Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Olmetto shoin
+2
alè_bonsai
il grande nascondini
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Olmetto shoin
Buongiorno,
eccomi con un'altra cavia per i miei esperimenti, questa volta si tratta di un piccolo olmo parvifolia che ho con me da un paio di anni. Ecco una foto del sito dal quale l'ho comprato
Non avendo le idee ben chiare ho iniziato a ripulirlo dai rami secchi e ho disegnato un progetto.
Ecco la foto con il fronte e il """virtual"""
eccomi con un'altra cavia per i miei esperimenti, questa volta si tratta di un piccolo olmo parvifolia che ho con me da un paio di anni. Ecco una foto del sito dal quale l'ho comprato
Non avendo le idee ben chiare ho iniziato a ripulirlo dai rami secchi e ho disegnato un progetto.
Ecco la foto con il fronte e il """virtual"""
il grande nascondini- Nuovo Utente
Re: Olmetto shoin
Durante la stagione ha vegetato con forza, quindi in inverno ho fatto selezione dei rami e posizionamento.
Quest'anno al gonfiarsi delle gemme l'ho rinvasato e sta rispondendo bene, entro questo autunno spero di riuscire ad ottenere già il giusto diametro ai rami primari, così da poterli accorciare per costruire ramificazione!
Forse sto portando l'apice troppo sulla sinistra, non mi convince molto la cosa... aspetto qualche vostro suggerimento
Quest'anno al gonfiarsi delle gemme l'ho rinvasato e sta rispondendo bene, entro questo autunno spero di riuscire ad ottenere già il giusto diametro ai rami primari, così da poterli accorciare per costruire ramificazione!
Forse sto portando l'apice troppo sulla sinistra, non mi convince molto la cosa... aspetto qualche vostro suggerimento
Anche questa ha un ottimo piede.
L'apice in effetti va troppo a sinistra, ma non credo sia un grosso problema...a fine stagione avrai sicuramente un rametto utile per fare un cambio d'apice, no?
L'apice in effetti va troppo a sinistra, ma non credo sia un grosso problema...a fine stagione avrai sicuramente un rametto utile per fare un cambio d'apice, no?
alè_bonsai- Utente medio
Vedendo quanto spinge penso di si! In effetti poi bisogna anche calcolare che la vorrei inclinare un pelo a destra, come si vede dalle foto precedenti.
Purtroppo quando ho rinvasato avevo la testa tra le nuvole e mi sono dimenticato di metterla nella posizione corretta
Lo farò al prossimo rinvaso!!!
Purtroppo quando ho rinvasato avevo la testa tra le nuvole e mi sono dimenticato di metterla nella posizione corretta
Lo farò al prossimo rinvaso!!!
il grande nascondini ha scritto:In effetti poi bisogna anche calcolare che la vorrei inclinare un pelo a destra, come si vede dalle foto precedenti.
Ce l'hai una foto attuale Matteo, o comunque post rinvaso da mostrarci?
Ne ho una ma è sicurissima, domani o dopo ne faccio una e la metto. La situazione comunque è più o meno quella dell'ultimo step!
bene, vediamo come evolve.
al momento non mi convince la posizione del primo ramo di sinistra. l'ampia cicatrice frontale non sarà facile da rimarginare. se possibile i grossi tagli tienili sul retro. poi al prossimo rinvaso puoi valutare un cambio di inclinazione.
al momento non mi convince la posizione del primo ramo di sinistra. l'ampia cicatrice frontale non sarà facile da rimarginare. se possibile i grossi tagli tienili sul retro. poi al prossimo rinvaso puoi valutare un cambio di inclinazione.
andria- Utente medio
andria ha scritto:bene, vediamo come evolve.
Per quanto riguarda il fronte mi sembrava l'unico decente, poi contavo di chiudere quel taglio, però mi sono accorto che fa fatica... Se metto del mastice dovrebbe aiutare la cicatrizzazione?
L'avevo messo quando avevo tagliato ma l'anno scorso l'ho tolto.
La posizione del ramo a sinistra in effetti non convince neanche me, l'ho lasciato per seguire il mio progetto del virtual.
Mi sono accorto però che tra l'altro inclinando la pianta come vorrei i primi due rami sarebbero sulla stessa linea... Devo valutare!
Wow, mica male, grazie Simo
Anche il vaso mi piace. Ma con cosa li fai i virtual?
Anche il vaso mi piace. Ma con cosa li fai i virtual?
Il mondo é proprio piccolo. Credo di conoscere questa pianta perché anche io ci misi gli occhi sopra e quando mi decisi ad acquistarla...qualcuno (tu) l'aveva già presa
Shop online di un noto triestino giusto?
Andando alla pianta, a me piaceva anche l'impostazione originaria, anche se ovviamente tra foto e realtà ci sarà una grande differenza e quindi il tuo intervento é stato più che legittimo. Il virtual di Simo é bello e fattibile, mi piace molto
Andando alla pianta, a me piaceva anche l'impostazione originaria, anche se ovviamente tra foto e realtà ci sarà una grande differenza e quindi il tuo intervento é stato più che legittimo. Il virtual di Simo é bello e fattibile, mi piace molto
von mises- Utente medio
bella, e concordo con quanti quotano l'eliminazione del primo ramo a sinistra, troppo basso e interno alla curva
vicious- Utente attivo
von mises ha scritto:Il mondo é proprio piccolo. Credo di conoscere questa pianta perché anche io ci misi gli occhi sopra e quando mi decisi ad acquistarla...qualcuno (tu) l'aveva già presa
Esatto
Purtroppo la foto nascondeva alcuni difetti, infatti ho eliminato praticamente tutto l'apice.
Comunque per l'esperienza che voglio fare non è stato un male, anzi... a quel prezzo poi!!!
vicious ha scritto:bella, e concordo con quanti quotano l'eliminazione del primo ramo a sinistra, troppo basso e interno alla curva
Alla fine mi sono convinto, sarà il prossimo a saltare
Argomenti simili
» olmetto campestre
» olmetto vivaio
» olmetto da impostare
» olmetto a scopetta?
» come distruggere un olmetto...
» olmetto vivaio
» olmetto da impostare
» olmetto a scopetta?
» come distruggere un olmetto...