Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
Foglie d'ibisco
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Foglie d'ibisco
Ciao a tutti. Questa primavera ho "raccolto" una piantina di ibisco, di quelle che vengono vendute nel cartone col pane di terra avvolto in cellophane. L'ho messa in una ciotola in akadama + TU per vedere che cosa succedeva, ignaro dei tempi e dei modi di coltivazione di questa pianta. Fatto sta che ha cominciato presto a vegetare, e nel giro di poco tempo, accanto alle stentate foglie gialline che aveva all'inizio, aveva prodotto delle belle foglie di un verde intenso. Incoraggiato dal rigoglio e spinto - forse troppo - dal furore del neofita, le ho anche messo un filo e dato qualche curva all'esile tronco. La pianta ha continuato a crescere. Qualche giorno fa ho notato che molte foglie presentano segni di un attacco di qualche parassita. Secondo voi, di che cosa si tratta?
Le foto (chiedo scusa, ma sono riuscito a farle solo oggi sul far della sera e senza sfondo neutro, spero che si capisca ugualmente... ):
Pianta intera
Particolari delle foglie
Grazie a tutti!!!
Le foto (chiedo scusa, ma sono riuscito a farle solo oggi sul far della sera e senza sfondo neutro, spero che si capisca ugualmente... ):
Pianta intera
Particolari delle foglie
Grazie a tutti!!!
ale- Utente medio
Re: Foglie d'ibisco
Potrebbe essere ragnetto rosso e quindi devi fare la classica prova con un foglio bianco, scrollando le foglie...
giancarlo- .
Grazie, Giancarlo, anche della rapidità! Domani faccio il test!
ale- Utente medio
Si adatta molto bene a qualsiasi terreno ,ma non gradisce molto l'umidita'.
Tra una bagnata e l'altra il terreno deve asciugare.Tieni anche in considerazione questo,hai un vaso con molta capienza ,molto terreno,sicuramente il piccolo pane radicale non riesce bene ad assorbire l'eccesso d'acqua.
Tra una bagnata e l'altra il terreno deve asciugare.Tieni anche in considerazione questo,hai un vaso con molta capienza ,molto terreno,sicuramente il piccolo pane radicale non riesce bene ad assorbire l'eccesso d'acqua.
TonyZ- Bonsaista esperto
@Giancarlo: Oggi ho fatto il "test" del ragnetto ma non ho trovato nulla. Siccome, però, non mi fido molto delle mie abilità "diagnostiche", domani lo ripeto.
@TonyZ: in effetti ho sempre dubbi su quando bagnarlo. Il mix 50% aka e 50% TU che ho voluto sperimentare senza essermi confrontato non è forse stato una grande idea...
Grazie a entrambi!
@TonyZ: in effetti ho sempre dubbi su quando bagnarlo. Il mix 50% aka e 50% TU che ho voluto sperimentare senza essermi confrontato non è forse stato una grande idea...
Grazie a entrambi!
ale- Utente medio
ale ha scritto:@Giancarlo: Oggi ho fatto il "test" del ragnetto ma non ho trovato nulla. Siccome, però, non mi fido molto delle mie abilità "diagnostiche", domani lo ripeto.
Grazie a entrambi!
Per toglierti i dubbi basta vedere che il terreno sia asciutto e poi ribagnare nuovamente.
Poi dipende anche molto dall'esposizione.
IO ho il tipo d'essenza che bagno quotidianamente e la pianta in questione è quasi completamente al sole tutto il di'.
L'essenza sopporta maggiormente la siccita' che l'umidita' costante.
TonyZ- Bonsaista esperto
TonyZ ha scritto:ale ha scritto:@Giancarlo: Oggi ho fatto il "test" del ragnetto ma non ho trovato nulla. Siccome, però, non mi fido molto delle mie abilità "diagnostiche", domani lo ripeto.
Grazie a entrambi!
Per toglierti i dubbi basta vedere che il terreno sia asciutto e poi ribagnare nuovamente.
Poi dipende anche molto dall'esposizione.
IO ho il tipo d'essenza che bagno quotidianamente e la pianta in questione è quasi completamente al sole tutto il di'.
