Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Bagolaro (Celtis Australian) Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Bagolaro (Celtis Australian) Vote_lcap10%Bagolaro (Celtis Australian) Vote_rcap 10% [ 36 ]
Bagolaro (Celtis Australian) Vote_lcap61%Bagolaro (Celtis Australian) Vote_rcap 61% [ 212 ]
Bagolaro (Celtis Australian) Vote_lcap1%Bagolaro (Celtis Australian) Vote_rcap 1% [ 4 ]
Bagolaro (Celtis Australian) Vote_lcap15%Bagolaro (Celtis Australian) Vote_rcap 15% [ 53 ]
Bagolaro (Celtis Australian) Vote_lcap2%Bagolaro (Celtis Australian) Vote_rcap 2% [ 7 ]
Bagolaro (Celtis Australian) Vote_lcap11%Bagolaro (Celtis Australian) Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
Bagolaro (Celtis Australian) EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Bagolaro (Celtis Australian) EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Bagolaro (Celtis Australian) EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Bagolaro (Celtis Australian) EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
Bagolaro (Celtis Australian) EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
Bagolaro (Celtis Australian) EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
Bagolaro (Celtis Australian) EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
Bagolaro (Celtis Australian) EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
Bagolaro (Celtis Australian) EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Bagolaro (Celtis Australian) Vote_lcapBagolaro (Celtis Australian) Voting_barBagolaro (Celtis Australian) Vote_rcap 
bonsaimax
Bagolaro (Celtis Australian) Vote_lcapBagolaro (Celtis Australian) Voting_barBagolaro (Celtis Australian) Vote_rcap 
N1ckn4me
Bagolaro (Celtis Australian) Vote_lcapBagolaro (Celtis Australian) Voting_barBagolaro (Celtis Australian) Vote_rcap 
lucabe
Bagolaro (Celtis Australian) Vote_lcapBagolaro (Celtis Australian) Voting_barBagolaro (Celtis Australian) Vote_rcap 
suiseki
Bagolaro (Celtis Australian) Vote_lcapBagolaro (Celtis Australian) Voting_barBagolaro (Celtis Australian) Vote_rcap 
Alessandra
Bagolaro (Celtis Australian) Vote_lcapBagolaro (Celtis Australian) Voting_barBagolaro (Celtis Australian) Vote_rcap 
giancarlo
Bagolaro (Celtis Australian) Vote_lcapBagolaro (Celtis Australian) Voting_barBagolaro (Celtis Australian) Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Bagolaro (Celtis Australian)

5 partecipanti

Andare in basso

Bagolaro (Celtis Australian) Empty Bagolaro (Celtis Australian)

Messaggio  giancarlo Mar 21 Dic 2010, 20:08

In attesa della ripresa vegetativa con conseguenti lavori per le nostre amate piante faccio vedere i lavori fatti su di un bagolaro (Celtis australian / spaccasassi) in mio possesso dall’autunno del 2007 e qundi da circa 3 anni.

Questa piantina la presi dal mio amico Gianpaolo piu’ che altro a scopo conoscitivo …non avevo mai coltivato un’essenza cosi’ e subito l’ho voluta provare per tastarne le peculiarita’.

Questa e’ un’essenza molto rustica che ben si addice ad un neofita in quanto risponde molto bene ad eventuali tagli e cimature….qualche “collega” mi disse di fare attenzione che facilmente la pianta poteva lasciare rami per ritiri di linfa, soprattutto nella parte apicale….io per evitare cio’ a fine luglio non poto ne cimo piu’ i rami sia bassi che alti e devo dire che al momento nessun ramo ha fatto scherzi….c’e’ pero’ una sofferenza o comunque una crescita stentata nella parte apicale della pianta e pur cimandola costantemente non emette rami nuovi…l’anno scorso credo verso maggio per implementare la ramificazione ho provveduto a fare un innesto a foro passante che ho provveduto a staccare questo autunno ed e’ perfettamente attecchito…provvedero’ anche in futuro a fare di questi innesti per fare in modo che la parte apicale risulti piu’ folta di come e’ ora..


Qui di seguito la pianta nel 2008 (non ho le foto del 2007…non le trovo piu’..)

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Qui 2 foto dell’innesto a foro passante effettuato alla pianta

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


Qui le foto attuali della piantina.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

L'arco che si nota nelle foto in alto e' il ramo che e' servito per fare l'innesto...ora non c'e' piu'..

In definitiva niente di che, ma volevo portare a conoscenza di una piantina che e’ un po’ fuori dalle solite serisse, ficus oppure olmi…anche se appartiene alla famiglia delle Ulmacee..

