Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
Kit semina bonsai
+7
caie85
kordonbleu
alè_bonsai
dinamo
danielep
vicious
von mises
11 partecipanti
Pagina 5 di 5
Pagina 5 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Re: Kit semina bonsai
Ciao a tutti! Finalmente sono riuscito a rinvasare i pini! Come terriccio ho usato un mix di 70%pomice e 30% perlite. Ho ridotto le radici senza esagerare per paura di tagliare troppo,probabilmente avrei potuto/dovuto osare di più ma vista l'esperienza passata ho preferito fare così,in futuro con l'esperienza oserò di più.
Ho dato una spolverata di ormone radicante che male non fa e messo sotto ai pini una mattonella sperando di limitare un po' la crescita del fittone.
Secondo voi sarebbe utile innaffiare i pini con acqua e 66f nel primo periodo?
Ecco come si presentavano le radici e di quanto le ho ridotte.
La radice di questo Pino non l'ho toccata perché l'ho trovata così,la pianta sembra comunque in ottima forma.
Vorrei farvi vedere come si stava sviluppando questo Pino,potrebbe essere interessante il suo andamento in futuro perciò ho provato a rimetterlo così anche nel nuovo vaso.
Ho dato una spolverata di ormone radicante che male non fa e messo sotto ai pini una mattonella sperando di limitare un po' la crescita del fittone.
Secondo voi sarebbe utile innaffiare i pini con acqua e 66f nel primo periodo?
Ecco come si presentavano le radici e di quanto le ho ridotte.
La radice di questo Pino non l'ho toccata perché l'ho trovata così,la pianta sembra comunque in ottima forma.
Vorrei farvi vedere come si stava sviluppando questo Pino,potrebbe essere interessante il suo andamento in futuro perciò ho provato a rimetterlo così anche nel nuovo vaso.
caie85- Utente normale
P.s. i semi di acero e betulla messi a stratificate in frigo e che non davano segni di vita li ho messi una notte in acqua e 66f,ho trovato anche dei semi di ginepro cinese e fatto lo stesso trattamento,ho poi seminato solamente i semi che non galleggiavano il 2/5 ma finora ancora nessun seme ha germogliati,cosa posso fare?
caie85- Utente normale
caie85 ha scritto:P.s. i semi di acero e betulla messi a stratificate in frigo e che non davano segni di vita li ho messi una notte in acqua e 66f,ho trovato anche dei semi di ginepro cinese e fatto lo stesso trattamento,ho poi seminato solamente i semi che non galleggiavano il 2/5 ma finora ancora nessun seme ha germogliati,cosa posso fare?
aspettare, ricordati, per quando riguarda gli aceri, la stratificazione è fondamentale, ha bisogno di "sentire" il freddo per tanto tempo
ripeto, messi a terra a novembre, e sono germogliati in marzo
kordonbleu- Moderatore
Ok,aspetterò,tanto non ho fretta pensavo bastasse la stratificazione ma a questo punto li lascerò li dove sono tenendoli umidikordonbleu ha scritto:caie85 ha scritto:P.s. i semi di acero e betulla messi a stratificate in frigo e che non davano segni di vita li ho messi una notte in acqua e 66f,ho trovato anche dei semi di ginepro cinese e fatto lo stesso trattamento,ho poi seminato solamente i semi che non galleggiavano il 2/5 ma finora ancora nessun seme ha germogliati,cosa posso fare?
aspettare, ricordati, per quando riguarda gli aceri, la stratificazione è fondamentale, ha bisogno di "sentire" il freddo per tanto tempo
ripeto, messi a terra a novembre, e sono germogliati in marzo
caie85- Utente normale
Ciao a tutti! Piccolo aggiornamento per quanto riguarda i pini rinvasati a giugno,purtroppo 2 non ce l'hanno fatta mentre gli altri 3 sono vivi anche se uno in particolare presenta alcuni aghi che stanno leccando e in generale tutti e 3 stentano a crescere nonostante siano concimati con prodigy. Mi viene da pensare che non ricevano abbastanza luce perché visto il caldo dell'ultimo mese li ho messi in un posto luminoso ma non al sole diretto per paura di cuocerli.
