Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Piantine di Melograno Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Piantine di Melograno Vote_lcap10%Piantine di Melograno Vote_rcap 10% [ 36 ]
Piantine di Melograno Vote_lcap61%Piantine di Melograno Vote_rcap 61% [ 212 ]
Piantine di Melograno Vote_lcap1%Piantine di Melograno Vote_rcap 1% [ 4 ]
Piantine di Melograno Vote_lcap15%Piantine di Melograno Vote_rcap 15% [ 53 ]
Piantine di Melograno Vote_lcap2%Piantine di Melograno Vote_rcap 2% [ 7 ]
Piantine di Melograno Vote_lcap11%Piantine di Melograno Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
Piantine di Melograno EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Piantine di Melograno EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Piantine di Melograno EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Piantine di Melograno EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
Piantine di Melograno EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
Piantine di Melograno EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
Piantine di Melograno EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
Piantine di Melograno EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
Piantine di Melograno EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Piantine di Melograno Vote_lcapPiantine di Melograno Voting_barPiantine di Melograno Vote_rcap 
bonsaimax
Piantine di Melograno Vote_lcapPiantine di Melograno Voting_barPiantine di Melograno Vote_rcap 
N1ckn4me
Piantine di Melograno Vote_lcapPiantine di Melograno Voting_barPiantine di Melograno Vote_rcap 
lucabe
Piantine di Melograno Vote_lcapPiantine di Melograno Voting_barPiantine di Melograno Vote_rcap 
suiseki
Piantine di Melograno Vote_lcapPiantine di Melograno Voting_barPiantine di Melograno Vote_rcap 
Alessandra
Piantine di Melograno Vote_lcapPiantine di Melograno Voting_barPiantine di Melograno Vote_rcap 
giancarlo
Piantine di Melograno Vote_lcapPiantine di Melograno Voting_barPiantine di Melograno Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Piantine di Melograno

3 partecipanti

Andare in basso

Piantine di Melograno Empty Piantine di Melograno

Messaggio  Bonsai67 Ven 30 Dic 2011, 16:26

Ciao a tutti, circa 1 anno fa (25-01-2011) seminai in questa cassetta dei frutti di melograno,
un mese fa le piantine erano alte anche 15 cm, alcune, ho tagliato.
Come procedo in primavera?
Metto in vasetti singoli o lascio stare ancora una stagione dove si trovano?
Posso cominciare a concimare a marzo?

Due foto...

Piantine di Melograno 2011-136

Piantine di Melograno 2011-137

Grazie per i consigli. Piantine di Melograno 975874
Bonsai67
Bonsai67
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 22.12.11
Età : 56
Località : Pforzheim (Germania)

Torna in alto Andare in basso

Piantine di Melograno Empty Re: Piantine di Melograno

Messaggio  giancarlo Ven 30 Dic 2011, 16:36

Premetto che la piantagione di semi non e' che l'abbia praticata moltissimo...ogni tanto provo a fare qualcosa......le tue piantine a me sembrano ancora molto piccole e potrebbero stare anche un altro anno li dove sono....magari puoi provare a prenderne un paio e metterle da sole in vasi capienti...ti aiutera' a capire come crescono meglio....

Credo anche che una concimazione leggera si possa fare da meta' marzo in poi.... Piantine di Melograno 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Piantine di Melograno Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Piantine di Melograno Empty Re: Piantine di Melograno

Messaggio  TonyZ Ven 30 Dic 2011, 17:07

Mi piace il tuo spirito "bonsai"....Bonsai 67 Piantine di Melograno 975874 Piantine di Melograno 975874

La semina ormai è una pratica ormai scomparsa....ci vuole troppo tempo per creare un bonsai,ma un a piantina da seme ha grandi potenzialita'. Piantine di Melograno 148896 Piantine di Melograno 148896

Cosa potresti fare......questo è proprio un melograno..eheh!!!!!


https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t912-sono-in-sofferenzama-quanto-vorrei?highlight=melograno+su+roccia

un acero da seme.....


Piantine di Melograno P1060458

un acero da seme da avviare.....

Piantine di Melograno P1060657

Piantine di un anno,max 2.....dove le radici non si sono ancora lignificate,per aderire bene alla roccia.
Altre piantine le puoi interrare in campo e dimenticarle per qualche anno ,il tronco deve ingrossare e da qui si possono ottenere dei piccoli shoin.

