Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Kit semina bonsai - Pagina 4 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Kit semina bonsai - Pagina 4 Vote_lcap10%Kit semina bonsai - Pagina 4 Vote_rcap 10% [ 36 ]
Kit semina bonsai - Pagina 4 Vote_lcap61%Kit semina bonsai - Pagina 4 Vote_rcap 61% [ 213 ]
Kit semina bonsai - Pagina 4 Vote_lcap1%Kit semina bonsai - Pagina 4 Vote_rcap 1% [ 4 ]
Kit semina bonsai - Pagina 4 Vote_lcap15%Kit semina bonsai - Pagina 4 Vote_rcap 15% [ 54 ]
Kit semina bonsai - Pagina 4 Vote_lcap2%Kit semina bonsai - Pagina 4 Vote_rcap 2% [ 7 ]
Kit semina bonsai - Pagina 4 Vote_lcap11%Kit semina bonsai - Pagina 4 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 352

Ultimi argomenti attivi
» Buongiorno da Genova
Kit semina bonsai - Pagina 4 EmptyMar 15 Ott 2024, 19:31 Da kordonbleu

» Bonsai che perde foglie annerite
Kit semina bonsai - Pagina 4 EmptyMar 08 Ott 2024, 09:42 Da kordonbleu

» Capitozzatura e innesti
Kit semina bonsai - Pagina 4 EmptyGio 03 Ott 2024, 08:36 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
Kit semina bonsai - Pagina 4 EmptyVen 27 Set 2024, 07:00 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
Kit semina bonsai - Pagina 4 EmptyGio 26 Set 2024, 20:31 Da teobazbo

» Malattia melo
Kit semina bonsai - Pagina 4 EmptyVen 13 Set 2024, 20:27 Da Riki

» Che tempo fa ?
Kit semina bonsai - Pagina 4 EmptyVen 13 Set 2024, 18:48 Da kordonbleu

» mostra bonsai Cepagatti (PE) del 7/8 settembre
Kit semina bonsai - Pagina 4 EmptyVen 13 Set 2024, 18:45 Da kordonbleu

» La tecnica dell'imbustamento
Kit semina bonsai - Pagina 4 EmptyMar 10 Set 2024, 04:48 Da Armando Dal Col

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Kit semina bonsai

+7
caie85
kordonbleu
alè_bonsai
dinamo
danielep
vicious
von mises
11 partecipanti

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Kit semina bonsai - Pagina 4 Empty Re: Kit semina bonsai

Messaggio  kordonbleu Sab 20 Apr 2019, 12:47

caie85 ha scritto:
kordonbleu ha scritto:
caie85 ha scritto:Per quanto riguarda gli aceri messi in frigo a gennaio continuo a lasciarli li o li metto sul balcone anche loro? Non sembra abbiano voglia di nascere.. Kit semina bonsai - Pagina 4 228521
è strano, perchè a quest'ora avrebbero dovuto germogliare, avrebbero dovuto tirare fuori il penduncolo, o i semi sono sterili oppure non hanno avvertito le differenze di freddo; hanno fatto il giro del frigo?
Più volte,ogni settimana spostato i vasetti dal ripiano più basso a quello più alto e viceversa,Ormai conoscono a memoria il frigo.. ahahaha  di tutti i semi contenuti nel kit solamente i pini sono germogliati..
ai pini non serviva il frigo

anche i liquidambar fanno capolino felicefz
Kit semina bonsai - Pagina 4 K10
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Torna in alto Andare in basso

Messaggio  caie85 Sab 20 Apr 2019, 19:50

kordonbleu ha scritto:
caie85 ha scritto:
kordonbleu ha scritto:
caie85 ha scritto:Per quanto riguarda gli aceri messi in frigo a gennaio continuo a lasciarli li o li metto sul balcone anche loro? Non sembra abbiano voglia di nascere.. Kit semina bonsai - Pagina 4 228521
è strano, perchè a quest'ora avrebbero dovuto germogliare, avrebbero dovuto tirare fuori il penduncolo, o i semi sono sterili oppure non hanno avvertito le differenze di freddo; hanno fatto il giro del frigo?
Più volte,ogni settimana spostato i vasetti dal ripiano più basso a quello più alto e viceversa,Ormai conoscono a memoria il frigo.. ahahaha  di tutti i semi contenuti nel kit solamente i pini sono germogliati..
ai pini non serviva il frigo

