Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
Scopa rovesciata olmo campestre
+3
von mises
gil hardy
vicious
7 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Scopa rovesciata olmo campestre
Ciao a tutti. Dentro un vaso abbandonato in giardino ho un ciocco di olmo campestre di scarso valore (altrimenti detto troiaio a livorno) Viste le dimensioni del piede ho provato a selezionare alcuni rami per farli crescere e farne una scopa rovesciata ma vista la mancanza di conicità penso che sarà un'impresa impossibile. Si potrebbe lavorarla di fresa e farne qualcosa o meglio abbandonare l'idea e farne legna da caminetto?
Alessandro77- Nuovo Utente
Re: Scopa rovesciata olmo campestre
sfida impegnativa, forse ti conviene prendere una cacciata alta e lasciarla andare di almeno un metro o anche due e creare un apice da li
vicious- Utente attivo
So che è quasi impossibile infatti non ho grandi pretese. É più una scuola per me,magari potrei lavorarla un po' di fresa e scavarla all'interno. So che non é il massimo ma con me siete sempre molto gentili e comprensivi e quindi mi piaceva sapere cosa ne pensavate. Che é bruttina lo so da solo
Dovresti fare delle prove... inclinazione e taglio diagonale cercando la soluzione che conferisca la maggiore conicità possibile.
Secondo me nel tempo, potresti ottenere una pianta gradevole e comunque risulterebbe esperienza utile, quindi… niente camino secondo me.
Secondo me nel tempo, potresti ottenere una pianta gradevole e comunque risulterebbe esperienza utile, quindi… niente camino secondo me.
Mi hai dato speranza Simo. Credo che ci proverò. Rincaro in ciotola capiente,inclinazione e taglio. Poi crescita libera e vediamo come evolve. Sarà difficile ma adoro le sfide. Sperando che un taglio così importante nel tempo possa risultare guardabile. É pur sempre un tronco di 12 cm circa.
Bene, mi fa piacere...!
Per quanto riguarda il taglio... con l'olmo non dovresti aver problemi a farlo chiudere.
Tuttalpiù, lo aiuti rifilandolo con una lama, riaprendo i margini ad ogni inizio stagione di modo da stimolarne l'avanzamento.
Per quanto riguarda il taglio... con l'olmo non dovresti aver problemi a farlo chiudere.
Tuttalpiù, lo aiuti rifilandolo con una lama, riaprendo i margini ad ogni inizio stagione di modo da stimolarne l'avanzamento.
Il tronco nello stile "scopa rovesciata" può tranquillamente rientrare nei canoni classici pur NON essendo conico.
Io tenterei una scopa rovesciata, l'olmo si presta bene
von mises- Utente medio
kordonbleu- Moderatore
Simo. ha scritto:Forse a questo punto converrebbe inclinare più o meno così ed il taglio farlo in questo senso:
Il piede partirebbe col "piede" giusto e poi costruisci proseguendo con il ramo in apice ed i germogli che non mancheranno di spuntare...
Ho tagliato proprio così, filato il ramo e poi al rinvaso inclino. Ma la vedo dura con questa capitozzatura. Ormai é fatta e male che vada la porto nel mio terreno e la lascio li. Tanto il danno é minimo,vista la pianta
visto che lo hai tagliato, era meglio più inclinato, inoltre proteggi il taglio
kordonbleu- Moderatore
posso sempre rifilare il taglio. Tanto più danno di cosi non posso fare comunque pensavo di scavarlo con la fresa poi. Così non posso lasciarlo sicuramente.
simo te lo ha suggerito
kordonbleu- Moderatore
Passi la palla a lui? va bene ma io rispondevo alla tua affermazione.kordonbleu ha scritto:simo te lo ha suggerito
Secondo me si.
Per come la penso io, che poi mi è stato insegnato, è molto importante crederci… soprattutto in se stessi.
Ti ho voluto dare speranze perché sono convinto che ce ne siano. Anch'io sul mio olmo ci ho scommesso e sono contento di averlo fatto.
Se ti fa piacere ti segnalo il 3D: https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t2635-olmo-campestre-botero#53301
Certo ci vorrà pazienza, e qui possiamo contare sull'esuberanza dell'essenza, ma quando il rametto in apice si sarà raccordato opportunamente al tronco l'effetto sarà garantito… senza considerare i vari nuovi germogli che partiranno in tutte le zone. Taglio compreso.
Ti sembrerà impossibile, ma penso che un risultato del genere sia alla portata (l'ho fatto in fretta e furia perché ero di corsa ma serve giusto a dare un'idea):
Ps. il ramo in apice partirebbe un pochino più in alto, ma come dicevo non ho avuto tempo di aggiustare...
Wow. Io ci vedo solo un ciocco insignificante,figurati. Vado subito a leggere il 3d. Ma il taglio va smussato presumo?
Come lo avevi fatto va benissimo. Andava solo inclinato maggiormente...
Domani rifaccio il taglio più inclinato a questo punto. Ormai sono in ballo e balleró. Poi pasta cicatrizzante sul bordo e via.
Benissimo, poi sotto con la coltivazione e vedrai quanto spinge l'olmo... in Autunno si tireranno le prime somme e si preparerà la pianta per la Primavera successiva.
Tienici aggiornati please...
Tienici aggiornati please...
Volentieri Simo. Non mancherò di aggiornarvi. ;-)
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» carpino a scopa rovesciata.
» Stili Bonsai (teminologia Jap)
» Olmo a scopa
» olmo campestre
» olmo campestre
» Stili Bonsai (teminologia Jap)
» Olmo a scopa
» olmo campestre
» olmo campestre