Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Kit semina bonsai - Pagina 5 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Kit semina bonsai - Pagina 5 Vote_lcap10%Kit semina bonsai - Pagina 5 Vote_rcap 10% [ 36 ]
Kit semina bonsai - Pagina 5 Vote_lcap61%Kit semina bonsai - Pagina 5 Vote_rcap 61% [ 212 ]
Kit semina bonsai - Pagina 5 Vote_lcap1%Kit semina bonsai - Pagina 5 Vote_rcap 1% [ 4 ]
Kit semina bonsai - Pagina 5 Vote_lcap15%Kit semina bonsai - Pagina 5 Vote_rcap 15% [ 53 ]
Kit semina bonsai - Pagina 5 Vote_lcap2%Kit semina bonsai - Pagina 5 Vote_rcap 2% [ 7 ]
Kit semina bonsai - Pagina 5 Vote_lcap11%Kit semina bonsai - Pagina 5 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» prime fioriture stagionali
Kit semina bonsai - Pagina 5 EmptyLun 25 Mar 2024, 09:50 Da kordonbleu

» Consiglio su come fare un tanuki
Kit semina bonsai - Pagina 5 EmptyVen 22 Mar 2024, 11:05 Da kordonbleu

» Acero tridente da margotta
Kit semina bonsai - Pagina 5 EmptyVen 22 Mar 2024, 11:03 Da kordonbleu

» Top-notch Сasual Dating - Authentic Damsels
Kit semina bonsai - Pagina 5 EmptyGio 07 Mar 2024, 10:17 Da serpico67

» " ULTIMO " olmo campestre
Kit semina bonsai - Pagina 5 EmptyLun 04 Mar 2024, 13:21 Da davide

» Acero Campestre
Kit semina bonsai - Pagina 5 EmptyLun 04 Mar 2024, 12:06 Da kordonbleu

» Che tempo fa ?
Kit semina bonsai - Pagina 5 EmptyGio 29 Feb 2024, 16:00 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
Kit semina bonsai - Pagina 5 EmptyLun 26 Feb 2024, 07:49 Da kordonbleu

»  presentazione
Kit semina bonsai - Pagina 5 EmptyLun 26 Feb 2024, 06:34 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Kit semina bonsai - Pagina 5 Vote_lcapKit semina bonsai - Pagina 5 Voting_barKit semina bonsai - Pagina 5 Vote_rcap 
Dino
Kit semina bonsai - Pagina 5 Vote_lcapKit semina bonsai - Pagina 5 Voting_barKit semina bonsai - Pagina 5 Vote_rcap 
davide
Kit semina bonsai - Pagina 5 Vote_lcapKit semina bonsai - Pagina 5 Voting_barKit semina bonsai - Pagina 5 Vote_rcap 
serpico67
Kit semina bonsai - Pagina 5 Vote_lcapKit semina bonsai - Pagina 5 Voting_barKit semina bonsai - Pagina 5 Vote_rcap 
lombardidavide041@gmail.c
Kit semina bonsai - Pagina 5 Vote_lcapKit semina bonsai - Pagina 5 Voting_barKit semina bonsai - Pagina 5 Vote_rcap 
avalu81
Kit semina bonsai - Pagina 5 Vote_lcapKit semina bonsai - Pagina 5 Voting_barKit semina bonsai - Pagina 5 Vote_rcap 

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Kit semina bonsai

+7
caie85
kordonbleu
alè_bonsai
dinamo
danielep
vicious
von mises
11 partecipanti

Pagina 5 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Andare in basso

Kit semina bonsai - Pagina 5 Empty Re: Kit semina bonsai

Messaggio  caie85 Lun 03 Giu 2019, 12:27

Ciao a tutti! Finalmente sono riuscito a rinvasare i pini! Come terriccio ho usato un mix di 70%pomice e 30% perlite. Ho ridotto le radici senza esagerare per paura di tagliare troppo,probabilmente avrei potuto/dovuto osare di più ma vista l'esperienza passata ho preferito fare così,in futuro con l'esperienza oserò di più.
Ho dato una spolverata di ormone radicante che male non fa e messo sotto ai pini una mattonella sperando di limitare un po' la crescita del fittone.
Secondo voi sarebbe utile innaffiare i pini con acqua e 66f nel primo periodo?

