Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Aiuto semina
5 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Aiuto semina
Ciao a tutti! Mi sono stati regalati dei semi di pino nero giapponese (pinus thunbergii) e ginepro cinese (juniperus chinensis) e volevo cimentarsi nella semina. Cercando informazioni ho solo letto che per fare un bonsai da seme ci vogliono anni,ma per me questo non è un problema,posso attendere. Volevo sapere da qualcuno di voi qual'è la procedura corretta per far si che i semi germoglino! Grazie in anticipo..
caie85- Utente normale
Re: Aiuto semina
il pino nero li puoi stratificare (cioè gli fai fare una passata da sopra a sotto e ritorno in frigo) oppure seminarli a marzo; quanto al ginepro seminali in autunno e gli fai fare tutto l'inverno in semenzaio, il tegumento dovrebbe rompersi
kordonbleu- Moderatore
Ok grazie!opterei per seminarli direttamente in semenzaio sia i pini che i ginepri,nel semenzaio che terriccio ci va? Avrei anche la possibilità di seminare in terra piena,che ne dici? Magari provare a seminare un po in terra e un po in semenzaio?
caie85- Utente normale
meglio in semenzaio, li puoi controllare di più e se ci sono problemi puoi intervenire; io come substrato uso un mix di ghiaietto, torba e TU e un pò di sabbia grossolana, il terriccio non deve compattare molto
kordonbleu- Moderatore
Ok allora vada per il semenzaio, quanto dev'essere profondo? Quali accorgimenti devo avere per far si che la maggior parte dei semi germoglino?
caie85- Utente normale
Ho letto che è consigliabile usare lo sprintene per facilitare la germinazione,è necessario o posso farne a meno? Perché non so dove procurarmelo..
.
.
caie85- Utente normale
caie85 ha scritto:Ok allora vada per il semenzaio, quanto dev'essere profondo? Quali accorgimenti devo avere per far si che la maggior parte dei semi germoglino?
io uso le cassette di polistirolo della mozzarella, diciamo sui 20/25 cm
l'accorgimento più seguito è che dopo l'inverno puoi aiutarlo mettendo una lastra di vetro sul semenzaio a mò di serra, gli da quei gradi in più per spingere il seme a germogliare, ricordati che puoi aiutare ma la germinazione non è mai una scienza esatta
kordonbleu- Moderatore
caie85 ha scritto:Ho letto che è consigliabile usare lo sprintene per facilitare la germinazione,è necessario o posso farne a meno? Perché non so dove procurarmelo..
.
molti lo fanno, io non l'ho mai fatto, può aiutare, ma come ti dicevo non è determinante nella germinazione
kordonbleu- Moderatore
Ok grazie 1000! A che distanza e profondita vanno messi i semi? Scusa le tante domande ma sono alle prime armi..
caie85- Utente normale
Colgo l'occasione per esporre il risultato della semina di pino nero giapponese e pino rosso che ho fatto nello stesso semenzaio che ho fatto circa un anno fa...fine settembre 2014.
Dieci semi di nero e dieci di rosso regalati da un utente del forum...i rossi hanno iniziato a spuntare già a novembre tutti quanti del nero nemmeno uno...i semi erano stati raccolti dalla utente stesso dalle sue piante...secondo voi è possibile che spunti ancora qualcosa dai semi di nero oppure posso già disfare il semenzaio per separare e rinvasare i pini rossi?
Dieci semi di nero e dieci di rosso regalati da un utente del forum...i rossi hanno iniziato a spuntare già a novembre tutti quanti del nero nemmeno uno...i semi erano stati raccolti dalla utente stesso dalle sue piante...secondo voi è possibile che spunti ancora qualcosa dai semi di nero oppure posso già disfare il semenzaio per separare e rinvasare i pini rossi?
robur- Utente normale
caie85 ha scritto:Ok grazie 1000! A che distanza e profondita vanno messi i semi? Scusa le tante domande ma sono alle prime armi..
una volta e mezza la grandezza di semi
kordonbleu- Moderatore
Ok grazie allora mi procuro i materiali!
caie85- Utente normale
robur ha scritto:Colgo l'occasione per esporre il risultato della semina di pino nero giapponese e pino rosso che ho fatto nello stesso semenzaio che ho fatto circa un anno fa...fine settembre 2014.
