Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Consiglio giovani piantine
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
Consiglio giovani piantine
Ciao a tutti.
Scrivo in questo forum perchè ho letto tante cose interessanti e spero possiate darmi qualche consiglio diretto.
Avrei bisogno di una informazione. Ho due piantine, nate da seme circa due anni fa. Un glicine cinese e un castagno. Il primo sta crescendo diritto, senza mettere rami, ma solo palchetti di 9 foglie che poi cadono con l'autunno. Il secondo ha messo dei rami principali, ma sono abbastanza lunghi. Innanzitutto vorrei chiedere, per favorire la crescita di una ramificazione, devo tagliare la cima (questo per il glicine) o non ha senso quello che sto dicendo? Poi, volendo accorciare i rami del castagno o l'altezza stessa del glicine, posso farlo adesso o è il periodo non indicato. Vedo che le gemme si stanno ingrandendo in queste ultime settimane. Da tener presente che una potatura del castagno l'avevo fatta già a dicembre scorso, ma non eccessiva.
Chiedo scusa per l'ignoranza in materia. Prometto di studiare di più in futuro. E ringrazio quanti vorranno rispondermi
Scrivo in questo forum perchè ho letto tante cose interessanti e spero possiate darmi qualche consiglio diretto.
Avrei bisogno di una informazione. Ho due piantine, nate da seme circa due anni fa. Un glicine cinese e un castagno. Il primo sta crescendo diritto, senza mettere rami, ma solo palchetti di 9 foglie che poi cadono con l'autunno. Il secondo ha messo dei rami principali, ma sono abbastanza lunghi. Innanzitutto vorrei chiedere, per favorire la crescita di una ramificazione, devo tagliare la cima (questo per il glicine) o non ha senso quello che sto dicendo? Poi, volendo accorciare i rami del castagno o l'altezza stessa del glicine, posso farlo adesso o è il periodo non indicato. Vedo che le gemme si stanno ingrandendo in queste ultime settimane. Da tener presente che una potatura del castagno l'avevo fatta già a dicembre scorso, ma non eccessiva.
Chiedo scusa per l'ignoranza in materia. Prometto di studiare di più in futuro. E ringrazio quanti vorranno rispondermi
Gerardo78- Nuovo Utente
Re: Consiglio giovani piantine
metti le foto è più per riuscire a capire meglio e se apri un post per pianta è meglio
kordonbleu- Moderatore
Argomenti simili
» foglie giovani che diventano nere
» frequenza rinvasi piante giovani
» Ibisco siriaco da seme,giovani piante fiorite.
» juniperus chinensis crescono
» SOS Piantine
» frequenza rinvasi piante giovani
» Ibisco siriaco da seme,giovani piante fiorite.
» juniperus chinensis crescono
» SOS Piantine
Pagina 1 di 1