Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Olivastro palestra
+7
iker
morboo
kordonbleu
giancarlo
TonyZ
re di olea
Simo.
11 partecipanti
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Olivastro palestra
Grazie , a tutti coloro che avranno la forza di leggere fino a in fondo !
Questo olivastro , l'ho recuperato per strada ... in un comune vicino all'azienda in cui lavoro , alcuni operatori stavano piantando alcuni olivetti !
Nelle operazioni di scarico , uno si è spezzato nella seconda metà bassa ... l'ho visto bordo strada e non ci ho messo molto a fermarmi ed a trovare la faccia tosta di domandare : "cosa ne fate di questo poveretto" ?
Risposta : si butta , cos'altro sennò ?!
Me lo prendo io !!!
Tra le grasse risate degli operatori ... me lo sono portato via ... una new entry della mia collezzione di disperati !!!
Una volta a casa , ho rifinito il taglio , bagnato con vitamina B (mig) ed imbustato .
Foto (11/6/2010):
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Dopo una lunga attesa ...
Foto (08/07/2010) :
Dopo qualche giorno dall'apertura delle gemme , sono intervenuto con prodigy ed ho lasciato crescere ... non molto a dire il vero , infatti le cacciate arrivate ad una decina di cm. si sono arrestate .
Foto (19/07/2010) :
Quest'anno (fine Febbraio) ho deciso di rinvasare . Quando ho tagliato il mastello , e ridotto il pane , ho scoperto un fittone stranissimo ... una sorta di ancora enorme che occupava tutto il mastello . I capillari lontanissimi ... non ci si poteva fare nulla con sta' roba ! Quindi ... decisione drastica !!! Ho letteralmente motosegato !!! Risultato : una mega talea (tipo Re di Olea).
Posizionata in vaso con 40% Perlite , 40% Pomice e 20% T.U. , bagnato con Vitamina B (MIG) ed imbustato . Dopo qualche giorno i getti dell'anno prima hanno cominciato ad allungare ... in seguito le punte delle foglie hanno cominciato ad annerirsi ... a questo punto ho selezionato i getti "più forti" ed eliminato gli altri , visto che partivano a gruppi di tre dallo stesso punto e non me ne sarei fatto nulla e che servivano unicamente a succhiare energia al povero olivastro ...
Mi dispiace ma foto dell'intervento non ne ho , non avevo Enriz a portata di mano a portata d'amico (beato te ToniZ) ...
Dopo un mesetto circa ho bagnato con Radimix (Giovedì 7/4/2011) .
Arrivo a : "consigli mediante fotografia"
Nel week end sono spuntate nuove cacciate ... alla base però ed alcune (credo) radichette che ora vi mostro :
Secondo voi :
1. possibile che ha già attecchito ?
2. le cacciate basse stanno a significare che la pianta sta scartando la parte alta ?
3. quelle , sono radichette?
4. Sbusto , mi limito a forare la busta o tengo così com'è ?
5. in tutti e tre i casi , continuo a tenere all'ombra ed umido (questa è scontata ma la faccio comunque )
PS è per questo motivo che nel post sull'imbustamento , pensavo che le foglie si annerissero per il contatto con la busta umida e non per sofferenza radicale ! Perchè il mio ha fatto lo stesso e di radici non ne aveva !!!
Grazie in anticipo .
Questo olivastro , l'ho recuperato per strada ... in un comune vicino all'azienda in cui lavoro , alcuni operatori stavano piantando alcuni olivetti !
Nelle operazioni di scarico , uno si è spezzato nella seconda metà bassa ... l'ho visto bordo strada e non ci ho messo molto a fermarmi ed a trovare la faccia tosta di domandare : "cosa ne fate di questo poveretto" ?
Risposta : si butta , cos'altro sennò ?!
Me lo prendo io !!!
Tra le grasse risate degli operatori ... me lo sono portato via ... una new entry della mia collezzione di disperati !!!
Una volta a casa , ho rifinito il taglio , bagnato con vitamina B (mig) ed imbustato .
Foto (11/6/2010):
Dopo una lunga attesa ...
Foto (08/07/2010) :
Dopo qualche giorno dall'apertura delle gemme , sono intervenuto con prodigy ed ho lasciato crescere ... non molto a dire il vero , infatti le cacciate arrivate ad una decina di cm. si sono arrestate .
Foto (19/07/2010) :
Quest'anno (fine Febbraio) ho deciso di rinvasare . Quando ho tagliato il mastello , e ridotto il pane , ho scoperto un fittone stranissimo ... una sorta di ancora enorme che occupava tutto il mastello . I capillari lontanissimi ... non ci si poteva fare nulla con sta' roba ! Quindi ... decisione drastica !!! Ho letteralmente motosegato !!! Risultato : una mega talea (tipo Re di Olea).
