data d'iscrizione : 08.12.14
Località : prov. cagliari

Torna in alto Andare in basso

scopetta di bagolaro Empty Re: scopetta di bagolaro

Messaggio  Gualty Mer 01 Nov 2017, 10:20

Mi piace !!

Secondo me stai facendo un bel lavoro !!

scopetta di bagolaro 436115 scopetta di bagolaro 436115 scopetta di bagolaro 436115

applauso applauso

scopetta di bagolaro 62979
Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2609
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 60
Località : Galliate

Torna in alto Andare in basso

scopetta di bagolaro Empty Re: scopetta di bagolaro

Messaggio  Simo. Mer 01 Nov 2017, 15:14

Secondo me stai facendo un ottimo lavoro... ne risulterà una bella pianta, bravo...!!!
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

scopetta di bagolaro Empty Re: scopetta di bagolaro

Messaggio  von mises Mer 01 Nov 2017, 15:49

Davvero molto bella, e complimenti per esserti cimentato in uno stile che scontato non è applauso Prevedo un bel futuro per questa scopetta vedo e prevedo

von mises
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 733
Data d'iscrizione : 14.08.17
Età : 36
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

scopetta di bagolaro Empty Re: scopetta di bagolaro

Messaggio  danielep Mer 01 Nov 2017, 16:29

Ho preso il tuo a modello ed il coraggio a due mani ed ho margottato il mio nel 2016, staccato 2017.
Devo dire che la margotta viene bene sul celtis.
Il tuo, comunque applauso applauso applauso
danielep
danielep
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 296
Data d'iscrizione : 22.12.14
Età : 74
Località : SAN DONA' DI PIAVE

Torna in alto Andare in basso

scopetta di bagolaro Empty Re: scopetta di bagolaro

Messaggio  andria Mer 01 Nov 2017, 16:45

grazie ragazzi, i complimenti fanno sempre piacere...se avete pure da fare considerazioni o dare consigli, li apprezzo sempre tanto.

andria
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 686
Data d'iscrizione : 08.12.14
Località : prov. cagliari

Torna in alto Andare in basso

scopetta di bagolaro Empty Re: scopetta di bagolaro

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.