Piantine di Melograno 975874 Piantine di Melograno 975874

TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

Piantine di Melograno Empty Re: Piantine di Melograno

Messaggio  Bonsai67 Ven 30 Dic 2011, 21:42

giancarlo ha scritto:Premetto che la piantagione di semi non e' che l'abbia praticata moltissimo...ogni tanto provo a fare qualcosa......le tue piantine a me sembrano ancora molto piccole e potrebbero stare anche un altro anno li dove sono....magari puoi provare a prenderne un paio e metterle da sole in vasi capienti...ti aiutera' a capire come crescono meglio....

Credo anche che una concimazione leggera si possa fare da meta' marzo in poi.... Piantine di Melograno 64407


Si si, Giancarlo sono piccole, vero. Come dicevo le ho tagliate, la metà di quelle erano alte il doppio.
Grazie, si a marzo comincio a concimare, mi trovo dello stallattico, uso quello?
Oppure liquido universale?
Io non ho i prodotti che avete voi, Bioxin-Radmix ecc. e farmele arrivare mi costa molto.


Ultima modifica di Bonsai67 il Ven 30 Dic 2011, 21:49 - modificato 1 volta.
Bonsai67
Bonsai67
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 22.12.11
Età : 56
Località : Pforzheim (Germania)

Torna in alto Andare in basso

Piantine di Melograno Empty Re: Piantine di Melograno

Messaggio  Bonsai67 Ven 30 Dic 2011, 21:48

TonyZ ha scritto:Mi piace il tuo spirito "bonsai"....Bonsai 67 Piantine di Melograno 975874 Piantine di Melograno 975874

La semina ormai è una pratica ormai scomparsa....ci vuole troppo tempo per creare un bonsai,ma un a piantina da seme ha grandi potenzialita'. Piantine di Melograno 148896 Piantine di Melograno 148896

Cosa potresti fare......questo è proprio un melograno..eheh!!!!!


https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t912-sono-in-sofferenzama-quanto-vorrei?highlight=melograno+su+roccia

un acero da seme.....


Piantine di Melograno P1060458

un acero da seme da avviare.....

Piantine di Melograno P1060657

Piantine di un anno,max 2.....dove le radici non si sono ancora lignificate,per aderire bene alla roccia.
Altre piantine le puoi interrare in campo e dimenticarle per qualche anno ,il tronco deve ingrossare e da qui si possono ottenere dei piccoli shoin.

Piantine di Melograno 975874 Piantine di Melograno 975874



TonyZ ciao, spero tu non ti offenda, a me non attira molto lo stile su roccia, almenocchè fatto bene e con radici molto grandi, possenti.
In realta la pietra lavica della tua piantina a me sembra troppo piccola, almeno, per come vedo io.
Il immagino uno scoglio con su una piantina, se la pianta è di 20 cm la pietra deve essere almeno come una scatola di scarpe per bambini, Laughing non so se mi sono spiegato.
Comunque una bella esperienza la tua e bella piantina, sicuramente. applauso super
saluti2 saluti2 saluti2 saluti3
Bonsai67
Bonsai67
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 22.12.11
Età : 56
Località : Pforzheim (Germania)

Torna in alto Andare in basso

Piantine di Melograno Empty Re: Piantine di Melograno

Messaggio  TonyZ Sab 31 Dic 2011, 08:34


[/quote]


TonyZ ciao, spero tu non ti offenda, a me non attira molto lo stile su roccia, almenocchè fatto bene e con radici molto grandi, possenti.
In realta la pietra lavica della tua piantina a me sembra troppo piccola, almeno, per come vedo io.
Il immagino uno scoglio con su una piantina, se la pianta è di 20 cm la pietra deve essere almeno come una scatola di scarpe per bambini, Laughing non so se mi sono spiegato.
Comunque una bella esperienza la tua e bella piantina, sicuramente. applauso super
saluti2 saluti2 saluti2 saluti3
[/quote]

Figurati....non mi offendo mica Piantine di Melograno 312855 Piantine di Melograno 312855 Piantine di Melograno 272947

