Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
gli uccellacci ti rovinano il muschio? Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

gli uccellacci ti rovinano il muschio? Vote_lcap10%gli uccellacci ti rovinano il muschio? Vote_rcap 10% [ 36 ]
gli uccellacci ti rovinano il muschio? Vote_lcap61%gli uccellacci ti rovinano il muschio? Vote_rcap 61% [ 213 ]
gli uccellacci ti rovinano il muschio? Vote_lcap1%gli uccellacci ti rovinano il muschio? Vote_rcap 1% [ 4 ]
gli uccellacci ti rovinano il muschio? Vote_lcap15%gli uccellacci ti rovinano il muschio? Vote_rcap 15% [ 54 ]
gli uccellacci ti rovinano il muschio? Vote_lcap2%gli uccellacci ti rovinano il muschio? Vote_rcap 2% [ 7 ]
gli uccellacci ti rovinano il muschio? Vote_lcap11%gli uccellacci ti rovinano il muschio? Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 352

Ultimi argomenti attivi
» Buongiorno da Genova
gli uccellacci ti rovinano il muschio? EmptyMar 15 Ott 2024, 19:31 Da kordonbleu

» Bonsai che perde foglie annerite
gli uccellacci ti rovinano il muschio? EmptyMar 08 Ott 2024, 09:42 Da kordonbleu

» Capitozzatura e innesti
gli uccellacci ti rovinano il muschio? EmptyGio 03 Ott 2024, 08:36 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
gli uccellacci ti rovinano il muschio? EmptyVen 27 Set 2024, 07:00 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
gli uccellacci ti rovinano il muschio? EmptyGio 26 Set 2024, 20:31 Da teobazbo

» Malattia melo
gli uccellacci ti rovinano il muschio? EmptyVen 13 Set 2024, 20:27 Da Riki

» Che tempo fa ?
gli uccellacci ti rovinano il muschio? EmptyVen 13 Set 2024, 18:48 Da kordonbleu

» mostra bonsai Cepagatti (PE) del 7/8 settembre
gli uccellacci ti rovinano il muschio? EmptyVen 13 Set 2024, 18:45 Da kordonbleu

» La tecnica dell'imbustamento
gli uccellacci ti rovinano il muschio? EmptyMar 10 Set 2024, 04:48 Da Armando Dal Col

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

gli uccellacci ti rovinano il muschio?

+4
Dav86
danielo55
Smipar
gil hardy
8 partecipanti

Andare in basso

gli uccellacci ti rovinano il muschio? Empty gli uccellacci ti rovinano il muschio?

Messaggio  Andrea1984 Lun 07 Dic 2015, 00:34

Apro questo post per rendervi partecipi di un piccolo successo ottenuto nella coltivazione dei miei bonsai, e sperando di fare cosa gradita a chi ha il mio stesso problema.
Circa un anno fa ho cambiato casa e con mio immenso piacere nessun uccello malefico si era fatto vivo, e così il muschio è cresciuto indisturbato laddove serviva. ma circa un mese fa l'amara sorpresa, un merlo ha cominciato ad aggirarsi tra i vasi devastando il muschio e scavando persino dove di muschio non ve ne era neanche traccia...così ho provato con un esperimento: ho tagliato delle strisce di carta di alluminio che ho appeso qua e la in alcune piante.
Risultato, da un mese e più le mie piantine stanno in pace e ho visto con i miei occhi il merlo malefico aggirarsi nei dintorni senza avvicinarsi ai vasi!
A prova del successo del mio esperimento recentemente il mio nuovo amico (ossia il merlo malefico) ha saccheggiato il muschio di altre piantine che ho sistemato in un'altra zona coperte da una tettoia, ma quelle con l'alluminio sono ancora
indenni!!
Spero che la mia esperienza possa tornare utile a qualcuno, ciao a tutti!

Andrea1984
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Torna in alto Andare in basso

gli uccellacci ti rovinano il muschio? Empty Re: gli uccellacci ti rovinano il muschio?

Messaggio  gil hardy Lun 07 Dic 2015, 06:19

meglio non tenerlo il muschio sul terriccio, soprattutto in inverno, l'uccellaccio ti aveva fatto un favore
gil hardy
gil hardy
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

http://www.bonsailecco.it

gli uccellacci ti rovinano il muschio? Empty Re: gli uccellacci ti rovinano il muschio?

