Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Un biancospino che diventa bonsai...... Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Un biancospino che diventa bonsai...... Vote_lcap10%Un biancospino che diventa bonsai...... Vote_rcap 10% [ 36 ]
Un biancospino che diventa bonsai...... Vote_lcap61%Un biancospino che diventa bonsai...... Vote_rcap 61% [ 212 ]
Un biancospino che diventa bonsai...... Vote_lcap1%Un biancospino che diventa bonsai...... Vote_rcap 1% [ 4 ]
Un biancospino che diventa bonsai...... Vote_lcap15%Un biancospino che diventa bonsai...... Vote_rcap 15% [ 53 ]
Un biancospino che diventa bonsai...... Vote_lcap2%Un biancospino che diventa bonsai...... Vote_rcap 2% [ 7 ]
Un biancospino che diventa bonsai...... Vote_lcap11%Un biancospino che diventa bonsai...... Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» Consiglio su come fare un tanuki
Un biancospino che diventa bonsai...... EmptyIeri alle 14:25 Da Dino

» Top-notch Сasual Dating - Authentic Damsels
Un biancospino che diventa bonsai...... EmptyGio 07 Mar 2024, 10:17 Da serpico67

» " ULTIMO " olmo campestre
Un biancospino che diventa bonsai...... EmptyLun 04 Mar 2024, 13:21 Da davide

» Acero Campestre
Un biancospino che diventa bonsai...... EmptyLun 04 Mar 2024, 12:06 Da kordonbleu

» Che tempo fa ?
Un biancospino che diventa bonsai...... EmptyGio 29 Feb 2024, 16:00 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
Un biancospino che diventa bonsai...... EmptyLun 26 Feb 2024, 07:49 Da kordonbleu

»  presentazione
Un biancospino che diventa bonsai...... EmptyLun 26 Feb 2024, 06:34 Da kordonbleu

»  presentazione
Un biancospino che diventa bonsai...... EmptyVen 23 Feb 2024, 07:10 Da kordonbleu

» semina aceri tridenti
Un biancospino che diventa bonsai...... EmptyMer 21 Feb 2024, 07:35 Da Armando Dal Col

I postatori più attivi del mese
davide
Un biancospino che diventa bonsai...... Vote_lcapUn biancospino che diventa bonsai...... Voting_barUn biancospino che diventa bonsai...... Vote_rcap 
kordonbleu
Un biancospino che diventa bonsai...... Vote_lcapUn biancospino che diventa bonsai...... Voting_barUn biancospino che diventa bonsai...... Vote_rcap 
Dino
Un biancospino che diventa bonsai...... Vote_lcapUn biancospino che diventa bonsai...... Voting_barUn biancospino che diventa bonsai...... Vote_rcap 
serpico67
Un biancospino che diventa bonsai...... Vote_lcapUn biancospino che diventa bonsai...... Voting_barUn biancospino che diventa bonsai...... Vote_rcap 
lombardidavide041@gmail.c
Un biancospino che diventa bonsai...... Vote_lcapUn biancospino che diventa bonsai...... Voting_barUn biancospino che diventa bonsai...... Vote_rcap 
avalu81
Un biancospino che diventa bonsai...... Vote_lcapUn biancospino che diventa bonsai...... Voting_barUn biancospino che diventa bonsai...... Vote_rcap 

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Un biancospino che diventa bonsai......

+21
il bona
blabla
Seraph
alby94
KingBear
LordShine
jaeger
cirodanapoli
Giovanni 48
orsoferito
kordonbleu
Bonsai67
Bonsaicaffe
Daniele
davide
aldo
mat19
Simo.
giancarlo
Enriz
TonyZ
25 partecipanti

Pagina 1 di 8 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Andare in basso

Un biancospino che diventa bonsai...... Empty Un biancospino che diventa bonsai......

Messaggio  TonyZ Lun 18 Apr 2011, 22:14

Le avventure sono gratificanti ,e diventano emozionanti ,quando hanno un lieto fine.A queste,apesso e volentieri,bisogna anche aggiungerci un po' di fortuna,perche' come si sa:la natura ha le sue regole.