Ecco come si presentavano le radici e di quanto le ho ridotte.

Kit semina bonsai - Pagina 5 Rps20169

Kit semina bonsai - Pagina 5 Rps20170
La radice di questo Pino non l'ho toccata perché l'ho trovata così,la pianta sembra comunque in ottima forma.
Kit semina bonsai - Pagina 5 Rps20171
Vorrei farvi vedere come si stava sviluppando questo Pino,potrebbe essere interessante il suo andamento in futuro perciò ho provato a rimetterlo così anche nel nuovo vaso.

Kit semina bonsai - Pagina 5 Rps20172
Kit semina bonsai - Pagina 5 Rps20173

caie85
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 428
Data d'iscrizione : 17.04.15
Età : 38
Località : Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Kit semina bonsai - Pagina 5 Empty Re: Kit semina bonsai

Messaggio  caie85 Lun 03 Giu 2019, 12:31

P.s. i semi di acero e betulla messi a stratificate in frigo e che non davano segni di vita li ho messi una notte in acqua e 66f,ho trovato anche dei semi di ginepro cinese e fatto lo stesso trattamento,ho poi seminato solamente i semi che non galleggiavano il 2/5 ma finora ancora nessun seme ha germogliati,cosa posso fare?

caie85
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 428
Data d'iscrizione : 17.04.15
Età : 38
Località : Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Kit semina bonsai - Pagina 5 Empty Re: Kit semina bonsai

Messaggio  kordonbleu Mar 04 Giu 2019, 07:53

caie85 ha scritto:P.s. i semi di acero e betulla messi a stratificate in frigo e che non davano segni di vita li ho messi una notte in acqua e 66f,ho trovato anche dei semi di ginepro cinese e fatto lo stesso trattamento,ho poi seminato solamente i semi che non galleggiavano il 2/5 ma finora ancora nessun seme ha germogliati,cosa posso fare?

aspettare, ricordati, per quando riguarda gli aceri, la stratificazione è fondamentale, ha bisogno di "sentire" il freddo per tanto tempo
Kit semina bonsai - Pagina 5 At11

ripeto, messi a terra a novembre, e sono germogliati in marzo
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13906
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Kit semina bonsai - Pagina 5 Empty Re: Kit semina bonsai

Messaggio  caie85 Mar 04 Giu 2019, 12:08

kordonbleu ha scritto:
caie85 ha scritto:P.s. i semi di acero e betulla messi a stratificate in frigo e che non davano segni di vita li ho messi una notte in acqua e 66f,ho trovato anche dei semi di ginepro cinese e fatto lo stesso trattamento,ho poi seminato solamente i semi che non galleggiavano il 2/5 ma finora ancora nessun seme ha germogliati,cosa posso fare?

aspettare, ricordati, per quando riguarda gli aceri, la stratificazione è fondamentale, ha bisogno di "sentire" il freddo per tanto tempo
Kit semina bonsai - Pagina 5 At11

ripeto, messi a terra a novembre, e sono germogliati in marzo
Ok,aspetterò,tanto non ho fretta sorridi pensavo bastasse la stratificazione ma a questo punto li lascerò li dove sono tenendoli umidi incrocio dita

caie85
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 428
Data d'iscrizione : 17.04.15
Età : 38
Località : Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Kit semina bonsai - Pagina 5 Empty Re: Kit semina bonsai

Messaggio  caie85 Mer 24 Lug 2019, 20:29

Ciao a tutti! Piccolo aggiornamento per quanto riguarda i pini rinvasati a giugno,purtroppo 2 non ce l'hanno fatta mentre gli altri 3 sono vivi anche se uno in particolare presenta alcuni aghi che stanno leccando e in generale tutti e 3 stentano a crescere nonostante siano concimati con prodigy. Mi viene da pensare che non ricevano abbastanza luce perché visto il caldo dell'ultimo mese li ho messi in un posto luminoso ma non al sole diretto per paura di cuocerli. Kit semina bonsai - Pagina 5 10910
Kit semina bonsai - Pagina 5 Rps20197
Kit semina bonsai - Pagina 5 Rps20196
Kit semina bonsai - Pagina 5 Rps20195

caie85
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 428
Data d'iscrizione : 17.04.15
Età : 38
Località : Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Kit semina bonsai - Pagina 5 Empty Re: Kit semina bonsai

