Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Olmo palestra
+2
Diego92
Emanuele84
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Olmo palestra
Ciao ragazzi!...dopo tanto seguirvi ho deciso di condividere con voi questo mio olmetto che ne ha subite di tutti i colori! Pianta raccolta qualche anno fa da me...circa 4...al solo scopo di sperimentare e cercare di imparare le varie tecniche bonsaistiche! Quindi potete immaginare gli errori ed orrori che ha subito la pianta quindi non presentava e non presenta potenziale o caratteristiche particolari ma una volta attecchita ho cercato di lavorarla per renderla decente.
Pianta dopo averla tolta dalla busta
Dopo qualche giorno rispondeva bene e la lasciavo libera di cacciare
L'anno dopo decido di capitozzare e seleziono le cacciate nei punti dove mi interessa far sviluppare i primari
La pianta risponde bene e lascio vegetare per fare spessore e prendere vigore
A questo punto penso anche a ricostruire il nuovo apice quindi seleziono una cacciata e la movimento come già fatto con la primaria...anche se non ho foto al momento
Intanto la pianta è stata rinvasata e cambiata l'inclinazione del vaso e poi fatta di nuovo vegetare liberamente per fare spessore sulla primaria in basso, mentre i rami superiori sono stati sostituiti da cacciate più giovani per avere un effetto a scalare col diametro dei rami avvicinandoci in apice
Ora potatura forte per tornare indietro e dare un impronta alla pianta
Quindi dopo pinzature, defogliazioni e filature si arriva sino ad oggi
Questa è la situazione attuale dopo la prima pinzatura della stagione...i prossimi lavori saranno per sistemare il nebari, con un rinvaso e cercare di migliorare la conicità, inesistente di adesso! Cmq fin'ora è stata molto indulgente e mi sta regalando qualche piccola soddisfazione
Pianta dopo averla tolta dalla busta
Dopo qualche giorno rispondeva bene e la lasciavo libera di cacciare
L'anno dopo decido di capitozzare e seleziono le cacciate nei punti dove mi interessa far sviluppare i primari
La pianta risponde bene e lascio vegetare per fare spessore e prendere vigore
A questo punto penso anche a ricostruire il nuovo apice quindi seleziono una cacciata e la movimento come già fatto con la primaria...anche se non ho foto al momento
Intanto la pianta è stata rinvasata e cambiata l'inclinazione del vaso e poi fatta di nuovo vegetare liberamente per fare spessore sulla primaria in basso, mentre i rami superiori sono stati sostituiti da cacciate più giovani per avere un effetto a scalare col diametro dei rami avvicinandoci in apice
Ora potatura forte per tornare indietro e dare un impronta alla pianta
Quindi dopo pinzature, defogliazioni e filature si arriva sino ad oggi
Questa è la situazione attuale dopo la prima pinzatura della stagione...i prossimi lavori saranno per sistemare il nebari, con un rinvaso e cercare di migliorare la conicità, inesistente di adesso! Cmq fin'ora è stata molto indulgente e mi sta regalando qualche piccola soddisfazione
Emanuele84- Nuovo Utente
Re: Olmo palestra
Tanti errori a me non sembra li abbia subiti! Un lavoro stupendo, complimenti!
Diego92- Nuovo Utente
Secondo me Il problema di base è che per l'impostazione non ti sei ispirato ad un olmo , sembra un Pino.
Hai fatto comunque un'ottima esperienza di coltivazione e i problemi si possono risolvere .
Ciao
Hai fatto comunque un'ottima esperienza di coltivazione e i problemi si possono risolvere .
Ciao
complimenti x la dedizione che hai avuto con questa pianta .............
I "problemi" di impostazione secondo me che saltano subito all'occhio x questa essenza sono la mancanza di nebari , l'angolazione dei rami e i palchi troppo piatti.
Non vedendo radici non si puo' valutare se il nebari e' corretto , nel caso in cui non lo fosse potresti fare una margotta , l'insieme ne guadagnerebbe alla grande xche' questa essenza "necessita" x sua caratteristica un nebari ben raggiato.
L' angolo di partenza del rami dovrebbe essere + verso l'alto (x intenderci) e i palchi meno piatti , i secondari , i terziari ecc.. ecc. devono essere + movimentati muovendosi su tutti i piani dando volume/tridimensionalita' al palco
Gia' con alcune correzioni l'insieme sarebbe + naturale
I "problemi" di impostazione secondo me che saltano subito all'occhio x questa essenza sono la mancanza di nebari , l'angolazione dei rami e i palchi troppo piatti.
Non vedendo radici non si puo' valutare se il nebari e' corretto , nel caso in cui non lo fosse potresti fare una margotta , l'insieme ne guadagnerebbe alla grande xche' questa essenza "necessita" x sua caratteristica un nebari ben raggiato.
L' angolo di partenza del rami dovrebbe essere + verso l'alto (x intenderci) e i palchi meno piatti , i secondari , i terziari ecc.. ecc. devono essere + movimentati muovendosi su tutti i piani dando volume/tridimensionalita' al palco
Gia' con alcune correzioni l'insieme sarebbe + naturale
il Monsignore- Moderatore
Grazie Ragazzi ! In effetti così come è impostata sembra proprio un pino! Diciamo che è stato subito il progetto che mi era venuto in mente proprio alla raccolta! Peró in effetti come consigliato da il monsignore cercherò di movimentare di più la secondaria terziaria ecc per dare più naturalezza e tridimensionalità al tutto! Per il nebari vedrò al prossimo rinvaso come è la situazione sotto, l'impressione è che allarghi bene visto che comunque nel rinvaso precedente ho reso la base piatta ed ho sistemato le radici a raggiera anche se avrei dovuto mettere forse una mattonella sotto altrimenti vado di margotta
Emanuele84- Nuovo Utente
Se le radici sono gia' "corrette" allora scoprile e non lasciarle interrate xche' invecchiano prima e cominciano a cortecciare ...............
il Monsignore- Moderatore
Neanche a me fa impazzire lo stile chokkan per un olmo però ormai l'hai fatto e sinceramente non è mica brutta, va solo migliorata e valorizzata.
margotta, un bel piede a raggiera da far maturare in un prossimo rinvaso in vaso MOLTO basso.....e occhio ai diametri dei rami primari, la ramificazione secondaria e oltre la potrai sempre rinnovare negli anni.
margotta, un bel piede a raggiera da far maturare in un prossimo rinvaso in vaso MOLTO basso.....e occhio ai diametri dei rami primari, la ramificazione secondaria e oltre la potrai sempre rinnovare negli anni.
Dav86- Utente medio
non condivido lo stile, ma cmq hai fatto un buon lavoro; il nebari si può facilmente migliorare, rispondono bene ai "sistemi empirici"
kordonbleu- Moderatore
Grazie a tutti per i complimenti e per i consigli...cercherò di migliorarla ulteriormente, terrò aggiornato il tread così da avere i vostri preziosi consigli! Anche perchè a 10 giorni dalla prima pinzatura già è ripartita con nuove cacciate! Stà mattina la situazione è questa
Emanuele84- Nuovo Utente
Argomenti simili
» olmo sano e olmo resuscitato
» Olivastro palestra
» Cerro Palestra
» Olivo da "palestra"
» ginepro da palestra
» Olivastro palestra
» Cerro Palestra
» Olivo da "palestra"
» ginepro da palestra
Pagina 1 di 1