La mia storia non ha niente di straordinario,anche perche' dietro le quinte non ci sono state pozioni magiche o concimi miracolosi . alien alien
Non ci sono stati terricci speciali,ne' granulometrie ,nè percentuali ,studiate appositamente.....ma ho preticato solamente le regole fondamentali del bonsai. Un biancospino che diventa bonsai...... 272947

Materiale di partenza:
un grosso tronco capitozzato in due precisi punti ( 20.10.08)

Un biancospino che diventa bonsai...... 1zqsgg10

Un biancospino che diventa bonsai...... 161baj10


Apparato radicale:
molto robusto e con pochi capillari.(tagli trattati con semplice poltiglia bordolese )


Un biancospino che diventa bonsai...... P1010710

Il sotto ,dell'apparato radicale:
si effettuano numerose e piccole incisioni ai grossi monconi di radice,questo per generare ,radici piu' minute.

Un biancospino che diventa bonsai...... P1010711

Qui mi è doveroso aprire una piccola parentesi ad un'operazione di vitale importanza che sinceramente viene sempre un po' trascurata,spesso non menzionata ,o addirittura non spiegata.

Taglio radice (parliamo di quelle di una certa consistenza):
a fischietto ,con la parte tagliata verso il basso a contatto del terreno e non all'aria.
Il callo che si andra' a formare attorno al taglio, con aiutato dall'umidita' del terreno,promuovera' la formazione di capillari .

Un biancospino che diventa bonsai...... P1050410


Visto l'ora Sleep Sleep ......fine prima parte. Arrow
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

Un biancospino che diventa bonsai...... Empty Re: Un biancospino che diventa bonsai......

Messaggio  Enriz Mar 19 Apr 2011, 19:51

ehilaaaa..... questo post mi era proprio sfuggito!!!!! mmmmmm..... quel tronco mi pare di riconoscerlo... Un biancospino che diventa bonsai...... 148896
Enriz
Enriz
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 739
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Un biancospino che diventa bonsai...... Empty Re: Un biancospino che diventa bonsai......

Messaggio  giancarlo Mar 19 Apr 2011, 19:57

Anche a me era sfuggito....il piccolo difetto di questa piattaforma e' che se si entra registrandosi e poi non si guardano tutte le discussioni in rosa, la volta dopo appare come tutto gia' letto..ed alcuni non vedono.... Un biancospino che diventa bonsai...... 4207549134

Allora consiglio di guardare appena sopra il regolamento del forum....ci sono delle scritte "Leggere i messaggi dall'ultima visita", "leggere i tuoi messaggi", "Leggere i messaggi senza risposta", ecco, curiosando tra quelle scritte si riesce a recuperare i post che ci siamo persi..... Un biancospino che diventa bonsai...... 299608

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Un biancospino che diventa bonsai...... Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Un biancospino che diventa bonsai...... Empty Re: Un biancospino che diventa bonsai......

Messaggio  Simo. Mar 19 Apr 2011, 20:02

Io lo avevo visto ma sinceramente attendevo il seguito ... Un biancospino che diventa bonsai...... 218400 ogni volta con ToniZ è un parto !!! Un biancospino che diventa bonsai...... 408870 Un biancospino che diventa bonsai...... 408870 Un biancospino che diventa bonsai...... 408870
Un biancospino che diventa bonsai...... 272947
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Un biancospino che diventa bonsai...... Empty Re: Un biancospino che diventa bonsai......

Messaggio  Enriz Mar 19 Apr 2011, 20:11

Simone ha scritto:Io lo avevo visto ma sinceramente attendevo il seguito ... Un biancospino che diventa bonsai...... 218400 ogni volta con ToniZ è un parto !!! Un biancospino che diventa bonsai...... 408870 Un biancospino che diventa bonsai...... 408870 Un biancospino che diventa bonsai...... 408870
Un biancospino che diventa bonsai...... 272947
Un biancospino che diventa bonsai...... 408870 Un biancospino che diventa bonsai...... 408870 Un biancospino che diventa bonsai...... 408870 Un biancospino che diventa bonsai...... 408870 Un biancospino che diventa bonsai...... 408870 Un biancospino che diventa bonsai...... 408870
Enriz
Enriz
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 739
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Un biancospino che diventa bonsai...... Empty Re: Un biancospino che diventa bonsai......