Per finire alcune notizie sull’essenza….e’ una pianta che va bagnata quando asciuga il terreno ma senza esagerare, altrimenti soffre i colpi di secco, e’ lenta nella ripresa vegetativa ma poi da meta’ aprile fino a giugno adeguatamente aiutata dal concime a lenta cessione “lavora” tantissimo..

Io per fare in modo che rimpicciolisca le foglie (un po’ grandine..) taglio sempre le piu’ grandi e ad annate alterne provvedo a defogliare completamente la pianta (a fine maggio)

Il rinvaso io l’ho eseguito in akadama pura…

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Bagolaro (Celtis Australian) Empty Re: Bagolaro (Celtis Australian)

Messaggio  Daniele Mer 22 Dic 2010, 05:07

Info importanti per me , mi hanno regalato delle talee anni fa ma non ho mai preso in considerazione come pianta . La tua ha una bella silouette , interessante anche l' innesto a foro passante , molto utile dove si devono creare delle ramificzioni mancanti . No ho capito se le ultime foto si riferiscono a questi giorni , la vedo ancora bella verde , ma non è a foglia caduca ? Le due mie piantine hanno perso tutte le foglie a fine ottobre /inizi novembre e ora sono totalmente spoglie . Scusa ma propio non conosco questa essenza ..... Bagolaro (Celtis Australian) 975874
Daniele
Daniele
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 1484
Data d'iscrizione : 26.08.10
Età : 62
Località : Dolomiti- Belluno

Torna in alto Andare in basso

Bagolaro (Celtis Australian) Empty Re: Bagolaro (Celtis Australian)

Messaggio  giancarlo Mer 22 Dic 2010, 07:35

Ciao Daniele, le ultime foto risalgono agli inizi di ottobre, ora la pianta è completamente spoglia, perché è una "caduta"....rettifico "a foglia caduca" Bagolaro (Celtis Australian) 529629 Bagolaro (Celtis Australian) 64407


Ultima modifica di giancarlo il Mer 22 Dic 2010, 17:09 - modificato 1 volta.

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Bagolaro (Celtis Australian) Empty Re: Bagolaro (Celtis Australian)

Messaggio  re di olea Mer 22 Dic 2010, 17:03

ottimo percorso di questa pianta caro gian,peccato che sia "CADUTA". Laughing Laughing Laughing Laughing Bagolaro (Celtis Australian) 272947 ,speriamo non si sia fatta troppo male.
re di olea
re di olea
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2176
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 55
Località : iglesias

Torna in alto Andare in basso

Bagolaro (Celtis Australian) Empty Re: Bagolaro (Celtis Australian)

Messaggio  giancarlo Mer 22 Dic 2010, 17:07

Ho risposto questa mattina con il cellulare....e non ho controllato...provvedo subito....sorry!!!! Bagolaro (Celtis Australian) 408870 Bagolaro (Celtis Australian) 408870 Bagolaro (Celtis Australian) 408870 Bagolaro (Celtis Australian) 827974 Bagolaro (Celtis Australian) 10910

(Pero' ti tranquillizzo...e' a foglia caduta ma sta bene!!!! Bagolaro (Celtis Australian) 408870 Bagolaro (Celtis Australian) 408870 Bagolaro (Celtis Australian) 70879

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Bagolaro (Celtis Australian) Empty Re: Bagolaro (Celtis Australian)

Messaggio  Daniele Mer 22 Dic 2010, 17:21

giancarlo ha scritto:Ciao Daniele, le ultime foto risalgono agli inizi di ottobre, ora la pianta è completamente spoglia, perché è una "caduta"....rettifico "a foglia caduca" Bagolaro (Celtis Australian) 529629 Bagolaro (Celtis Australian) 64407

Scusate ma non capisco , forse ho scritto nà cavolata . Ma non si dice "foglia caduca " ? Neutral
Daniele
Daniele
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 1484
Data d'iscrizione : 26.08.10
Età : 62
Località : Dolomiti- Belluno

Torna in alto Andare in basso

Bagolaro (Celtis Australian) Empty Re: Bagolaro (Celtis Australian)

Messaggio  giancarlo Mer 22 Dic 2010, 17:35

Daniele ha scritto:
giancarlo ha scritto:Ciao Daniele, le ultime foto risalgono agli inizi di ottobre, ora la pianta è completamente spoglia, perché è una "caduta"....rettifico "a foglia caduca" Bagolaro (Celtis Australian) 529629 Bagolaro (Celtis Australian) 64407

Scusate ma non capisco , forse ho scritto nà cavolata . Ma non si dice "foglia caduca " ? Neutral


Ma no Daniele...Stefano mi ha "sfottuto" perche' io avevo scritto a foglia caduta....anziche' caduka!!!!