caie85- Utente normale
ho constatato che il prodigy non è molto indicato per le radici delicate, mi seccò una talea di deshojo
kordonbleu- Moderatore
che concime mi consigli? Ne avrei un altro in casa che uso in autunno ma non ricordo il nome,appena rientro guardo e ti dico di cosa si trattakordonbleu ha scritto:ho constatato che il prodigy non è molto indicato per le radici delicate, mi seccò una talea di deshojo
caie85- Utente normale
Il concime in questione è "Altea blu" npk 558. Cosa ne pensi?caie85 ha scritto:che concime mi consigli? Ne avrei un altro in casa che uso in autunno ma non ricordo il nome,appena rientro guardo e ti dico di cosa si trattakordonbleu ha scritto:ho constatato che il prodigy non è molto indicato per le radici delicate, mi seccò una talea di deshojo
caie85- Utente normale
caie85 ha scritto:Il concime in questione è "Altea blu" npk 558. Cosa ne pensi?caie85 ha scritto:che concime mi consigli? Ne avrei un altro in casa che uso in autunno ma non ricordo il nome,appena rientro guardo e ti dico di cosa si trattakordonbleu ha scritto:ho constatato che il prodigy non è molto indicato per le radici delicate, mi seccò una talea di deshojo
è abbastanza basso come titolazione, cmq può andare, non esagerare con le dosi,
kordonbleu- Moderatore
Ciao a tutti! Ho notato che le foglie dei pini sono pieni di puntini neri,qualcuno sa dirmi di cosa si tratta? Ho notato anche che,nonostante la fertilizzazione,la crescita è molto stentata. Cosa posso fare?
P.s. gli altri semi di acero e betulla sono ancora fermi,dite che è il caso di arrendersi? Grazie a tutti!
P.s. gli altri semi di acero e betulla sono ancora fermi,dite che è il caso di arrendersi? Grazie a tutti!
caie85- Utente normale
Ti posso dire cosa mi sembra... una sorta di fumaggine o comunque qualcosa di fungino. Se così fosse potresti somministrare un fungicida ad ampio spettro. Comunque sia devi sospendere le concimazioni.
Chiaramente è importante capire la causa dell'attacco che molto spesso è secondario. Quindi conseguente ad uno stato di debilitazione della piantina dovuto ad errori di coltivazione. Potrebbe essere il concime o la gestione delle annaffiature.
Chiaramente è importante capire la causa dell'attacco che molto spesso è secondario. Quindi conseguente ad uno stato di debilitazione della piantina dovuto ad errori di coltivazione. Potrebbe essere il concime o la gestione delle annaffiature.
Le buone notizie sono che il fusto sembra sano e che intravedo una gemma, indice di futura vegetazione.
Certo che la piantina a questo punto dell'anno dovrebbe essere più sviluppata.
Comunque io ho sempre usato Prodigy sui miei senza nessun effetto negativo, anzi.
In che substrato si trova?
Comunque io ho sempre usato Prodigy sui miei senza nessun effetto negativo, anzi.
danielep- Utente normale
danielep ha scritto:Le buone notizie sono che il fusto sembra sano e che intravedo una gemma, indice di futura vegetazione.
posso dirti che il prodigy sui "nuovi nati" è un pò pericoloso, aggredisce le radici, funziona bene con piantine sviluppate come sai
kordonbleu- Moderatore
kordonbleu ha scritto:danielep ha scritto:Le buone notizie sono che il fusto sembra sano e che intravedo una gemma, indice di futura vegetazione.
posso dirti che il prodigy sui "nuovi nati" è un pò pericoloso, aggredisce le radici, funziona bene con piantine sviluppate come sai
Penso dipenda anche dal substrato e dallo stato di salute della pianta. In quantità via via maggiore l'ho dato alle piantine in vaso in via di sviluppo, con un'ottima risposta.