Messaggio  TonyZ Mar 19 Apr 2011, 20:21

Volevo rispondere ad altre discussioni, ma poi mi sono ricordato del mio post. lasciato per un calo di palpebra improvviso Sleep .....non vi dico stamattina.....grande e dura levataccia,all'alba. Un biancospino che diventa bonsai...... 882565 Un biancospino che diventa bonsai...... 882565

Con grande entusiasmo scratch scratch vedo che l'attenzione attirata e palpabile (al post) pugile pugile ......vabbe' ....cerchero' di rimediare,trasformando il biancospino a bonsai. Un biancospino che diventa bonsai...... 408870 Un biancospino che diventa bonsai...... 408870

Si riparteeeeee Un biancospino che diventa bonsai...... 670341 Un biancospino che diventa bonsai...... 670341

Quindi....parte aerea e parte radicale trattate,non mi resta che "ciotolare " la pianta.

Substrato usato: lapillo-pomice- tu-una manciatina di leonardite ,e un po' di vermicompost in superficie.

Un biancospino che diventa bonsai...... P1010712

Il pane radicale è stato interrato un po' di piu' del solito,questo per proteggere maggiormente le radici dal rigore invernale e nel contempo ,per evitare un'eccessiva disidratazione.Ha passato tutto l'inverno 2008 / 09 ai 4 venti.

Primavera 09......e' una grande e suggestiva emozione vedere le prime gemme far capolino dal tronco.

Foto 04-04-09. Un biancospino che diventa bonsai...... 119320 Un biancospino che diventa bonsai...... 119320

Un biancospino che diventa bonsai...... 2hex7d10

Un biancospino che diventa bonsai...... 5kevx410


Un biancospino che diventa bonsai...... 20gnw410

Dalle prime genne ai primi rami.....foto 29.04.09.

Un biancospino che diventa bonsai...... 2ljrmm10

Un biancospino che diventa bonsai...... P1020810

......e qualche filetto ben largo per indirizzare questi.

Un biancospino che diventa bonsai...... P1040210

Un biancospino che diventa bonsai...... 20p9b310

Arriva luglio ....scopro il nebari eliminando la terra in eccesso ( non mi ricordavo di questo poderoso piede) e mi diletto un po' con la fresa.

Un biancospino che diventa bonsai...... P1030110

Un biancospino che diventa bonsai...... P1030212

Un biancospino che diventa bonsai...... P1030213

Una piccola sgrossatina ai monconi lasciati .Quello apicale ho preferito momentaneamente non lavorarlo ,il ramo di sostitusione aveva un'attaccatura poco convincente,debole ,perche 'troppo a ridosso del taglio di capitozzatura.


Mi cala l'altra palpebra Sleep Sleep ...sorry....vi spiace se recupero un po' di sonno ,anche perche' non vorrei sfornare un ..."SETTIMINO" Un biancospino che diventa bonsai...... 408870 Un biancospino che diventa bonsai...... 408870

Alla prossima Un biancospino che diventa bonsai...... 312855
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

Un biancospino che diventa bonsai...... Empty Re: Un biancospino che diventa bonsai......

Messaggio  TonyZ Mar 19 Apr 2011, 20:25

Amministratore!!!!!!!!!!!!!!.... sti due loschi individui stanno un po' esagerando...e che cavolo!!!!! è un continuo sfotto....pure il sonno riescono a farmi passare....MALEDETTI!!!!!!!! Un biancospino che diventa bonsai...... 486918 Un biancospino che diventa bonsai...... 486918 Un biancospino che diventa bonsai...... 486918 Un biancospino che diventa bonsai...... 486918

Un biancospino che diventa bonsai...... 3494320631 Un biancospino che diventa bonsai...... 3494320631
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

Un biancospino che diventa bonsai...... Empty Re: Un biancospino che diventa bonsai......

