Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
[consiglio su nuove piantine] rinvaso si oppure no??? [aggiunte foto singole]
+2
Smipar
Gin
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
[consiglio su nuove piantine] rinvaso si oppure no??? [aggiunte foto singole]
Salve a tutti, ho preso un po di piantine, poca roba, e vorrei prenderne delle altre dopo l'estate.
Ovviamente nel loro futuro c'è un bonsai, almeno spero.
La questione è lasciarle ancora un po nel loro piccolo vaso in plastica oppure rinvasarle subito?
Nel caso di rinvaso, faccio un "falso rinvaso" oppure rimuovo buona parte della terra?
Ho dei grossi vasi in plastica con un buon substrato drenante in argilla espansa e poi su a seguire un mix 50% sempre argilla espansa e terra universale.
Le piante sono: due olivi, un ciliegio santa lucia, un biancospino, un carpino nero, un cotoneaster, un melo, due melograni, un ligustro cinese e un sughero (questo ultimo presenta un po di terra sulle foglie in foto ma ho già provveduto a pulirlo con una bella spruzzata di sola acqua).
A prima vista la terra contenuta nei vasi sembrerebbe non eccezionale ma discreta e le piantine in buona salute.
Edit: Ho rimosso le "foto di gruppo" e aggiunto delle foto singole
Olivo nr.1
Olivo nr.2
Ligustro
Biancospino
Carpino nero
Cotonaster
Sughero
Ciliegio Santa Lucia
Melo
Melograno 1
Melograno 2
Prugnolo
Ovviamente nel loro futuro c'è un bonsai, almeno spero.
La questione è lasciarle ancora un po nel loro piccolo vaso in plastica oppure rinvasarle subito?
Nel caso di rinvaso, faccio un "falso rinvaso" oppure rimuovo buona parte della terra?
Ho dei grossi vasi in plastica con un buon substrato drenante in argilla espansa e poi su a seguire un mix 50% sempre argilla espansa e terra universale.
Le piante sono: due olivi, un ciliegio santa lucia, un biancospino, un carpino nero, un cotoneaster, un melo, due melograni, un ligustro cinese e un sughero (questo ultimo presenta un po di terra sulle foglie in foto ma ho già provveduto a pulirlo con una bella spruzzata di sola acqua).
A prima vista la terra contenuta nei vasi sembrerebbe non eccezionale ma discreta e le piantine in buona salute.
Edit: Ho rimosso le "foto di gruppo" e aggiunto delle foto singole
Olivo nr.1
Olivo nr.2
Ligustro
Biancospino
Carpino nero
Cotonaster
Sughero
Ciliegio Santa Lucia
Melo
Melograno 1
Melograno 2
Prugnolo
Ultima modifica di Gin il Ven 03 Lug 2015, 17:39 - modificato 1 volta.
Gin- Nuovo Utente
Re: [consiglio su nuove piantine] rinvaso si oppure no??? [aggiunte foto singole]
Ti rispondo da neofita quindi magari aspetta i piu esperti di mè....
Io le lascerei dove sono , visto che mi sembrano in buona salute , intanto mi procurerei della pomice e del tu di buona qualita, vasi piu capienti o ciottole basse ma larghe (meglio ancora ) .
Poi la prossima primavera rinvaserei........
Ti dico solo....... lascia stare l argilla espansa .....pomice grossa come drenaggio ( lavata mi raccomando e setacciata) poi un substrato di pomice misto tu 20 40 % a seconda del tuo clima ( non cè niente di meglio per la coltivazione)
E tanta pappa se vuoi spingere
Fatti un giro sul forum e troverai molti post sull argomento
Comunque aspetta i piu esperti ....
Ciao
Io le lascerei dove sono , visto che mi sembrano in buona salute , intanto mi procurerei della pomice e del tu di buona qualita, vasi piu capienti o ciottole basse ma larghe (meglio ancora ) .
Poi la prossima primavera rinvaserei........
