Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Olmo Campestre - "Botero"
+28
suiseki
lucabe
Danilo house
KingBear
von mises
vicious
alè_bonsai
omar211075
feanor
andria
MeloMat90
Dav86
danielo55
ale
grinch
il Monsignore
Geco nella nebbia
alby94
blabla
Paolo85
iker
davide
gimmino
kordonbleu
giancarlo
TonyZ
orsoferito
Simo.
32 partecipanti
Pagina 1 di 9
Pagina 1 di 9 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9
Olmo Campestre - "Botero"
Un'altra essenza che "curavo" da un po'. Me ne sono innamorato vedendo i magnifici esemplari di Davide.
Ne avevo adocchiata una molto bella (ma costosa) ed ahimè ho dovuto rinunciare... questa che vi mostro è solo un'esperienza di coltivazione per la conoscenza dell'essenza... un primo approcio insomma, in attesa di qualche cosa di meglio
Come vedete, è stata lasciata crescere senza criterio... la ramificazione è totalmente da ricostruire sperando in nuove cacciate utili o realizzando innesti a foro.
Considerata la base (diversa o forse bizzarra??), che è l'unica cosa che ha deciso l'arrivo di questo olmo (non è vero, anche il prezzo irrisorio è stato determinante), mi sono fatto un paio d'idee. Voi cosa ne pensate?
Grazie
Ne avevo adocchiata una molto bella (ma costosa) ed ahimè ho dovuto rinunciare... questa che vi mostro è solo un'esperienza di coltivazione per la conoscenza dell'essenza... un primo approcio insomma, in attesa di qualche cosa di meglio
Come vedete, è stata lasciata crescere senza criterio... la ramificazione è totalmente da ricostruire sperando in nuove cacciate utili o realizzando innesti a foro.
Considerata la base (diversa o forse bizzarra??), che è l'unica cosa che ha deciso l'arrivo di questo olmo (non è vero, anche il prezzo irrisorio è stato determinante), mi sono fatto un paio d'idee. Voi cosa ne pensate?
Grazie
Ultima modifica di Simo. il Dom 24 Mar 2019, 18:59 - modificato 1 volta.
Re: Olmo Campestre - "Botero"
Però!
Tanto per fare pratica, perchè non ti fai una ceppaia.
Elimini il tronco cilindrico e tieni il rametto. Tutto il resto c'è.
Prodigy a go go e ti fai una bella pianta fuori dagli schemi tradizionali.
Visto che ti serve per fare esperieenza, in questa maniera ne puoi fare in abbondanza.
Tanto per fare pratica, perchè non ti fai una ceppaia.
Elimini il tronco cilindrico e tieni il rametto. Tutto il resto c'è.
Prodigy a go go e ti fai una bella pianta fuori dagli schemi tradizionali.
Visto che ti serve per fare esperieenza, in questa maniera ne puoi fare in abbondanza.
Alla grande Simo!!!!..... bella base per futura ceppaia.
Qui sicuramente occorre un bel rinvaso e concime a manetta per fare esplodere nuove gemme, che poi diventeranno i tronchi futuri delle piante.
Chissa' se maglio tagliare al punto n 1 o al punto n 2 il tronco principale.
Sicuramente il secondo tronco andra' anche tagliato, n 3 ,parte storto di brutto...ehehhhh!!!!!
Questo sarebbe il fronte ideale in quanto la pianta viene gia' verso l'osservatore.......ma forse anche da questa parte è fattibile.
Qui sicuramente occorre un bel rinvaso e concime a manetta per fare esplodere nuove gemme, che poi diventeranno i tronchi futuri delle piante.
Chissa' se maglio tagliare al punto n 1 o al punto n 2 il tronco principale.
Sicuramente il secondo tronco andra' anche tagliato, n 3 ,parte storto di brutto...ehehhhh!!!!!
Questo sarebbe il fronte ideale in quanto la pianta viene gia' verso l'osservatore.......ma forse anche da questa parte è fattibile.
TonyZ- Bonsaista esperto
Urka se e' particolare...considerato il tronco cosi' cilindrico, la proposta di Orso e TonyZ credo sia la migliore...l'olmo e' una pianta che ti dara' grandi soddisfazioni Simone...poter arrivare ad una soluzione come ti e' stata prospettata sarebbe una bella soddisfazione...
giancarlo- .
Grazie ragazzi, la vostra proposta non mi dispiace, anzi era la prima del mio paio d' idee
L'altra era una soluzione da pianta singola:
Stessa massa di verde ma con costruzione "canonica" della ramificazione (primo ramo, secondo ramo, ecc. ecc.)
Cosa ne pensate?
L'altra era una soluzione da pianta singola:
Stessa massa di verde ma con costruzione "canonica" della ramificazione (primo ramo, secondo ramo, ecc. ecc.)
Cosa ne pensate?
simo....scusami ma questa non mi piace proprio... cercto con i progetti di tony ed il tuo migliora parecchio..ma quado ho visto la prima foto.. la prima cosa che ho detto caz.. quanto è brutta.... non riuscivo a credere che fosse tua....
a parte gli scherzi.... con il tuo progetto se riesci a farla cosi migliora molto...
a parte gli scherzi.... con il tuo progetto se riesci a farla cosi migliora molto...