Messaggio  Enriz Mar 19 Apr 2011, 20:32

ahahahaah... effettivamente xò simo nn ha tutti i torti.. mi sembri qualcuno del nostro club (in fatto di lentezza)... quando posti Un biancospino che diventa bonsai...... 408870 Un biancospino che diventa bonsai...... 408870 Un biancospino che diventa bonsai...... 408870 Un biancospino che diventa bonsai...... 408870
Enriz
Enriz
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 739
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Un biancospino che diventa bonsai...... Empty Re: Un biancospino che diventa bonsai......

Messaggio  Simo. Mar 19 Apr 2011, 20:41

TonyZ ha scritto:Amministratore!!!!!!!!!!!!!!.... sti due loschi individui stanno un po' esagerando...e che cavolo!!!!! è un continuo sfotto....pure il sonno riescono a farmi passare....MALEDETTI!!!!!!!! Un biancospino che diventa bonsai...... 486918 Un biancospino che diventa bonsai...... 486918 Un biancospino che diventa bonsai...... 486918 Un biancospino che diventa bonsai...... 486918

Un biancospino che diventa bonsai...... 3494320631 Un biancospino che diventa bonsai...... 3494320631

E' inutile ToniZ , Giancarlo zitto zitto mi sa che è dalla nostra !
Un biancospino che diventa bonsai...... 3494320631 Un biancospino che diventa bonsai...... 3494320631


Ultima modifica di Simone il Mar 19 Apr 2011, 20:44 - modificato 1 volta.
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Un biancospino che diventa bonsai...... Empty Re: Un biancospino che diventa bonsai......

Messaggio  giancarlo Mar 19 Apr 2011, 20:43

Nooooo, Tony non si tocca.....e' mio amico..... Un biancospino che diventa bonsai...... 272947 Un biancospino che diventa bonsai...... 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Un biancospino che diventa bonsai...... Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Un biancospino che diventa bonsai...... Empty Re: Un biancospino che diventa bonsai......

Messaggio  Simo. Mar 19 Apr 2011, 20:45

giancarlo ha scritto:Nooooo, Tony non si tocca.....e' mio amico..... Un biancospino che diventa bonsai...... 272947 Un biancospino che diventa bonsai...... 64407

Ecco un po' di par condicio ! Un biancospino che diventa bonsai...... 218400 Un biancospino che diventa bonsai...... 408870 Un biancospino che diventa bonsai...... 408870 Un biancospino che diventa bonsai...... 64407
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Un biancospino che diventa bonsai...... Empty Re: Un biancospino che diventa bonsai......

Messaggio  TonyZ Mar 19 Apr 2011, 20:53



Pazzesco!!!!!....qui si è instaurata una societa' segreta ......."LE TRE LOCUSTE " Un biancospino che diventa bonsai...... 408870 Un biancospino che diventa bonsai...... 408870

.....io sono qui a condividere le mie esperienze ....il MIO SAPERE( afro afro ) ......ho capito che perdo solo del tempo. scratch scratch

Non è che scrivete le vostre impressioni ,le vostre critiche...o i vostri complimenti....no,no....continuate a sfottere!!!!!

.......BRAVI BRAVI!!!!!!!.....ma non è che potete andare a "ronzare" su fecebook. Un biancospino che diventa bonsai...... 964762 Un biancospino che diventa bonsai...... 964762 Un biancospino che diventa bonsai...... 964762 Un biancospino che diventa bonsai...... 964762 Un biancospino che diventa bonsai...... 964762


ps.

super super ............... ballerino ballerino
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

Un biancospino che diventa bonsai...... Empty Re: Un biancospino che diventa bonsai......

Messaggio  TonyZ Mar 19 Apr 2011, 20:56

Scusa Gian,rettifico... LE DUE LOCUSTE.... NON PENSAVO CHE ERI DALLA MIA. Un biancospino che diventa bonsai...... 935427 Un biancospino che diventa bonsai...... 935427 Un biancospino che diventa bonsai...... 935427
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

Un biancospino che diventa bonsai...... Empty Re: Un biancospino che diventa bonsai......

