Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
piccolo olivo dalle foglie ...sbiadite
+3
giancarlo
morboo
Paolo1965
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
Carissimi, chiedo il Vostro autorevole aiuto per capire se il mio olivastro shohin ...abbia qualche parassita, marciume, carenza di acqua, vitamine o altro ...
Da qualche settimana mi pare che le foglie siano di un verde meno brillante ...quasi opaco anche se a prima vista ...non ci sono parassiti o simili.
Che mi dite?
Da qualche settimana mi pare che le foglie siano di un verde meno brillante ...quasi opaco anche se a prima vista ...non ci sono parassiti o simili.
Che mi dite?
Paolo1965- Nuovo Utente
Re: piccolo olivo dalle foglie ...sbiadite
Ciao Paolo, da quello che si vede anche a me sembra in ottimi stato...chiaro che sei tu ad avere la pianta in mano...tienila monitorata e vediamo piu' avanti che succede.....
giancarlo- .
morboo ha scritto:A me sembra in ottima forma ...
anche a me, magari lavagli la chioma ogni tanto
kordonbleu- Moderatore
le nuove foglioline come sono....dalla microscopica foto non ci capisco,potrebbe essere un piccolo avezzimento dovuto per un normale ricambio fogliare,sicuro sia olivo?
Ospite- Ospite
Paolo1965 ha scritto:Carissimi, chiedo il Vostro autorevole aiuto per capire se il mio olivastro shohin ...abbia qualche parassita, marciume, carenza di acqua, vitamine o altro ...
Che mi dite?
Ho letto che uno sbiadimento delle foglie potrebbe essere una lieve carenza di ferro, dovuta non alla mancanza dell'elemento dal terriccio ma ad un suo assorbimento non perfetto.
Questo potrebbe essere dovuto anche a condizioni meteo fredde o a piccoli ristagni d'acqua o a condizioni non proprio calde dopo un rinvaso.
Io aspetterei, visto che la situazione della pianta è, per quello che si può vedere, buona.
Se la situazione dovesse aggravarsi, posta subito delle immagini più di dettaglio ...
al limite mettigli un pò di urea, quello che i contadino usano per gli uliveti
kordonbleu- Moderatore
Urgono foto più grandi
Per curiosità, in che terriccio si trova?
Per curiosità, in che terriccio si trova?
piccolo olivastro ...precisazioni
Grazie a tutti, innazitutto, per i consigli ...
Il terriccio di coltivazione è akadama al 100% (così me lo hanno voluto rinvasare) ...
Le foglie sembrano "rigide" ...almeno nella parte del ramo verso il tronco ...e alcune tendono ad atorcigliarsi su se stesse ... Immagino una sorta di disidratazione ... Le foglioline nuove ...stentano a svilupparsi ...
Urge secondo voi rinvaso in pomice/perlite e defogliazione con imbustamento?
O basta aggiungere urea ... o magri biogold/F66/Sprintene o bioxim?
O solo qualcosa di queste?
Provo a postare altre foto ...magari sono di aiuto
Il terriccio di coltivazione è akadama al 100% (così me lo hanno voluto rinvasare) ...
Le foglie sembrano "rigide" ...almeno nella parte del ramo verso il tronco ...e alcune tendono ad atorcigliarsi su se stesse ... Immagino una sorta di disidratazione ... Le foglioline nuove ...stentano a svilupparsi ...
Paolo1965- Nuovo Utente
Sarebbe interessante sapere se le foto sono di questi giorni, perchè se si, vedo la nuova vegetazione ferma.
Questo potrebbe essere un problema perchè l'akadama blocca la vegetazione.
A me è successo.........................
piccolo olivastro ...precisazioni
orsoferito ha scritto:Sarebbe interessante sapere se le foto sono di questi giorni, perchè se si, vedo la nuova vegetazione ferma.
Si Orso ferito ...sono di qualche minuto fa ....
Cosa mi suggerisci?
Paolo1965- Nuovo Utente
Se fosse mia, dico se fosse mia.....................farei così:
Toglierei la piantina dal suo attuale vaso cercando di fare attenzione a non danneggiare le radici e la metterei in un contenitore capiente riempendolo di pomice media (3/5 mm) lavata.
La pianta con il suo nuovo vaso dovrebbe essere imbustata in un sacco trasparente ed aiutata con fitostimolanti sia fogliari che radicali e tenuta assolutamente all'ombra.
Dopo una quindicina di giorni (se tutto viene fatto secondo le regole) dovrebbe ripartire.
Forse per te è più facile a dirsi che a farsi.......................ma non credo.
Toglierei la piantina dal suo attuale vaso cercando di fare attenzione a non danneggiare le radici e la metterei in un contenitore capiente riempendolo di pomice media (3/5 mm) lavata.
La pianta con il suo nuovo vaso dovrebbe essere imbustata in un sacco trasparente ed aiutata con fitostimolanti sia fogliari che radicali e tenuta assolutamente all'ombra.
