Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Qualità dell'akadama da un video su internet Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Qualità dell'akadama da un video su internet Vote_lcap10%Qualità dell'akadama da un video su internet Vote_rcap 10% [ 36 ]
Qualità dell'akadama da un video su internet Vote_lcap61%Qualità dell'akadama da un video su internet Vote_rcap 61% [ 213 ]
Qualità dell'akadama da un video su internet Vote_lcap1%Qualità dell'akadama da un video su internet Vote_rcap 1% [ 4 ]
Qualità dell'akadama da un video su internet Vote_lcap15%Qualità dell'akadama da un video su internet Vote_rcap 15% [ 54 ]
Qualità dell'akadama da un video su internet Vote_lcap2%Qualità dell'akadama da un video su internet Vote_rcap 2% [ 7 ]
Qualità dell'akadama da un video su internet Vote_lcap11%Qualità dell'akadama da un video su internet Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 352

Ultimi argomenti attivi
» Malattia melo
Qualità dell'akadama da un video su internet EmptyVen 13 Set 2024, 20:27 Da Riki

» Che tempo fa ?
Qualità dell'akadama da un video su internet EmptyVen 13 Set 2024, 18:48 Da kordonbleu

» mostra bonsai Cepagatti (PE) del 7/8 settembre
Qualità dell'akadama da un video su internet EmptyVen 13 Set 2024, 18:45 Da kordonbleu

» La tecnica dell'imbustamento
Qualità dell'akadama da un video su internet EmptyMar 10 Set 2024, 04:48 Da Armando Dal Col

» Essenze per Talee legnose
Qualità dell'akadama da un video su internet EmptyLun 09 Set 2024, 16:28 Da kordonbleu

» Eccomi qua!
Qualità dell'akadama da un video su internet EmptyDom 08 Set 2024, 17:08 Da kordonbleu

» Sabina Yamadori
Qualità dell'akadama da un video su internet EmptySab 07 Set 2024, 23:26 Da Nico12

» Ciao a tutti
Qualità dell'akadama da un video su internet EmptyLun 02 Set 2024, 09:45 Da kordonbleu

» Ciliegio malato
Qualità dell'akadama da un video su internet EmptyMar 27 Ago 2024, 09:12 Da caliseciro

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Qualità dell'akadama da un video su internet Vote_lcapQualità dell'akadama da un video su internet Voting_barQualità dell'akadama da un video su internet Vote_rcap 
Riki
Qualità dell'akadama da un video su internet Vote_lcapQualità dell'akadama da un video su internet Voting_barQualità dell'akadama da un video su internet Vote_rcap 
giancarlo
Qualità dell'akadama da un video su internet Vote_lcapQualità dell'akadama da un video su internet Voting_barQualità dell'akadama da un video su internet Vote_rcap 
Nico12
Qualità dell'akadama da un video su internet Vote_lcapQualità dell'akadama da un video su internet Voting_barQualità dell'akadama da un video su internet Vote_rcap 
Serissa
Qualità dell'akadama da un video su internet Vote_lcapQualità dell'akadama da un video su internet Voting_barQualità dell'akadama da un video su internet Vote_rcap 
Dav967
Qualità dell'akadama da un video su internet Vote_lcapQualità dell'akadama da un video su internet Voting_barQualità dell'akadama da un video su internet Vote_rcap 
Armando Dal Col
Qualità dell'akadama da un video su internet Vote_lcapQualità dell'akadama da un video su internet Voting_barQualità dell'akadama da un video su internet Vote_rcap 

Settembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
      1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30      

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Qualità dell'akadama da un video su internet

+8
davide
francobet
orsoferito
kordonbleu
giancarlo
Harley74ss
morboo
Maurizio
12 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Qualità dell'akadama da un video su internet Empty Qualità dell'akadama da un video su internet

Messaggio  Maurizio Mar 11 Set 2012, 08:04

Ieri sera mentre rovistavo su youtube ho controllato gli ultimi episodi di Bonsai of art in Japan.
nell'episodio 27(https://www.youtube.com/watch?v=4zdEjZ-MiJU&feature=relmfu ) a quasi 3min del filmato mi sono incuriosito su una particolarità:
Qualità dell'akadama da un video su internet Aka3ba10

nelle zone cerchiate ho notato il numero delle bande che hanno i sacchi di akadama in japan.