Messaggio  giancarlo Mer 20 Apr 2011, 10:07

TonyZ ha scritto:Scusa Gian,rettifico... LE DUE LOCUSTE.... NON PENSAVO CHE ERI DALLA MIA. Un biancospino che diventa bonsai...... 935427 Un biancospino che diventa bonsai...... 935427 Un biancospino che diventa bonsai...... 935427


Ehhh io sono sempre dalla tua parte..... Un biancospino che diventa bonsai...... 272947

Ora, tornando seri ed analizzando meglio la pianta, vedo che l'impostazione e' buona, mi piace come si "muove" il tronco, ha una bella corteccia, un bellissimo nebari.....quando i rami avranno raggiunto la giusta dimensione allora avrai fra le mani un gran bel biancospino..... Un biancospino che diventa bonsai...... 714717

p.s. Guardando ancora piu' attentamente..non mi piacciono gli "abbozzi" di jin che si vedono....avrei preferito un bel taglio con tronchese concava facendo richiudere bene il taglio.....ma sono gusti personali..... Un biancospino che diventa bonsai...... 272947

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Un biancospino che diventa bonsai...... Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Un biancospino che diventa bonsai...... Empty Re: Un biancospino che diventa bonsai......

Messaggio  mat19 Mer 20 Apr 2011, 13:55

giancarlo ha scritto:
TonyZ ha scritto:Scusa Gian,rettifico... LE DUE LOCUSTE.... NON PENSAVO CHE ERI DALLA MIA. Un biancospino che diventa bonsai...... 935427 Un biancospino che diventa bonsai...... 935427 Un biancospino che diventa bonsai...... 935427


Ehhh io sono sempre dalla tua parte..... Un biancospino che diventa bonsai...... 272947

Ora, tornando seri ed analizzando meglio la pianta, vedo che l'impostazione e' buona, mi piace come si "muove" il tronco, ha una bella corteccia, un bellissimo nebari.....quando i rami avranno raggiunto la giusta dimensione allora avrai fra le mani un gran bel biancospino..... Un biancospino che diventa bonsai...... 714717

p.s. Guardando ancora piu' attentamente..non mi piacciono gli "abbozzi" di jin che si vedono....avrei preferito un bel taglio con tronchese concava facendo richiudere bene il taglio.....ma sono gusti personali..... Un biancospino che diventa bonsai...... 272947

anche io personalmente avrei preferito il taglio a filo del tronco, oppure un bel buco!!
se ti può interessare, prova a dare un'occhiata a questa lavorazione: http://www.bonsai4me.com/AdvTech/ATUro.htm
Un biancospino che diventa bonsai...... 64407 Un biancospino che diventa bonsai...... 64407
mat19
mat19
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 07.01.11

Torna in alto Andare in basso

Un biancospino che diventa bonsai...... Empty Re: Un biancospino che diventa bonsai......

Messaggio  TonyZ Mer 20 Apr 2011, 17:47

cappello sigaro Gian
cappello sigaro Mat 19


Ho visto il sito,una bella idea quella del buco, Un biancospino che diventa bonsai...... 964762 per la segnalazione. Un biancospino che diventa bonsai...... 975874

Le dimensioni della pianta sono molto generose,taglia XXL,come i vari tagli . guardalente guardalente
Ho consatato ,ormai da tempo,che il tipo di specie non è molto propensa alla chiusura,poi se la pianta da trattare è vecchia ,con tagli piuttosto grandi.....ahime'....non chiudera' mai piu'. Un biancospino che diventa bonsai...... 172489 Un biancospino che diventa bonsai...... 172489

Ecco le dimensioni Laughing (barattolo di ormone radicante 250 g)

Un biancospino che diventa bonsai...... P1020811


Diciamo.... a mali estremi ,estremi rimedi. Un biancospino che diventa bonsai...... 272947

TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

Un biancospino che diventa bonsai...... Empty Re: Un biancospino che diventa bonsai......

