Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Primo Cedro (Cedrus Deodara) Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Primo Cedro (Cedrus Deodara) Vote_lcap10%Primo Cedro (Cedrus Deodara) Vote_rcap 10% [ 36 ]
Primo Cedro (Cedrus Deodara) Vote_lcap61%Primo Cedro (Cedrus Deodara) Vote_rcap 61% [ 212 ]
Primo Cedro (Cedrus Deodara) Vote_lcap1%Primo Cedro (Cedrus Deodara) Vote_rcap 1% [ 4 ]
Primo Cedro (Cedrus Deodara) Vote_lcap15%Primo Cedro (Cedrus Deodara) Vote_rcap 15% [ 53 ]
Primo Cedro (Cedrus Deodara) Vote_lcap2%Primo Cedro (Cedrus Deodara) Vote_rcap 2% [ 7 ]
Primo Cedro (Cedrus Deodara) Vote_lcap11%Primo Cedro (Cedrus Deodara) Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
Primo Cedro (Cedrus Deodara) EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Primo Cedro (Cedrus Deodara) EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Primo Cedro (Cedrus Deodara) EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Primo Cedro (Cedrus Deodara) EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
Primo Cedro (Cedrus Deodara) EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
Primo Cedro (Cedrus Deodara) EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
Primo Cedro (Cedrus Deodara) EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
Primo Cedro (Cedrus Deodara) EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
Primo Cedro (Cedrus Deodara) EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Primo Cedro (Cedrus Deodara) Vote_lcapPrimo Cedro (Cedrus Deodara) Voting_barPrimo Cedro (Cedrus Deodara) Vote_rcap 
N1ckn4me
Primo Cedro (Cedrus Deodara) Vote_lcapPrimo Cedro (Cedrus Deodara) Voting_barPrimo Cedro (Cedrus Deodara) Vote_rcap 
bonsaimax
Primo Cedro (Cedrus Deodara) Vote_lcapPrimo Cedro (Cedrus Deodara) Voting_barPrimo Cedro (Cedrus Deodara) Vote_rcap 
lucabe
Primo Cedro (Cedrus Deodara) Vote_lcapPrimo Cedro (Cedrus Deodara) Voting_barPrimo Cedro (Cedrus Deodara) Vote_rcap 
suiseki
Primo Cedro (Cedrus Deodara) Vote_lcapPrimo Cedro (Cedrus Deodara) Voting_barPrimo Cedro (Cedrus Deodara) Vote_rcap 
giancarlo
Primo Cedro (Cedrus Deodara) Vote_lcapPrimo Cedro (Cedrus Deodara) Voting_barPrimo Cedro (Cedrus Deodara) Vote_rcap 
Alessandra
Primo Cedro (Cedrus Deodara) Vote_lcapPrimo Cedro (Cedrus Deodara) Voting_barPrimo Cedro (Cedrus Deodara) Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Primo Cedro (Cedrus Deodara)

4 partecipanti

Andare in basso

Primo Cedro (Cedrus Deodara) Empty Primo Cedro (Cedrus Deodara)

Messaggio  Demi-Bonsaist Mer 05 Giu 2019, 08:50

Il terzo ed ultimo nuovo arrivato è un cedro (per la precisione "dovrebbe" essere un Cedrus Deodara o cedro dell'Himalaya). Anche questo ha ancora un tronco esile, ma la disposizione dei rami mi intrigava e soprattutto è un'essenza che mi affascina alquanto.

Primo Cedro (Cedrus Deodara) P1010218

Primo Cedro (Cedrus Deodara) P1010217



Il substrato presente dovrebbe essere pomice e t.u. Anche qui non vorrei intervenire in particolar modo da subito se non con un falso rinvaso in ciotola da coltivazione. Se avete consigli per iniziare (esposizione, substrato, protezioni con carta d'alluminio estiva ecc) e qualsiasi cosa vi passi per la mente ve ne sarò grato.