Messaggio  kordonbleu Ven 26 Lug 2019, 17:52

ho constatato che il prodigy non è molto indicato per le radici delicate, mi seccò una talea di deshojo pala in testa
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13906
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Kit semina bonsai - Pagina 5 Empty Re: Kit semina bonsai

Messaggio  caie85 Ven 26 Lug 2019, 22:26

kordonbleu ha scritto:ho constatato che il prodigy non è molto indicato per le radici delicate, mi seccò una talea di deshojo pala in testa
Kit semina bonsai - Pagina 5 148896 che concime mi consigli? Ne avrei un altro in casa che uso in autunno ma non ricordo il nome,appena rientro guardo e ti dico di cosa si tratta

caie85
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 428
Data d'iscrizione : 17.04.15
Età : 38
Località : Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Kit semina bonsai - Pagina 5 Empty Re: Kit semina bonsai

Messaggio  caie85 Sab 27 Lug 2019, 13:13

caie85 ha scritto:
kordonbleu ha scritto:ho constatato che il prodigy non è molto indicato per le radici delicate, mi seccò una talea di deshojo pala in testa
Kit semina bonsai - Pagina 5 148896  che concime mi consigli? Ne avrei un altro in casa che uso in autunno ma non ricordo il nome,appena rientro guardo e ti dico di cosa si tratta
Il concime in questione è "Altea blu" npk 558. Cosa ne pensi?

caie85
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 428
Data d'iscrizione : 17.04.15
Età : 38
Località : Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Kit semina bonsai - Pagina 5 Empty Re: Kit semina bonsai

Messaggio  kordonbleu Mar 30 Lug 2019, 08:16

caie85 ha scritto:
caie85 ha scritto:
kordonbleu ha scritto:ho constatato che il prodigy non è molto indicato per le radici delicate, mi seccò una talea di deshojo pala in testa
Kit semina bonsai - Pagina 5 148896  che concime mi consigli? Ne avrei un altro in casa che uso in autunno ma non ricordo il nome,appena rientro guardo e ti dico di cosa si tratta
Il concime in questione è "Altea blu" npk 558. Cosa ne pensi?

è abbastanza basso come titolazione, cmq può andare, non esagerare con le dosi,
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13906
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Kit semina bonsai - Pagina 5 Empty Re: Kit semina bonsai

Messaggio  caie85 Gio 12 Set 2019, 13:04

Ciao a tutti! Ho notato che le foglie dei pini sono pieni di puntini neri,qualcuno sa dirmi di cosa si tratta? Ho notato anche che,nonostante la fertilizzazione,la crescita è molto stentata. Cosa posso fare?
P.s. gli altri semi di acero e betulla sono ancora fermi,dite che è il caso di arrendersi? Grazie a tutti!
Kit semina bonsai - Pagina 5 Rps20200
Kit semina bonsai - Pagina 5 Rps20201
Kit semina bonsai - Pagina 5 Rps20202

caie85
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 428
Data d'iscrizione : 17.04.15
Età : 38
Località : Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Kit semina bonsai - Pagina 5 Empty Re: Kit semina bonsai

Messaggio  Simo. Gio 12 Set 2019, 21:40

Ti posso dire cosa mi sembra... una sorta di fumaggine o comunque qualcosa di fungino. Se così fosse potresti somministrare un fungicida ad ampio spettro. Comunque sia devi sospendere le concimazioni.

Chiaramente è importante capire la causa dell'attacco che molto spesso è secondario. Quindi conseguente ad uno stato di debilitazione della piantina dovuto ad errori di coltivazione. Potrebbe essere il concime o la gestione delle annaffiature.
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Kit semina bonsai - Pagina 5 Empty Re: Kit semina bonsai

Messaggio  danielep Ven 13 Set 2019, 14:37

Le buone notizie sono che il fusto sembra sano e che intravedo una gemma, indice di futura vegetazione.
Certo che la piantina a questo punto dell'anno dovrebbe essere più sviluppata.
Comunque io ho sempre usato Prodigy sui miei senza nessun effetto negativo, anzi.
In che substrato si trova?
danielep
danielep
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 296
Data d'iscrizione : 22.12.14
Età : 74
Località : SAN DONA' DI PIAVE