Posizionata in vaso con 40% Perlite , 40% Pomice e 20% T.U. , bagnato con Vitamina B (MIG) ed imbustato . Dopo qualche giorno i getti dell'anno prima hanno cominciato ad allungare ... in seguito le punte delle foglie hanno cominciato ad annerirsi ... a questo punto ho selezionato i getti "più forti" ed eliminato gli altri , visto che partivano a gruppi di tre dallo stesso punto e non me ne sarei fatto nulla e che servivano unicamente a succhiare energia al povero olivastro ...
Mi dispiace ma foto dell'intervento non ne ho , non avevo Enriz a portata di mano a portata d'amico (beato te ToniZ) ...
Dopo un mesetto circa ho bagnato con Radimix (Giovedì 7/4/2011) .
Arrivo a : "consigli mediante fotografia"
Nel week end sono spuntate nuove cacciate ... alla base però ed alcune (credo) radichette che ora vi mostro :
Secondo voi :
1. possibile che ha già attecchito ?
2. le cacciate basse stanno a significare che la pianta sta scartando la parte alta ?
3. quelle , sono radichette?
4. Sbusto , mi limito a forare la busta o tengo così com'è ?
5. in tutti e tre i casi , continuo a tenere all'ombra ed umido (questa è scontata ma la faccio comunque )
PS è per questo motivo che nel post sull'imbustamento , pensavo che le foglie si annerissero per il contatto con la busta umida e non per sofferenza radicale ! Perchè il mio ha fatto lo stesso e di radici non ne aveva !!!
Grazie in anticipo .
Re: Olivastro palestra
Simone ha scritto:
Tra l'altro , ora che ci penso , tu Giacomo avevi realizzato un'impalcatura per imbustare il tuo Oxicedro !
Posso chiederti se c'è un motivo in particolare ?
visto che stà radicando,tieni la pianta all'ombra senza busta,le cacciate basse le fa per primo,perchè e li che tiene le riserve di zuccheri,vedrai che poi caccia anche in alto.
re di olea- Moderatore
Io ho letto tutto!!!!!!!!...che barba
Dai che scherso Simone.
Non so darti nessuna risposta alle tue domande,ma sono contento che il trovatello stia cacciando....... e mi pare un buon materiale di partenza.
Purtroppo il caro Enriz è "mio" .......ma se ci mettiamo d'accordo posso affittartelo. ( se legge il mio intervento sono fritto!!!!!)
Dai che scherso Simone.
Non so darti nessuna risposta alle tue domande,ma sono contento che il trovatello stia cacciando....... e mi pare un buon materiale di partenza.
Purtroppo il caro Enriz è "mio" .......ma se ci mettiamo d'accordo posso affittartelo. ( se legge il mio intervento sono fritto!!!!!)
TonyZ- Bonsaista esperto
Simone ha scritto:Simone ha scritto:
Tra l'altro , ora che ci penso , tu Giacomo avevi realizzato un'impalcatura per imbustare il tuo Oxicedro !
Posso chiederti se c'è un motivo in particolare ?
Ceeerto che c'è motivo... imbustando si crea un altissimo tasso di umidità, molta di questa resta propio sulla plastica ,se i rametti restano troppo a contatto con la busta prima o poi si hanno problemi (vedi botrite seccamenti getti e vari..),ecco il perchè della gabbia del pappagallo... guarda però che ci sono piante che per un po tollerano... altre molto meno(gli oxi e conifere in genere)
Ospite- Ospite
re di olea ha scritto:visto che stà radicando,tieni la pianta all'ombra senza busta,le cacciate basse le fa per primo,perchè e li che tiene le riserve di zuccheri,vedrai che poi caccia anche in alto.
Bene , grazie !
TonyZ ha scritto:
Purtroppo il caro Enriz è "mio" .......ma se ci mettiamo d'accordo posso affittartelo.
Parliamone ... quanto mi costa una mezzoretta ?
Pretendo lo sconto , anzi , mezzora gratis ... Enriz me lo devi ! Così pareggiamo il conto ! Ricordi ? ... chi la fa l'aspetti !!!
giacomo58 ha scritto:
Ceeerto che c'è motivo... imbustando si crea un altissimo tasso di umidità, molta di questa resta propio sulla plastica ,se i rametti restano troppo a contatto con la busta prima o poi si hanno problemi (vedi botrite seccamenti getti e vari..),ecco il perchè della gabbia del pappagallo... guarda però che ci sono piante che per un po tollerano... altre molto meno(gli oxi e conifere in genere)
Grazie per il chiarimento Giacomo !