Ultima modifica di Demi-Bonsaist il Mer 05 Giu 2019, 08:54 - modificato 1 volta.
Demi-Bonsaist
Demi-Bonsaist
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 21.05.19
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

Primo Cedro (Cedrus Deodara) Empty Re: Primo Cedro (Cedrus Deodara)

Messaggio  Demi-Bonsaist Mer 05 Giu 2019, 08:53

Altre due foto che non fanno mai male Smile

Primo Cedro (Cedrus Deodara) P1010219

Primo Cedro (Cedrus Deodara) P1010220
Demi-Bonsaist
Demi-Bonsaist
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 21.05.19
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

Primo Cedro (Cedrus Deodara) Empty Re: Primo Cedro (Cedrus Deodara)

Messaggio  kordonbleu Mer 05 Giu 2019, 09:27

la prima cosa che farei un falso rinvaso in ciotola, per dargli la possibilità di rinforzarsi partendo dall'apparato radicale; anche per questo vale lo stesso discorso del pino
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Primo Cedro (Cedrus Deodara) Empty Re: Primo Cedro (Cedrus Deodara)

Messaggio  Demi-Bonsaist Mer 05 Giu 2019, 09:39

Che tu sappia, in piante così giovani, meglio applicare il filo proteggendolo con rafia? (Anche per quanto riguarda il pino)
Grazie per i consigli, sei sempre presente Kordon! Numero 1!! Primo Cedro (Cedrus Deodara) 246914
Demi-Bonsaist
Demi-Bonsaist
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 21.05.19
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

Primo Cedro (Cedrus Deodara) Empty Re: Primo Cedro (Cedrus Deodara)

Messaggio  kordonbleu Mer 05 Giu 2019, 10:13

solitamente conviene metterlo in novembre, adesso si potrebbe, ma gli dovresti stare dietro, se ha le condizioni giuste il cedro è veloce nella crescita, pertanto il filo ti segnerebbe il tronco e se non stai attento te lo rovina
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Primo Cedro (Cedrus Deodara) Empty Re: Primo Cedro (Cedrus Deodara)

Messaggio  vicious Sab 08 Giu 2019, 18:14

mi sembra prematuro filare, io magari accorcerei soltanto e lascerei andare
vicious
vicious
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1775
Data d'iscrizione : 26.02.11
Età : 56
Località : foggia

Torna in alto Andare in basso

Primo Cedro (Cedrus Deodara) Empty Re: Primo Cedro (Cedrus Deodara)

Messaggio  Simo. Sab 08 Giu 2019, 20:56

Sono d'accordo sul falso rinvaso e sul lasciarla libera.
Cosa ti piacerebbe fare con questa piantina, farla ingrossare o mantenerla più o meno di queste dimensioni?

Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Primo Cedro (Cedrus Deodara) Empty Re: Primo Cedro (Cedrus Deodara)

Messaggio  Demi-Bonsaist Dom 09 Giu 2019, 11:42

Simo. ha scritto:Sono d'accordo sul falso rinvaso e sul lasciarla libera.
Cosa ti piacerebbe fare con questa piantina, farla ingrossare o mantenerla più o meno di queste dimensioni?

L'idea sarebbe di ingrossarla cercando di contenerne la crescita verticale.. Per ora ho rinvasato in ciotola con akadama a grana grossa, kiryu, t.u. e pomice, applicando sulle radici un prodotto per la crescita delle micorrize. Invece che filare lei meglio che mi leghi le mani?
Demi-Bonsaist
Demi-Bonsaist
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 21.05.19
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

Primo Cedro (Cedrus Deodara) Empty Re: Primo Cedro (Cedrus Deodara)

Messaggio  Simo. Lun 10 Giu 2019, 15:12

Demi-Bonsaist ha scritto:L'idea sarebbe di ingrossarla cercando di contenerne la crescita verticale..