Torna in alto Andare in basso

Kit semina bonsai - Pagina 5 Empty Re: Kit semina bonsai

Messaggio  kordonbleu Mer 18 Set 2019, 05:54

danielep ha scritto:Le buone notizie sono che il fusto sembra sano e che intravedo una gemma, indice di futura vegetazione.
Certo che la piantina a questo punto dell'anno dovrebbe essere più sviluppata.
Comunque io ho sempre usato Prodigy sui miei senza nessun effetto negativo, anzi.
In che substrato si trova?

posso dirti che il prodigy sui "nuovi nati" è un pò pericoloso, aggredisce le radici, funziona bene con piantine sviluppate come sai
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13906
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Kit semina bonsai - Pagina 5 Empty Re: Kit semina bonsai

Messaggio  danielep Mer 18 Set 2019, 08:08

kordonbleu ha scritto:
danielep ha scritto:Le buone notizie sono che il fusto sembra sano e che intravedo una gemma, indice di futura vegetazione.
Certo che la piantina a questo punto dell'anno dovrebbe essere più sviluppata.
Comunque io ho sempre usato Prodigy sui miei senza nessun effetto negativo, anzi.
In che substrato si trova?

posso dirti che il prodigy sui "nuovi nati" è un pò pericoloso, aggredisce le radici, funziona bene con piantine sviluppate come sai

Penso dipenda anche dal substrato e dallo stato di salute della pianta. In quantità via via maggiore l'ho dato alle piantine in vaso in via di sviluppo, con un'ottima risposta.
Anzi, ti dirò che le piantine in eccedenza trapiantate in cassone riempito di pomice e Tu, non ricevendo tutte le cure e le concimazioni delle consorelle in vaso, si sono sviluppate molto meno sorridi
danielep
danielep
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 296
Data d'iscrizione : 22.12.14
Età : 74
Località : SAN DONA' DI PIAVE

Torna in alto Andare in basso

Kit semina bonsai - Pagina 5 Empty Re: Kit semina bonsai

Messaggio  caie85 Mer 18 Set 2019, 12:23

Il substrato è composto prevalentemente da perlite e le concimazioni,fatte con prodigy,le ho sospese. Come irrigazioni ho preferito non esagerare ed aspettare che il terriccio sia ben asciutto. Proverò a dare un antifungino sperando di risolvere!

caie85
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 428
Data d'iscrizione : 17.04.15
Età : 38
Località : Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Kit semina bonsai - Pagina 5 Empty Re: Kit semina bonsai

Messaggio  danielep Mer 18 Set 2019, 13:59

caie85 ha scritto:Il substrato è composto prevalentemente da perlite e le concimazioni,fatte con prodigy,le ho sospese. Come irrigazioni ho preferito non esagerare ed aspettare che il terriccio sia ben asciutto. Proverò a dare un antifungino sperando di risolvere!
Non vedo bene una pianta (che non sia una talea) in perlite pura. Casomai, il pino, in pomice pura.
Con un trattamento di anticrittogamico a largo spettro dovresti risolvere.
Ok x sospendere le concimazioni e dare meno acqua.
danielep
danielep
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 296
Data d'iscrizione : 22.12.14
Età : 74
Località : SAN DONA' DI PIAVE

Torna in alto Andare in basso

Kit semina bonsai - Pagina 5 Empty Re: Kit semina bonsai

Messaggio  Simo. Mer 18 Set 2019, 15:57

Simo. ha scritto:Ti posso dire cosa mi sembra... una sorta di fumaggine o comunque qualcosa di fungino. Se così fosse potresti somministrare un fungicida ad ampio spettro. Comunque sia devi sospendere le concimazioni.

Chiaramente è importante capire la causa dell'attacco che molto spesso è secondario. Quindi conseguente ad uno stato di debilitazione della piantina dovuto ad errori di coltivazione. Potrebbe essere il concime o la gestione delle annaffiature.

