Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
IL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari
+15
Diego Andreani
Bonsai67
Armando Dal Col
orsoferito
kordonbleu
dario68
davide
Simo.
Ascom
morboo
Harley74ss
Maurizio
paiute-li
giancarlo
Bonsaicaffe
19 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
IL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari
Parliamo di MUSCHIO e di SFAGNO
Questa è mia esperienza personale e non è il vangelo....
Vediamo di argomentare tutti insieme questo post con le vostre esperienze
Ulteriore vantaggio e' rappresentato dal fatto che lo sfagno con le fibre biancastre, chiare e fibrose, molto morbide, aggiunto al substrato dei vasi, li rende molto meno compatti e "chiusi", facilitanto ricircolo d'aria e acqua, ed evitando pericolosi fenomeni di asfissia rende il terreno molto piu' aereato e ventilato, continuando a rilasciare sostanze utili.
Oltre ad essere un valido termoregolatore della temperatura , sia nel periodo caldo ritenzione idrica , che nel periodo freddo, protettivo dalle gelate superficiali.
Di solito lo sfagno lo metto in prevalenza su latifoglie e dove utilizzo vasi molto bassi , tipo aceri, olmo, prunus, , ricerco sempre la giusta umidita' superficiale per aiutare la crescita del nebari.
Cerco di utilizzare al max la terra nei vasi e mettendo lo sfagno come gia' suggerito si stimola la crescita nel primo strato di terriccio , che di solito è il primo che asciuga , basta un'ora di sole e un po di vento che il primo cm di terriccio non è idoneo alla crescita dei nuovi peli radicali perche' asciugando si bruciano immediatamente .
Altro fatto senz'altro importante, alcuni studi sembrano dimostrare che lo sfagno, o alcuni organismi simbionti dello sfagno, produca una certa quantita di acido indolacetico (auxina) ed altre sostanze organiche che stimolano la crescita delle piante superiori, inoltre la struttura stessa dello sfagno permette un rapido attecchimento per le giovani radichette, che trovano subito acqua in gran quantita' e protezione da infezioni.
Lo strato di sfagno che pongo sulle piantuzze, ha uno spessore di 5/6 mm al max
detto questo oramai ampiamento consolidato .....
una volta provveduto alla stesura dello sfagno che io personalmente utilizzo sminuzzato,
ricopro interamente la superficie ,
provvedo alla semina di quello vivo......
COME ....
Prendo del muschio verde ben pulito e disinfettato, quello a trama fine
lo fate asciugare al sole
una volta pronto lo polverizzate , con una grattugia, un frullatore vecchio una retina , vedete Voi...lo riponete in un barattolo di vetro per conservarlo.
il risulato è una polvere nera verdastra ,
ora provvedete a spolverare tutta la superficie sopra lo sfagno precedentemente messo, senza esagerare QB .
la superficie ora e colorata di vede/nero , ma in poche settimane diventa un verde brillante , compatto vivo e vegeto....
Il muschio vivo trattiene umidita e le radici satureranno tutto il vaso in minor tempo.
e poi è facile basta appoggiare il palmo della mano e se sentite fresco , è tutto OK , se no una buona irrigazione e siete a posto....
Vi renderete conto che le piante assimilano maggior nutrimento , visto che utilizzate tutta la terra a disposizione ....
Una Considerazione se siete abituati a non metterlo , utilizzate solo il 60% del terreno a disposizione e le piante reagiscono bene,
Come pensaste reagiranno utilizzando il 100% del terreno,quasi il doppio del volume della terra .......
In piu' lo sfagno esercita una notevole azione antifungina ed antimicotica. Cio' e' dovuto principalmente a tre fatti. Primo, essendo un organismo fotosintetizzante, lo sfagno rilascia una gran quantita' di ossigeno, cosa questa che e' letale per alcuni batteri ed agenti patogeni. In secondo luogo spesso lo sfagno ospita alcuni microorganismi simbionti che secernono a loro volta sostanze antifungine ed antimicotiche. Infine, molte delle sostanze rilasciate dallo sfagno e dalla decomposizione dello sfagno abbassano notevolmente il pH e generano un pool di acidi umici e tannici che nel complesso creano un microambiente fortemente antimicotico e batteriostatico.
Ho trovato giovamento utilizzando queste procedure , da parecchi anni infatti mi avvalgo di queste soluzioni per
migliorare il nebari e l'apparato radicale di piante coltivate in vasi bassi e non solo,
dove ricerco il massimo dal poco che ho a disposizione.
*la muschiatura per una presentazione ad una mostra è un altro discorso.