Ora molto spesso in italia si limita l'utilizzo di questo nobile materiale per i bonsai per la causa che dopo un anno (se ci va bene) tende a sgretolarsi e impaccare il substrato.
Se guardate anche il filmato 26 ( https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=9OhuBvfJ8Xw ) in cui si rinvasano delle vecchie piante il pane radicale è saturo di radici tanto da utilizzare un cacciavite per renderlo + soffice ma vi sono ancora molti granuli si akadama o similari.

Ora se penso che a vicenza quando acquisto un pezzo di parmiggiano reggiano molto spesso non ha la qualità e il sapore di quello preso a reggio emilia mi domando cosa arriva su un negozio giapponese dopo aver fatto un viaggio del globo-stoccaggio,ect... e quale scelta viene fornita loro.
Lo stesso credo sia per l'akadama che arriva da noi e come la birra tedesce che compriamo nei vari supermercati:
se vai in germania oltre al sapore non ha gravi postumi il giorno dopo,anche se ne bevi un lt, se non andare in bagno molto spesso.
Lascio a voi questo mio dubbio

Buon bonsai

Maurizio
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 294
Data d'iscrizione : 20.10.11
Età : 50
Località : Grancona Vicenza

Torna in alto Andare in basso

Qualità dell'akadama da un video su internet Empty Re: Qualità dell'akadama da un video su internet

Messaggio  morboo Mar 11 Set 2012, 08:31

Si Maurizio, il concetto è chiaro ed i dubbi sul degrado del materiale prodotto dallo stress del viaggio, dallo stoccaggio, dal clima diverso(?) ... sono leciti e probabili.

Non capisco invece l'osservazione sulle bande rosse che hai notato sui sacchi ... non sono molto esperto, cosa vuoi dire? Cosa vogliono dire quelle bande rosse? Arrivano in europa sacchi di akadama con meno bande? cioè arriva dell'akadama anche di qualità più bassa?
morboo
morboo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1243
Data d'iscrizione : 13.02.12
Età : 67
Località : San Donato Milanese

http://www.boomi.it

Torna in alto Andare in basso

Qualità dell'akadama da un video su internet Empty Re: Qualità dell'akadama da un video su internet

Messaggio  Maurizio Mar 11 Set 2012, 09:12

da noi l'akadama di qualità (cosi definità dai rivenditori su quella marca visto che esistono vari produttori) ha 2 bande.

Maurizio
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 294
Data d'iscrizione : 20.10.11
Età : 50
Località : Grancona Vicenza

Torna in alto Andare in basso

Qualità dell'akadama da un video su internet Empty Re: Qualità dell'akadama da un video su internet

Messaggio  Harley74ss Mar 11 Set 2012, 09:18

In rete ho trovato questo:

http://www.mondocaridine.com/web/articoli/52-fondo-akadama-doppia-banda-rossa.html
Harley74ss
Harley74ss
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 38
Data d'iscrizione : 21.08.12
Località : Sassari

Torna in alto Andare in basso

Qualità dell'akadama da un video su internet Empty Re: Qualità dell'akadama da un video su internet

Messaggio  giancarlo Mar 11 Set 2012, 10:26

Interessante Maurizio....quando arrivano materiali di ogni genere per l'esportazione e' sempre prevista una cosa diversa dal loro paese per molte ragioni....e sinceramente questa delle tre bande proprio non arrivo a capirla....non ne avevo mai viste......

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Qualità dell'akadama da un video su internet Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16153
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 68
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Qualità dell'akadama da un video su internet Empty Re: Qualità dell'akadama da un video su internet

Messaggio  Harley74ss Mar 11 Set 2012, 10:29

Ho trovato anche questo commento:

Autore della risposta: Luciano P
Risposta del: 07/07/2005 11:16:16
Messaggio:

Per quello che conosco dell'akadama confezionata in Giappone ed in vendita in italia si dividono in 3 diverse selezioni, con 1, con 2 e con 3 bande rosse (sacchi riportanti un grossa scritta AKADAMA)

La stessa selezione viene fatta in base alla resistenza sia alla pressione che all'abrasione, ed il tutto dipende dalla profondita` e/o vena dalla quale il prodotto viene estratto.

