Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Azzalea (palestra)
+2
FilippoAbbà
ALESSANDRO G.
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Azzalea (palestra)
Buongiorno signor, oggi volevo presentarvi una piantina palestra che mi sono preso a maggio 2012.
All’acquisto, in una giardineria, si presentava con il pane radicale messo moto male, in quanto era quasi inesistente e la piantina ballava nel vaso.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Ho effettuato un falso rinvaso con kanuma e pomice, per dare un buon drenaggio e ho atteso la sfioritura eliminando poi i pistilli rimanenti.
Quest’estate poi mi sono assentato per una settimana, e l’ho lasciata da mia madre, ma ed al rientro l’ho trovata in queste condizioni.
La mia domanda è:
- posso eliminare le foglie ingiallite?
- per i rami delle stesse foglie che faccio gli accorcio e arrivo alla gemme che stanno partendo?
Nella foto che vi metto adesso la pianta presenta un ramo a destra con una curva che è antiestetica che faccio lo elimino o cerco con il filo dimetterlo dritto?
Grazie e ciaoooo
Alessandro
All’acquisto, in una giardineria, si presentava con il pane radicale messo moto male, in quanto era quasi inesistente e la piantina ballava nel vaso.
Ho effettuato un falso rinvaso con kanuma e pomice, per dare un buon drenaggio e ho atteso la sfioritura eliminando poi i pistilli rimanenti.
Quest’estate poi mi sono assentato per una settimana, e l’ho lasciata da mia madre, ma ed al rientro l’ho trovata in queste condizioni.
La mia domanda è:
- posso eliminare le foglie ingiallite?
- per i rami delle stesse foglie che faccio gli accorcio e arrivo alla gemme che stanno partendo?
Nella foto che vi metto adesso la pianta presenta un ramo a destra con una curva che è antiestetica che faccio lo elimino o cerco con il filo dimetterlo dritto?
Grazie e ciaoooo
Alessandro
ALESSANDRO G.- Nuovo Utente
Re: Azzalea (palestra)
Ciao Alessandro, inizia a ripulirla dalle foglie secche e anche da quelle secche a metà, poi prova a fare una nuova foto per capire meglio e per darti consigli più precisi..
L'unica cosa che mi sento di dirti ora come ora è che è un'essenza fragilissima dal punto di vista della flessibilità dei rami (per quanto riguarda il primo ramo)!
Saluti
Filippo
L'unica cosa che mi sento di dirti ora come ora è che è un'essenza fragilissima dal punto di vista della flessibilità dei rami (per quanto riguarda il primo ramo)!
Saluti
Filippo
FilippoAbbà- Utente normale
L'unico consiglio per il momento attuale è di rimetterla in salute il più possibile senza potare niente eccetto che i rami secchi.
Quando si sarà ripresa, allora e solo allora, una bella smontata per rimpostarla secondo le regole (si fa per dire) del bonsai.
Quando si sarà ripresa, allora e solo allora, una bella smontata per rimpostarla secondo le regole (si fa per dire) del bonsai.
le azalee hanno il difetto di avere dei rami di cristallo però compensano col fatto di gettare nuovamente sui rami anche di una certa età, la filatura si fa sui rami giovani ed elastici e lo stimolo a creare nuovi getti indietro si crea potando gli apici dei rami a due coppi di foglie;un grave errore,che purtroppo è successo anche a me,è quello di aver aggiunto pomice nel rinvaso,sembra che l'azalea non la gradisca molto, ti dico questo perchè ho azalee da almeno 15 anni e l'unica che mi è morta l'avevo rinvasata proprio con kanuma e pomice, forse doveva morire e sarà coincidenza ma di certo è così
danielo55- Bonsaista esperto
orsoferito ha scritto:L'unico consiglio per il momento attuale è di rimetterla in salute il più possibile senza potare niente eccetto che i rami secchi.
quoto, mi preoccuperei di farla rimettere poi la prox primavera si vedrà
kordonbleu- Moderatore
Stavolta anch'io non taglierei.....
a mio parere la piantina ha delle qualità per diventare....un bonsai carino...!!!
a mio parere la piantina ha delle qualità per diventare....un bonsai carino...!!!
Gualty- Utente attivo
Comunque oltre a tutto questo, pulisci comunque dalle foglie secche che non servono a niente
Vai tranquillo che non la stressi!!
Vai tranquillo che non la stressi!!
Buongiorno signori, grazie mille per i consigli.
Per il momento, sabato mi sono limitato ad eliminare sia le golie secche che i r rami secchi ed ora attendiamo che a primavera riparta.
La situazione della piantutta ora è questa (scusate per le immagini un po scarse)
E questo è quello che ho scartato.
Grazie e a presto
Ale
Per il momento, sabato mi sono limitato ad eliminare sia le golie secche che i r rami secchi ed ora attendiamo che a primavera riparta.
La situazione della piantutta ora è questa (scusate per le immagini un po scarse)
Grazie e a presto
Ale
ALESSANDRO G.- Nuovo Utente
kordonbleu- Moderatore
ALESSANDRO G. ha scritto:Buongiorno signori, grazie mille per i consigli.
Grazie e a presto
Ale
Ooooh! Perfetto.. Adesso si che si respira!!
Aspetta la primavera e ripara d'inverno ora
Pagina 1 di 1