"Ingrossare" non è compatibile con alcun tipo di contenimento. Verticale compreso... dovresti lasciar correre tutto in una ciotola di dimensioni generose.
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Primo Cedro (Cedrus Deodara) Empty Re: Primo Cedro (Cedrus Deodara)

Messaggio  Simo. Lun 10 Giu 2019, 21:46

Dovresti anche stabilire quanta porzione di tronco vorrai tenere e, se è il caso, dare del movimento con il filo. Intanto che non è troppo spesso...
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Primo Cedro (Cedrus Deodara) Empty Re: Primo Cedro (Cedrus Deodara)

Messaggio  Demi-Bonsaist Mar 11 Giu 2019, 21:45

Simo. ha scritto:"Ingrossare" non è compatibile con alcun tipo di contenimento. Verticale compreso... dovresti lasciar correre tutto in una ciotola di dimensioni generose.
Come anticipato ho eseguito un falso rinvaso con akadama, kiryu, t.u. e pomice...e solo dopo aver applicato la rafia mi sono reso conto che il filo a mia disposizione o era troppo grosso e era troppo fine per il tronco perciò sto aspettando che mi arrivi quello di una misura intermedia. Pensavo ad una sorta di cascata, anche se lo stile eretto informale non credo che stoni troppo vista l'essenza. Mi affido ai vostri preziosi consigli

Simo. ha scritto:Dovresti anche stabilire quanta porzione di tronco vorrai tenere e, se è il caso, dare del movimento con il filo. Intanto che non è troppo spesso...

Mi hai convinto, solo che non so se conviene accorciare gemme o lasciarla spingere finchè non ha messo su un buon nebari.. al massimo pensavo di dare una sfoltita ai rami che partono dallo stesso piano orizzontale, ma anche qui la mia esperienza è molto lacunosa per cui di nuovo mi rimetto a voi sorridi sorridi sorridi

PS primissima volta che applico il filo.. so di aver sbagliato non mi cazziate troppo ve ne prego pala in testa

E qui le nuove foto:

Primo Cedro (Cedrus Deodara) Whatsa10

Primo Cedro (Cedrus Deodara) Whatsa12

Primo Cedro (Cedrus Deodara) Whatsa13

Primo Cedro (Cedrus Deodara) Whatsa14
Demi-Bonsaist
Demi-Bonsaist
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 21.05.19
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

Primo Cedro (Cedrus Deodara) Empty Re: Primo Cedro (Cedrus Deodara)

Messaggio  Simo. Mer 12 Giu 2019, 10:12

Demi-Bonsaist ha scritto:
Come anticipato ho eseguito un falso rinvaso con akadama, kiryu, t.u. e pomice...e solo dopo aver applicato la rafia mi sono reso conto che il filo a mia disposizione o era troppo grosso e era troppo fine per il tronco perciò sto aspettando che mi arrivi quello di una misura intermedia. Pensavo ad una sorta di cascata, anche se lo stile eretto informale non credo che stoni troppo vista l'essenza. Mi affido ai vostri preziosi consigli

Mi hai convinto, solo che non so se conviene accorciare gemme o lasciarla spingere finchè non ha messo su un buon nebari.. al massimo pensavo di dare una sfoltita ai rami che partono dallo stesso piano orizzontale, ma anche qui la mia esperienza è molto lacunosa per cui di nuovo mi rimetto a voi sorridi sorridi sorridi

PS primissima volta che applico il filo.. so di aver sbagliato non mi cazziate troppo ve ne prego pala in testa


Premesso che ho sbagliato ad aver dato per scontato che qualsiasi tipo di intervento era da farsi nel periodo più congeniale (Autunno/Inverno). Falso rinvaso a parte...

Come dico sempre, dopo aver messo una pianta in condizioni di acquisire vigore, la prima cosa da fare è uno studio per stabilire un progetto di massima.
Un progetto prestabilito è fondamentale per poter intervenire nel modo più mirato possibile, sia con gli attrezzi sia con la coltivazione, oltre che a permetterci di stabilire le tempistiche.

Infatti, più che sfoltire i rami che partono dallo stesso piano orizzontale, direi di eliminarne uno. Selezione della ramificazione. Ma senza un progetto è dura...