La migliore, come resistenza alla pressione, e` quella avente 3 bande rosse sul sacchetto (prodotto comunque difficile da trovare), ho provato ad usare quella con due bande rosse senza riscontrare alcun problema... di torbidita`.

Ma la cosa piu` strana e` che l'akadama di qualsiasi selezione e` composta nella maggiore da silicati di alluminio "un ottimo flocculante....." e dovrebbe rendere cristallima l'acqua, nel giro di poche ore.....

Non so che dirvi.....

Luciano
Harley74ss
Harley74ss
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 38
Data d'iscrizione : 21.08.12
Località : Sassari

Torna in alto Andare in basso

Qualità dell'akadama da un video su internet Empty Re: Qualità dell'akadama da un video su internet

Messaggio  kordonbleu Mar 11 Set 2012, 10:51

io credevo che le bande rappresentassero la granulometria Qualità dell'akadama da un video su internet 598636
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13991
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Qualità dell'akadama da un video su internet Empty Re: Qualità dell'akadama da un video su internet

Messaggio  Maurizio Mar 11 Set 2012, 12:33

kordonbleu ha scritto:io credevo che le bande rappresentassero la granulometria Qualità dell'akadama da un video su internet 598636

No identifica la qualità del materiale.
Comunque il fattore setaccio e poi lavaggio sul link di Harley provabilemnte è da attuare visto che viene utilizzata la 2bande.

Maurizio
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 294
Data d'iscrizione : 20.10.11
Età : 50
Località : Grancona Vicenza

Torna in alto Andare in basso

Qualità dell'akadama da un video su internet Empty Muschio sui vasi

Messaggio  Maurizio Mar 11 Set 2012, 14:37

Ciattando con Filippo sul discorso akadama gli ho posto un'altra nota vista sui video:
Qualità dell'akadama da un video su internet Muschi10
tutte le piante che si vedono sui ripiani hanno il substrato ricoperto da un manto di muschio non riposto ma credo naturale.
Da un articolo di Komsta ricordo che dopo il rinvaso ricopre il substrato con una miscela 50% di muschio sbriciolato secco e sfagno.
Ora mi hanno sempre insegnato che il muschio sui vasi crea problemi alla pianta e deve essere tolto, inoltre sulle mie piante si crea molto difficilmente anche perchè dopo un mese dal rinvaso vado a togliere lo sfagno onde evitare possibili funghi patogeni.
A Voi la parola in merito!

Maurizio
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 294
Data d'iscrizione : 20.10.11
Età : 50
Località : Grancona Vicenza

Torna in alto Andare in basso

Qualità dell'akadama da un video su internet Empty Re: Qualità dell'akadama da un video su internet

Messaggio  orsoferito Mar 11 Set 2012, 16:39

Con il tipo di substrato che uso e con il tipo di clima che mi ritrovo il muschio selle mie piante non si forma ed ho riscontrato che anche se lo metto dopo un paio di settimane si secca.
nel tempo passato quando usavo un substrato più carico di TU e terra di orto più che il muschio si formava l'epatica ed era un lavoro costante a toglierla.
Io penso che avere o non avere il muschio sia una lama a doppio taglio perche ci sono vantaggi e svantaggi, per non parlare dei merli che appena lo vedono fanno disastri sui vasi in cerca di umidità pensando di trovare lombrichi.
Quindi, non considerando l'estetica, per conto mio se non c'è è quasi meglio.
Però sono convinto che un bonsai finito in un bel vaso con un tappeto di muschio verde smeraldo è un'altra cosa.....................

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

Qualità dell'akadama da un video su internet Empty Re: Qualità dell'akadama da un video su internet

Messaggio  Ospite Mar 11 Set 2012, 17:28

questo post..è molto interessante...sopra tutto per i neofiti come me....però mi chiedo ma è vero??? è vero che in base a le strisce si indica la qualità dell'akadama??? è perchè alcuni sacchi non ne portano??? vuol dire che è di bassissima qualità (l'ho scarto)...io ho cercato in rete alcune confezioni di akadama per ricercare queste valutazioni (strisce) ed ho trovato 6 senza strisce... è tre con strisce...

senza strisce..