Messaggio  TonyZ Mer 20 Apr 2011, 18:19

Tutte le cacciate dell'anno vengono lasciate crescere liberamente ,qualche gettino non gradito eliminato ,come le copiose gemme nascienti dalla base.

Prima del riposo invernale mi decido;porto al club la pianta per vedere un po' eventuali critiche e/o accorgimenti guardalente guardalente ...e per farla vedere al prof. Un biancospino che diventa bonsai...... 615440 Un biancospino che diventa bonsai...... 615440
La piantuzza fa il "giro di boa" fra i vari soci e si inizia ....il proprio vedere. Un biancospino che diventa bonsai...... 70879

La grande discussione è ruotata attorno al primo ramo guardalente non tanto sul " far crescere il diametro",ma bensi' ,se tenerlo o no. Un biancospino che diventa bonsai...... 229988 Un biancospino che diventa bonsai...... 229988
Molti erano propensi per la sua eliminazione Un biancospino che diventa bonsai...... 172489 Un biancospino che diventa bonsai...... 172489 , io invece non molto,rimaneva l'accorgimento piu' autorevole,quello del prof., che disse....piu' avanti vedrai,ora lascialo. Un biancospino che diventa bonsai...... 964762 Un biancospino che diventa bonsai...... 964762 Un biancospino che diventa bonsai...... 408870

Arriva la primavera 2010 e la pianta si presenta cosi' guardalente

Un biancospino che diventa bonsai...... P1040412

Un biancospino che diventa bonsai...... P1040211

Questo era il suo vecchio apice.

Un biancospino che diventa bonsai...... 2vi4c410

Molto precario,vicinissiomo al taglio,mi preoccupava.Morale della favola...si e' seccato,penso per il ritiro di linfa. Fortunatamente mi sono tenuto un secondo e possibile apice come ruota di scorta....meno male Laughing

Un biancospino che diventa bonsai...... P1040413


Vado a magna'...scusate , ho una fame tremenda Un biancospino che diventa bonsai...... 669906814 Un biancospino che diventa bonsai...... 669906814

ps.
Ok!!!!!.....cerchero' d'essere meno prolisso x il prossimo aggornamento Un biancospino che diventa bonsai...... 312855






TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

Un biancospino che diventa bonsai...... Empty Re: Un biancospino che diventa bonsai......

Messaggio  TonyZ Gio 21 Apr 2011, 18:55

E' stato un'anno molto vigoroso...si. sorridi
I rami dovevano prendere spessore,maggiormente il primo ramo,quindi vai di pappa. Laughing . Ho dovuto piantare a lato della ciotola un tutore perche' avevo paura che il ramo si spezzasse,ben 1,60 m di cacciata. Un biancospino che diventa bonsai...... 64303

Pero' prima dell'ingrasso il nebari aveva bisogno di una miglioria; le grosse radici si presentavano troppo cilindriche e lunghe,esagerate.

Si inizia il lavoro.

Un biancospino che diventa bonsai...... P1040212

Un biancospino che diventa bonsai...... P1040213

Un biancospino che diventa bonsai...... P1040310

Un biancospino che diventa bonsai...... P1040414

A fine 2010 ero indeciso Un biancospino che diventa bonsai...... 229988 Un biancospino che diventa bonsai...... 229988 E' vero che i rami avevano gia' acquistato un discreto diametro,ancora un anno in ciotola avrebbe giovato sicuramente ma,avevo un vaso li per li e cosi l'ho rinvasato.

Foto recenti......avete visto che ce l'ho fatta!!!! Un biancospino che diventa bonsai...... 10910 Un biancospino che diventa bonsai...... 10910

Un biancospino che diventa bonsai...... P1050626

Un biancospino che diventa bonsai...... P1050627

Un biancospino che diventa bonsai...... P1050628

Un biancospino che diventa bonsai...... P1050629


particolare radici accorciate, e fresate un po'.

Un biancospino che diventa bonsai...... P1050630


Un biancospino che diventa bonsai...... P1050631


Mannaggia!!!!...giuro, volevo ultimare questo lungo travaglio,mi mancava poco,pero' è arrivata la consorte ..SI MANGIA!!!!! Un biancospino che diventa bonsai...... 2555383922 Un biancospino che diventa bonsai...... 2555383922





TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

Un biancospino che diventa bonsai...... Empty Re: Un biancospino che diventa bonsai......