Personalmente ti suggerirei di eliminare filo e rafia e di concentrarti sulla coltivazione cominciando a studiare un progetto. Poi in Autunno/Inverno stabilire il da farsi.

P.S. Sinceramente, data la struttura, la cascata non mi sarebbe mai venuta in mente. Ma anche adesso faccio fatica a vederla...
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Primo Cedro (Cedrus Deodara) Empty Re: Primo Cedro (Cedrus Deodara)

Messaggio  Demi-Bonsaist Mer 12 Giu 2019, 11:12

Simo. ha scritto:Premesso che ho sbagliato ad aver dato per scontato che qualsiasi tipo di intervento era da farsi nel periodo più congeniale (Autunno/Inverno). Falso rinvaso a parte...

Come dico sempre, dopo aver messo una pianta in condizioni di acquisire vigore, la prima cosa da fare è uno studio per stabilire un progetto di massima.
Un progetto prestabilito è fondamentale per poter intervenire nel modo più mirato possibile, sia con gli attrezzi sia con la coltivazione, oltre che a permetterci di stabilire le tempistiche.

Hai ragione, hai sbagliato a darlo per scontato Primo Cedro (Cedrus Deodara) 514318 ... Credevo, dalle tue parole, che il tronco si sarebbe irrobustito troppo per lavorarlo in inverno, ma a pensarci bene è stato sciocco da parte mia, è ancora molto flessibile e per il progetto a cui pensavo (qui sotto) non necessita di grandi torsioni.. I rami poi sono dei fuscelli.

Primo Cedro (Cedrus Deodara) P1010222

Simo. ha scritto:Infatti, più che sfoltire i rami che partono dallo stesso piano orizzontale, direi di eliminarne uno. Selezione della ramificazione. Ma senza un progetto è dura...
Che intendi per eliminarne uno?

Simo. ha scritto:Personalmente ti suggerirei di eliminare filo e rafia e di concentrarti sulla coltivazione cominciando a studiare un progetto. Poi in Autunno/Inverno stabilire il da farsi.
Consideralo fatto! Per il progetto per ora, coltivazione e accrescimento a parte, è sicuramente in divenire.. In autunno inverno andrei a dare semplicemente del leggero movimento in più al tronco, per i rami credo ci sia sempre tempo..

Simo. ha scritto:P.S. Sinceramente, data la struttura, la cascata non mi sarebbe mai venuta in mente. Ma anche adesso faccio fatica a vederla...

Ahahah hai ragione, mi sono spiegato male, quello che intendevo era una mezza cascata ma non so se fattibile!!

Primo Cedro (Cedrus Deodara) P1010221

Grazie Simo, abbi pazienza sorridi
Demi-Bonsaist
Demi-Bonsaist
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 21.05.19
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

Primo Cedro (Cedrus Deodara) Empty Re: Primo Cedro (Cedrus Deodara)

Messaggio  Simo. Mer 12 Giu 2019, 11:41

Oh, bene... intanto sono usciti non uno ben sì due progetti!

Aspetta però, proviamo a fare un ragionamento assieme per vedere se esce un progetto leggermente più articolato e nel tempo maggiormente appagante... cercando di tirar fuori il meglio dalla piantina.

Per questa stagione dicevamo di lasciar crescere liberamente, poi questo Autunno si potrebbe valutare quella che in futuro sarà una sostituzione d'apice.
Ad esempio quello indicato dalla freccia:

Primo Cedro (Cedrus Deodara) 113

Mantenendo il ramo basso a sx che farà da primo ramo.

Quindi, a tempo debito, filare e movimentare il tronco in funzione della futura sostituzione. Magari accentuando anche la prima curva presente:

Primo Cedro (Cedrus Deodara) 212

Si dovrebbe inoltre portare in posizione e movimentare la futura prosecuzione, ma senza eliminare per il momento la parte non utile al progetto ma utile per l'ingrossamento.
Così facendo, quando avremo raggiunto le dimensioni desiderate, andremo ad eliminare il superfluo avendo già la sostituzione d'apice in posizione e ben movimentata.