Qualità dell'akadama da un video su internet Sacchi10

con strisce...

Qualità dell'akadama da un video su internet Sacchi11

ora mi chiedo...ma cosa vuol dire che in italia arriva per la maggior parte akadama di bassa qualità???
mi sorge un dubbio.... ma non è che le strisce sono solo una scelta di marketing/design delle case confezionatrici????

spero che gli esperti riescano a togliere tutti questi dubbi...

saluti3 saluti3 grazie...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Qualità dell'akadama da un video su internet Empty Re: Qualità dell'akadama da un video su internet

Messaggio  orsoferito Mar 11 Set 2012, 18:08

Probabilmente sono scelte di mercato.
Bisognerebbe sapere cosa costa la migliore per capire il perchè.

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

Qualità dell'akadama da un video su internet Empty Re: Qualità dell'akadama da un video su internet

Messaggio  giancarlo Mar 11 Set 2012, 18:42

Il muschio e' bello a vedersi, cderte piante ne guadagnano in visibilita', specialmente quello fine, fine che sembra velluto, tuttavia io nelle mie piante, eccetto rare occasioni come nei rinvasi o per proteggere le radici non lo uso...

Il muschio esteso a tutta la pianta non lo metto neanche se devo portare una pianta in mostra...preferisco sempre vedere il terreno per regolarmi con le annaffiature...

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Qualità dell'akadama da un video su internet Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16153
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 68
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Qualità dell'akadama da un video su internet Empty Re: Qualità dell'akadama da un video su internet

Messaggio  francobet Mar 11 Set 2012, 19:42

il muschio. o meglio sfagno sbriciolato in superficie, serve a fa r perdere meno umidità alle pianta appena rinvasate in terreni idonei, ovvero non ciofeche di T.U. o torba.
se si usa pomice pura, kanuma, kiryu ecc puri, l'umidità di disperde in fretta, rischiando la disidratazione delle tenere radichette.
francobet
francobet
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 15.01.10
Età : 64
Località : serramazzoni ( mo )

Torna in alto Andare in basso

Qualità dell'akadama da un video su internet Empty Re: Qualità dell'akadama da un video su internet

Messaggio  francobet Mar 11 Set 2012, 19:48

sarà tanto decantata sta akadama, ma le nostra amata pomice non ha nulla da invidiarle!
anzi sono certo che se i giappo l'avessero loro, saremmo sicuramente qui a riportare le loro..decantazioni!!!

io tempo fa, ho fatto delle prove di resistenza al gelo di vari prodotti, e l'unico rimasto illeso è stato la pomice.
a ruota il lapillo.
kanuma e akadama si sono sbriciolati rispettivamente al 50 % la prima e 30% la seconda.
ho fatto la prova come da norme UNI sulla ceramica, e cioè con 50 cicli di gelo-disgelo a - 8° ( le norme dicono 5 )
non è il freddo intenso che rovina il materiale, ma i cicli di gelo-disgelo.
ovvio che rovina più il materiale 10 cicli a + / - 5° sopra sotto lo 0 che 1 a - 25°
l'acqua cristallizza a -1°
francobet
francobet
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 15.01.10
Età : 64
Località : serramazzoni ( mo )

Torna in alto Andare in basso

Qualità dell'akadama da un video su internet Empty Re: Qualità dell'akadama da un video su internet

Messaggio  giancarlo Mar 11 Set 2012, 19:53

francobet ha scritto:il muschio. o meglio sfagno sbriciolato in superficie, serve a fa r perdere meno umidità alle pianta appena rinvasate in terreni idonei, ovvero non ciofeche di T.U. o torba.
se si usa pomice pura, kanuma, kiryu ecc puri, l'umidità di disperde in fretta, rischiando la disidratazione delle tenere radichette.

