Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Ibisco siriaco da seme,giovani piante fiorite.
+3
TonyZ
kordonbleu
robur
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
Ibisco siriaco da seme,giovani piante fiorite.
Buongiorno!propongo anche oggi una delle mie domande (rompiscatole.... ) ...allego foto fresche fresche di un rametto di un piccolo albero ancora verde,piantato lungo il viale di liriodendri al parchetto che ho ispezionato ieri pomeriggio...a caccia per l'appunto di semi di liriodendro:cyclops:
Ho cercato la specie tra i miei libri ma niente...cosa potrebbe essere?
Ho cercato la specie tra i miei libri ma niente...cosa potrebbe essere?
Ultima modifica di robur il Mar 04 Ago 2015, 22:05 - modificato 1 volta.
robur- Utente normale
Re: Ibisco siriaco da seme,giovani piante fiorite.
così, ad occhio, opterei per un ibisco
kordonbleu- Moderatore
kordonbleu ha scritto:così, ad occhio, opterei per un ibisco
TonyZ- Bonsaista esperto
Grazie Kordon! ...ho controllato sembrerebbe proprio ibisco,ogni frutto contiene circa 25 semi dalla forma a cuore quasi perfetto... cercherò di scoprire la varietà anche se aveva le foglie piccole...magari proverò a seminare chissà che non spunti qualcosa...comunque mi pare di aver capito che l'ibisco in ogni caso è difficile da bonsaizzare...
robur- Utente normale
Ibisco Syriacus ...è quello piu' diffuso da noi.
Solitamente vicino ad una pianta matura del tipo d'essenza si possono trovare numerose piantine ,nate dal seme.
Ci vorra' certamente del tempo per educare un bonsai partendo da un seme,ma l'essenza si bonsaizza bene.
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t738-hibiscus-syriacus?highlight=hibisco+syriacus
Solitamente vicino ad una pianta matura del tipo d'essenza si possono trovare numerose piantine ,nate dal seme.
Ci vorra' certamente del tempo per educare un bonsai partendo da un seme,ma l'essenza si bonsaizza bene.
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t738-hibiscus-syriacus?highlight=hibisco+syriacus
TonyZ- Bonsaista esperto
Grazie TonyZ!...dopo il periodo talee (che pratico ancora con divertimento) mi sono appassionato alla semina con altrettanto divertimento...per i risultati nulla di che ovviamente tutte piantine giovani, le più vecchie hanno 4 o 5 anni però tutte hanno quel fascino che soltanto chi le ha seminate e accudite nel tempo può conoscere
robur- Utente normale
è una pianta tosta, i semi germogliano facilmente
kordonbleu- Moderatore
Rispolvero questo vecchio post confermando che i semi di ibisco germogliano con facilità infatti mi sono ritrovato con un paio di giovani boschetti che non ho fatto ancora in tempo a sistemare e a selezionare...cosa da fare il prossimo giro...in compenso però
Qualche pianta è cosi almeno dal 24/07/2015 quando ho fotografato...speravo che aprissero ma si fanno attendere anzi comincio a dubitare!
Di liriodendri invece pianta che cercavo con impazienza dai semi non me ne è nato nemmeno uno allora ho provato con delle talee che l'anno scorso hanno tenuto duro germogliando anche un paio di micro foglie a testa per circa 8 /9 mesi poi ad agosto hanno inesorabilmente ceduto.
Qualche pianta è cosi almeno dal 24/07/2015 quando ho fotografato...speravo che aprissero ma si fanno attendere anzi comincio a dubitare!
Di liriodendri invece pianta che cercavo con impazienza dai semi non me ne è nato nemmeno uno allora ho provato con delle talee che l'anno scorso hanno tenuto duro germogliando anche un paio di micro foglie a testa per circa 8 /9 mesi poi ad agosto hanno inesorabilmente ceduto.
robur- Utente normale
18538405/123][/url]
È rompiamoli sti indugi una buona volta!
È rompiamoli sti indugi una buona volta!
robur- Utente normale
Finalmente!...il primo del vaso
robur- Utente normale
robur ha scritto:
Bellissimo
Smipar- Utente normale
Smipar ha scritto:robur ha scritto:
Bellissimo
Grazie Smipar! È una cosa da poco ne sono pieni i viali e i giardini pubblici e privati però nonostante la semplicità mi ha dato un pizzico di soddisfazione.... pensare che anni feci una figuraccia delle mie quanti chiesi se la pianta che aveva appena messo in giardino il mio nuovo vicino fosse un ibisco... non so in base a cosa me ne uscii così... comunque si trattava di un Callistemon lo spazzolino rosso. ...che comunque per la cronaca durò 1 anno
robur- Utente normale
Gran bella pianta, complimenti
Gin- Nuovo Utente
[/url]
Dopo 2 anni esatti la natura fa il suo corso e mi dà nuovamente la possibilità di ripartire da capo!
Peccato che troppe delle persone che conosco non trovino il tempo o riservino un po' di considerazione e piacevole stupore per questi minuscoli e quotidiani miracoli che ci vengono offerti così. ...gratuitamente e senza troppa inutile pubblicità.
Dopo 2 anni esatti la natura fa il suo corso e mi dà nuovamente la possibilità di ripartire da capo!
Peccato che troppe delle persone che conosco non trovino il tempo o riservino un po' di considerazione e piacevole stupore per questi minuscoli e quotidiani miracoli che ci vengono offerti così. ...gratuitamente e senza troppa inutile pubblicità.
robur- Utente normale
anche io appartengo alla categoria di quelli che amano coltivare partendo da molto lontano cioè da semi o talee. sicuramente i tempi si allungano ma la soddisfazione è unica. con l'ibisco non ho ancora provato anche perché non la consideravo una pianta adatta al bonsai.
andria- Utente medio
Sarebbe bello anche vedere come stanno evolvendo le piante nella loro interezza.....
Ho due Hibiscus e di conseguenza so che la pianta è tosta e cresce velocemente....
Ci fai vedere qualche foto ?? Grazie.
Ho due Hibiscus e di conseguenza so che la pianta è tosta e cresce velocemente....
Ci fai vedere qualche foto ?? Grazie.
Gualty- Utente attivo
Certo domani le fotografo. ...lo scorso inverno ne ho selezionato e separato qualcuna. ...avevo seminato una trentina di semi e sono nati tutti praticamente!
Non immaginavo avessero una germinabilita' tanto elevata!
Non immaginavo avessero una germinabilita' tanto elevata!
robur- Utente normale
andria ha scritto:con l'ibisco non ho ancora provato anche perché non la consideravo una pianta adatta al bonsai.
Qualcuno che ne coltiva di belli nel forum c'è Gualty che ha scritto e poi Tonyz a memoria ne ha uno davvero bello!
Cerca entrambi i post così ti fai un'idea
I miei avendo solamente due anni sono giovani e completamente da formare. ...non assomigliano ad un alberello. ...anche se quantomeno danno la soddisfazione di fiorire in breve tempo.
robur- Utente normale
Argomenti simili
» foglie giovani che diventano nere
» piante nate da seme
» Esposizione talee e piante da seme
» Foglie d'ibisco
» Consiglio giovani piantine
» piante nate da seme
» Esposizione talee e piante da seme
» Foglie d'ibisco
» Consiglio giovani piantine
Pagina 1 di 1