Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
SOS Piantine
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
SOS Piantine
Ciao a tutti, stasera mi è preso lo sconforto e vorrei chiedere un forte aiuto per capire dove sto sbagliando, più che altro, se non per recuperare dall'errore, almeno per non commetterne oltre in futuro. Qualche settimana fa o tagliato è rinvasato degli arbusti che avevo comprato qualche mesetto prima, per provare a dare una specie di forma bonsai. Si tratta di un leccio, un pino e un ginepro, varietà procumbens nana. Solo al pino, ho messo un pò di filo per dargli una forma, gli altri li ho solo travasati, riducendo un pochino le radici e nel caso del ginepro togliendo un pò di vegetazione (non molta a dire il vero) perchè mi sembrava eccessiva. Diciamo che l'ho solo sfoltita un pò. Ho usato come substrato del terriccio molto soffice, della vigorplant, per piante verdi e da giardino; e all'interno ho messo del lapillo vulcanico (7-12 mm) e della perlite. Come drenaggio ho usato argilla espansa. Ho ancorato (molto delicatamente) la piantina al vaso con del filo da 3 mm e ricoperto in superficie con lapillo vulcanico. Ho riposto queste 3 piantine sul balcone, vicino al muro dove prendevano sole al mattino presto, fino alle 9/10 del mattino. Ebbene, il pino dopo un paio di settimane ha cominciato a perdere gli aghi seccare i rametti. Ieri mi sono accorto che tutti gli aghi erano marroni e secchi. Il "tronco secco in superficie. La base ancora verse all'interno, per cui ho taglato tutto il secco ed ora sono rimasto solo con un rametto, senza una foglia. Probabilmente la quercia sta facendo lo stesso. Ho dimezzato la lunghezza dei rami e al momento sembra stia sopravvivendo, ma non so per quanto ancora visto che le foglie si stanno irrigidendo. Quello che però più mi dispiace è il ginepro. Potato e rinvasato domenica scorsa, stasera ho trovato tanti rami secchi. Li ho tolti e cimato parecchio, ora sembra quasi spoglio.
Mi domando, dove ho sbagliato?
Forse troppo sotto il muro e si è seccato col calore? forse ho sbagliato il substrato? forse ha preso troppo sole? O troppo/troppa poca acqua? Eppure l'ho irrigata appena rinvasata e non più, visto che il substrato era ancora umido. Non ho foto al riguardo, anche perchè, ripeto, ci sono rimasto molto male. Vi chiedo un aiuto, se fosse possibile recuperare le piante magari con un rinvaso nel substrato giusto o riponendo le piante in luogo diverso o...???
Grazie per chi volesse aiutarmi.
Mi domando, dove ho sbagliato?
Forse troppo sotto il muro e si è seccato col calore? forse ho sbagliato il substrato? forse ha preso troppo sole? O troppo/troppa poca acqua? Eppure l'ho irrigata appena rinvasata e non più, visto che il substrato era ancora umido. Non ho foto al riguardo, anche perchè, ripeto, ci sono rimasto molto male. Vi chiedo un aiuto, se fosse possibile recuperare le piante magari con un rinvaso nel substrato giusto o riponendo le piante in luogo diverso o...???
Grazie per chi volesse aiutarmi.
Gerardo78- Nuovo Utente
Re: SOS Piantine
da quello che hai detto posso azzardare tre ipotesi:
tempistica sbagliata
taglio eccessivo di radici
o urina di gatto che è letale per certe piante, soprattuto pini
tempistica sbagliata
taglio eccessivo di radici
o urina di gatto che è letale per certe piante, soprattuto pini
kordonbleu- Moderatore
Argomenti simili