Infatti caro Franco....anche io uso metterlo dopo i rinvasi di quasi tutte le piante..pero' durante la stagione poi lo tolgo! benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Qualità dell'akadama da un video su internet Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16153
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 68
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Qualità dell'akadama da un video su internet Empty Re: Qualità dell'akadama da un video su internet

Messaggio  francobet Mar 11 Set 2012, 20:00

io preferisco, sempre che non sia una pianta particolare, non usarlo.
forse il periodo dei miei rinvasi ( a marzo ) ed il clima che ho, non mi fanno temere a disidratazioni
francobet
francobet
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 15.01.10
Età : 64
Località : serramazzoni ( mo )

Torna in alto Andare in basso

Qualità dell'akadama da un video su internet Empty Re: Qualità dell'akadama da un video su internet

Messaggio  Maurizio Mer 12 Set 2012, 06:27

Concordo con voi sul fattore che noi non utilizziamo nei vasi il muschio ma perchè se guardi tutti i filmati in rete dei vari maestri o collezionisti in giappone (che ha una lunghezza di latitudine maggiore all'italia) hanno le piante ricoperte di muschio?Non solo se andate a vedere il filmato del giardino Ryan Neil in Oregon USA anche lui ha molte piante ricoperte di verde.
Per quanto riguarda i test fatti da franco bisognerebbe averli fatti sui 3 tipi di akadama.
Concordo sulla pomice come ottimo materiale e molti istruttori lo hanno sostituito ma non totalmente tanto che non credo che nessuno l'abbia completamente tolta dal loro giardino.
Per il lapillo invece sono abbastanza ostico essendo un materiale che assorbe molta acqua e per la mia zona può creare qualche problemino.
Anche qua però si può parlarne giorni visto che vi sono vari tipi di lapillo e quello nero che ho trovato in qualche vaso di piante acquistate dal sud italia è davvero ottimo ma non reperibile da me.

Maurizio
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 294
Data d'iscrizione : 20.10.11
Età : 50
Località : Grancona Vicenza

Torna in alto Andare in basso

Qualità dell'akadama da un video su internet Empty Re: Qualità dell'akadama da un video su internet

Messaggio  davide Mer 12 Set 2012, 10:44

Tornando al discorso akadama , io ho preso l'anno scorso qualche sacco di quella a tre bande rosse che si vede nella foto di Maurizio in un laboratorio in Giappone .
È decisamente più cara di quella comunemente venduta , ma posso dire che questa è di migliore qualità .
La qualità è stabilita dal fatto che questa a tre bande è perfettamente pulita rispetto all'altra ( si potrebbe anche non settacciarla ) e come detto dal sig . Luciano , essendo scavata più in profondità risulta più dura e quindi dura di più .
Ma secondo il mio parere , va bene anche quella che usiamo di solito , a meno che non abbiamo un super master di kimura che cerchiamo di dare tutto il meglio , ma non vale la pena spendere quasi il doppio per un sacco di akadama ... O no ?
Il ho voluto provarla , ma una volta finita userò ancora la solita a due bande .
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggi : 2051
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 46
Località : Casaleone

Torna in alto Andare in basso

Qualità dell'akadama da un video su internet Empty Re: Qualità dell'akadama da un video su internet

Messaggio  Bonsaicaffe Mer 12 Set 2012, 14:32

sono molti anni che uso akadama quasi all' 80% e non ho mai riscontrato problematice nei vasi.....

certo è che i rinvasi in talune piante sono ravvicinati 2 max 3 anni e ho costatato che i grani sono ancora abbastanza integri.

questa viene setacciata , lavata e messa a riposo per l'utilizzo.
( quella grande per il dreanaggio di fondo,
la media per i rinvasi di tutte le piantuzze,
la fine per shoin o erbe di compagnia , kusamono e shitakusa,
infine la polvere la mescolo al keto per le roccie.)

Qualità dell'akadama da un video su internet Terric10

non si butta niente ...............

una considerazione che faccio è anche l'utilizzo per le piantuzze piu piccole nella serra riscaldata durante l'inverno , in questo caso rimane molto drenante e granulare per piu' tempo.

faccio scorta ogni due anni circa 30 sacchi e sono a posto....