Ecco il motivo del mio e suo ridere Bagolaro (Celtis Australian) 272947

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Bagolaro (Celtis Australian) Empty Re: Bagolaro (Celtis Australian)

Messaggio  danielo55 Mer 22 Dic 2010, 18:13

Mi piace il bagolaro è proprio una forza della natura,in un paese vicino al mio ce n'è uno che ha un'età stimata di 600 anni ed è il simbolo del paese (Staranzano in provincia di Gorizia)
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

Bagolaro (Celtis Australian) Empty Re: Bagolaro (Celtis Australian)

Messaggio  giancarlo Mer 22 Dic 2010, 18:33

patty ha scritto:Ma scusa Gianchi, caduka con la k o caduca senza k ? No, perchè proprio non capisco : Bagolaro (Celtis Australian) 229988 Bagolaro (Celtis Australian) 229988 Bagolaro (Celtis Australian) 229988
Razz Razz Razz


Patty, perdonatemi ma sono fuso...queste feste mi hanno gia' messo KO prima di cominciarle.... Bagolaro (Celtis Australian) 10910 Bagolaro (Celtis Australian) 10910

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Bagolaro (Celtis Australian) Empty Re: Bagolaro (Celtis Australian)

Messaggio  Daniele Mer 22 Dic 2010, 19:03

giancarlo ha scritto:
Daniele ha scritto:
giancarlo ha scritto:Ciao Daniele, le ultime foto risalgono agli inizi di ottobre, ora la pianta è completamente spoglia, perché è una "caduta"....rettifico "a foglia caduca" Bagolaro (Celtis Australian) 529629 Bagolaro (Celtis Australian) 64407

Scusate ma non capisco , forse ho scritto nà cavolata . Ma non si dice "foglia caduca " ? Neutral


Ma no Daniele...Stefano mi ha "sfottuto" perche' io avevo scritto a foglia caduta....anziche' caduka!!!!

Ecco il motivo del mio e suo ridere Bagolaro (Celtis Australian) 272947

Ah ah , ci sono arrivato anchio , non sapevo se avevo scritto una fesseria anche perchè ho sempre usato quella terminologia , sai che figure.... Bagolaro (Celtis Australian) 10910 :D
Daniele
Daniele
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 1484
Data d'iscrizione : 26.08.10
Età : 62
Località : Dolomiti- Belluno

Torna in alto Andare in basso

Bagolaro (Celtis Australian) Empty Re: Bagolaro (Celtis Australian)

Messaggio  giancarlo Mer 22 Dic 2010, 19:06

Non mi sarei mai permesso di riderci cosi' spudoratamente Daniele, anche se malauguratamente ti fosse capitato di sbagliare...era tutta una sequela di battute tra me e Stefano....lui e' come Dan...se sbagli ti "pizzica subito!!!" Bagolaro (Celtis Australian) 272947


Ultima modifica di giancarlo il Mer 22 Dic 2010, 19:07 - modificato 1 volta.

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Bagolaro (Celtis Australian) Empty Re: Bagolaro (Celtis Australian)

Messaggio  danielo55 Mer 22 Dic 2010, 19:06

evviva non sono io l'unico che punzecchia gli altri se sbagliano a scrivere eeevvvvaiiiiiiiiii cheers cheers
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

Bagolaro (Celtis Australian) Empty Re: Bagolaro (Celtis Australian)

Messaggio  giancarlo Mer 22 Dic 2010, 19:09

Io lo dico sempre....qui ci piace parlare seriamente ma anche giocare in modo sano e rispettoso verso gli altri....e' un po' come ritrovarsi la sera tra amici!!!! Bagolaro (Celtis Australian) 514318 Bagolaro (Celtis Australian) 514318 Bagolaro (Celtis Australian) 272947

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Bagolaro (Celtis Australian) Empty Re: Bagolaro (Celtis Australian)

Messaggio  fausta Gio 23 Dic 2010, 19:05

danielo55 ha scritto:evviva non sono io l'unico che punzecchia gli altri se sbagliano a scrivere eeevvvvaiiiiiiiiii cheers cheers
e già si solito...mi becchi sempre hihihhi
ehi Dan non trovo la ricetta del dolce e siamo quasi a natale santa santa santa
fausta
fausta
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 710
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 54
Località : Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Bagolaro (Celtis Australian) Empty Re: Bagolaro (Celtis Australian)

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.