Ospite- Ospite
Hai visto che tronco elegante Roby? Grazie comunque, sei proprio un' amico!
Simone ha scritto:Hai visto che tronco elegante Roby? Grazie comunque, sei proprio un' amico!
Ospite- Ospite
Io avevo immaginato una pianta singola,ma ci andra' del tempo e del coraggio caro Simo.....sicuramente fattibile,sicuramente fuori dall'ordinario....
...cosi' avrebbe senso .
...cosi' avrebbe senso .
TonyZ- Bonsaista esperto
sempre i soliti denigratori, c'è del bello in questa pianta (non i rami); indubbiamente "gli è tutta da rifare", ma la base la trovo molto interessante e accattivante, e farci una ceppaia penso anch'io sia la soluzione più appropriata
kordonbleu- Moderatore
TonyZ ha scritto:Io avevo immaginato una pianta singola,ma ci andra' del tempo e del coraggio caro Simo.....sicuramente fattibile,sicuramente fuori dall'ordinario....
...
...cosi' avrebbe senso .
Altra ottima proposta Tony, grazie
kordonbleu ha scritto:sempre i soliti denigratori, c'è del bello in questa pianta (non i rami); indubbiamente "gli è tutta da rifare", ma la base la trovo molto interessante e accattivante, e farci una ceppaia penso anch'io sia la soluzione più appropriata
Grazie Kordon, menomale che qualcuno mi consola
Ciao Simone, anche io dato che siamo in campagna elettorale voto per la ceppaia che secondo me è la suluzione che più si addice alle caratteristiche della base...
Ciao Gimmi
Ciao Gimmi
gimmino- Utente medio
Oggi sono a casa malato... così mi son messo a giocare con Photoshop e Gimp
Penso che in 300 comodi anni si potrebbe anche fare??!!
Simone ha scritto:Oggi sono a casa malato... così mi son messo a giocare con Photoshop e Gimp
Con una vita tipo quella di Matusalemme o di Noè sai che pianta riesci a fare
ciao simo....io già ti ho detto che non mi fa impazzire ( )questa tua pianta...( ) ma secondo me i primi virtual..... tuo è di tony erano sicuramente migliori...
Ospite- Ospite
Tutti questi anni per avere poi una pianta non molto equilibrata ......
A mio avviso c'è uno sbalzo eccessivo dal tronco(ceppo) al tronco primario della pianta.......ci va la fresa.
...cosi' me gusta mucio!!!!!
A mio avviso c'è uno sbalzo eccessivo dal tronco(ceppo) al tronco primario della pianta.......ci va la fresa.
...cosi' me gusta mucio!!!!!
TonyZ- Bonsaista esperto
Grazie tente simone di aver detto che ho dei bei esemplari !
Questa tua pianta presenta molto lavoro da svolgere , ma poi sarà sicuramente un pezzo unico !!
Come soluzzione dipende sempre dal gusto personale , lo stile a ceppaia gli sta bene , ma anche quello da pianta singola .
Sta solo a te decidere la via da percorrere .
Complimenti per la pianta !!
Questa tua pianta presenta molto lavoro da svolgere , ma poi sarà sicuramente un pezzo unico !!
Come soluzzione dipende sempre dal gusto personale , lo stile a ceppaia gli sta bene , ma anche quello da pianta singola .
Sta solo a te decidere la via da percorrere .
Complimenti per la pianta !!
davide- Istruttore UBI
Grazie Davide, mi fa' piacere che anche tu ci veda del potenziale (anche se a lungo termine)... l'unico è Roby che non capisce niente!!!
Ciao Simone... la pianta è molto molto particolare e non mi dispiace, però come soluzione la ceppaia è quella che mi piace di più e forse ti da la possibilità di valorizzare il particolare "ceppo" senza bisogno di troppe modifiche per renderla equilibrata
iker- Utente normale
Grazie Iker, vedo che siete tutti per lo stile a ceppaia...
Intanto quest'anno, intendo rinvasarla in ciotolone con composto molto areato e spingerla con concimazioni importanti per tutta la stagione.
Poi vedremo, in base alla risposta, quale direzione prendere.
La stagione di libera crescita, mi darà modo di conoscerla e di osservarla bene. Anche questo sarà determinante per prendere una decisione.
La rivedremo assieme, a fine stagione...
Intanto quest'anno, intendo rinvasarla in ciotolone con composto molto areato e spingerla con concimazioni importanti per tutta la stagione.
Poi vedremo, in base alla risposta, quale direzione prendere.
La stagione di libera crescita, mi darà modo di conoscerla e di osservarla bene. Anche questo sarà determinante per prendere una decisione.
La rivedremo assieme, a fine stagione...
Ciao simone Molto bella questa pianta. complimenti! Sono curioso di sapere come sta e se hai deciso che strada prendere.
Paolo85- Utente normale
Ciao Paolo, l'olmo è stato rinvasato alla ripresa e ti confesso che non ha mostrato chissà quale vigore. Complice probabilmente la bizzarra primavera... comunque la pianta sta bene. Quest'autunno facciamo il punto...
va a finire che stanco delle critiche di tony, gli ha fatto una fine ingloriosa
kordonbleu- Moderatore
Pagina 1 di 9 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9
Pagina 1 di 9