Messaggio  TonyZ Ven 22 Apr 2011, 13:45

Ce stato un ritiro di linfa,con tagli cosi' grossi è facile interrompere qualche vena,ma non pensavo in quel punto.
Sicuramente se non ci fosse stato il primo ramo il tratto di secco sarebbe sceso sino al piede.

Un biancospino che diventa bonsai...... P1050632

Un biancospino che diventa bonsai...... P1050633

Particolare secco ,taglio apicale

Un biancospino che diventa bonsai...... P1050634


OOhhhhhh!!!...finito Un biancospino che diventa bonsai...... 975874

Voi che dite Un biancospino che diventa bonsai...... 229988 quasi quasi ho una mezza intenzione di fare ,con il primo ramo,un secondo apice Un biancospino che diventa bonsai...... 229988

Piu' o meno ...cosi' .

Un biancospino che diventa bonsai...... P1050635

....un po' di personalita' sorridi
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

Un biancospino che diventa bonsai...... Empty Re: Un biancospino che diventa bonsai......

Messaggio  giancarlo Ven 22 Apr 2011, 16:44

Beh Tony, intanto mi complimento con te...hai fatto un gran bel lavoro, sei stato attento a tutto...ingrossamento dei rami, sistemazione delle radici e la pianta gode ottima salute...

Il primo ramo non so cosa pensare....... Un biancospino che diventa bonsai...... 299608, ho provato ad immaginarmelo senza....ho provato ad immaginarmelo piu' basso di come lo hai posizionato tu.....non mi convince come tu lo vorresti posizionare....anche se la cosa e' originale...non saprei che decisione prendere....intanto, pero', la pianta comincia a prendere forma...... Un biancospino che diventa bonsai...... 53082 applauso

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Un biancospino che diventa bonsai...... Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Un biancospino che diventa bonsai...... Empty Re: Un biancospino che diventa bonsai......

Messaggio  TonyZ Ven 22 Apr 2011, 17:29

giancarlo ha scritto:Beh Tony, intanto mi complimento con te...hai fatto un gran bel lavoro, sei stato attento a tutto...ingrossamento dei rami, sistemazione delle radici e la pianta gode ottima salute...

Il primo ramo non so cosa pensare....... Un biancospino che diventa bonsai...... 299608, ho provato ad immaginarmelo senza....ho provato ad immaginarmelo piu' basso di come lo hai posizionato tu.....non mi convince come tu lo vorresti posizionare....anche se la cosa e' originale...non saprei che decisione prendere....intanto, pero', la pianta comincia a prendere forma...... Un biancospino che diventa bonsai...... 53082 applauso

Porcaccia la miseria!!!! dopo tutta questa fatica ,sto lungo travaglio( Simone Un biancospino che diventa bonsai...... 172489 Un biancospino che diventa bonsai...... 172489 Un biancospino che diventa bonsai...... 975874 ),arriva la prima risposta. Laughing Laughing


Grazie Gian Wink ( per i coplimenti)

Senza quel ramo non potrei piu' vivere,no no assolutamente!!!! e nemme abbassarlo Un biancospino che diventa bonsai...... 312855 Un biancospino che diventa bonsai...... 312855
Il bello del bonsai è questo ,il singolo individuo vede a proprio piacimento l'educazione di un bonsai,ben vengano altri punti di vista ,ci si confronta.
E' anche vero ,come ci rammenta il nostro prof.,che il bonsai è l'espressione dell'individuo,che comunque ,oltre a questo ,deve fare i conti con l'espressione dell'equilibrio naturale. afro .
Io sono molto propenso ad un futuro doppio apice,poi per carita',le cose possono sempre cambiare,nel cammino ci sono sempre degli ostacoli,ma sono piu' che convinto.....LA PIANTA SI STA' ESPRIMENDO ,QUEL RAMO TIRA DA PAURA ...perche' cambiare il suo naturale portamento. king king

Ricordiamoci che il bonsai non è solo una arte dell'estetica dove l'uomo vuole dominare sulla natura a proprio piacimento,ma bensi '....... UN COLLOQUIO CON LA NATURA.



TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

Un biancospino che diventa bonsai...... Empty Re: Un biancospino che diventa bonsai......

Messaggio  giancarlo Ven 22 Apr 2011, 18:54

Le tue ultime parole sono belle e cosi' dovrebbe essere...."un colloquio con la pianta", io pero' ho un carattere forte.... Un biancospino che diventa bonsai...... 272947 mi piace imporre cio' che io ci "vedo" e pertanto non ci colloquio con la pianta..... Un biancospino che diventa bonsai...... 272947

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Un biancospino che diventa bonsai...... Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Un biancospino che diventa bonsai...... Empty Re: Un biancospino che diventa bonsai......

Messaggio  Simo. Ven 22 Apr 2011, 22:50

Bel lavoro ToniZ , anche sulle radici hai rimediato alla grande !!! sorridi
Per quanto riguarda il secondo apice Un biancospino che diventa bonsai...... 218400 non mi convince . Mentre sono d'accordo col mantenere il primo ramo ... ma come primo palco però , a triangolare col resto ! Un biancospino che diventa bonsai...... 272947

Un biancospino che diventa bonsai...... P1050610

Scusa la qualità del virtual , ma sono in giro col portatile e mi devo arrangiare con Paint ! Un biancospino che diventa bonsai...... 10910

Tu domandi :
LA PIANTA SI STA' ESPRIMENDO ,QUEL RAMO TIRA DA PAURA ...perche' cambiare il suo naturale portamento?

Perchè se facciamo far loro quello che vogliono ... addio disegno finale !!! Rispettarle si , ma guidarle in una direzione che le renda (almeno a noi) piacevoli ! Sennò , sem chi a fa' cusè ? Un biancospino che diventa bonsai...... 408870 Un biancospino che diventa bonsai...... 408870 Un biancospino che diventa bonsai...... 408870 Un biancospino che diventa bonsai...... 64407
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Un biancospino che diventa bonsai...... Empty Re: Un biancospino che diventa bonsai......

Messaggio  giancarlo Sab 23 Apr 2011, 07:40

Un biancospino che diventa bonsai...... 218400 Un biancospino che diventa bonsai...... 218400 anche qui sono d'accordo a meta'...il primo ramo, ce lo vedo come Simone... Un biancospino che diventa bonsai...... 796643, poi pero', i rami successivi non devono avere il portamento classico di una conifera...ma essere piu' "elevati", devono essere posizionati, quantomeno piu' all'insu'..e questo a mano a mano che si sale verso l'apice....

Comunque Tony, sono sicuro, sapra' trovare la strada giusta per questa bella piantina..... Un biancospino che diventa bonsai...... 436115

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Un biancospino che diventa bonsai...... Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Un biancospino che diventa bonsai...... Empty Re: Un biancospino che diventa bonsai......

Messaggio  TonyZ Sab 23 Apr 2011, 18:20

Oggi sono corso da lui..... guardalente guardalente ,abbiamo "colloquiato" per un po' Un biancospino che diventa bonsai...... 408870 ,niente da fare.....ha questa volonta': un primo ramo particolare. Un biancospino che diventa bonsai...... 975874

Molto riduttivo questo virtual ...ma a grandi linee sara' cosi',senza impalchi,una chioma da cadicifoglia. Un biancospino che diventa bonsai...... 272947

Un biancospino che diventa bonsai...... P1050636


cyclops Simone:

Ovviamente bisogna educarle le piante,i diversi stili bonsaistici servono a questo.Ci aiutano a non commettere grossi errori,ma nel contempo, se presi troppo alla lettera , sdiminuiscono l'albericita' della pianta,creando cosi': bonsai omologati. Un biancospino che diventa bonsai...... 935427
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

Un biancospino che diventa bonsai...... Empty Re: Un biancospino che diventa bonsai......

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 8 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.