Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
Prunus mahaleb "Stelo di giada".
+11
KingBear
kordonbleu
filippof
Maurizio
Bonsai67
mame
Daniele
Simo.
TonyZ
giancarlo
Luposolitario1978
15 partecipanti
Pagina 2 di 5
Pagina 2 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Re: Prunus mahaleb "Stelo di giada".
Esatto...hai perfettamente ragione, anche se, avendola sotto gli occhi, ho già individuate le gemme da conservare!giancarlo ha scritto:Bene anche questa pianta Insert.....avrai solo l'imbarazzo di che scegliere come rami.....
Scusa la domanda: ma che senso ha avuto piegare i rami in questo modo per poi voler potare corto?
Maurizio- Bonsaista esperto
Ciao Maurizio,Maurizio ha scritto:Scusa la domanda: ma che senso ha avuto piegare i rami in questo modo per poi voler potare corto?
In termini generali si deve movimentare fin da subito la vegetazione selezionata (che andrà a costituire tutto o gran parte della ramificazione primaria) per renderla più interessante e, appunto, movimentata...e questo indipendentemente dalla lunghezza che si salverà in occasione delle lavorazioni successive.
Ad esempio, per quanto riguarda Stelo di Giada, se conserverò quasi tutto il ramo più lungo, che tende verso il basso, sulla parte destra della pianta, conserverò pochissimi centimentri del ramo più spesso e sempre basso del lato sinistro della pianta. da quel punto, con un taglio a V, stimolerò il moncone di ramo a ripartire con gemme opposte di cui ne selezionerò solo due, da movimentare opportunamente, che costituiranno l'ossatura primaria del detto ramo!
Spero di essere riuscito a spiegarmi!
Ciao a tutti!
Quest'oggi vi delizio con un ulteriore aggiornamento sullo stato di Stelo di Giada che sta "scoppiando" di verde...tutte nuove cacciate da lasciare andare libere, in modo da ispessire la primaria per poi tagliare corto ed iniziare a selezionare addirittura la secondaria, in caso di determinati rami!
Tra l'altro mi sembra che la marasca mi stia per fare un bel regalo: il suo primo grappolo di fiori...voi che ne dite?
Quest'oggi vi delizio con un ulteriore aggiornamento sullo stato di Stelo di Giada che sta "scoppiando" di verde...tutte nuove cacciate da lasciare andare libere, in modo da ispessire la primaria per poi tagliare corto ed iniziare a selezionare addirittura la secondaria, in caso di determinati rami!
Tra l'altro mi sembra che la marasca mi stia per fare un bel regalo: il suo primo grappolo di fiori...voi che ne dite?
Ciao Samuele.....si oltre che stare bene questa marasca e' in procinto di regalarti qualche fiore....aspettiamo di vederli.....
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
Molto bene...non mancherò di fotografarli!giancarlo ha scritto:Ciao Samuele.....si oltre che stare bene questa marasca e' in procinto di regalarti qualche fiore....aspettiamo di vederli.....
insert-coin ha scritto:Molto bene...non mancherò di fotografarli!giancarlo ha scritto:Ciao Samuele.....si oltre che stare bene questa marasca e' in procinto di regalarti qualche fiore....aspettiamo di vederli.....
...come promesso!
Questa mattina Stelo di giada mi ha fatto il regalo!
Grazie mille dei complimenti!robyn77 ha scritto:è bellissima la fioritura.....
Chissa' come potra' essere una volta che fiorira' un po' dappertutto......
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
...proprio non saprei: questo è il primo anno che "fiorisce", anche se ha messo solo due grappolini di fiori!giancarlo ha scritto:Chissa' come potra' essere una volta che fiorira' un po' dappertutto......
Bellissima, poi facci vedere la pianta intera...
Bonsai67- Utente attivo
Immagino Samuele l'emozione quando hai visto i fiori sbocciati. Complimenti.
filippof- Utente normale
...hai assolutamente ragione! E' stata una bellissima sorpresa!filippof ha scritto:Immagino Samuele l'emozione quando hai visto i fiori sbocciati. Complimenti.
Una fioritura inattesa è sempre emozionante.........
TonyZ- Bonsaista esperto
Come non quotarti?TonyZ ha scritto:Una fioritura inattesa è sempre emozionante.........
Ciao a tutti!
Mi sembra aggiusto tenervi aggiornati con gli sviluppi di Stelo di Giada, a poco più di un mese rispetto all'ultimo aggiornamento!
Quest'anno ho intenzione di lasciare andare tranquille un po' tutte le mie latifoglie, salvo qualche potatina qua e là per evitare che diventino dei cespugliosi, al fine di permettere alle piante di far fare diametro alla primaria che sarà ulteriormente da selezionare a fine stagione!
Al prossimo aggiornamento!
Mi sembra aggiusto tenervi aggiornati con gli sviluppi di Stelo di Giada, a poco più di un mese rispetto all'ultimo aggiornamento!
Quest'anno ho intenzione di lasciare andare tranquille un po' tutte le mie latifoglie, salvo qualche potatina qua e là per evitare che diventino dei cespugliosi, al fine di permettere alle piante di far fare diametro alla primaria che sarà ulteriormente da selezionare a fine stagione!
Al prossimo aggiornamento!
Bravo insert, favolosa, bellissimo fogliame sembra star proprio benone...
Bonsai67- Utente attivo
Grazie Bonsai67!Bonsai67 ha scritto:Bravo insert, favolosa, bellissimo fogliame sembra star proprio benone...
Sì, la pianta sembra stare decisamente bene...e non ho ancora iniziato con un ultimo prodotto per via fogliare...sono curioso di testare questo nuovo programma di coltivazione per tutta la stagione: vedremo in autunno a quali risultati avrà portato!
Come si chiama il prodotto che darai per via fogliare?
Bonsai67- Utente attivo
...per ora sto somministrando solo il Sinergon 2000 della CIFO, ma conto di recuperare, a breve, il Macys sempre della CIFO, da alternare al Sinergon!Bonsai67 ha scritto:Come si chiama il prodotto che darai per via fogliare?
Entrambi i prodotti inesistenti in Germania.
Bonsai67- Utente attivo
Bonsai67 ha scritto:Entrambi i prodotti inesistenti in Germania.
sicuramente in germania ci saranno dei prodotti similari, ne arrivano tanti da lassù...
kordonbleu- Moderatore
Pianta in perfetta salute!!!!!Complimenti!!
Bonsai Club Laudense
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
kordonbleu ha scritto:Bonsai67 ha scritto:Entrambi i prodotti inesistenti in Germania.
sicuramente in germania ci saranno dei prodotti similari, ne arrivano tanti da lassù...
Arrivano in Italia tutti i prodotti di cui è vietata la vendita mentre in Italia no!
Bonsai67- Utente attivo
Pagina 2 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Argomenti simili
» Storia di un Prunus Mahaleb...
» Prunus mahaleb
» Prunus Mahaleb
» Prunus Mahaleb
» Prunus mahaleb "Babel".
» Prunus mahaleb
» Prunus Mahaleb
» Prunus Mahaleb
» Prunus mahaleb "Babel".