Ti dico solo....... lascia stare l argilla espansa .....pomice grossa come drenaggio ( lavata mi raccomando e setacciata) poi un substrato di pomice misto tu 20 40 % a seconda del tuo clima ( non cè niente di meglio per la coltivazione)
E tanta pappa se vuoi spingere
Fatti un giro sul forum e troverai molti post sull argomento
Comunque aspetta i piu esperti ....
Ciao
Smipar- Utente normale
Re: [consiglio su nuove piantine] rinvaso si oppure no??? [aggiunte foto singole]
ti ringrazio del consiglio "preliminare", ne terrò debitamente conto
quali particolari problemi potrebbe dare l'argilla espansa?
quali particolari problemi potrebbe dare l'argilla espansa?
Gin- Nuovo Utente
Adesso più o meno il metabolismo delle piante rallenta per la calura estiva, se nn vedi segni di sofferenza è inutile un falso rinvaso, concima con fosforo e potassio quando si rinfresca un pò e fai il rinvaso dopo la caduta delle foglie o a fine inverno seguendo le buone indicaz di smipar su contenitori e substrato
bonsandro- Nuovo Utente
Prima di partire consentimi di darti una in modo bonario naturalmente....
Non si vede molto delle piantine...ma una cosa l'ho notata subito...sono tutte piantine che sono dritte come paletti...senza conicita', ed a parte qualcuna che puoi fare con lo stile detto "a scopa rovesciata" non puoi pensare di farle tutte cosi'....come non puoi pensare di ricavare bonsai da materiale cosi'....non sono solito scoraggiare un neofita...pero' devo dire che un po' di attenzione ci voleva...
Inoltre prima di imbarcarsi in una coltivazione di piante che sicuramente non conosci, forse sarebbe stato meglio leggere tanto sulle essenze che andrai a coltivare...e' molto importante per coltivarle al meglio...
Per ricavare bonsai da queste piantine credo che non basteranno 10/12 anni....e se coltivate bene in ciotole di grande dimensione...ne vale la pena??
Ti rimando a questo post che feci qualche anno fa'....magari fara' un po' piu' di chiarezza evitandoti di fare sbagli...ciao
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t923-scelta-del-materiale-da-parte-del-neofita
Non si vede molto delle piantine...ma una cosa l'ho notata subito...sono tutte piantine che sono dritte come paletti...senza conicita', ed a parte qualcuna che puoi fare con lo stile detto "a scopa rovesciata" non puoi pensare di farle tutte cosi'....come non puoi pensare di ricavare bonsai da materiale cosi'....non sono solito scoraggiare un neofita...pero' devo dire che un po' di attenzione ci voleva...
Inoltre prima di imbarcarsi in una coltivazione di piante che sicuramente non conosci, forse sarebbe stato meglio leggere tanto sulle essenze che andrai a coltivare...e' molto importante per coltivarle al meglio...
Per ricavare bonsai da queste piantine credo che non basteranno 10/12 anni....e se coltivate bene in ciotole di grande dimensione...ne vale la pena??
Ti rimando a questo post che feci qualche anno fa'....magari fara' un po' piu' di chiarezza evitandoti di fare sbagli...ciao
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t923-scelta-del-materiale-da-parte-del-neofita
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
Cosa dire, sbagliando si impara...
Caro Giancarlo hai ragione purtroppo i miei ritmi lavorativi, soprattutto nel periodo estivo mi lasciano poco spazio per la ricerca sul territorio presso vivai di materiale maturo e pronto per diventare bonsai, quello che vedi è il frutto di un acquisto online ed è per forza di cose un "progetto a lungo termine", come tu hai ben sottolineato, altrimenti mi avresti visto chiedere consigli sulla loro "impostazione".
Dopo le tante agognate ferie estive mi riprometto di cimentarmi su un vero pre-bonsai.
Solo per alleviarti l'arrabbiatura e a mia parziale discolpa ti confesso che il link da te consigliatomi me lo sono già letto e assimilato abbastanza bene (comunque vado a rileggerlo).
Sono sempre pronto a raccogliere i vostri consigli (e anche ramanzine), in particolar modo i tuoi, dato che nutro nei vostri confronti una considerazione smisurata.
Ritornando a me, anche essendomi letteralmente bombardato di nozioni sui bonsai in questo ultimo mese, purtroppo mi rendo di avere qualche lacuna sulla botanica in genere, per questo prima di fare danno chiedo.