Nemmeno il tempo di scrivere questa domanda e la natura mi ha dato la risposta. ...da circa 10 giorni sono spuntati ciuffetti di fili d' erba belli tosti e rigidi. ...provo dolcemente a estirparne uno. ..non viene. ...aspetta un pò va la... oggi sono 4 ciuffetti. ..piantine. .di pino. ...nero giapponese
robur- Utente normale
Molto bene..la natura è veramente sorprendente! quali materialie quale terriccio hai utilizzato per il semenzaio?
caie85- Utente normale
Io recupero un pò tutto quello che mi passa per le mani..ho bonificato un fusto da 20 litri,tagliato il fondo a 10 cm e forato con il trapano,ne ho in abbondanza al lavoro e li riutilizzo sfruttando la base bassa e allargata.
Il terriccio di semina 80% pomice e 20% di buon terriccio raccolto lungo una riva di noccioli.
Il terriccio di semina 80% pomice e 20% di buon terriccio raccolto lungo una riva di noccioli.
robur- Utente normale
ricordati che vai verso l'inverno, quindi è necessario proteggerli
kordonbleu- Moderatore
Anch'io pensavo di recuperare il materiale,ho a disposizione una scatola di polistirolo 30*30 cm e spessa 2 cm,può andare?
caie85- Utente normale
Il polistirolo viene utilizzato come isolante in inverno per non fare ghiacciare i vasi e dare riparazione dal vento...temo che andresti incontro a"problemi tecnici" a forare io mi orienterei verso qualcosa di più rigido e userei la scatola appunto per isolante...caie85 ha scritto:Anch'io pensavo di recuperare il materiale,ho a disposizione una scatola di polistirolo 30*30 cm e spessa 2 cm,può andare?
robur- Utente normale
kordonbleu ha scritto:ricordati che vai verso l'inverno, quindi è necessario proteggerli
Infatti l'anno scorso li ho riparati in serra fredda.
Pero' che cosa curiosa seminare due varietà di pino nello stesso momento a parità di condizioni vedere spuntare le piantine ad un anno di distanza una specie dall'altra... la pazienza dei bonsaisti in erba deve essere necessariamente infinita!
robur- Utente normale
robur ha scritto:kordonbleu ha scritto:ricordati che vai verso l'inverno, quindi è necessario proteggerli
Infatti l'anno scorso li ho riparati in serra fredda.
Pero' che cosa curiosa seminare due varietà di pino nello stesso momento a parità di condizioni vedere spuntare le piantine ad un anno di distanza una specie dall'altra... la pazienza dei bonsaisti in erba deve essere necessariamente infinita!
è successo anche a me, dopo un anno dalla semina, solo che si trattava di meli e melograni
kordonbleu- Moderatore
Eccomi di nuovo,in questi giorni mi sono procurato il materiale per la semina,come vaso ho preso un contenitore di polistirolo alto 15 cm e spesso 3 alla quale ho fatto i fori di drenaggio. Ho cercato la torba ma non l'ho trovata da nessuna parte,quindi ho preso ghiaia,sabbia grossolana e un buon terriccio universale,può andare bene?
caie85- Utente normale
ciao, sperando che ti possa essere utile, ti riporto la mia esperienza con la semina. Io non semineri ora, Il periodo migliore, per mettere a dimora i semi, è fine inverno. Io, ho sempre raccolto i semi in autunno, li conservo in frigo (4 o 5 gradi) per tutto il periodo invernale e, il giorno prima della semina li lascio a mollo per una intera notte. Così, puoi anche già fare una scrematura tra i semi "buoni" e quelli "cattivi". Io, quelli che rimangono a galla dopo una intera notte passata in acqua, li elimino subito. L'ammollo, serve anche per "risvegliarli".
In bocca al lupo, la semina è una pratica che da grandi soddisfazioni.
In bocca al lupo, la semina è una pratica che da grandi soddisfazioni.
omar211075- Nuovo Utente
Tutti i suggerimenti sono utili grazie 1000!kordonbleu mi suggeriva di seminare il ginepro ora e di fargli fare tutto l'inverno all'aperto mentre il pino di seminarlo a marzo,pensavo di provare così,tanto semi ne ho una trentina,quindi potrei fare un tentativo seminando ora e a fine inverno così da vedere come si comportano i semi,che ne dite?
caie85- Utente normale
è la soluzione migliore così puoi "studiare"
kordonbleu- Moderatore
provo a mettere anche i pini ora? Visti i materiali ch e ho quali proporzioni devo usare per il terriccio?
caie85- Utente normale
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» aiuto semina
» Aiuto semina
» Aiuto per semina acero campestre
» Semina Cotoneaster
» Kit semina bonsai
» Aiuto semina
» Aiuto per semina acero campestre
» Semina Cotoneaster
» Kit semina bonsai