( ricerca e selezione delle varie dimensioni e colorazioni per una muschiatura perfetta )
ciao Marcello
Questa è mia esperienza personale e non è il vangelo....
Vediamo di argomentare tutti insieme questo post con le vostre esperienze
Ulteriore vantaggio e' rappresentato dal fatto che lo sfagno con le fibre biancastre, chiare e fibrose, molto morbide, aggiunto al substrato dei vasi, li rende molto meno compatti e "chiusi", facilitanto ricircolo d'aria e acqua, ed evitando pericolosi fenomeni di asfissia rende il terreno molto piu' aereato e ventilato, continuando a rilasciare sostanze utili.
Oltre ad essere un valido termoregolatore della temperatura , sia nel periodo caldo ritenzione idrica , che nel periodo freddo, protettivo dalle gelate superficiali.
Di solito lo sfagno lo metto in prevalenza su latifoglie e dove utilizzo vasi molto bassi , tipo aceri, olmo, prunus, , ricerco sempre la giusta umidita' superficiale per aiutare la crescita del nebari.
Cerco di utilizzare al max la terra nei vasi e mettendo lo sfagno come gia' suggerito si stimola la crescita nel primo strato di terriccio , che di solito è il primo che asciuga , basta un'ora di sole e un po di vento che il primo cm di terriccio non è idoneo alla crescita dei nuovi peli radicali perche' asciugando si bruciano immediatamente .
Altro fatto senz'altro importante, alcuni studi sembrano dimostrare che lo sfagno, o alcuni organismi simbionti dello sfagno, produca una certa quantita di acido indolacetico (auxina) ed altre sostanze organiche che stimolano la crescita delle piante superiori, inoltre la struttura stessa dello sfagno permette un rapido attecchimento per le giovani radichette, che trovano subito acqua in gran quantita' e protezione da infezioni.
Lo strato di sfagno che pongo sulle piantuzze, ha uno spessore di 5/6 mm al max
detto questo oramai ampiamento consolidato .....
una volta provveduto alla stesura dello sfagno che io personalmente utilizzo sminuzzato,
ricopro interamente la superficie ,
provvedo alla semina di quello vivo......
COME ....
Prendo del muschio verde ben pulito e disinfettato, quello a trama fine
lo fate asciugare al sole
una volta pronto lo polverizzate , con una grattugia, un frullatore vecchio una retina , vedete Voi...lo riponete in un barattolo di vetro per conservarlo.
il risulato è una polvere nera verdastra ,
ora provvedete a spolverare tutta la superficie sopra lo sfagno precedentemente messo, senza esagerare QB .
la superficie ora e colorata di vede/nero , ma in poche settimane diventa un verde brillante , compatto vivo e vegeto....
Il muschio vivo trattiene umidita e le radici satureranno tutto il vaso in minor tempo.
e poi è facile basta appoggiare il palmo della mano e se sentite fresco , è tutto OK , se no una buona irrigazione e siete a posto....
Vi renderete conto che le piante assimilano maggior nutrimento , visto che utilizzate tutta la terra a disposizione ....
Una Considerazione se siete abituati a non metterlo , utilizzate solo il 60% del terreno a disposizione e le piante reagiscono bene,
Come pensaste reagiranno utilizzando il 100% del terreno,quasi il doppio del volume della terra .......
In piu' lo sfagno esercita una notevole azione antifungina ed antimicotica. Cio' e' dovuto principalmente a tre fatti. Primo, essendo un organismo fotosintetizzante, lo sfagno rilascia una gran quantita' di ossigeno, cosa questa che e' letale per alcuni batteri ed agenti patogeni. In secondo luogo spesso lo sfagno ospita alcuni microorganismi simbionti che secernono a loro volta sostanze antifungine ed antimicotiche. Infine, molte delle sostanze rilasciate dallo sfagno e dalla decomposizione dello sfagno abbassano notevolmente il pH e generano un pool di acidi umici e tannici che nel complesso creano un microambiente fortemente antimicotico e batteriostatico.
Ho trovato giovamento utilizzando queste procedure , da parecchi anni infatti mi avvalgo di queste soluzioni per
migliorare il nebari e l'apparato radicale di piante coltivate in vasi bassi e non solo,
dove ricerco il massimo dal poco che ho a disposizione.
*la muschiatura per una presentazione ad una mostra è un altro discorso.
( ricerca e selezione delle varie dimensioni e colorazioni per una muschiatura perfetta )
ciao Marcello
Bonsaicaffe- Bonsaista esperto
Re: IL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari
Che dire, una bella esperienza che non ho mai voluto fare fino in fondo...ma se i vantaggi ci sono per qualche pianta provero'.....intanto anche questo post va' in evidenza!!!!
giancarlo- .
risp
ciao bonsaicaffe lo sfagno lo posso usare anche su pini e ginepri???? grazie
paiute-li- Nuovo Utente
per quanto riguarda lo sfagno (sphagnum moss) esiste in internet buone offerte di confezioni da 500gr o 1kg utilizzate per le orchiedee.
