Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
Consiglio terriccio rinvaso
+2
von mises
caie85
6 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Consiglio terriccio rinvaso
Ciao a tutti! Vi scrivo perché come da titolo volevo un consiglio sul terriccio da usare per rinvasare i miei 2 bonsai di olmo cinese,o meglio un bonsai in formazione e la talea presa dallo stesso un paio di anni fa. So che l'ideale sarebbe usare akadama se non sbaglio,ma io in casa non ne ho. Avrei a disposizione T.U,pomice e perlite ed eventualmente della sabbia. Secondo voi si possono usare questi tipi di terricci? Se si in quale percentuale? Grazie a tutti!
caie85- Utente normale
Re: Consiglio terriccio rinvaso
Ciao, personalmente io non uso akadama sulle mie piante, che sono comunque tutte in costruzione. Essenzialmente per il prezzo dell'akadama, molto più alto di quello della pomice.ma ho anche letto che l'akadama frena la crescita rispetto alla pomice; non saprei dirti se sia vero o no. Comunque, io sul mio olmo utilizzo un substrato composto, indicativamente, da 75% pomice e 25% TU. Puoi variare le percentuali in base al tuo clima e alle tue esigenze di coltivazione. Per me questo mix funziona, ma credo che vada più o meno bene ovunque. Aspetta anche altri pareri
von mises- Utente medio
potresti aggiungere anche la perlite che è ottima per trattenere l'umidità.
per cui farei 60 pomice 20 agriperlite e 20 t.u.
pomice per arieggiare il terreno
agriperlite per trattenere l'umidità
e t.u. come sostituto delle parti argillose o colloidali per consentire gli scambi cationici e l'assorbimento dei nutrienti
per cui farei 60 pomice 20 agriperlite e 20 t.u.
pomice per arieggiare il terreno
agriperlite per trattenere l'umidità
e t.u. come sostituto delle parti argillose o colloidali per consentire gli scambi cationici e l'assorbimento dei nutrienti
vicious- Utente attivo
Ok perfetto! Oggi ho ordinato la pomice perché mi sono reso conto che non ne ho a sufficienza.. arriverà il 6 marzo,spero non si troppo tardi per rinvasare..
caie85- Utente normale
l'aka la uso solo per gli aceri, per gli olmi solo pomice e TU, 60 e 40
kordonbleu- Moderatore
che poi dipende anche dal clima della tua zona, io ad esempio devo usare mix che trattengano acqua
vicious- Utente attivo
Provincia di Cuneo..vicious ha scritto:che poi dipende anche dal clima della tua zona, io ad esempio devo usare mix che trattengano acqua
caie85- Utente normale
caie85 ha scritto:Ok perfetto! Oggi ho ordinato la pomice perché mi sono reso conto che non ne ho a sufficienza.. arriverà il 6 marzo,spero non si troppo tardi per rinvasare..
A Cuneo puoi rinvasare anche alla fine di Aprile .....
Daniele- Bonsaista esperto
È quello che pensavo anche io ma,viste le temperature pazze dell'ultimo periodo(l'altra settimana abbiamo toccato 21 gradi ) ho pensato che le piante potessero anticipare l'apertura delle gemme. Infatti così è stato,stamattina guardando i miei Olmi mi sono accorto che le gemme sono tutte pronte ad aprirsi e alcune addirittura si stanno aprendoDaniele ha scritto:caie85 ha scritto:Ok perfetto! Oggi ho ordinato la pomice perché mi sono reso conto che non ne ho a sufficienza.. arriverà il 6 marzo,spero non si troppo tardi per rinvasare..
A Cuneo puoi rinvasare anche alla fine di Aprile .....
Posto alcune foto,Non sono molto chiare ma ho cercato di evidenziare le gemme che si stanno aprendo.
P.s. le temperature ora sono tornate accettabili per la stagione in corso (8/10 gradi di giorno e vicine allo 0 di notte)
caie85- Utente normale
Sarò cecato io, ma non riesco a dare un giudizio sulle gemme Ma se tu pensi che ci siamo, allora appena hai la pomice puoi rinvasare. Al limite proteggi la pianta da gelate improvvise...marzo é pazzo!
von mises- Utente medio
In effetti le foto non sono molto chiare,comunque aspetto che arriva la pomice e poi eventualmente proverò a fare delle foto più chiare..