Messaggio  Andrea1984 Lun 07 Dic 2015, 08:24

Proprio l'inverno, quando gela, e l'estate, quando il sole picchia, sono i periodi in cui il muschio è più utile

Andrea1984
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  Smipar Lun 07 Dic 2015, 09:27

gil hardy ha scritto:meglio non tenerlo il muschio sul terriccio, soprattutto in inverno, l'uccellaccio ti aveva fatto un favore
Anche io penso che il muschio (anche se esteticamente molto bello ) non sia utile per niente ...anzi avevo una quercia con muschio che mi dava problemi ...tolto il muschio ora sta molto meglio.
Secondo mè il muschio non lascia circolare aria ,e le piante hanno problemi fungini ( penso si scriva cosi)
Quindi Dico .....bravo merlo
Ciao
Smipar
Smipar
Utente normale
Utente normale

Messaggio  Andrea1984 Lun 07 Dic 2015, 09:30

Fino ad ora mai avuto problemi, bisogna solo capire quando innaffiare...se dovessi accorgermi del contrario non esiterei a lavarlo

Andrea1984
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  Dav86 Lun 07 Dic 2015, 11:38

se il substrato è molto drenante come di solito noi bonsaisti usiamo, la crescita del muschio (che non è mai incontrollata) non ha nessun effetto dannoso se non quello di creare una copertura troppo troppo invadente a volte che impedisce di capire bene se serve acqua alla pianta ma dire che il muschio fa danni non è giusto Smile così come lo sfagno che è un genere di muschio che ha solo benefici ben studiati e riconosciuti.
anzi...basta tenerlo sotto controllo e riservarlo magari a boschetti su lastra o a piante in vasi molto bassi che asciugano facilmente che in natura vivono in suoli molto umidi, quindi ad esempio non ha senso lasciare una pianta mediterranea in un ambiente troppo umido che favorisce la crescita del muschio mentre invece è ottimo per piante da bosco temperato tipo carpini, olmi, ecc sempre però usando come base un substrato drenante e non pastoso e pesante sennò è chiaro che compariranno problemi di coltivazione a lungo termine e la colpa non sarà da imputare al muschio che crescerà soltanto come effetto collaterale, sarà un segnale che qualcosa non va nella coltivazione ma non sarà lui direttamente la causa di problemi

gli uccelli purtroppo rompono le scatole soprattutto in primavera qui da me......concime...frugano nella pomice e nel muschio dove presente...metto la retina verde sui vasi più colpiti...
Dav86
Dav86
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  Andrea1984 Lun 07 Dic 2015, 12:02

Sono d'accordo con te Dav..aceri olmi, azalee, carpini e tutte quelle coltivate in vasi piccoli o bassi...ribadisco che ovviamente bisogna saper capire quando innaffiare e soprattutto come hai detto tu il substrato deve essere molto drenante

Andrea1984
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  danielo55 Lun 07 Dic 2015, 16:47

io per fortuna questo problema non l'ho mai avuto....sarà per la scarsità dei merli o più decisamente lo strato drenante e l'esposizione a sud che, almeno da me impedisce il formarsi di muschio...e i merli....vanno da altre parti
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  Dav86 Lun 07 Dic 2015, 20:40

a me hanno anche rovistato tra i granelli di pomice dove il muschio proprio non cresce, tipo su un olivo, estraendo qualche capillare dal vaso Sad ....sono insaziabili ahahah
Dav86
Dav86
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  Dav86 Lun 07 Dic 2015, 20:42

Andrea1984 ha scritto:Sono d'accordo con te Dav..aceri olmi, azalee, carpini e tutte quelle coltivate in vasi piccoli o bassi...ribadisco che ovviamente bisogna saper capire quando innaffiare e soprattutto come hai detto tu il substrato deve essere molto drenante

e se si forma evitare che diventi una collina insomma perchè è anche brutto a vedersi gli uccellacci ti rovinano il muschio? 514318
Dav86
Dav86
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  Andrea1984 Mar 08 Dic 2015, 09:41

Il mio merlo ormai è un amico, lo vedo che passeggia tranquillo nel giardino...la sua fortuna è che rispetto la natura!!

