Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Vi presento le mie piantine
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Vi presento le mie piantine
Buongiorno a tutti,
premetto che non ho alcuna esperienza e il mio ipotetico pollice verde è tutto da scoprire, qualora ne avessi uno :), ecco le mie piantine:
-Acero piantina comprata in vivaio in primavera, secondo me le foglie sono rovinate perchè hano preso troppo sole
Qui non so davvero cosa fare :(
-Agrifoglio ho diverse piantine sdraticate questa estate tra le alpi marittime liguri
Le lascerò crescere e poi in autunno vedremo cosa sono diventate.
-Edera era arrampicata su un albero.Ho provato a dare un pò di movimento al tronco con il filo e ad intrecciare i nuovi getti cercando di creare i palchi, ovviamente bisogna darle triangolarità lasciando i rami in basso più lunghi e accorciandoli via via che si sale... (siate clementi con il mio lavoro anche perchè sono permaloso e irascibile :) )
-Eleagnus tante piccole piantine cresciute spontanee nel mio giardino che ho intrecciato lo scorso autunno e questo è il risultato attuale
Io le farei ancora crescere senza far nulla.
-Lavanda piantina sdraticata sempre dalle Alpi marittime liguri questa estate
Attendo che cresca ancora.
-Melograno pollone che mi ha regalato un amico lo scorso ottobre che io ho lasciato crescere limitandomi solo ad annaffiarlo e forse l'ho tenuto troppo in penombra
Disordinata e bisognosa che qualcuno ci metta mano seriamente.
Io avrei pensato di dividere i tronchi principali in 2 piante eliminando i polloni più piccoli.
E su uno dei 2 tronchi all'altezza di una diramazione sullo stesso nodo ci sono due rami che salgono obliqui come fossero 2 gemelli.. non sono un gran bel vedere cosa fare?
In natura i tronchi dei melograni sono contorti e rugosi in questa piantina sono lisci e dritti, migliorerà con la vecchiaia?
- Quercia ma non chiedetemi di che specie... una più alta e dal tronco spesso e una più piccina e ramificata
Su questa piantina avevo intenzione di "capitozzarla" all'altezza della diramazione eliminando il tronco che va verso l'alto (per avitare che anche che il nodo si ingrossi troppo togliendo conicità), dare più movimento al tronco inferiore accentiando la S e far diventare il rametto di dx come nuovo apice.
Secondo voi è fattibile? e se si attendo che perde le foglie o è ancora troppo presto?
Su di lei darei solo una spuntata alle cime quando perde le foglie, è già abbastanza movimentata.
-Salice varie talee fatte a fine ottobre che dopo aver fatto radicare in acqua ho messo in vaso.Ho fotografato le 2 più grandi e carine ma in tutto sono una decina
Su entrambe attendo solo che passino l'inverno poi a primavera mi preoccuperò di dare la giusta direzione verso il basso ai getti.
Attendo le vostre critiche e i vostri consigli :).
premetto che non ho alcuna esperienza e il mio ipotetico pollice verde è tutto da scoprire, qualora ne avessi uno :), ecco le mie piantine:
-Acero piantina comprata in vivaio in primavera, secondo me le foglie sono rovinate perchè hano preso troppo sole
Qui non so davvero cosa fare :(
-Agrifoglio ho diverse piantine sdraticate questa estate tra le alpi marittime liguri
Le lascerò crescere e poi in autunno vedremo cosa sono diventate.
-Edera era arrampicata su un albero.Ho provato a dare un pò di movimento al tronco con il filo e ad intrecciare i nuovi getti cercando di creare i palchi, ovviamente bisogna darle triangolarità lasciando i rami in basso più lunghi e accorciandoli via via che si sale... (siate clementi con il mio lavoro anche perchè sono permaloso e irascibile :) )
-Eleagnus tante piccole piantine cresciute spontanee nel mio giardino che ho intrecciato lo scorso autunno e questo è il risultato attuale
Io le farei ancora crescere senza far nulla.
-Lavanda piantina sdraticata sempre dalle Alpi marittime liguri questa estate
Attendo che cresca ancora.
-Melograno pollone che mi ha regalato un amico lo scorso ottobre che io ho lasciato crescere limitandomi solo ad annaffiarlo e forse l'ho tenuto troppo in penombra
Disordinata e bisognosa che qualcuno ci metta mano seriamente.
Io avrei pensato di dividere i tronchi principali in 2 piante eliminando i polloni più piccoli.
E su uno dei 2 tronchi all'altezza di una diramazione sullo stesso nodo ci sono due rami che salgono obliqui come fossero 2 gemelli.. non sono un gran bel vedere cosa fare?
In natura i tronchi dei melograni sono contorti e rugosi in questa piantina sono lisci e dritti, migliorerà con la vecchiaia?
- Quercia ma non chiedetemi di che specie... una più alta e dal tronco spesso e una più piccina e ramificata
Su questa piantina avevo intenzione di "capitozzarla" all'altezza della diramazione eliminando il tronco che va verso l'alto (per avitare che anche che il nodo si ingrossi troppo togliendo conicità), dare più movimento al tronco inferiore accentiando la S e far diventare il rametto di dx come nuovo apice.
Secondo voi è fattibile? e se si attendo che perde le foglie o è ancora troppo presto?
Su di lei darei solo una spuntata alle cime quando perde le foglie, è già abbastanza movimentata.
-Salice varie talee fatte a fine ottobre che dopo aver fatto radicare in acqua ho messo in vaso.Ho fotografato le 2 più grandi e carine ma in tutto sono una decina
Su entrambe attendo solo che passino l'inverno poi a primavera mi preoccuperò di dare la giusta direzione verso il basso ai getti.
Attendo le vostre critiche e i vostri consigli :).
Andrea- Nuovo Utente
Re: Vi presento le mie piantine
bene, il materiale x far pratica non ti manca. ora armati di tanta pazienza perché x ottenere risultati ci vorrà del tempo e non si impara a fare bonsai in pochi giorni. pure io sono partito da materiali tipo semi o talee e sono sicuramente utili x fare esperienza di coltivazione.
magari apri argomenti separati x ogni pianta in modo da ricevere risposte specifiche.
magari apri argomenti separati x ogni pianta in modo da ricevere risposte specifiche.
andria- Utente medio
Ovviamente sì .... i tempi saranno quelli di madre natura allungati dalla mia inesperienza.
Ho creato un unico argomento perché non volevo aprirne 3/4 tutti in una volta.
Ma se preferite diversamente ne aprirò una per ogni essenza.
Ho creato un unico argomento perché non volevo aprirne 3/4 tutti in una volta.
Ma se preferite diversamente ne aprirò una per ogni essenza.
Andrea- Nuovo Utente
eh eh, anche tu infetto da questa malattia incurabile?
kordonbleu- Moderatore
Argomenti simili
» mi presento io e vi presento il mio ficus ginseng
» SOS Piantine
» Che piantine sono ??
» Impostazione piantine
» Aiuto piantine
» SOS Piantine
» Che piantine sono ??
» Impostazione piantine
» Aiuto piantine
Pagina 1 di 1