Dopo una quindicina di giorni (se tutto viene fatto secondo le regole) dovrebbe ripartire.
Forse per te è più facile a dirsi che a farsi.......................ma non credo.
d'accordo con orso, l'aka non è il massimo per gli ulivi, è meglio la pomice
kordonbleu- Moderatore
Trovo i consigli di Orsoferito perfetti!! 'akadama non e' un terreno adatto ad olivi ed olivastri.....
giancarlo- .
piccolo olivastro
Imbustato e defogliato o solo Imbustato?
Sprintene?
F66?
Gk?
Sprintene?
F66?
Gk?
Paolo1965- Nuovo Utente
visto che non c'è nemmeno il luogo in cui abiti,sono incerto se sia un colpo di sole o di freddo,però propenderei di più che dopo il rinvaso hai esposto la pianta subito al sole.l'aka da sola sugli olivi e olivastri non va bene,se ne può usare massimo un 30% mischiato alla pomice.
re di olea- Moderatore
Paolo1965 ha scritto:Grazie a tutti, innazitutto, per i consigli ...
Immagino una sorta di disidratazione ... Le foglioline nuove ...stentano a svilupparsi ...
VEDI ,IO CREDO SIA PROPIO QUELLO....
Ospite- Ospite
... Re, io abito a Torino e per quanto concerne il rinvaso è stato fatto lo scorso autunno ...ha già passato l'inverno nella sua nuova sede.
Hai, avete ragione nel dire che 100% akadama è troppo ...ma mi sono fidato di una mico che coltiva bonsai da anni ....
Spero di riuscire a porvi rimedio ...
Tu Re, hai qualche consiglio da darmi?
Hai, avete ragione nel dire che 100% akadama è troppo ...ma mi sono fidato di una mico che coltiva bonsai da anni ....
Spero di riuscire a porvi rimedio ...
Tu Re, hai qualche consiglio da darmi?
Paolo1965- Nuovo Utente
prova con una defogliazione parziale,cioè lasciando solo la prima coppia di foglie ad ogni rametto,poi imbusti e metti all'ombra.
re di olea- Moderatore
Grazie Re!!
Scusa se ti sembrerò un pivello ... ma meglio che ti chieda piuttosto che faccia disastri ...
...coppia di foglie al fondo del ramo o quella più vicina al tronco? (a tal proposito ...quelle vicino al tronco sembrano rigide....quasi secche)
imbusto solo la pianta o anche il vaso?
nebulizzo prima di imbustare ....e quanti giorni lascio chiuso prima di ri-nebulizzare?
Non è che ...essendo già sofferente l'imbustamento ...lo stronca?
uso qualcosa per stimolare? GK, sprintene, f66 ...o simile?
Scusa se ti sembrerò un pivello ... ma meglio che ti chieda piuttosto che faccia disastri ...
...coppia di foglie al fondo del ramo o quella più vicina al tronco? (a tal proposito ...quelle vicino al tronco sembrano rigide....quasi secche)
imbusto solo la pianta o anche il vaso?
nebulizzo prima di imbustare ....e quanti giorni lascio chiuso prima di ri-nebulizzare?
Non è che ...essendo già sofferente l'imbustamento ...lo stronca?
uso qualcosa per stimolare? GK, sprintene, f66 ...o simile?
Paolo1965- Nuovo Utente
devi lasciare le due in punta a i rami,quelle più giovani,bagni bene il terreno,e imbusti compreso il vaso,poi non c'è bisogno di nebulizzare,dentro la busta sarà ben idrattata,la terrai li fino a che non si vedranno segni di ripresa,ogni 10 giorni,aprirai e controllerai se tutto va bene e se il terreno è ancora umido.
re di olea- Moderatore
Grazie ... (incrocio le dita anche io) ...!!
Tu che sei il maggior esperto ...mi dici cosa dovrei vedere dopo un mesetto, se tutto va bene?
Foglie nuove che nascono dove le ho defogliate? A proposito debbo tagliarle lasciando il picciolo attaccato giusto??
Busta trasparente vero?
Tu che sei il maggior esperto ...mi dici cosa dovrei vedere dopo un mesetto, se tutto va bene?
Foglie nuove che nascono dove le ho defogliate? A proposito debbo tagliarle lasciando il picciolo attaccato giusto??
Busta trasparente vero?
Paolo1965- Nuovo Utente
si devi lasciare il gambetto della foglia,quando si riprende dovrebbero spuntare nuove foglie.
re di olea- Moderatore
Argomenti simili
» foglie sbiadite su melo
» melo dalle foglie accartocciate
» L'acqua dalle radici alle foglie.
» Piccolo olivo
» olivo foglie
» melo dalle foglie accartocciate
» L'acqua dalle radici alle foglie.
» Piccolo olivo
» olivo foglie
Pagina 1 di 1