Caro Giancarlo hai ragione purtroppo i miei ritmi lavorativi, soprattutto nel periodo estivo mi lasciano poco spazio per la ricerca sul territorio presso vivai di materiale maturo e pronto per diventare bonsai, quello che vedi è il frutto di un acquisto online ed è per forza di cose un "progetto a lungo termine", come tu hai ben sottolineato, altrimenti mi avresti visto chiedere consigli sulla loro "impostazione".
Dopo le tante agognate ferie estive mi riprometto di cimentarmi su un vero pre-bonsai.
Solo per alleviarti l'arrabbiatura e a mia parziale discolpa ti confesso che il link da te consigliatomi me lo sono già letto e assimilato abbastanza bene (comunque vado a rileggerlo).
Sono sempre pronto a raccogliere i vostri consigli (e anche ramanzine), in particolar modo i tuoi, dato che nutro nei vostri confronti una considerazione smisurata.
Ritornando a me, anche essendomi letteralmente bombardato di nozioni sui bonsai in questo ultimo mese, purtroppo mi rendo di avere qualche lacuna sulla botanica in genere, per questo prima di fare danno chiedo.
Gin- Nuovo Utente
Gin ha scritto:Cosa dire, sbagliando si impara...
Naturalmente sono arrabbiato per modo di dire....ci mancherebbe altro... A volte devo essere un po' piu' "duro" nel dire le cose perche' mi piacerebbe che chi inizia lo facesse bene...ed evitasse gli errori che ho commesso io perche' non avevo nessuno che poteva dirmi nulla circa 25 anni fa'....e consiglio sempre di leggere per non gettarsi poi in coltivazioni senza essere preparati a sufficienza.....
Quindi non prendertela se magari ci sono delle volte che sono meno tollerante...io sono come un papa' che riprende il proprio figlio quando sbaglia delle cose che potrebbero essere evitabili....
Detto questo mi raccomando solo una cosa....se devi aprire un post per consigli e quant'altro fallo per ogni piantina...questo per evitare confusione e difficili ritrovamenti dei post al momento del bisogno....buona coltivazione...
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
Lo so bene che i tuoi consigli sono da considerarsi come quelli di "un buon padre di famiglia" e da domani chiederò consigli su singole piante.
Gin- Nuovo Utente
Gin ha scritto:Lo so bene che i tuoi consigli sono da considerarsi come quelli di "un buon padre di famiglia" e da domani chiederò consigli su singole piante.
Grazie mille....
Bonsai Club Laudense
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
a prescindere dalla "qualità" delle piante, io al contrario di molti quelle piantine le toglierei dai vasetti piccoli, perchè il vaso di plastica tende a surriscaldarsi e crea una situazione estrema che a volte e deleteria per la vita della pianta rallentandone lo sviluppo; al limite è meglio usare vasi di coccio
kordonbleu- Moderatore
infatti inoltre alcuni vasi sono proprio "mini" che possono andare bene al vivaista per questioni di praticità e spazio
vabbè che in estate per il caldo le piantine vanno in stasi ma appena possibile le reimpianterei, se possibile, per farle spingere un po sulla crescita
a settembre/ottobre potrebbe andare già bene? (lo so che il periodo migliore sarebbe tra marzo e aprile)
e ripropongo la domandi di sopra, ovvero meglio fare eventualmente un rinvaso totale o un falso rinvaso?
vabbè che in estate per il caldo le piantine vanno in stasi ma appena possibile le reimpianterei, se possibile, per farle spingere un po sulla crescita
a settembre/ottobre potrebbe andare già bene? (lo so che il periodo migliore sarebbe tra marzo e aprile)
e ripropongo la domandi di sopra, ovvero meglio fare eventualmente un rinvaso totale o un falso rinvaso?
Gin- Nuovo Utente
[consiglio su nuove piantine] rinvaso si oppure no???