Allora, a distanza di più di un anno, piccolo aggiornamento
Dopo il taglio netto ed il rinvaso, la pianta aveva risposto rapidamente. Successivamente... stasi. Fino a quest'anno, quando ai primi di Maggio, ha mostrato segni di ripresa:
...
Questa pianta, pur meritando un posto d'onore nella classifica delle piante più brutte, è quella che mi sta insegnando di più. Due anni senza progressi... ferma ma curata, senza dare in cambio (apparentemente) nulla.
Tempo, pazienza e poi... chissà ?!?
Dopo il taglio netto ed il rinvaso, la pianta aveva risposto rapidamente. Successivamente... stasi. Fino a quest'anno, quando ai primi di Maggio, ha mostrato segni di ripresa:
...
Questa pianta, pur meritando un posto d'onore nella classifica delle piante più brutte, è quella che mi sta insegnando di più. Due anni senza progressi... ferma ma curata, senza dare in cambio (apparentemente) nulla.
Tempo, pazienza e poi... chissà ?!?
Ultima modifica di Simone il Dom 20 Mag 2012, 20:58 - modificato 1 volta.
ci vien fuori un bel baobab.
re di olea- Moderatore
L'importante e' che sia viva e vegeta Simo....curala come meglio puoi e chissa' che fra qualche anno non venga fuori qualcosa di carino....
giancarlo- .
ne ho uno simile solo più grande, invece del taglio obliquo ho fatto un taglio quasi piatto, per farne una specie di scopa, la pianta all'inizio ha quasi collaborato adesso si è fermata
kordonbleu- Moderatore
Per quest'anno lascio allungare, poi vorrei portare un ramo in apice a dx, inestando a foro passante. In futuro, vorrei allargare il sabamiki raccordandolo all'apice. Insomma mi piacerebbe arrivare ad una cosa simile (giusto per avere un progetto da seguire)
Ultima modifica di Simone il Lun 21 Mag 2012, 14:22 - modificato 1 volta.
l'idea non è male, solo bisogna aiutare la pianta a "collaborare"
kordonbleu- Moderatore
Bel disegno e bellissima idea ...
La parte gialla suppongo sia il secco ...
Ma per curiosità, quanto tempo potrebbe passare per realizzarlo ?
La parte gialla suppongo sia il secco ...
Ma per curiosità, quanto tempo potrebbe passare per realizzarlo ?
In Sardegna un mesetto... a Milano 10 anni
Scherzi a parte, non ho idea. Probabilmente non ho esagerato molto
Scherzi a parte, non ho idea. Probabilmente non ho esagerato molto
ho ritrovato le foto di questo ulivo che capitozzai (adesso sono pentito) e volevo farne una scopa
[img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/img]
scusa l'inquinamento del tuo 3d
scusa l'inquinamento del tuo 3d
kordonbleu- Moderatore
sicuramente in sardegna,almeno 4 anni,ma da te una decina di sicuro,comunque progetto fattibile.
re di olea- Moderatore
re di olea ha scritto:sicuramente in sardegna,almeno 4 anni,ma da te una decina di sicuro...
Te l'ho detto, morboo, che non esageravo
...comunque progetto fattibile.
Questo mi conforta!
Simone ha scritto:re di olea ha scritto:sicuramente in sardegna,almeno 4 anni,ma da te una decina di sicuro...
Questo mi conforta!
Ok i dieci anni li posso anche capire ... ma i quattro in sardegna sono anch'essi verosimili o è quella una esagerazione?
D'accordo l'importanza del sole ... ma ...
morboo ha scritto:Simone ha scritto:re di olea ha scritto:sicuramente in sardegna,almeno 4 anni,ma da te una decina di sicuro...
Questo mi conforta!
Ok i dieci anni li posso anche capire ... ma i quattro in sardegna sono anch'essi verosimili o è quella una esagerazione?
D'accordo l'importanza del sole ... ma ...
non male il prgetto mi piace...
per quanto riguarda il tempo sicuramente ne dovrà passare ma credo che fretta non ne hai e quindi lavoralo con la giusta calma...
in Sardegna non hanno solo il sole ma una situazione climatica decisamente diversa che specialmente per questa essenza ne dimezza o quasi i tempi di crescita
iker- Utente normale
Bè allora in Puglia sarebbe ancora meglio ... la patria dell'olivo
Scusate sono un po' campanilista sono nato a Bari!
Scusate sono un po' campanilista sono nato a Bari!
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Pagina 1 di 3