Solo per completezza... ti ho suggerito di sospendere le concimazioni non perchè il Prodigy non sia un buon prodotto, ma è meglio non concimare le piante quando sono debilitate e sofferenti.
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Kit semina bonsai - Pagina 5 Empty Re: Kit semina bonsai

Messaggio  caie85 Mer 18 Set 2019, 18:00

Simo. ha scritto:
Simo. ha scritto:Ti posso dire cosa mi sembra... una sorta di fumaggine o comunque qualcosa di fungino. Se così fosse potresti somministrare un fungicida ad ampio spettro. Comunque sia devi sospendere le concimazioni.

Chiaramente è importante capire la causa dell'attacco che molto spesso è secondario. Quindi conseguente ad uno stato di debilitazione della piantina dovuto ad errori di coltivazione. Potrebbe essere il concime o la gestione delle annaffiature.

Solo per completezza... ti ho suggerito di sospendere le concimazioni non perchè il Prodigy non sia un buon prodotto, ma è meglio non concimare le piante quando sono debilitate e sofferenti.
Certo,so che sarebbe inutile o potrebbe aggravare la situazione concimare piante debilitate..grazie per la precisazione comunque!

caie85
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 428
Data d'iscrizione : 17.04.15
Età : 38
Località : Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Kit semina bonsai - Pagina 5 Empty Re: Kit semina bonsai

Messaggio  caie85 Mer 18 Set 2019, 18:06

danielep ha scritto:
caie85 ha scritto:Il substrato è composto prevalentemente da perlite e le concimazioni,fatte con prodigy,le ho sospese. Come irrigazioni ho preferito non esagerare ed aspettare che il terriccio sia ben asciutto. Proverò a dare un antifungino sperando di risolvere!
Non vedo bene una pianta (che non sia una talea) in perlite pura. Casomai, il pino, in pomice pura.
Con un trattamento di anticrittogamico a largo spettro dovresti risolvere.
Ok x sospendere le concimazioni e dare meno acqua.
Ecco un altro errore legato alla mia inesperienza..Sad
Per non sbagliare anche per quanto riguarda il prodotto da dare vi posto una foto con i prodotti che ho a disposizione,quale mi consigliate? P.s. spero si possano postare foto di prodotti e se così non fosse chiedo scusa in anticipo
Kit semina bonsai - Pagina 5 Rps20203

caie85
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 428
Data d'iscrizione : 17.04.15
Età : 38
Località : Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Kit semina bonsai - Pagina 5 Empty Re: Kit semina bonsai

Messaggio  Simo. Mer 18 Set 2019, 19:28

Tra quelli mostrati direi il Duaxo della Compo
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Kit semina bonsai - Pagina 5 Empty Re: Kit semina bonsai

Messaggio  caie85 Mer 18 Set 2019, 20:14

Simo. ha scritto:Tra quelli mostrati direi il Duaxo della Compo
Perfetto grazie,userò quello e vi terrò aggiornati!

caie85
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 428
Data d'iscrizione : 17.04.15
Età : 38
Località : Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Kit semina bonsai - Pagina 5 Empty Re: Kit semina bonsai

Messaggio  danielep Ven 20 Set 2019, 06:55

Simo. ha scritto:Tra quelli mostrati direi il Duaxo della Compo
Senz' altro il Duaxo.
L'Aliette conservalo in luogo asciutto e secco che a me, in casetta di legno in giardino, ha fatto strani scherzi (due confezioni per due inverni).
Si è trasformato in una poltiglia tipo marmellata ( più secca, però) ….


Ultima modifica di danielep il Lun 23 Set 2019, 17:18 - modificato 1 volta.
danielep
danielep
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 296
Data d'iscrizione : 22.12.14
Età : 74
Località : SAN DONA' DI PIAVE

Torna in alto Andare in basso

Kit semina bonsai - Pagina 5 Empty Re: Kit semina bonsai

Messaggio  kordonbleu Lun 23 Set 2019, 12:55

danielep ha scritto:
Simo. ha scritto:Tra quelli mostrati direi il Duaxo della Compo
Senz' altro il Duaxo.
L'Aliette conservalo in luogo asciutto e secco che a me, in casetta di legno in giardino, ha fatto starni scherzi (due confezioni per due inverni).
Si è trasformato in una poltiglia tipo marmellata ( più secca, però) ….

diciamo che sembra un caramello solidificato, anch'io ho avuto quella esperienza, pala in testa conviene prendere un liquido
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13906
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Kit semina bonsai - Pagina 5 Empty Re: Kit semina bonsai

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.