Puoi rinvasare a settembre, quelle che ti sembrano stiano stentando nella crescita, puoi fare un falso rinvaso se i vasetti mini asciugano troppo in fretta, puoi aspettare la prossima primavera, facendo un rinvaso vero e proprio togliendo il terriccio vecchio e disponendo le radici a raggiera. Si possono fare tante cose, l'importante è sapere perché si fanno
Diego Andreani- Bonsaista esperto
[consiglio su nuove piantine] rinvaso si oppure no???
kordonbleu ha scritto:a prescindere dalla "qualità" delle piante, io al contrario di molti quelle piantine le toglierei dai vasetti piccoli, perchè il vaso di plastica tende a surriscaldarsi e crea una situazione estrema che a volte e deleteria per la vita della pianta rallentandone lo sviluppo; al limite è meglio usare vasi di coccio
Hai ragione Kordon, ma quei vasi andavano benissimo quando stavano nel vivaio di provenienza con ombreggiante e irrigazione due volte il di. Quindi o noi riproduciamo la solita situazione, oppure come hai detto tu, facciamo un falso rinvaso. Io non le esporrei al sole diretto per tutta l'estate, lascerei passare l'inverno e farei quello che ho detto prima con selezione delle radici, meno stress per la pianta, meno lavoro per noi e lavorazione fatta ad hoc per ultimo, ma tutto è sempre relativo e personale
Diego Andreani- Bonsaista esperto
Ciao Diego, ti ringrazio innanzitutto per il reply (la tua presenza per me è sempre graditissima).
Hehehe! Vero... farei un falso rinvaso a settembre in vasi di creta più capienti fondamentalmente per effettuare un controllo della qualità della terra in cui si trovano e dar loro una sistemazione sicuramente un po più adeguata di quella attuale poi in primavera farei un rinvaso vero e proprio.
Appena posso metto altre immagini delle piante singole.
Si le ho messe già dal primo momento in una zona ombreggiata dove non batte il sole direttamente, grazie.
Diego Andreani ha scritto:Puoi rinvasare a settembre, quelle che ti sembrano stiano stentando nella crescita, puoi fare un falso rinvaso se i vasetti mini asciugano troppo in fretta, puoi aspettare la prossima primavera, facendo un rinvaso vero e proprio togliendo il terriccio vecchio e disponendo le radici a raggiera. Si possono fare tante cose, l'importante è sapere perché si fanno
Hehehe! Vero... farei un falso rinvaso a settembre in vasi di creta più capienti fondamentalmente per effettuare un controllo della qualità della terra in cui si trovano e dar loro una sistemazione sicuramente un po più adeguata di quella attuale poi in primavera farei un rinvaso vero e proprio.
Appena posso metto altre immagini delle piante singole.
Diego Andreani ha scritto:kordonbleu ha scritto:a prescindere dalla "qualità" delle piante, io al contrario di molti quelle piantine le toglierei dai vasetti piccoli, perchè il vaso di plastica tende a surriscaldarsi e crea una situazione estrema che a volte e deleteria per la vita della pianta rallentandone lo sviluppo; al limite è meglio usare vasi di coccio
Hai ragione Kordon, ma quei vasi andavano benissimo quando stavano nel vivaio di provenienza con ombreggiante e irrigazione due volte il di. Quindi o noi riproduciamo la solita situazione, oppure come hai detto tu, facciamo un falso rinvaso. Io non le esporrei al sole diretto per tutta l'estate, lascerei passare l'inverno e farei quello che ho detto prima con selezione delle radici, meno stress per la pianta, meno lavoro per noi e lavorazione fatta ad hoc per ultimo, ma tutto è sempre relativo e personale
Si le ho messe già dal primo momento in una zona ombreggiata dove non batte il sole direttamente, grazie.
Gin- Nuovo Utente
Contenuto sponsorizzato
Argomenti simili
» hibiscus piantine nuove
» Azalea Satsuki var Haru No Sono (aggiunte foto)
» Consiglio giovani piantine
» Consiglio terriccio rinvaso
» capitozzatura quercia senza lasciare rami.
» Azalea Satsuki var Haru No Sono (aggiunte foto)
» Consiglio giovani piantine
» Consiglio terriccio rinvaso
» capitozzatura quercia senza lasciare rami.
Pagina 1 di 1