Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
capitozzatura quercia senza lasciare rami.
+3
orsoferito
kordonbleu
lucabe
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
capitozzatura quercia senza lasciare rami.
ciao atutti pennso di avere fatto l' ennesima stupidagine:ho capitozzato una una quercia dopo averla rinvasata in cassetta di legno abbastanza bassa, senza lasciare alla pianta rami che tirano .Secondo voi ho possibiltà di ripresa? . appena posso inserisco foto ciao
lucabe- Utente medio
Re: capitozzatura quercia senza lasciare rami.
mettigli una busta nera
kordonbleu- Moderatore
non c'è altra soluzioneb oltre all ' imbustamento?
lucabe- Utente medio
lucabe ha scritto:non c'è altra soluzioneb oltre all ' imbustamento?
Purtroppo no, le hai tagliate tutte.
Fatti coraggio, imbusta ed attendi.
Vedrai che riparte, la quercia è generosa e sa anche perdonare.......................
Riprendo questo vecchio topic poiché dovrei chiedere qualcosa di simile . . .
Un amico potrebbe darmi una sughera che tiene in campagna e in vaso senza tanto interesse, l’alberello è alto circa 170 cm con un bel tronchetto nella parte bassa, la vegetazione però (e naturalmente) parte molto alta; mi chiedevo : capitozzando potrebbe sopravvivere ? Non ho esperienza con le querce, solo qualche piccola roverella, la restante parte del tronco che mi interesserebbe non avrebbe vegetazione.
Grazie
Un amico potrebbe darmi una sughera che tiene in campagna e in vaso senza tanto interesse, l’alberello è alto circa 170 cm con un bel tronchetto nella parte bassa, la vegetazione però (e naturalmente) parte molto alta; mi chiedevo : capitozzando potrebbe sopravvivere ? Non ho esperienza con le querce, solo qualche piccola roverella, la restante parte del tronco che mi interesserebbe non avrebbe vegetazione.
Grazie
Saraceno- Utente normale
fai questo esperimento, cima la parte aerea e vedi la reazione della pianta, in teoria dovrebbe ributtare indietro
kordonbleu- Moderatore
Se riesci... posta un paio di foto della pianta in questione
Si, lo avevo pensato pure io; il “problema” è che dovrebbe ricacciare 60/70 cm indietro;kordonbleu ha scritto:fai questo esperimento, cima la parte aerea e vedi la reazione della pianta, in teoria dovrebbe ributtare indietro
con la mia poca esperienza in merito, avevo pensato di capitozzare adesso (o entro un mesetto) e di imbustare.
Purtroppo non credo che a breve avrò possibilità di avere una foto
Saraceno- Utente normale
una margotta?
kordonbleu- Moderatore
Ragazzi scusate se mi intrometto,in questi giorni ho reperito tre piantine di quercia alte circa 1 metro.la piu alta equella con il tronco circa 3 cm di diametro è alta 1,30 . Adesso le ho messe in vasi classici con terriccio universale e poi una vota attecchite stavo pensando di fare delle margotte. Cosa mi consigliate? faccio margotte o come ho letto in questo post capotizzo? Scusate ma non sono esperto in tagli e tecniche avanzate
domenicolufrano- Nuovo Utente
domenicolufrano ha scritto:Ragazzi scusate se mi intrometto,in questi giorni ho reperito tre piantine di quercia alte circa 1 metro.la piu alta equella con il tronco circa 3 cm di diametro è alta 1,30 . Adesso le ho messe in vasi classici con terriccio universale e poi una vota attecchite stavo pensando di fare delle margotte. Cosa mi consigliate? faccio margotte o come ho letto in questo post capotizzo? Scusate ma non sono esperto in tagli e tecniche avanzate
kordonbleu- Moderatore
foto piantine quercia
ragazzi ecco le foto delle piantine .sono solo due ,le piu piccole ,perchè l'altra è a casa del mio amico.appena posso faccio anche l'altra
ragazzi scusate ma non capisco le foto vengono girate non sono fatte con cellulare ma con reflex io le vedo bene ma dopo sul sito sono girate
(In via del tutto eccezionale, ho provveduto io a raddrizzarle...e' chiaro pero' che tu Domenico hai un problema che devi risolvere...perche' altrimenti non si spiega perche' io e tutti gli altri possiamo inserirle correttamente e tu no...Giancarlo)
ragazzi scusate ma non capisco le foto vengono girate non sono fatte con cellulare ma con reflex io le vedo bene ma dopo sul sito sono girate
(In via del tutto eccezionale, ho provveduto io a raddrizzarle...e' chiaro pero' che tu Domenico hai un problema che devi risolvere...perche' altrimenti non si spiega perche' io e tutti gli altri possiamo inserirle correttamente e tu no...Giancarlo)
be se hai un pc le riscarichi le raddrizzi e le sostituisci
kordonbleu- Moderatore
Questa e' una mia foto...e' la prima che ho trovato per provare ad inserirla.....era dritta e dritta e' rimasta...pertanto Domenico, ti prego di guardare bene dove sta il problema...non certo nel Forum.....grazie
giancarlo- .
Grazie Giancarlo ,credimi ho fatto tutti i tentativi,ho anche riscattato le foto.ho usato lo stesso modo anche per gli altri post.
Per le piante mi potete dare qualche consiglio?grazie ancore e scusate tanto
la prima deve arretrare la vegetazione, la seconda ha bisogno di crescere
kordonbleu- Moderatore
domenicolufrano ha scritto:Grazie Giancarlo ,credimi ho fatto tutti i tentativi,ho anche riscattato le foto.ho usato lo stesso modo anche per gli altri post.
Figurati Domenico...non ci sono problemi....
Ora tornando alle tue piantine....ecco, sono proprio piantine piccole che io farei crescere ancora molto, una quercia con un tronco cosi' esile difficilmente ci potra' trasmettere vestusita', sofferenza nel crescere con movimenti contorti e non ci potra' neanche far vedere la sua bellissima corteccia...e queste cose sono qualita' peculiari per un albero di questa essenza per riprodurlo in miniatura....
Detto questo, se tu vorrai comunque provare a fare qualcosa perche' queste le ritieni piante "palestra", beh, allora puoi provare a capitozzare a primavera quando la pianta comincia a risvegliarsi ""muovendo"" i germogli...altro per il momento non farei....
giancarlo- .
Grazie per i consigli
l'altra piantw, quella che non riesco ancora a fotografare é molto piu alta di queste con la corteccia gia formata sul tronco
l'altra piantw, quella che non riesco ancora a fotografare é molto piu alta di queste con la corteccia gia formata sul tronco
Argomenti simili
» Quercia da sughero (senza grosse pretese)
» Capitozzatura Acero palmato
» Capitozzatura e innesti
» Capitozzatura, consigli?
» Melograno: margotta o capitozzatura?
» Capitozzatura Acero palmato
» Capitozzatura e innesti
» Capitozzatura, consigli?
» Melograno: margotta o capitozzatura?
Pagina 1 di 1