L'essenza sopporta maggiormente la siccita' che l'umidita' costante.
ale- Utente medio
secondo me ci possono essere delle carenze dei microelementi, accompagnate anche da qualche parassita, i rigonfiamenti sulle foglie lo indicano, anche una possibile leggera malattia fungina
kordonbleu- Moderatore
kordonbleu ha scritto:secondo me ci possono essere delle carenze dei microelementi, accompagnate anche da qualche parassita, i rigonfiamenti sulle foglie lo indicano, anche una possibile leggera malattia fungina
Ohi ohi! E, nel caso, come intervenire?
Grazie!
ale- Utente medio
il primo trattamento puoi miscelare un insetticida piretrico con del solfato di rame (ci sono insetticidi miscelabili), se poi non fosse efficace bisogna indagare bene su cosa ha effettivamente la piantina e passare a qualcosa di più mirato, ma credo che non sia il tuo caso; quanto alle carenze basta un concime con microelementi per risolvere la cosa
kordonbleu- Moderatore
kordonbleu ha scritto:il primo trattamento puoi miscelare un insetticida piretrico con del solfato di rame (ci sono insetticidi miscelabili), se poi non fosse efficace bisogna indagare bene su cosa ha effettivamente la piantina e passare a qualcosa di più mirato, ma credo che non sia il tuo caso; quanto alle carenze basta un concime con microelementi per risolvere la cosa
Ero convinto di aver risposto e invece... no! Grazie mille!!!
ale- Utente medio
Ciao a tutti.
Probabilmente questa pianta non diventerà mai un bonsai... però è sicuramente in gran forma!
Scusate l'entusiasmo ... ma ultimamente è un inaspettato profluvio di fiori!!!
Ho anche una domanda. Su questa pianta ho fatto una margotta, che è ormai "matura": in che terriccio è più indicato piantarla? La madre sta in akadama e tu e, a parte qualche difficoltà iniziale (vedi inizio del post), mi pare ci si trovi bene... Mi chiedo, come sta secondo voi l'ibisco in akadama pura? E' vero che si tratta di pianta acidofila? La rete, a questo proposito, non è unanime, mi pare...
Grazie!!!!
Probabilmente questa pianta non diventerà mai un bonsai... però è sicuramente in gran forma!
Scusate l'entusiasmo ... ma ultimamente è un inaspettato profluvio di fiori!!!
Ho anche una domanda. Su questa pianta ho fatto una margotta, che è ormai "matura": in che terriccio è più indicato piantarla? La madre sta in akadama e tu e, a parte qualche difficoltà iniziale (vedi inizio del post), mi pare ci si trovi bene... Mi chiedo, come sta secondo voi l'ibisco in akadama pura? E' vero che si tratta di pianta acidofila? La rete, a questo proposito, non è unanime, mi pare...
Grazie!!!!
ale- Utente medio
io non ce l'ho ANCORA.....l'ibisco siriaco....ma ne ho individuate due o tre carine in un giardino e il prossimo inverno una me la prenderò
secondo me il nostrano (e non il rosa sinensis) è una pianta talmente rustica che non ha problemi di substrato, nè acido nè basico, la vedo nascere da seme un po' dappertutto in certi posti dove ci sono grossi cespugli vicino.
io la metterei in pomice + akadama o pomice più terriccio......almeno 70 80 % di pomice.
secondo me il nostrano (e non il rosa sinensis) è una pianta talmente rustica che non ha problemi di substrato, nè acido nè basico, la vedo nascere da seme un po' dappertutto in certi posti dove ci sono grossi cespugli vicino.
io la metterei in pomice + akadama o pomice più terriccio......almeno 70 80 % di pomice.
Dav86- Utente medio
Grazie, Dav! Quello che dici mi sembra molto ragionevole, in effetti.
ale- Utente medio
Urca! Mi era anche già stato detto!TonyZ ha scritto:Si adatta molto bene a qualsiasi terreno ,ma non gradisce molto l'umidita'.
ale- Utente medio
Pagina 1 di 1