Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
consiglio per il terriccio universale
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
consiglio per il terriccio universale
in questo periodo si ricominciano le attività riguardanti le nostre piantine e una parte importante la fanno i rinvasi (io le caducifoglie le rinvaso adesso); per i rinvasi sapete che occorrono dei substrati, ma uno in particolare, di solito, non manca e questo è il TU, come lo chiamiamo noi, o terriccio universale: quello che mi preme di consigliarvi è che, naturalmente se uno ne ha la possibilità logistica, ne acquisti il doppio del fabbisogno.
Vi chiederete perchè, presto detto, ho notato che i TU appena acquistati non sono molto "maturi" ed il compost che li compone ha ancora un odore sgradevole e spesso sono sensibili alle muffe; perciò, acquistandone di più creeremo una sorta di riserva, rinnovabile di anno in anno, così da permettere che il TU maturi bene, meglio sarebbe tenerlo un paio di anni ma comincia ad essere complicato.
mi raccomando conservatelo in un posto asciutto e niente sole
Vi chiederete perchè, presto detto, ho notato che i TU appena acquistati non sono molto "maturi" ed il compost che li compone ha ancora un odore sgradevole e spesso sono sensibili alle muffe; perciò, acquistandone di più creeremo una sorta di riserva, rinnovabile di anno in anno, così da permettere che il TU maturi bene, meglio sarebbe tenerlo un paio di anni ma comincia ad essere complicato.
mi raccomando conservatelo in un posto asciutto e niente sole
kordonbleu- Moderatore
Re: consiglio per il terriccio universale
io aggiungo un po di sangue di bue al terriccio in modo da arricchirlo di micro elementi
faccio bene?
faccio bene?
andrew.- Utente medio
Scusa la domanda stupida Andrea ma con sangue di bue intendi proprio il sangue o è un altro componente che si chiama così? Scusami ma questa cosa non l'ho mai sentita
il bona- Utente medio
il_bona ha scritto:Scusa la domanda stupida Andrea ma con sangue di bue intendi proprio il sangue o è un altro componente che si chiama così? Scusami ma questa cosa non l'ho mai sentita
Te lo confermo, e' sangue di bue con altri elementi naturalmente.....tu sei di Pandino...se vai a "Leroy Merlin", trovi la confezione che vuoi....ci sono gia' stato....
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
Anche io in questi giorni procederò al rinvaso di un melograno, francamente però tendo ad evitare l'uso del terriccio universale. Preferisco più che altro composte molto drenanti e ricche di inerti e con le quali posso calibrare io a seconda delle necessità la concimazione. Come si è già ripetuto del resto in più occasioni non c'è una ricetta specifica e ognuno tende a personalizzare le composte in base anche alle proprie esperienze ed esigenze.
luigimita- Utente normale
Ah ok. A sapere che anche solo il sangue senza altri componenti fa bene alle piantine io ne posso recuperare un po anche al lavoro è in polvere?
il bona- Utente medio
il_bona ha scritto:Ah ok. A sapere che anche solo il sangue senza altri componenti fa bene alle piantine io ne posso recuperare un po anche al lavoro è in polvere?
Quello che ho visto io e' liquido.......non so se ne esistano in polvere......pero' quello solo non basta...ci vogliono altri elementi e poi l'azoto, il potassio il fosforo.....insomma si compera....da soli non e' fattibile....
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
Ah ok ) ora o capito! Grazie per la info Giancarlo!
il bona- Utente medio
si io lo ho comprato per qualche euro in un consorzio agrario,come ha detto giancarlo non basta solo il sangue di bue per rendere del t.u. nutriente,ci vogliono altre sostanze però il sangue di bue fa gia qualcosina...il_bona ha scritto:è in polvere?
andrew.- Utente medio
cmq se è un terriccio di origine humutica non c'è bisogno di additivi perchè a livello "nutrizionale" è abbastanza completo, poi col tempo si useranno i concimi specifici a seconda delle esigenze
kordonbleu- Moderatore
Argomenti simili
» Consiglio terriccio rinvaso
» Che terriccio usare ??
» Terriccio per ulivo
» help terriccio
» Terriccio per glicine
» Che terriccio usare ??
» Terriccio per ulivo
» help terriccio
» Terriccio per glicine
Pagina 1 di 1