Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
olivo foglie
+2
Simo.
giancarlo
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
olivo foglie
ebbene si anche il mio olivo presenta qualche problema che ne dite?Perchè queste foglie contorte e chiuse su se stesse
alcuni diventano marroni e cadono secche .
Ospite- Ospite
Re: olivo foglie
Ho guardato le foglie.....poi ho guardato il terreno..... considerando che hai un terreno molto ma molto drenante...posso pensare che la pianta abbia accusato un leggero colpo di secco....per mia esperienza personale le foglie accartocciate sono derivate da quanto ho detto sopra....ma spettiamo anche altri pareri....
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
... ma è tutta pomice o è solo uno strato superficiale e sotto c'è un'altro composto?
sotto cè un bello strato drenante di akadama fine e pomice fine , sopra un po di pomice grossa per coprire delle radici che si erano scoperte
Ospite- Ospite
giancarlo ha scritto:Ho guardato le foglie.....poi ho guardato il terreno..... considerando che hai un terreno molto ma molto drenante...posso pensare che la pianta abbia accusato un leggero colpo di secco....per mia esperienza personale le foglie accartocciate sono derivate da quanto ho detto sopra....ma spettiamo anche altri pareri....
Quoto Giancarlo, anche se l'olivo non disdegna un pò di secco, con queste temperature stai attento all'esposizione ed alle innaffiature, soprattutto se in vaso bonsai ed in pura pomice...
gimmino- Utente medio
Non avevo letti il tuo ultimo msg, anche se hai dell' akadama, in questo periodo e se tieni in pieno sole come si dovrebbe con l'olivo, occhio alle innaffiature...
Se hai prodlemi con delle radici affioranti, metti un pò di sfagno sopra la pomice...
Se hai prodlemi con delle radici affioranti, metti un pò di sfagno sopra la pomice...
gimmino- Utente medio
penso che fino a che non ritorna informa lo tengo all'ombra regolando le innaffiature di conseguenza
Ospite- Ospite
quoto il colpo di secco,se il terreno è molto drenante e l'esposizione è al sole,bisogna inaffiare abondantemente tutti i giorni.
re di olea- Moderatore
gionny33 ha scritto:sotto cè un bello strato drenante di akadama fine e pomice fine , sopra un po di pomice grossa per coprire delle radici che si erano scoperte
Ok, grazie. A questo punto, anche se l'Akadama non e' il massimo per gli ulivi, problemi di drenaggio non ce ne sono. Quindi come dicono Giancarlo, Gimmino e Stefano e' un colpo di secco.
A questo punto pero' lascialo al sole (ormai il colpo lo ha preso) ed annaffia con più abbondanza o comunque regolarizza le annaffiature, come suggerito dal Re di quest'essenza.
Stai tranquillo che anche se dovessero seccarsi le foglie accartocciate, dalle ascelle delle stesse, non tarderanno a partire nuovi germogli.
Ps. Anche se la mia conferma non era necessaria, ho sentito il piacere ed il dovere di farlo visto che ti avevo fatto una domanda.
mi piace davvero un sacco il tuo ulivetto! prendo ispirazione per il mio! =) a proposito ho notato che anche questo ha macchioline bianche sulle foglie.. è normale?
mattedoctor- Utente attivo
grazie è carino ma deve crescere le macchiette che vedi è il calcare dell'acqua che ogni tanto nebulizzo
Ospite- Ospite
ok grazie! per farlo infittire così tanto ha qualche consiglio? perchè il mio ho proprio poche foglie!
mattedoctor- Utente attivo
Posso dirti che ora è in stati vegetativa quindi immobile dal punto di vista della crescita ricomincerà quando le temperature saranno più miti ,però è meglio che ti risponda chi sà più di me , anche io ho da imparare molto.
Ospite- Ospite
ulivo foglie che si accartocciano
gionny33 ha scritto:ebbene si anche il mio olivo presenta qualche problema che ne dite?Perchè queste foglie contorte e chiuse su se stesse
gionni 33 come ti hanno detto tutti gli amici ,anche se le foglie accartocciate ti cadono vedrai che si rifà ! ho avuto lo stesso problema qualche mese fà mi ero demoralizzato ,ora sta rivegetando alla grande
folletto- Utente medio
vorrei saperlo anch'io ,sono stato attento nel rinvaso ,ho usato la solita pomice drenante e attorno al suo pane pomice ,è esposto al sole e lo tengo bagnato e nebulizzato ,se risolviamo il problema ci scambieremo il rimedio !!gionny33 ha scritto:si ti ringrazio per il conforto , ma sono curioso di sapere perchè?
folletto- Utente medio
ulivo
mi scuso di aver ripetuto pomice ti volevo dire attorno al suo pane ho messo akadama mista ....scusa dello sbaglio ciao
folletto- Utente medio
Argomenti simili
» Olivo foglie gialle
» Olivo foglie gialle
» Rinvaso olivo..faccio bene?
» piccolo olivo dalle foglie ...sbiadite
» imbustare ...bonsai olivo
» Olivo foglie gialle
» Rinvaso olivo..faccio bene?
» piccolo olivo dalle foglie ...sbiadite
» imbustare ...bonsai olivo
Pagina 1 di 1