Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
Aiuto piantine
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
Aiuto piantine
Ciao a tutti.
Mi sono appena state consegnate queste due piantine: Quercus ilex e pino. Aperta la scatola, ho notato che dai vasetti fuoriescono le radici.
Cosa posso fare: Lasciarle così o rinvasarle. Tenete presente che al momento non dispongo ne di un vaso più capiente, ne tantomeno di un substrato adatto. Ho solo del terriccio universale.
Stavo pensando, come idea di porre il vaso, così com'è in un contenitore con un pò di terra, da coprire le radici che fuoriescono, e quando sarà il momento, travasarlo in un luogo idoneo. O alternativamente, usando quello che ho a disposizione, travasarlo, col terriccio che ho e usando come contenitore una bottiglia di plastica tagliata.
Attendo consigli. Grazie.
Mi sono appena state consegnate queste due piantine: Quercus ilex e pino. Aperta la scatola, ho notato che dai vasetti fuoriescono le radici.
Cosa posso fare: Lasciarle così o rinvasarle. Tenete presente che al momento non dispongo ne di un vaso più capiente, ne tantomeno di un substrato adatto. Ho solo del terriccio universale.
Stavo pensando, come idea di porre il vaso, così com'è in un contenitore con un pò di terra, da coprire le radici che fuoriescono, e quando sarà il momento, travasarlo in un luogo idoneo. O alternativamente, usando quello che ho a disposizione, travasarlo, col terriccio che ho e usando come contenitore una bottiglia di plastica tagliata.
Attendo consigli. Grazie.
Gerardo78- Nuovo Utente
Re: Aiuto piantine
basta che ti procuri un paio di ciotole da coltivazione e al terriccio puoi aggiungere pomice o se non la trovi sabbia di cantiere e lo puoi fare subito
kordonbleu- Moderatore
è normale che alcune radici escano dal vaso, vanno a cercare nutrienti e umidità che trovano sotto il vaso stesso se questo è posizionato in una cassetta o terreno umido. Detto ciò, comincerei a tagliare, con forbici disinfettate con alcool denaturato, le radici che fuoriescono dal vasetto, senza togliere la pianta dallo stesso.
Rimanderei il rinvaso alla meta/fine del mese prossimo (dipende da dove ti trovi e dalle condizione climatiche), in linea di principio quando le piante cominciano a muoversi e attivano i primi germogli. Nel frattempo procurati un paio di vasetti non troppo grandi (indicativamente 15cm. di diametro) ed in pò di pomice media da miscelare con il terriccio che già hai. Questo è il mio pensiero, aspetta anche altre opinioni e stai tranquillo.
Rimanderei il rinvaso alla meta/fine del mese prossimo (dipende da dove ti trovi e dalle condizione climatiche), in linea di principio quando le piante cominciano a muoversi e attivano i primi germogli. Nel frattempo procurati un paio di vasetti non troppo grandi (indicativamente 15cm. di diametro) ed in pò di pomice media da miscelare con il terriccio che già hai. Questo è il mio pensiero, aspetta anche altre opinioni e stai tranquillo.
Ospite- Ospite
Opps... ho scritto assieme a Kordonbleu, ma vedo che grosso modo le indicazioni coincidono.
Ospite- Ospite
Innanzitutto grazie per le risposte ed i consigli.
Dubbi ne vengono tanti, anche perchè mi dispiacerebbe se dovessero morire.
Tuttavia al momento non posso neanche procurami quanto serve perchè tra zona arancione e zona rossa, qui non si esce più di casa e il rischio di incappare in controlli è piuttosto alta. Se potesse andare bene, e qui chiedo conferma, taglierei, come detto le radici inferiori (a proposito va bene l'acqua ossigenata come disinfettante per le forbici?) e lascerei, al momento nel vaso in cui si trovano. Poi, appena sarà il momento rinvaso direttamente in un vaso più grande, come detto sui 15 cm di diametro e lascerei li, usando come substrato una buona soluzione. Avete parlato di pomice da aggiungere alla terra. Sarebbe il drenante, vero? Va bene lo stesso l'argilla espansa o il lapillo vulcanico? Nel caso potrebbe andare bene un mix dei due?