Pero' voglio chiederti questo,prendila come una sorta di riflessione :come puoi ottenere delle belle radici grandi e possenti Piantine di Melograno 229988 Piantine di Melograno 229988

Piantine di Melograno 62979
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

Piantine di Melograno Empty Re: Piantine di Melograno

Messaggio  Bonsai67 Sab 31 Dic 2011, 10:00

Bho!...Non ho mai provato, credo comunque che prima devono crescere tanto in terra poi lasciarle scoperte, all'aria per farle ingrossare e invecchiare. Credo, non so.
benvenuto benvenuto benvenuto
Bonsai67
Bonsai67
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 22.12.11
Età : 56
Località : Pforzheim (Germania)

Torna in alto Andare in basso

Piantine di Melograno Empty Re: Piantine di Melograno

Messaggio  TonyZ Sab 31 Dic 2011, 11:29

Bonsai67 ha scritto:Bho!...Non ho mai provato, credo comunque che prima devono crescere tanto in terra poi lasciarle scoperte, all'aria per farle ingrossare e invecchiare. Credo, non so.
benvenuto benvenuto benvenuto

Giusto Piantine di Melograno 53082 Piantine di Melograno 53082 ......ma poi diventa impossibile inserirci una pietra,no??...quindi torniamo ad una piccola piantina,solo da qui si puo' creare questo stile...eheh!!!!! poi ci andra tanto tempo. cyclops cyclops

Piantine di Melograno 119320
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

Piantine di Melograno Empty Re: Piantine di Melograno

Messaggio  Bonsai67 Sab 31 Dic 2011, 11:34

Sai cosa c'è TonyZ... lascerò andare tutto il periodo vegetativo e concimerò un po per far crescere poi alla prossima stagione (marzo) farò l'esperimento.
Si, voglio provare...Poi mi dirai/direte che tipo di pietra ci vuole, (Macigno) Piantine di Melograno 2026840023 Piantine di Melograno 62979
Bonsai67
Bonsai67
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 22.12.11
Età : 56
Località : Pforzheim (Germania)

Torna in alto Andare in basso

Piantine di Melograno Empty Re: Piantine di Melograno

Messaggio  Bonsai67 Sab 31 Dic 2011, 18:13

TonyZ ha scritto:
Bonsai67 ha scritto:Bho!...Non ho mai provato, credo comunque che prima devono crescere tanto in terra poi lasciarle scoperte, all'aria per farle ingrossare e invecchiare. Credo, non so.
benvenuto benvenuto benvenuto

Giusto Piantine di Melograno 53082 Piantine di Melograno 53082 ......ma poi diventa impossibile inserirci una pietra,no??...quindi torniamo ad una piccola piantina,solo da qui si puo' creare questo stile...eheh!!!!! poi ci andra tanto tempo. cyclops cyclops

Piantine di Melograno 119320

No TonyZ, no , la pietra è da inserire subito come hai fatto tu Piantine di Melograno 877966 e lasciar crescere gia sulla pietra, sennò si che diventa poi impossibile inserire la pietra.
Solo che la pietra la metterei bella grande.(io) in una ciotola grande, Piantine di Melograno 1916 saluti2 saluti2 saluti2
Bonsai67
Bonsai67
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 22.12.11
Età : 56
Località : Pforzheim (Germania)

Torna in alto Andare in basso

Piantine di Melograno Empty Re: Piantine di Melograno

Messaggio  Bonsai67 Sab 31 Dic 2011, 18:14

Bonsai67 ha scritto:
giancarlo ha scritto:Premetto che la piantagione di semi non e' che l'abbia praticata moltissimo...ogni tanto provo a fare qualcosa......le tue piantine a me sembrano ancora molto piccole e potrebbero stare anche un altro anno li dove sono....magari puoi provare a prenderne un paio e metterle da sole in vasi capienti...ti aiutera' a capire come crescono meglio....

Credo anche che una concimazione leggera si possa fare da meta' marzo in poi.... Piantine di Melograno 64407


Si si, Giancarlo sono piccole, vero. Come dicevo le ho tagliate, la metà di quelle erano alte il doppio.
Grazie, si a marzo comincio a concimare, mi trovo dello stallattico, uso quello?
Oppure liquido universale?
Io non ho i prodotti che avete voi, Bioxin-Radmix ecc. e farmele arrivare mi costa molto.


