Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Piantine di Melograno
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Piantine di Melograno
Ciao a tutti, circa 1 anno fa (25-01-2011) seminai in questa cassetta dei frutti di melograno,
un mese fa le piantine erano alte anche 15 cm, alcune, ho tagliato.
Come procedo in primavera?
Metto in vasetti singoli o lascio stare ancora una stagione dove si trovano?
Posso cominciare a concimare a marzo?
Due foto...
Grazie per i consigli.
un mese fa le piantine erano alte anche 15 cm, alcune, ho tagliato.
Come procedo in primavera?
Metto in vasetti singoli o lascio stare ancora una stagione dove si trovano?
Posso cominciare a concimare a marzo?
Due foto...
Grazie per i consigli.
Bonsai67- Utente attivo
Re: Piantine di Melograno
Premetto che la piantagione di semi non e' che l'abbia praticata moltissimo...ogni tanto provo a fare qualcosa......le tue piantine a me sembrano ancora molto piccole e potrebbero stare anche un altro anno li dove sono....magari puoi provare a prenderne un paio e metterle da sole in vasi capienti...ti aiutera' a capire come crescono meglio....
Credo anche che una concimazione leggera si possa fare da meta' marzo in poi....
Credo anche che una concimazione leggera si possa fare da meta' marzo in poi....
giancarlo- .
Mi piace il tuo spirito "bonsai"....Bonsai 67
La semina ormai è una pratica ormai scomparsa....ci vuole troppo tempo per creare un bonsai,ma un a piantina da seme ha grandi potenzialita'.
Cosa potresti fare......questo è proprio un melograno..eheh!!!!!
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t912-sono-in-sofferenzama-quanto-vorrei?highlight=melograno+su+roccia
un acero da seme.....
un acero da seme da avviare.....
Piantine di un anno,max 2.....dove le radici non si sono ancora lignificate,per aderire bene alla roccia.
Altre piantine le puoi interrare in campo e dimenticarle per qualche anno ,il tronco deve ingrossare e da qui si possono ottenere dei piccoli shoin.
La semina ormai è una pratica ormai scomparsa....ci vuole troppo tempo per creare un bonsai,ma un a piantina da seme ha grandi potenzialita'.
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t912-sono-in-sofferenzama-quanto-vorrei?highlight=melograno+su+roccia
un acero da seme.....
Piantine di un anno,max 2.....dove le radici non si sono ancora lignificate,per aderire bene alla roccia.
Altre piantine le puoi interrare in campo e dimenticarle per qualche anno ,il tronco deve ingrossare e da qui si possono ottenere dei piccoli shoin.
TonyZ- Bonsaista esperto
giancarlo ha scritto:Premetto che la piantagione di semi non e' che l'abbia praticata moltissimo...ogni tanto provo a fare qualcosa......le tue piantine a me sembrano ancora molto piccole e potrebbero stare anche un altro anno li dove sono....magari puoi provare a prenderne un paio e metterle da sole in vasi capienti...ti aiutera' a capire come crescono meglio....
Si si, Giancarlo sono piccole, vero. Come dicevo le ho tagliate, la metà di quelle erano alte il doppio.
Grazie, si a marzo comincio a concimare, mi trovo dello stallattico, uso quello?
Oppure liquido universale?
Io non ho i prodotti che avete voi, Bioxin-Radmix ecc. e farmele arrivare mi costa molto.
Ultima modifica di Bonsai67 il Ven 30 Dic 2011, 21:49 - modificato 1 volta.
Bonsai67- Utente attivo
TonyZ ha scritto:Mi piace il tuo spirito "bonsai"....Bonsai 67
un acero da seme.....
TonyZ ciao, spero tu non ti offenda, a me non attira molto lo stile su roccia, almenocchè fatto bene e con radici molto grandi, possenti.
In realta la pietra lavica della tua piantina a me sembra troppo piccola, almeno, per come vedo io.
Il immagino uno scoglio con su una piantina, se la pianta è di 20 cm la pietra deve essere almeno come una scatola di scarpe per bambini, non so se mi sono spiegato.
Comunque una bella esperienza la tua e bella piantina, sicuramente.
Bonsai67- Utente attivo
[/quote]
TonyZ ciao, spero tu non ti offenda, a me non attira molto lo stile su roccia, almenocchè fatto bene e con radici molto grandi, possenti.
In realta la pietra lavica della tua piantina a me sembra troppo piccola, almeno, per come vedo io.
Il immagino uno scoglio con su una piantina, se la pianta è di 20 cm la pietra deve essere almeno come una scatola di scarpe per bambini, non so se mi sono spiegato.
Comunque una bella esperienza la tua e bella piantina, sicuramente.
[/quote]
Figurati....non mi offendo mica
Pero' voglio chiederti questo,prendila come una sorta di riflessione :come puoi ottenere delle belle radici grandi e possenti
TonyZ- Bonsaista esperto
Bho!...Non ho mai provato, credo comunque che prima devono crescere tanto in terra poi lasciarle scoperte, all'aria per farle ingrossare e invecchiare. Credo, non so.
Bonsai67- Utente attivo
Bonsai67 ha scritto:Bho!...Non ho mai provato, credo comunque che prima devono crescere tanto in terra poi lasciarle scoperte, all'aria per farle ingrossare e invecchiare. Credo, non so.
Giusto ......ma poi diventa impossibile inserirci una pietra,no??...quindi torniamo ad una piccola piantina,solo da qui si puo' creare questo stile...eheh!!!!! poi ci andra tanto tempo.
TonyZ- Bonsaista esperto
Sai cosa c'è TonyZ... lascerò andare tutto il periodo vegetativo e concimerò un po per far crescere poi alla prossima stagione (marzo) farò l'esperimento.
Si, voglio provare...Poi mi dirai/direte che tipo di pietra ci vuole, (Macigno)
Si, voglio provare...Poi mi dirai/direte che tipo di pietra ci vuole, (Macigno)
Bonsai67- Utente attivo
TonyZ ha scritto:Bonsai67 ha scritto:Bho!...Non ho mai provato, credo comunque che prima devono crescere tanto in terra poi lasciarle scoperte, all'aria per farle ingrossare e invecchiare. Credo, non so.
Giusto ......ma poi diventa impossibile inserirci una pietra,no??...quindi torniamo ad una piccola piantina,solo da qui si puo' creare questo stile...eheh!!!!! poi ci andra tanto tempo.
No TonyZ, no , la pietra è da inserire subito come hai fatto tu e lasciar crescere gia sulla pietra, sennò si che diventa poi impossibile inserire la pietra.
Solo che la pietra la metterei bella grande.(io) in una ciotola grande,
Bonsai67- Utente attivo
Bonsai67 ha scritto:giancarlo ha scritto:Premetto che la piantagione di semi non e' che l'abbia praticata moltissimo...ogni tanto provo a fare qualcosa......le tue piantine a me sembrano ancora molto piccole e potrebbero stare anche un altro anno li dove sono....magari puoi provare a prenderne un paio e metterle da sole in vasi capienti...ti aiutera' a capire come crescono meglio....
Si si, Giancarlo sono piccole, vero. Come dicevo le ho tagliate, la metà di quelle erano alte il doppio.
Grazie, si a marzo comincio a concimare, mi trovo dello stallattico, uso quello?
Io non ho i prodotti che avete voi, Bioxin-Radmix ecc. e farmele arrivare mi costa molto.
Chi mi da delle dritte su queste domande che avevo fatto?
Bonsai67- Utente attivo
Bonsai67 ha scritto:Bonsai67 ha scritto:giancarlo ha scritto:Premetto che la piantagione di semi non e' che l'abbia praticata moltissimo...ogni tanto provo a fare qualcosa......le tue piantine a me sembrano ancora molto piccole e potrebbero stare anche un altro anno li dove sono....magari puoi provare a prenderne un paio e metterle da sole in vasi capienti...ti aiutera' a capire come crescono meglio....
Chi mi da delle dritte su queste domande che avevo fatto?
Mi era sfuggita la tua domanda...lo stallattico va bene..senza esagerare puoi darlo tranquillamente...se vuoi puoi dare anche concime liquido universale...fa lo stesso....
I prodotti che hai citato tu, sono buoni ma non indispensabili...io eccetto questi ultimi due/tre anni ho sempre usato altri prodotti e le mie piante sono state benissimo...da l'anno prossimo ne faro' ancora a meno....e sono sicurissimo che le mie piante staranno comunque bene..
giancarlo- .
Ciao Giancarlo, grazie...
I concimi li ho tutti e due, lo stallattico me lo ero portato da Novi Ligure nel 2008.
Pe i prodotti citati sopra, siccome a me piace anche la raccolta in natura quando riesco, servono per far attecchire, e non so a cosa poi.
Comunque son prodotti che fanno miracoli sembra, da me non se ne trovano, almeno...neanche qualcosa che si avvicina, non saprei da come cominciare.
Ciao e fra poco
I concimi li ho tutti e due, lo stallattico me lo ero portato da Novi Ligure nel 2008.
Pe i prodotti citati sopra, siccome a me piace anche la raccolta in natura quando riesco, servono per far attecchire, e non so a cosa poi.
Comunque son prodotti che fanno miracoli sembra, da me non se ne trovano, almeno...neanche qualcosa che si avvicina, non saprei da come cominciare.
Ciao e fra poco
Bonsai67- Utente attivo
Volevo ingrandire gli auguri, non ci son riuscito...ci manca la soluzione!
Bonsai67- Utente attivo
Gli auguri vanno bene anche cosi Nino....
Per i prodotti magari ne riparliamo piu' avanti...quando servira' dare qualcosa....tu ricordamelo e vediamo cosa consigliare di alternativo....
Per i prodotti magari ne riparliamo piu' avanti...quando servira' dare qualcosa....tu ricordamelo e vediamo cosa consigliare di alternativo....
giancarlo- .
Grazie Giancarlo...
Buonanotte (se si può dire a quest'ora) ma soprattutto ancora Felice 2012
Buonanotte (se si può dire a quest'ora) ma soprattutto ancora Felice 2012
Bonsai67- Utente attivo
Argomenti simili
» SOS Piantine
» Impostazione piantine
» Piantine di melo
» Che piantine sono ??
» Vi presento le mie piantine