Ultima cosa: li devo tenere fuori o dentro? So che queste essenze devono stare fuori, ma anche qui, non vorrei che si gelassero le radici. le temperature, di notte scendono ancora a -2/-3 e di giorno risalgono tra gli 8 e i 10°C
Al limite potrei coprirle il vasetto con una busta di plastica, almeno di notte, non ho altri modi si tenerlo più caldo, o al limite con uno strato di nastro isolante, così come è arrivato stamattina.
Come avete potuto comprendere, ho una confusione terribile e ho aura di sbagliare. HELP!!!
Dubbi ne vengono tanti, anche perchè mi dispiacerebbe se dovessero morire.
Tuttavia al momento non posso neanche procurami quanto serve perchè tra zona arancione e zona rossa, qui non si esce più di casa e il rischio di incappare in controlli è piuttosto alta. Se potesse andare bene, e qui chiedo conferma, taglierei, come detto le radici inferiori (a proposito va bene l'acqua ossigenata come disinfettante per le forbici?) e lascerei, al momento nel vaso in cui si trovano. Poi, appena sarà il momento rinvaso direttamente in un vaso più grande, come detto sui 15 cm di diametro e lascerei li, usando come substrato una buona soluzione. Avete parlato di pomice da aggiungere alla terra. Sarebbe il drenante, vero? Va bene lo stesso l'argilla espansa o il lapillo vulcanico? Nel caso potrebbe andare bene un mix dei due?
Ultima cosa: li devo tenere fuori o dentro? So che queste essenze devono stare fuori, ma anche qui, non vorrei che si gelassero le radici. le temperature, di notte scendono ancora a -2/-3 e di giorno risalgono tra gli 8 e i 10°C
Al limite potrei coprirle il vasetto con una busta di plastica, almeno di notte, non ho altri modi si tenerlo più caldo, o al limite con uno strato di nastro isolante, così come è arrivato stamattina.
Come avete potuto comprendere, ho una confusione terribile e ho aura di sbagliare. HELP!!!
Gerardo78- Nuovo Utente
sempre fuori vanno
kordonbleu- Moderatore
Sono molto piccole... ed il leccio è un pò più freddoloso del pino. Mettile con il vasetto in una scatola di cartone o di legno. Se ne hai la possibilità riempi gli spazi con carta arrotolata o materiale da imballaggio (patatine) e coprila con un coperchio di cartone, facile da rimuovere per controllare e dare un pò di acqua. Metti il tutto in un posto il più riparato e illuminato possibile (un angolo del balcone o il davanzale dei una finestra riparata dal vento, il giro scale, ecc.). Non tenere in casa.
Per la miscela nei vari garden o dai fioristi, supermercati puoi trovare sabbie varie, sassolini ecc. Eviterei terricci pronti e argilla espansa. Il lapillo se proprio non trovi altro.
per disinfettare va bene un pò tutto. Quello che usi in casa e che hai a portata di mano. Asciuga bene e lascia evaporare poi puoi tagliare.
Per la miscela nei vari garden o dai fioristi, supermercati puoi trovare sabbie varie, sassolini ecc. Eviterei terricci pronti e argilla espansa. Il lapillo se proprio non trovi altro.
per disinfettare va bene un pò tutto. Quello che usi in casa e che hai a portata di mano. Asciuga bene e lascia evaporare poi puoi tagliare.
Ospite- Ospite
Ok, grazie per i consigli. Proverò a fare come consigliate.
Ma il cartone deve coprire completamente tutta la pianta o solo il vasetto?
Ma il cartone deve coprire completamente tutta la pianta o solo il vasetto?
Gerardo78- Nuovo Utente
La chioma deve restare fuori. In linea generale sì deve proteggere il pane radicale sia dalle gelate che dalle calure, per questo motivo ti consiglio di mettere un coperchio, opportunamente sagomato per la fuoriuscita delle chiome, sopra la scatola.
Ospite- Ospite
Ok, grazie mille per i consigli.
Proverò!!!
Proverò!!!
Gerardo78- Nuovo Utente
Argomenti simili
» Che piantine sono ??
» SOS Piantine
» Vi presento le mie piantine
» Piantine di melo
» Piantine di Melograno