Chi mi da delle dritte su queste domande che avevo fatto? Piantine di Melograno 514318 banana2 banana1
Bonsai67
Bonsai67
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 22.12.11
Età : 56
Località : Pforzheim (Germania)

Torna in alto Andare in basso

Piantine di Melograno Empty Re: Piantine di Melograno

Messaggio  giancarlo Sab 31 Dic 2011, 19:32

Bonsai67 ha scritto:
Bonsai67 ha scritto:
giancarlo ha scritto:Premetto che la piantagione di semi non e' che l'abbia praticata moltissimo...ogni tanto provo a fare qualcosa......le tue piantine a me sembrano ancora molto piccole e potrebbero stare anche un altro anno li dove sono....magari puoi provare a prenderne un paio e metterle da sole in vasi capienti...ti aiutera' a capire come crescono meglio....

Credo anche che una concimazione leggera si possa fare da meta' marzo in poi.... Piantine di Melograno 64407


Si si, Giancarlo sono piccole, vero. Come dicevo le ho tagliate, la metà di quelle erano alte il doppio.
Grazie, si a marzo comincio a concimare, mi trovo dello stallattico, uso quello?
Oppure liquido universale?
Io non ho i prodotti che avete voi, Bioxin-Radmix ecc. e farmele arrivare mi costa molto.


Chi mi da delle dritte su queste domande che avevo fatto? Piantine di Melograno 514318 banana2 banana1

Mi era sfuggita la tua domanda...lo stallattico va bene..senza esagerare puoi darlo tranquillamente...se vuoi puoi dare anche concime liquido universale...fa lo stesso....

I prodotti che hai citato tu, sono buoni ma non indispensabili...io eccetto questi ultimi due/tre anni ho sempre usato altri prodotti e le mie piante sono state benissimo...da l'anno prossimo ne faro' ancora a meno....e sono sicurissimo che le mie piante staranno comunque bene.. Piantine di Melograno 272947 Piantine di Melograno 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Piantine di Melograno Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Piantine di Melograno Empty Re: Piantine di Melograno

Messaggio  Bonsai67 Sab 31 Dic 2011, 21:19

felicefz Ciao Giancarlo, grazie...
I concimi li ho tutti e due, lo stallattico me lo ero portato da Novi Ligure nel 2008.
Pe i prodotti citati sopra, siccome a me piace anche la raccolta in natura quando riesco, servono per far attecchire, e non so a cosa poi.
Comunque son prodotti che fanno miracoli sembra, da me non se ne trovano, almeno...neanche qualcosa che si avvicina, non saprei da come cominciare.
Ciao e fra poco

Felice 2012
Bonsai67
Bonsai67
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 22.12.11
Età : 56
Località : Pforzheim (Germania)

Torna in alto Andare in basso

Piantine di Melograno Empty Re: Piantine di Melograno

Messaggio  Bonsai67 Sab 31 Dic 2011, 21:23

Volevo ingrandire gli auguri, non ci son riuscito...ci manca la soluzione! Piantine di Melograno 141241
Bonsai67
Bonsai67
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 22.12.11
Età : 56
Località : Pforzheim (Germania)

Torna in alto Andare in basso

Piantine di Melograno Empty Re: Piantine di Melograno

Messaggio  giancarlo Sab 31 Dic 2011, 21:59

Gli auguri vanno bene anche cosi Nino.... Piantine di Melograno 796643

Per i prodotti magari ne riparliamo piu' avanti...quando servira' dare qualcosa....tu ricordamelo e vediamo cosa consigliare di alternativo.... Piantine di Melograno 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Piantine di Melograno Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Piantine di Melograno Empty Re: Piantine di Melograno

Messaggio  Bonsai67 Dom 01 Gen 2012, 01:05

Grazie Giancarlo...
Buonanotte (se si può dire a quest'ora) Piantine di Melograno 70879 ma soprattutto ancora Felice 2012 benvenuto benvenuto benvenuto benvenuto benvenuto benvenuto
Bonsai67
Bonsai67
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 22.12.11
Età : 56
Località : Pforzheim (Germania)

Torna in alto Andare in basso

Piantine di Melograno Empty Re: Piantine di Melograno

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.