Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
olmo campestre
+3
kordonbleu
morboo
lucabe
7 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
olmo campestre
ciao vi invio queste domande per consiglio sulla cotivazione prima della capitozzatura erano 2 tronchi molto cilindrici li ho capitozzato e non so cosa fare, coè un idea l' avrei eliminarne 1 per fare uno stile scopa rovesciata anche se non so come si fà. secondovoi va bene o posso fare dell' altro? se si è un operazione che posso fare anche ora?
lucabe- Utente medio
lucabe- Utente medio
Re: olmo campestre
Sicuramente dico una eresia, contro i canoni del bravo bonsaista, ma come ho detto altre volte ad un novizio le str....ate sono perdonate. ... spero.
A me lo stile di questa V ... piace, non è a fionda, ed ha una sua armonia ... e poi sarebbe un taglio importante (presumo quello a sinistra ...), che porterebbe ad avere un piede forse ... improbabile ...
Io la penso così ...
A me lo stile di questa V ... piace, non è a fionda, ed ha una sua armonia ... e poi sarebbe un taglio importante (presumo quello a sinistra ...), che porterebbe ad avere un piede forse ... improbabile ...
Io la penso così ...
prima di tagliare aspetterei un pò, magari butta in posti più utili per il nostro eventuale progetto
kordonbleu- Moderatore
scusatemi ma non ho capito cosa ho sbagliato a capitozzarlo?,ma in un un post dell'anno scorso mi era stato suggerito, non mi ricordo da chi, perche erano 2 tronchi cilindrici, comunque come lo vedreste in futuro?
lucabe- Utente medio
Forse mi prenderai per matto.
Uso tanti se perchè le mie sono idee molto personali e quindi vanno prese per quello che contano.
Se la tua idea del bonsai è quella che nel tempo i tuoi bonsai potranno essere classificati da chi li guarderà con occhio critico dei bonsai.
Se nella costruzione delle tue piante vorrai tenere presente alcune considerazioni consolidate che determinano i canoni di base di un futuro bonsai.
Se vorrai rispettare anche un minimo di prospettiva e di conicità.
Allora secondo me, dovresti eliminare i due tronchi fino alla base ed attendere i nuovi polloni per costruire nel tempo (molto tempo) una ceppaia credibile.
Io il bonsai lo vedo così e per me il tempo non conta.
Uso tanti se perchè le mie sono idee molto personali e quindi vanno prese per quello che contano.
Se la tua idea del bonsai è quella che nel tempo i tuoi bonsai potranno essere classificati da chi li guarderà con occhio critico dei bonsai.
Se nella costruzione delle tue piante vorrai tenere presente alcune considerazioni consolidate che determinano i canoni di base di un futuro bonsai.
Se vorrai rispettare anche un minimo di prospettiva e di conicità.
Allora secondo me, dovresti eliminare i due tronchi fino alla base ed attendere i nuovi polloni per costruire nel tempo (molto tempo) una ceppaia credibile.
Io il bonsai lo vedo così e per me il tempo non conta.
magari per ripartire così farei
[img][/img]
[img][/img]
kordonbleu- Moderatore
sulla ceppaia bo per ora non ce la vedo. sul tronco unico mi sembra il più credibile e poi fare una scopa rovesciata . potrei praticare ora il taglio? quali altre forme potrebbero uscire tenendo i2 tronchi? scusate l' ignoranza, ma per arrivare a fare lascopa rovesciata come devo fare? mi spiego quali rami vanno lasciati crescere e quali vanno tagliati?
lucabe- Utente medio
scusa morbo, non mi spieghresti meglio
lucabe- Utente medio
lucabe ha scritto:scusa morbo, non mi spieghresti meglio
Ma ... volevo dire che una delle regole ferree del bonsaismo vieta di avere due tronchi di egual "peso", se ce ne sono 2, il primario (padre) deve essere più alto e più corposo del secondario (figlio).
Il virtual di kordon ti dà poi l'idea di quello che volevo dire riguardo al piede (bruttino ed improbabile) che ne risulterebbe dall'eliminazione del tronco di sinistra ...
Poi le considerazioni di orsoferito sono sacrosante ... ebbè lui è appunto un bonsaista esperto ...
Invece a me quel doppio tronco piace ... ma io non sono un esperto e nemmeno ancora un bonsaista
ok ora ho capito, potrei aspettare che butti più in basso e accorciarne uno
lucabe- Utente medio
Ok, ho seguito la discussione e dico la mia (che si avvicina, pensate un po' a Morboo... , dico cosi' perche' e' un neofita molto attento... )
Avevi due strade a mio parere.....una era quella forse piu' percorribile...tagliare le due piantine ma ad altezze diverse...e da li continuare nella strada per il bonsai...