Anche qua esistono vari tipo di sfagno in base alla origine del prodotto e alla tipologia: fine - medio e a trama lunga con differenti prezzi.
Vedo se riesco a ritrovare il sito dove l'abbiamo preso qualche anno fa
Anche qua esistono vari tipo di sfagno in base alla origine del prodotto e alla tipologia: fine - medio e a trama lunga con differenti prezzi.
Vedo se riesco a ritrovare il sito dove l'abbiamo preso qualche anno fa
Maurizio- Bonsaista esperto
Argomento molto interessante, grazie per la condivisione!
Harley74ss- Nuovo Utente
Grazie Marcello, molto interessante, ci proverò sicuramente ...
Ho una domanda, come ci si procura il muschio e come lo si disinfetta?
Beh come al solito....
Ascom- Utente medio
come sempre , ottimo maRCELLO
davide- Istruttore UBI
grazie BC...una spiegazione impeccabile.... come al solito...
Ospite- Ospite
morboo ha scritto:Grazie Marcello, molto interessante, ci proverò sicuramente ...
Behh il muschio lo trovi un po' dappertutto...nei ruscelli, vicino le strade....addirittura nel vivaio dove sono io lo procurano per i presepi...(quello un po' piu' lungo..) invece la disinfezione non l'ho mai fatta..ma sarebbe molto opportuno farla...se Marcello legge.....magari ci puo' delucidare....
giancarlo- .
paiute-li ha scritto:ciao bonsaicaffe lo sfagno lo posso usare anche su pini e ginepri???? grazie
sui Pini meglio non avere niente , preferiscono terreni molto drenati e un pochino asciutti....
Ginepri lo puoi usare a patto di avere un terreno drenante solo akadama e pomice , se invece hai usato anche TU , meglio non usarlo rimarrebbe troppo bagnato ..... ( lo puoi usare solo nei periodi caldi luglio e agosto, poi elimina ).
ho specificato nel mio scritto su caducifoglie e utilizzo di vasi bassi .......
è indicato in questi casi e si ottengono ottimi risultati...
ciao
giancarlo ha scritto:morboo ha scritto:Grazie Marcello, molto interessante, ci proverò sicuramente ...
Behh il muschio lo trovi un po' dappertutto...nei ruscelli, vicino le strade....addirittura nel vivaio dove sono io lo procurano per i presepi...(quello un po' piu' lungo..) invece la disinfezione non l'ho mai fatta..ma sarebbe molto opportuno farla...se Marcello legge.....magari ci puo' delucidare....
Disinfettare , non sapendo cosa è passato o si possa annidare , preferisco usare una passata di INSETTICIDA per essere tranquilllo e non trasportare volontariamente qlc che poi possa fare danno alle radici ......
1à immagine
2à immagine
Esatto come sugg da Giancarlo lo trovi ovunque il muschio , preferisco quello a trama fine che raccogli sui muretti e non ha terra da eliminare oppure quelli favolosi rotondi sempre sui muretti con gradazione di colore diversi per avere dei contrasti maggiori nei vasi
1 ) quello nella prima immagine una volta seccato e sminuzzato lo semini nei vasi.............
2 ) quello rotondo lo usi per rifinire le muschiature nei vasi se partecipi a qlc mostra ,
oppure per presentarlo ad una cena con amici....
ciao
Alternativa al muschio.
Ciao,
io ho piantatao su bouganvillea e ficus, delle piccolissime piantine, hanno foglie di in millimetro e sono tappezzanti. C'è le ho messe perchè sono molto carine.
Ma ora vi chiedo se possono avere gli stessi effetti benefici del muschio.
Purtroppo non no conosco il nome.
Ecco le foto.
io ho piantatao su bouganvillea e ficus, delle piccolissime piantine, hanno foglie di in millimetro e sono tappezzanti. C'è le ho messe perchè sono molto carine.
Ma ora vi chiedo se possono avere gli stessi effetti benefici del muschio.
Purtroppo non no conosco il nome.
Ecco le foto.
dario68- Nuovo Utente
anche se le piantine ci piacciono io non ce le metterei in quanto affondano le radici nel vaso togliendo nutrimento alla pianta principale e asfissiandola un pò (dipende), cosa che il muschio non fa
kordonbleu- Moderatore
kordonbleu ha scritto:anche se le piantine ci piacciono io non ce le metterei in quanto affondano le radici nel vaso togliendo nutrimento alla pianta principale e asfissiandola un pò (dipende), cosa che il muschio non fa
E' vero, tolgono un po' di nutrimento al bonsai, ma non credo che ne possa soffrire.