Ho provato negli anni diversi sacchi con immagini diverse,

varieta shoin , grana 2 mm
con scritte solo giapponesi colore rosso ,
trasparenti con disegno pino e scritta akadama ,
altre scritte top quality,
infine negli ultimi anni solo la varieta 2 righe rosse con riquadri bianchi quella che uso ora ...

la granulometria è sempre quella media

******** Qualità dell'akadama da un video su internet 272947 Qualità dell'akadama da un video su internet 272947

Altro discorso per il muschio .... lo uso ovunque o quasi .....
diciamo che lo semino sopra quando faccio il rinvaso e metto dello sfagno.
Ogni tanto esce una doppietta per i merli che lo distruggono in 10 minuti........
ma poi lo recupero e sistemo.....
Mi trovo bene cosi nell'utilizzo e le mie piantuzze crescono vigorose e sane ,
ho notato negli anni un miglioramento di crescita del piede/nebari come dimensione in fattore larghezza, dato dal fatto che utilizzo tutte le radichette appena sotto il muschio che aiutano la crescita superficiale.

magari apro un post sul muschio..... Qualità dell'akadama da un video su internet 64407



Ultima modifica di Bonsaicaffe il Mer 12 Set 2012, 16:02 - modificato 1 volta.
Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2351
Data d'iscrizione : 07.01.11
Età : 61
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

Qualità dell'akadama da un video su internet Empty Re: Qualità dell'akadama da un video su internet

Messaggio  Maurizio Mer 12 Set 2012, 15:03

davide ha scritto:Tornando al discorso akadama , io ho preso l'anno scorso qualche sacco di quella a tre bande rosse che si vede nella foto di Maurizio in un laboratorio in Giappone .
È decisamente più cara di quella comunemente venduta , ma posso dire che questa è di migliore qualità .
La qualità è stabilita dal fatto che questa a tre bande è perfettamente pulita rispetto all'altra ( si potrebbe anche non settacciarla ) e come detto dal sig . Luciano , essendo scavata più in profondità risulta più dura e quindi dura di più .
Ma secondo il mio parere , va bene anche quella che usiamo di solito , a meno che non abbiamo un super master di kimura che cerchiamo di dare tutto il meglio , ma non vale la pena spendere quasi il doppio per un sacco di akadama ... O no ?
Il ho voluto provarla , ma una volta finita userò ancora la solita a due bande .

Credo dipenda da quanto la paghi e quanto ne utilizzi.
Se consumi qualche sacco e la trovi a 6-7Euro un pensiero se sia reperibile al doppio ne vale la pena.
Se la paghi 10-15Euro e ne compri come Marcello 30sacchi a stock non vale la candela.
Comunque sono felice l'abbi provata e testata sul fatto che la qualità sia migliore.Ciò conferma il perchè in giappone tutte le piante abbiano nel loro vaso questa argilla senza creare problemi anche per 5-7anni.

Maurizio
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 294
Data d'iscrizione : 20.10.11
Età : 50
Località : Grancona Vicenza

Torna in alto Andare in basso

Qualità dell'akadama da un video su internet Empty Re: Qualità dell'akadama da un video su internet

Messaggio  morboo Mer 12 Set 2012, 15:07

Bonsaicaffe ha scritto:

******** Qualità dell'akadama da un video su internet 272947 Qualità dell'akadama da un video su internet 272947
.......
Altro discorso per il muschio .... lo uso ovunque o quasi .....
diciamo che lo semino sopra quando faccio il rinvaso e metto dello sfagno.
Ogni tanto esce una doppietta per i merli che lo distruggono in 10 minuti........
ma poi lo recupero e sistemo.....
Mi trovo bene cosi nell'utilizzo e le mie piantuzze crescono vigorose e sane ,
ho notato negli anni un miglioramento di crescita del piede/nebari come dimensione in fattore larghezza, dato dal fatto che utilizzo tutte le radichette appena sotto il muschio che aiutano la crescita superficiale.

magari apro un post sul muschio..... Qualità dell'akadama da un video su internet 64407


Grazie Marcello ... se vorrai aprire un post sull'uso e coltivazione del muschio da me sarà molto gradito ... anche perchè non ci ho capito molto sulle doppiette per i merli (fucili?) ... crescita nebari ... etc ... ovviamente non per colpa tua ... Qualità dell'akadama da un video su internet 10910
morboo
morboo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1243
Data d'iscrizione : 13.02.12
Età : 67
Località : San Donato Milanese

http://www.boomi.it

Torna in alto Andare in basso

Qualità dell'akadama da un video su internet Empty Re: Qualità dell'akadama da un video su internet