Oppure tagliare un tronco e lasciarne uno...come ti e' stato mostrato qui sopra da kordon....non devi pensare ad impostazioni.....quando avra' messo su rametti ci penserai....e comunque oltre una "scopa rovesciata" oppure un "inclinato" non puoi fare....il materiale e' quello che e'....
Avevi due strade a mio parere.....una era quella forse piu' percorribile...tagliare le due piantine ma ad altezze diverse...e da li continuare nella strada per il bonsai...
Oppure tagliare un tronco e lasciarne uno...come ti e' stato mostrato qui sopra da kordon....non devi pensare ad impostazioni.....quando avra' messo su rametti ci penserai....e comunque oltre una "scopa rovesciata" oppure un "inclinato" non puoi fare....il materiale e' quello che e'....
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
scusate se mi intrometto ma io attenderei e vedrei come formare prima la chioma e poi decidere se eliminare un tronco o lasciarli ambedue in natura si vedono cose simili alcune volte nel bosco dalle mie parti ci sono forme molto particolari e strane
aldo67- Utente medio
Anch'io avrei eliminato uno dei due tronchi.....
Sicuramente se tagliato ,uno dei due,si formeranno nuovi getti,che all'occorrenza possono essere usati o meno...questo dipende dallo stile che si vuole ottenere.
Sicuramente se tagliato ,uno dei due,si formeranno nuovi getti,che all'occorrenza possono essere usati o meno...questo dipende dallo stile che si vuole ottenere.
TonyZ- Bonsaista esperto
aldo67 ha scritto:scusate se mi intrometto ma io attenderei e vedrei come formare prima la chioma e poi decidere se eliminare un tronco o lasciarli ambedue in natura si vedono cose simili alcune volte nel bosco dalle mie parti ci sono forme molto particolari e strane
Tu Aldo puoi intrometterti quando vuoi...siamo qui per questo...
Pero' il sistema che dice va bene in parte...anche se in natura ne vediamo di tutti i colori, in quest'arte si va per canoni, per migliorare sempre piu' un'albero e quindi bisogna avere le idee precise su come agire....far fare vegetazione cosi' come e' senza avere in mente un disegno preciso serve a poco, la pianta sfrutta energie per nulla, i rtami andrebbero ad intricarsi fra loro e si sarebbe senza un progetto......
Detto questo, Luca puo' agire come crede....
p.s. io a questo punto terrei solo un tronco...quello segnalato da Kordon....
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
ok elimino un tronco posso farlo adesso?
lucabe- Utente medio
Si luca...puoi farlo....
Bonsai Club Laudense
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
grazie susate l'inesperienza . via anche sulle potature ecc ho letto ma capito poco ora ho in piena terra unaquercia con tre tronchi , a molte fogli e non si vedono bene. devo gia cominciare a dargli forma facendo tronchi di altezza diversa?
lucabe- Utente medio
scusate l' inesperienza ho provato adare un occhiata anche sulle potature ma mi sà che non ho ben capito.un altro esempio ho una quercia in pienaterra con tre tronchi devo già da adesso a dargli altezze diverse?il mio problema credo che non riesco a capire che disegno devo seguire.quello che vedi in giro sono piante già formate senza sapere da dove si è partiti. o forse a me non riesce. scusate sul doppio tronco è verissimo dovevo tenerli a 2 altezze diverse
lucabe- Utente medio
usa un 3d per pianta altrimenti si fa confusione e metti qualche foto
kordonbleu- Moderatore
scusa mi puoi spiegare cosa vuol dire 3d . se faccio le foto i tronchi sono nascosti comunque appena posso la faccio
lucabe- Utente medio
il 3d, versione semplificata e siglata, sarebbe thread cioè argomento o discussione
kordonbleu- Moderatore
ok grazie ciao
lucabe- Utente medio
Io comunque non ho capito ancora ... che ci vuoi fare kordon sono gnucco ...
dovrai, se vuoi, scrivere un altro post per spiegare questo 3d con più dettagli ...
ma tu non hai problemi a scrivere post ... vero?
dovrai, se vuoi, scrivere un altro post per spiegare questo 3d con più dettagli ...
ma tu non hai problemi a scrivere post ... vero?
lucabe ha scritto:...capito.un altro esempio ho una quercia in pienaterra con tre tronchi ....
assolutamente!!!
cmq gli ho solo detto di aprire un altro 3d per un altra pianta onde evitare confusioni!!
kordonbleu- Moderatore
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» " UN VECCHIO SAGGIO " olmo campestre
» olmo campestre
» olmo campestre
» " ULTIMO " olmo campestre
» olmo campestre
» olmo campestre
» olmo campestre
» " ULTIMO " olmo campestre
» olmo campestre