caie85- Utente normale
l'olmo è una di quelle essenze che se ha o non ha le gemme gonfie si può rinvasare facilmente
kordonbleu- Moderatore
Ok perfetto,invece per quanto riguarda la potatura? Perché la pianta avrebbe bisogno anche di essere potata e pensavo di farlo mentre la rinvasavo,troppo stressante secondo voi?kordonbleu ha scritto:l'olmo è una di quelle essenze che se ha o non ha le gemme gonfie si può rinvasare facilmente
caie85- Utente normale
con le cimature vai tranquillo, niente potature forti, è tardicaie85 ha scritto:Ok perfetto,invece per quanto riguarda la potatura? Perché la pianta avrebbe bisogno anche di essere potata e pensavo di farlo mentre la rinvasavo,troppo stressante secondo voi?kordonbleu ha scritto:l'olmo è una di quelle essenze che se ha o non ha le gemme gonfie si può rinvasare facilmente
kordonbleu- Moderatore
Ok,allora mi limiterò a cimare cercando di mantenere una forma,anche se non ha più molta forma perché a causa di miei problemi non sono riuscito molto a seguire la pianta come si deve e si è trasformata in un intreccio di rami indefinito
caie85- Utente normale
riparti dalle regole di base:
1 rami che vanno versso l'interno
2 rami che i sovrappongono
3 rami che si intersecano
4 rami che sono perpendicolari
kordonbleu- Moderatore
Perfetto! per quanto riguarda la potatura delle radici? Il terriccio arriverà il 13 marzo(mi hanno mandato l'avviso di spedizione avvenuta e la data di consegna stamattina) dici che è troppo tardi per ridurre le radici che immagino abbiano bisogno di essere potate?kordonbleu ha scritto:riparti dalle regole di base:
caie85- Utente normale
caie85 ha scritto:Perfetto! per quanto riguarda la potatura delle radici? Il terriccio arriverà il 13 marzo(mi hanno mandato l'avviso di spedizione avvenuta e la data di consegna stamattina) dici che è troppo tardi per ridurre le radici che immagino abbiano bisogno di essere potate?kordonbleu ha scritto:riparti dalle regole di base:
se la pianta non è esplosa, e le gemme sono leggermente gonfie, puoi andare tranquillo; altrimenti non rompere la zolla ma elimini solo le radici che sono al di fuori di essa
kordonbleu- Moderatore
Ok,aspetterò ancora che arrivi la pomice e controllerò prima di rinvasare a che punto sono le gemme,per il momento grazie 1000!!kordonbleu ha scritto:caie85 ha scritto:Perfetto! per quanto riguarda la potatura delle radici? Il terriccio arriverà il 13 marzo(mi hanno mandato l'avviso di spedizione avvenuta e la data di consegna stamattina) dici che è troppo tardi per ridurre le radici che immagino abbiano bisogno di essere potate?kordonbleu ha scritto:riparti dalle regole di base:
se la pianta non è esplosa, e le gemme sono leggermente gonfie, puoi andare tranquillo; altrimenti non rompere la zolla ma elimini solo le radici che sono al di fuori di essa
caie85- Utente normale
Ciao a tutti! Finalmente sono riuscito a mettere le mani sul mio olmo. Una volta estratta la pianta dal vaso ho trovato il terriccio a dir poco compatto,a mio avviso troppo,ho provato a districare le radici con un bastoncino in legno ma essendo troppo duro e per paura di rovinare troppo le radici ho deciso di fargli una bella doccia,ho fatto male secondo voi? Alla fine del lavoro le radici si sono presentate come in foto,radici grosse(troppe secondo me) che via via si ramificano in radici sempre più piccole. Non ho tagliato nessuna radice per paura di far soffrire troppo la pianta visto che si sta risvegliando. Ho fatto delle foto per farvi capire in che condizioni sono i rami che necessitano un potatura decisa ma temo sia già troppo tardi,cosa ne pensate? La lascio fare limitandomi a potare i nuovi getti per poi intervenire più drasticamente al prossimo fermo vegetativo? Grazie a tutti!
Le radici dopo la doccia.
Le radici dopo la doccia.
caie85- Utente normale
Ciao secondo me avresti potuto tagliare un pò di radici....l'olmo è davvero una bomba e non avrebbe fatto una piega.
Anche per quanto riguarda la potatura, secondo me i getti lunghi li puoi tagliare lasciando 3 gemme e l'olmo ti ringrazierà.
Questo è ciò che farei io se la pianta fosse mia, aspetta pareri più autorevoli.
Ciao,
Alessio.
Anche per quanto riguarda la potatura, secondo me i getti lunghi li puoi tagliare lasciando 3 gemme e l'olmo ti ringrazierà.
Questo è ciò che farei io se la pianta fosse mia, aspetta pareri più autorevoli.
Ciao,
Alessio.
alè_bonsai- Utente medio
sono d'accordo con ale, potevi osare di più
kordonbleu- Moderatore
Ok,sarà per la prossima volta ormai,ora ho messo la pianta un po' più "rialzata" (Non so se si vede dalle foto) in modo da dare la possibilità alle radici più piccole di avere più spazio. A questo punto oserei un po' di più con i rami,cosa ne pensate?
caie85- Utente normale
solite regole:
rami che vanno verso l'interno
che si sovrappongono
che si intersecano
che vanno verso l'alto
i terziari a 3 gemme, l'ultima verso l'esterno
rami che vanno verso l'interno
che si sovrappongono
che si intersecano
che vanno verso l'alto
i terziari a 3 gemme, l'ultima verso l'esterno
kordonbleu- Moderatore
Ok perfetto,scusa se sono ripetitivo a volte ma ho paura di fare ca****e..
caie85- Utente normale
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» consiglio per il terriccio universale
» [consiglio su nuove piantine] rinvaso si oppure no??? [aggiunte foto singole]
» Terriccio si, terriccio no..questo e' il dilemma!
» terriccio
» help terriccio
» [consiglio su nuove piantine] rinvaso si oppure no??? [aggiunte foto singole]
» Terriccio si, terriccio no..questo e' il dilemma!
» terriccio
» help terriccio
Pagina 1 di 2