Andrea1984
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  kordonbleu Mar 08 Dic 2015, 12:12

il solito dilemma muschio si, muschio no!!!
il bello che durante la crescita da fastidio e quando ci serve la pianta da mostrare ce lo vorremmo sorridi
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  danielo55 Mar 08 Dic 2015, 13:43

kordonbleu ha scritto:il solito dilemma muschio si, muschio no!!!
il bello che durante la crescita da fastidio e quando ci serve la pianta da mostrare ce lo vorremmo sorridi

Kordon hai ragione....ma a me da proprio fastidio....anche se mostre non ne faccio perchè ho nulla da mostrare
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  kordonbleu Mar 08 Dic 2015, 13:56

danielo55 ha scritto:
kordonbleu ha scritto:il solito dilemma muschio si, muschio no!!!

Kordon hai ragione....ma a me da proprio fastidio....anche se mostre non ne faccio perchè ho nulla da mostrare

neanch'io, poi non ho nulla da mostrare risata appassionata risata appassionata

cmq con certe piante gradisco la sua presenza
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  Dav86 Mar 08 Dic 2015, 14:24

kordonbleu ha scritto:
cmq con certe piante gradisco la sua presenza

con certe latifoglie noto che aiuta a proteggere le radici superficiali del nebari, sia dal sole estivo che dal gelo qui da me, di solito al rinvaso metto sfagno e spesso sullo sfagno nasce poi il muschio col passare dei mesi e lo trovo di grande aiuto se gestito bene come già detto e non lasciato diventare una montagnola informe.
Dav86
Dav86
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  CaVa69 Mar 08 Dic 2015, 14:39

con il tipo di terriccio che uso io il muschio non è necessario ma indispensabile, anche perchè mi piace fare la "montagnetta" rialzata oltre il bordo del vaso. In inverno la vivacità o meno del colore del muschio mi indica quando è il momento di annaffiare; cerco di usare muschio di bassissimo spessore e in genere quando rinvaso per prima cosa cerco di salvare il "tappetino" per poi riposizionarlo a rinvaso avvenuto.
gli uccellacci ti rovinano il muschio? Dscn2210
CaVa69
CaVa69
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  Andrea1984 Mar 08 Dic 2015, 17:39

Anche io lo trovo utile nella coltivazione, sia come protezione dal gelo/sole, sia per facilitare lo sviluppo dei capillari anche nello strato superficiale, cosa che diversamente non riesco ad ottenere..solitamente ne metto un po sminuzzato sulla superficie mischiato al substrato e il resto viene da se. Più è umido più velocemente crescerà....riguardo al tipo di muschio ovviamente più è basso meglio è, x questo nel tempo sto selezionando sempre quello più adatto da utilizzare per le semine future (

Andrea1984
Nuovo Utente
Nuovo Utente

gli uccellacci ti rovinano il muschio? Empty gli uccellacci ti rovinano il muschio?

Messaggio  Diego Andreani Mar 08 Dic 2015, 22:08

Sono daccordo sull'importanza del muschio per lo sviluppo delle radici superficiali,per pochi euro si trova in commercio il muschio di kyoto,fitto,fine e di un bel verde lucente. benvenuto
Diego Andreani
Diego Andreani
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  Andrea1984 Mar 08 Dic 2015, 22:13

Grazie Diego! Farò una ricerca in merito...hai qualche foto del risultato ottenuto con questo muschio?

Andrea1984
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  Diego Andreani Mar 08 Dic 2015, 22:27

Andrea,da qualche parte sul forum dovrebbero esserci delle foto,la discussione era la medesima,dovresti trovarle senza difficoltà sorridi
Cerca "Kyoto moss spores" benvenuto

Ultima modifica di Diego Andreani il Mar 08 Dic 2015, 22:30 - modificato 1 volta.
Diego Andreani
Diego Andreani
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  Andrea1984 Mar 08 Dic 2015, 22:29

Ok!! Ma si trova anche su internet questo muschio? Ho provato a cercare su Google ma niente Sad

Andrea1984
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  Diego Andreani Mar 08 Dic 2015, 22:34

Prova con Kyoto moss spores benvenuto
Diego Andreani
Diego Andreani
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  Andrea1984 Mar 08 Dic 2015, 22:56

Bingo!!! Grazie ancora!

Andrea1984
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  kordonbleu Sab 12 Dic 2015, 17:11

ha fatto tutto da solo
gli uccellacci ti rovinano il muschio? Dscf1714

gli uccellacci ti rovinano il muschio? Dscf1715
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  Andrea1984 Sab 12 Dic 2015, 17:15

Bellissimo!! Xo togli le erbacee! !! È un tipo di muschio a fibra un po più lunga o è solo l'effetto della foto?

Andrea1984
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili