Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
frequenza rinvasi piante giovani
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
frequenza rinvasi piante giovani
Considerato che sto coltivando pressoché piante di pochi anni e che quindi sono in costruzione/ingrossamento (ciotolona e pomice 100%) sto rinvasando ogni anno e vedo che le radici hanno quasi sempre riempito il vaso? Continuo con questa frequenza nei rinvasi? Qual'è la vostra esperienza?
bonsandro- Nuovo Utente
Re: frequenza rinvasi piante giovani
Per me si! Naturalmente dipende da quanto vuoi far crescere la pianta, ma avendo tutte piante giovani presumo che il tuo intento è far crescere soprattutto il tronco.
mickwolfram- Nuovo Utente
Si devono ingrossare.. Quindi così facendo favorisco lo sviluppo? Temo, da ignorante, che lo stress da rinvaso superi il beneficio del rinnovo radicale.. In effetti il beneficio mi sembra di vederlo; quest'anno per esempio ho rinvasato e sfittonato una farnia che per giunta ho poi defogliato e si è pure presa una bella grandinata e ha vegetato bene cmq
bonsandro- Nuovo Utente
Io direi che forse sarebbe meglio almeno rinvasare ad anni alterni cosi da permettere alla pianta di immagazzinare bene le energie durante l'anno in cui nn tocchi le radici...inoltre se usi ciotole grandi di spazio ce n'è abbastanza x permettere alle radici di crescere e quindi alla pianta di spingere per un paio di anni prima di un nuovo rinvaso..questa è la mia opinione ma sono solo un appassionato come tanti
Andrea1984- Nuovo Utente
dipende sempre dall'essenza che stai trattando, un ligustro, un olmo, un acero tridente etc che sono piante esuberanti "conviene" rinvasarli annualmente, naturalmente bisogna sempre vedere la vigoria, se stenta a partire è inutile procurargli altro stress
kordonbleu- Moderatore
kordonbleu ha scritto:dipende sempre dall'essenza che stai trattando, un ligustro, un olmo, un acero tridente etc che sono piante esuberanti "conviene" rinvasarli annualmente, naturalmente bisogna sempre vedere la vigoria, se stenta a partire è inutile procurargli altro stress
Si appunto ho quasi prettamente essenze autoctone che rinvasando tt gli anni ripartono bene direi.. Poi c'è da dire che ci do dentro di brutto con il prodigy in primavera
bonsandro- Nuovo Utente
Andrea1984 ha scritto:Io direi che forse sarebbe meglio almeno rinvasare ad anni alterni cosi da permettere alla pianta di immagazzinare bene le energie durante l'anno in cui nn tocchi le radici...inoltre se usi ciotole grandi di spazio ce n'è abbastanza x permettere alle radici di crescere e quindi alla pianta di spingere per un paio di anni prima di un nuovo rinvaso..questa è la mia opinione ma sono solo un appassionato come tanti
proverò a lasciare qualche pianta in vaso 2 stagioni per vedere se noto differenza di vigore con le altre..
bonsandro- Nuovo Utente
Argomenti simili
» rinvasi piante
» rinvasi 2013
» Rinvasi 2013!
» Consiglio giovani piantine
» foglie giovani che diventano nere
» rinvasi 2013
» Rinvasi 2013!
» Consiglio giovani piantine
» foglie giovani che diventano nere
Pagina 1 di 1