Primo Cedro (Cedrus Deodara) 311

(Ho tolto la vegetazione per vedere meglio la struttura)

Una volta ottenuta la struttura principale, potremo andare a dedicarci alle masse vegetative seguendo il progetto. Che potrebbe portare ad un risultato di questo tipo:

Primo Cedro (Cedrus Deodara) 410

Dimmi se non ti torna qualcosa...
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Primo Cedro (Cedrus Deodara) Empty Re: Primo Cedro (Cedrus Deodara)

Messaggio  Simo. Mer 12 Giu 2019, 11:46

Ovviamente devi considerare il tutto più grande, anche per ottenere le giuste proporzioni con la vegetazione...
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Primo Cedro (Cedrus Deodara) Empty Re: Primo Cedro (Cedrus Deodara)

Messaggio  Demi-Bonsaist Mer 12 Giu 2019, 12:04

Simo. ha scritto:Ovviamente devi considerare il tutto più grande, anche per ottenere le giuste proporzioni con la vegetazione...

Mi torna tutto, grazie mille!! Primo Cedro (Cedrus Deodara) 975874 Primo Cedro (Cedrus Deodara) 975874 Primo Cedro (Cedrus Deodara) 975874

Data la mia inesperienza non riesco a prevedere quanti anni ci vorranno ad ottenere un buon nebari, ma da come scrivi sembra che altrimenti nel frattempo la piantina potrebbe aver superato il metro (e ci credo bene!!). Per cui seguirò le tue indicazioni Primo Cedro (Cedrus Deodara) 514318
Ho due dubbi però:
1)Per la prosecuzione del tronco aspetto che gemmi in prossimità della capitozzatura? (2/3 cm sotto a dx per capirsi, insomma da dove si distacca la prosecuzione in rosso da te disegnata)
2)Riguardo al primo ramo, dovrò cercare di contenerlo con varie pinzature? Altrimenti ho paura che nel frattempo mi diventi sproporzionato (è già adesso il più tozzo di tutti..
Demi-Bonsaist
Demi-Bonsaist
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 21.05.19
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

Primo Cedro (Cedrus Deodara) Empty Re: Primo Cedro (Cedrus Deodara)

Messaggio  Simo. Mer 12 Giu 2019, 12:37

Demi-Bonsaist ha scritto:
Ho due dubbi però:
1)Per la prosecuzione del tronco aspetto che gemmi in prossimità della capitozzatura? (2/3 cm sotto a dx per capirsi, insomma da dove si distacca la prosecuzione in rosso da te disegnata)
2)Riguardo al primo ramo, dovrò cercare di contenerlo con varie pinzature? Altrimenti ho paura che nel frattempo mi diventi sproporzionato (è già adesso il più tozzo di tutti..

La prosecuzione del tronco è rappresentata dal rametto che ho indicato dalla freccia. Se vedi il progetto finale, noterai che un tratto di tronco (tra le due righe blu) è privo di vegetazione la parte sopra è il "famoso" rametto che è già ramificato.

Primo Cedro (Cedrus Deodara) 213

Per conferire realisticità, bisogna che i ramo più in basso abbia un diametro maggiore rispetto a quello subito sopra e così via fino all'apice. Infatti tutti i tratti primari dei rami devono essere ben raccordati al diametro del tronco. Se il tronco salendo si assottiglia, anche i rami salendo avranno un diametro inferiore. Detto questo, se pinzi per frenare il primo ramo non gli consentirai di crescere in proporzione alla crescita del tronco...