Per quanto riguarda l'asfissia, è molto meno compatta del muschio, il rischio non dovrebbe esserci.
dario68- Nuovo Utente
Un consiglio da seguire: il muschio ci potrebbe anche stare su una pianta già bonsai che si trova in un vaso basso e piccolo.
In questo caso proteggerebbe le radici che si trovano in superficie.
Ma in vasi grandi o da coltivazione , muschio erba o quantaltro, per conto mio sono da eliminare.
Altro è lo sfagno che si adopera subito dopo il rinvaso perchè protegge da eccessiva traspirazione, ma anche in questo caso è meglio se il posizionamento è momentaneo, tanto quanto serve.............
In questo caso proteggerebbe le radici che si trovano in superficie.
Ma in vasi grandi o da coltivazione , muschio erba o quantaltro, per conto mio sono da eliminare.
Altro è lo sfagno che si adopera subito dopo il rinvaso perchè protegge da eccessiva traspirazione, ma anche in questo caso è meglio se il posizionamento è momentaneo, tanto quanto serve.............
Nooo Dario...le erbacce vanno tirate via per non ostacolare la buona coltivazione della pianta...vanno in mezzo alle radici della pianta, sottraggono nutrimento.......semmai ci metterai un po' di muschio....almeno questa e' la mia opinione...poi ognuno di noi fa cio' che meglio crede....
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:Nooo Dario...le erbacce vanno tirate via per non ostacolare la buona coltivazione della pianta...vanno in mezzo alle radici della pianta, sottraggono nutrimento.......semmai ci metterai un po' di muschio....almeno questa e' la mia opinione...poi ognuno di noi fa cio' che meglio crede....
Uffa... delle mie idee non vene va bene una......
Vebbè, seguirò i consigli degli esperti.
Grazie
dario68- Nuovo Utente
Utilizza un vasetto e tieni solo quest'erbetta .....
è carina non trovi
ciao
è carina non trovi
ciao
Bonsaicaffe ha scritto:Utilizza un vasetto e tieni solo quest'erbetta .....
è carina non trovi
ciao
Quoto....se ti piace l'erbetta caro Dario, non hai che da coltivarla separatamente...
giancarlo- .
il muschio diventa pericoloso quando...
è indubbio che vedere un "habitat" paesaggistico alla base del bonsai sia gradevole alla vista -e non solo-. il problema semmai è quando copre il nebari fino a salire lungo il tronco. In questo caso è meglio eliminarlo stofinando energicamente con uno spazzolino dai filamenti di ottone. Sono invece di gran pregio delle tracce di licheni sul tronco, i quali fanno apparire la pianta molto più vecchia. Ricordate inoltre che è possibile miniaturizzare anche il muschio.
Armando
Armando
Armando Dal Col ha scritto:è indubbio che vedere un "habitat" paesaggistico alla base del bonsai sia gradevole alla vista -e non solo-. il problema semmai è quando copre il nebari fino a salire lungo il tronco. In questo caso è meglio eliminarlo stofinando energicamente con uno spazzolino dai filamenti di ottone. Sono invece di gran pregio delle tracce di licheni sul tronco, i quali fanno apparire la pianta molto più vecchia. Ricordate inoltre che è possibile miniaturizzare anche il muschio.
Armando
Ottimo consiglio.....
giancarlo- .
Ottima Precisazione Armando
la base del bonsai , il Nebari deve essere sempre ben visibile e pulita , per enfatizzare al meglio la partenza della piantuzza .......
Ottimo anche il sugg dei licheni sulle conifere , danno quel non so che di vissuto , di vecchio
ciao
la base del bonsai , il Nebari deve essere sempre ben visibile e pulita , per enfatizzare al meglio la partenza della piantuzza .......
Ottimo anche il sugg dei licheni sulle conifere , danno quel non so che di vissuto , di vecchio
ciao
Scusa bonsaicaffe, come disinfetti il muschio, con che cosa? Grazie...
Bonsai67- Utente attivo
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» gli uccellacci ti rovinano il muschio?
» defogliazione BONSAI GINSENG
» Qualità dell'akadama da un video su internet
» Muschio sul terriccio
» AIUTO PER IL MUSCHIO
» defogliazione BONSAI GINSENG
» Qualità dell'akadama da un video su internet
» Muschio sul terriccio
» AIUTO PER IL MUSCHIO
Pagina 1 di 2