Messaggio  Bonsaicaffe Mer 12 Set 2012, 15:47

Maurizio ha scritto:
davide ha scritto:Tornando al discorso akadama , io ho preso l'anno scorso qualche sacco di quella a tre bande rosse che si vede nella foto di Maurizio in un laboratorio in Giappone .
È decisamente più cara di quella comunemente venduta , ma posso dire che questa è di migliore qualità .
La qualità è stabilita dal fatto che questa a tre bande è perfettamente pulita rispetto all'altra ( si potrebbe anche non settacciarla ) e come detto dal sig . Luciano , essendo scavata più in profondità risulta più dura e quindi dura di più .
Ma secondo il mio parere , va bene anche quella che usiamo di solito , a meno che non abbiamo un super master di kimura che cerchiamo di dare tutto il meglio , ma non vale la pena spendere quasi il doppio per un sacco di akadama ... O no ?
Il ho voluto provarla , ma una volta finita userò ancora la solita a due bande .

Credo dipenda da quanto la paghi e quanto ne utilizzi.
Se consumi qualche sacco e la trovi a 6-7Euro un pensiero se sia reperibile al doppio ne vale la pena.
Se la paghi 10-15Euro e ne compri come Marcello 30sacchi a stock non vale la candela. Pagati meno di questa cifra Comunque sono felice l'abbi provata e testata sul fatto che la qualità sia migliore.Ciò conferma il perchè in giappone tutte le piante abbiano nel loro vaso questa argilla senza creare problemi anche per 5-7anni.


ciao.....
Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2351
Data d'iscrizione : 07.01.11
Età : 61
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

Qualità dell'akadama da un video su internet Empty Re: Qualità dell'akadama da un video su internet

Messaggio  Ospite Sab 16 Feb 2013, 14:29

A proposito dell'akadama.. Questa mattina (16/02/2013) sono andato al vivaio dove vado di solito per rifornirmi e ho preso un sacco di akadama. Questa che hanno non ha nessuna delle strisce rosse di cui si parla nel post, ha solo delle scritte in giapponese e si legge " ibaraki akadama" ed è di granulometria media.
Il fatto è che una volta alla cassa mi hanno sparato la cifra di 18 euro!! Dicendomi che ultimamente è aumentata un po. Io ero rimasto ai 14 euro. Vorrei sapere piu o meno qual è il prezzo medio, visto che già 14 euro sono tanti per un sacchetto di " terra" come dice mio padre, ma 18 mi sembrano da fuori di testa. Va bene che viene dal Giappone, va bene che è lavorata, ma mi sembrano troppi. E poi non so nemmeno se quella che ho preso io sia della qualità maggiore, come mi ha detto il negoziante..

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Qualità dell'akadama da un video su internet Empty Re: Qualità dell'akadama da un video su internet

Messaggio  gil hardy Sab 16 Feb 2013, 16:02

daniele calzolari ha scritto:A proposito dell'akadama.. Questa mattina (16/02/2013) sono andato al vivaio dove vado di solito per rifornirmi e ho preso un sacco di akadama. Questa che hanno non ha nessuna delle strisce rosse di cui si parla nel post, ha solo delle scritte in giapponese e si legge " ibaraki akadama" ed è di granulometria media.
Il fatto è che una volta alla cassa mi hanno sparato la cifra di 18 euro!! Dicendomi che ultimamente è aumentata un po. Io ero rimasto ai 14 euro. Vorrei sapere piu o meno qual è il prezzo medio, visto che già 14 euro sono tanti per un sacchetto di " terra" come dice mio padre, ma 18 mi sembrano da fuori di testa. Va bene che viene dal Giappone, va bene che è lavorata, ma mi sembrano troppi. E poi non so nemmeno se quella che ho preso io sia della qualità maggiore, come mi ha detto il negoziante..
credo dipenda molto dall'onestà del rivenditore, io per es. la pago 7,50 € al sacco
gil hardy
gil hardy
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2015
Data d'iscrizione : 05.04.11
Età : 61
Località : valmadrera (LC)

http://www.bonsailecco.it

Torna in alto Andare in basso

Qualità dell'akadama da un video su internet Empty Re: Qualità dell'akadama da un video su internet

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.