Ultima modifica di Simo. il Mer 12 Giu 2019, 12:57 - modificato 1 volta.
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Primo Cedro (Cedrus Deodara) Empty Re: Primo Cedro (Cedrus Deodara)

Messaggio  Simo. Mer 12 Giu 2019, 12:40

Se ti fa piacere, ho un gineprino molto simile come struttura al tuo cedro... questo Autunno potremmo intervenire in semi contemporanea, così potrebbe risultare più semplice per me esprimere alcuni concetti e tu avresti modo di vedere almeno delle foto degli interventi.
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Primo Cedro (Cedrus Deodara) Empty Re: Primo Cedro (Cedrus Deodara)

Messaggio  Demi-Bonsaist Mer 12 Giu 2019, 13:16

Simo. ha scritto: La prosecuzione del tronco è rappresentata dal rametto che ho indicato dalla freccia. Se vedi il progetto finale, noterai che un tratto di tronco (tra le due righe blu) è privo di vegetazione la parte sopra è il "famoso" rametto che è già ramificato.

Primo Cedro (Cedrus Deodara) 213

Per conferire realisticità, bisogna che i ramo più in basso abbia un diametro maggiore rispetto a quello subito sopra e così via fino all'apice. Infatti tutti i tratti primari dei rami devono essere ben raccordati al diametro del tronco. Se il tronco salendo si assottiglia, anche i rami salendo avranno un diametro inferiore. Detto questo, se pinzi per frenare il primo ramo non gli consentirai di crescere in proporzione alla crescita del tronco...

Perfetto scusami non riuscivo a vedere l'immagine, parlavi di linee blu e non capivo guardalente
Avevo compreso il risultato ma non il procedimento, adesso credo di esserci arrivato: prima cosa filare accentuando la curva del tronco; quando quest'ultimo ed il nebari sono di uno spessore adeguato --> cambio d'apice con rametto indicato dalla freccia.
Nel frattempo lasciar vegetare liberamente la pianta.

Per quanto riguarda il lavoro in semi-contemporanea molto volentieri, sperando che sopravviva incrocio dita
Demi-Bonsaist
Demi-Bonsaist
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 21.05.19
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

Primo Cedro (Cedrus Deodara) Empty Re: Primo Cedro (Cedrus Deodara)

Messaggio  Simo. Mer 12 Giu 2019, 13:36

Demi-Bonsaist ha scritto:
Perfetto scusami non riuscivo a vedere l'immagine, parlavi di linee blu e non capivo guardalente

Ci credo che non riuscivi a vederla, non l'avevo allegata... l'ho aggiunta dopo! Hahahaha
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Primo Cedro (Cedrus Deodara) Empty Re: Primo Cedro (Cedrus Deodara)

Messaggio  Demi-Bonsaist Lun 27 Apr 2020, 17:39

Rieccomi dopo quasi un anno! Inizialmente ero partito in quarta, ora fo questo, ora fo quell'altro.. poi mi sono fermato un attimo e mi son detto che diavolo faccio, mettere le mani su piante (ok che non son niente di speciale) e rischiare quando neanche le conosco, così ho deciso di attendere un anno e non combinare ulteriori castronerie, imparare a conoscere l'essenza e come si adatta al mio clima (collinare, vicino a Firenze).

Primo Cedro (Cedrus Deodara) Fe3fbf10

Primo Cedro (Cedrus Deodara) C1bf7710

Primo Cedro (Cedrus Deodara) E5e7dc10

Ecco come si presenta adesso. Sono contento per il fatto che non si è fermato un attimo, sembra di facile coltivazione e mi sembra abbia risposto bene alle prime timide concimazioni autunnali e a quelle primaverili.

Per quanto riguarda i lavori programmati con Simo, sono dispiaciuto per il fatto di non aver lavorato con te a distanza, ma ho deciso di attendere anche visto il fatto che il tronco, seppur un po' ingrossato (?) non ha perso elasticità. Interverrò con il lavoro suddetto il prossimo autunno inoltrato. (forse addirittura in inverno visto che davvero non si è fermato un attimo)
Demi-Bonsaist
Demi-Bonsaist
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 21.05.19
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

Primo Cedro (Cedrus Deodara) Empty Re: Primo Cedro (Cedrus Deodara)

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.