Anzi, ti dirò che le piantine in eccedenza trapiantate in cassone riempito di pomice e Tu, non ricevendo tutte le cure e le concimazioni delle consorelle in vaso, si sono sviluppate molto meno
danielep- Utente normale
Il substrato è composto prevalentemente da perlite e le concimazioni,fatte con prodigy,le ho sospese. Come irrigazioni ho preferito non esagerare ed aspettare che il terriccio sia ben asciutto. Proverò a dare un antifungino sperando di risolvere!
caie85- Utente normale
Non vedo bene una pianta (che non sia una talea) in perlite pura. Casomai, il pino, in pomice pura.caie85 ha scritto:Il substrato è composto prevalentemente da perlite e le concimazioni,fatte con prodigy,le ho sospese. Come irrigazioni ho preferito non esagerare ed aspettare che il terriccio sia ben asciutto. Proverò a dare un antifungino sperando di risolvere!
Con un trattamento di anticrittogamico a largo spettro dovresti risolvere.
Ok x sospendere le concimazioni e dare meno acqua.
danielep- Utente normale
Simo. ha scritto:Ti posso dire cosa mi sembra... una sorta di fumaggine o comunque qualcosa di fungino. Se così fosse potresti somministrare un fungicida ad ampio spettro. Comunque sia devi sospendere le concimazioni.
Solo per completezza... ti ho suggerito di sospendere le concimazioni non perchè il Prodigy non sia un buon prodotto, ma è meglio non concimare le piante quando sono debilitate e sofferenti.
Certo,so che sarebbe inutile o potrebbe aggravare la situazione concimare piante debilitate..grazie per la precisazione comunque!Simo. ha scritto:Simo. ha scritto:Ti posso dire cosa mi sembra... una sorta di fumaggine o comunque qualcosa di fungino. Se così fosse potresti somministrare un fungicida ad ampio spettro. Comunque sia devi sospendere le concimazioni.
Solo per completezza... ti ho suggerito di sospendere le concimazioni non perchè il Prodigy non sia un buon prodotto, ma è meglio non concimare le piante quando sono debilitate e sofferenti.
caie85- Utente normale
Ecco un altro errore legato alla mia inesperienza..danielep ha scritto:Non vedo bene una pianta (che non sia una talea) in perlite pura. Casomai, il pino, in pomice pura.caie85 ha scritto:Il substrato è composto prevalentemente da perlite e le concimazioni,fatte con prodigy,le ho sospese. Come irrigazioni ho preferito non esagerare ed aspettare che il terriccio sia ben asciutto. Proverò a dare un antifungino sperando di risolvere!
Con un trattamento di anticrittogamico a largo spettro dovresti risolvere.
Ok x sospendere le concimazioni e dare meno acqua.
Per non sbagliare anche per quanto riguarda il prodotto da dare vi posto una foto con i prodotti che ho a disposizione,quale mi consigliate? P.s. spero si possano postare foto di prodotti e se così non fosse chiedo scusa in anticipo
caie85- Utente normale
Perfetto grazie,userò quello e vi terrò aggiornati!Simo. ha scritto:Tra quelli mostrati direi il Duaxo della Compo
caie85- Utente normale
Senz' altro il Duaxo.Simo. ha scritto:Tra quelli mostrati direi il Duaxo della Compo
L'Aliette conservalo in luogo asciutto e secco che a me, in casetta di legno in giardino, ha fatto strani scherzi (due confezioni per due inverni).
Si è trasformato in una poltiglia tipo marmellata ( più secca, però) ….
Ultima modifica di danielep il Lun 23 Set 2019, 17:18 - modificato 1 volta.
danielep- Utente normale
danielep ha scritto:Senz' altro il Duaxo.Simo. ha scritto:Tra quelli mostrati direi il Duaxo della Compo
L'Aliette conservalo in luogo asciutto e secco che a me, in casetta di legno in giardino, ha fatto starni scherzi (due confezioni per due inverni).
Si è trasformato in una poltiglia tipo marmellata ( più secca, però) ….
diciamo che sembra un caramello solidificato, anch'io ho avuto quella esperienza, conviene prendere un liquido
kordonbleu- Moderatore
Pagina 5 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Pagina 5 di 5