anche i liquidambar fanno capolino  felicefz
Kit semina bonsai - Pagina 4 K10
Esatto,infatti sono nati!! banana1 spero di non fare errori da adesso in poi per poterli crescere al meglio.. incrocio dita l'esposizione è corretta? Complimenti per le nuove nascite!! Kit semina bonsai - Pagina 4 514318

caie85
Utente normale
Utente normale

Messaggio  kordonbleu Lun 22 Apr 2019, 15:41

io li lascio senza protezioni
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  caie85 Lun 22 Apr 2019, 16:08

kordonbleu ha scritto:io li lascio senza protezioni
Ok,i pini li lascio esposti al sole e per innaffiato metto dell'acqua in un sottovaso in cui metto i vasi in modo che assorbono l'acqua. Per quanto riguarda gli aceri in frigo come posso fare?

caie85
Utente normale
Utente normale

Messaggio  kordonbleu Lun 22 Apr 2019, 17:54

caie85 ha scritto:
Ok,i pini li lascio esposti al sole e per innaffiato metto dell'acqua in un sottovaso in cui metto i vasi in modo che assorbono l'acqua. Per quanto riguarda gli aceri in frigo come posso fare?

se non hanno messo i peduncoli ti vonviene seminarli, prima li metti a bagno con del 66f
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  caie85 Lun 22 Apr 2019, 18:14

kordonbleu ha scritto:
caie85 ha scritto:

se non hanno messo i peduncoli ti vonviene seminarli, prima li metti a bagno con del 66f
Ok,Mi procuro il 66f e provo a seminarli sperando che nasca qualcosa incrocio dita

caie85
Utente normale
Utente normale

Messaggio  Nicola80 Mar 23 Apr 2019, 05:46

Bella esperienza la semina, ogni giorno ci sono novità.
Io preferisco seminare però in alveolari con 1 o massimo 2 semi per celletta così quando dovrai trasferire le piantine sarà più facile e meno traumatico.
Lì dovrai districare le radici, forse è il caso di trasferire intanto che la radice primaria sia contenuta, magari aiutandoti con un cucchiaino per asportare anche porzione di terra .. non so...
Nicola80
Nicola80
Utente normale
Utente normale

Messaggio  caie85 Mar 23 Apr 2019, 07:38

Nicola80 ha scritto:Bella esperienza la semina, ogni giorno ci sono novità.
Io preferisco seminare però in alveolari con 1 o massimo 2 semi per celletta così quando dovrai trasferire le piantine sarà più facile e meno traumatico.
Lì dovrai districare le radici, forse è il caso di trasferire intanto che la radice primaria sia contenuta, magari aiutandoti con un cucchiaino per asportare anche porzione di terra .. non so...
Seminerò gli aceri in piccoli alveolari come ho fatto per i pini. Come terriccio pensavo di usare TU e perlite,può andar bene?

caie85
Utente normale
Utente normale

Messaggio  Nicola80 Mar 23 Apr 2019, 08:16

caie85 ha scritto:
Seminerò gli aceri in piccoli alveolari come ho fatto per i pini. Come terriccio pensavo di usare TU e perlite,può andar bene?
Kit semina bonsai - Pagina 4 796643
Nicola80
Nicola80
Utente normale
Utente normale

Messaggio  caie85 Mar 23 Apr 2019, 12:09

Ecco come si presentano i miei pinetti.. sorridi  come si vede dalle foto la parte bassa del tronco è un po' più scura del resto,è normale? Vi chiedo questo perché in una esperienza passata i pini si sono comportati come questi per poi morire,probabilmente un attacco fungino.. Kit semina bonsai - Pagina 4 228521
Kit semina bonsai - Pagina 4 Rps20165
Kit semina bonsai - Pagina 4 Rps20166

caie85
Utente normale
Utente normale

Messaggio  danielep Mar 23 Apr 2019, 17:38

La parte inferiore dovrebbe virare al violaceo, più o meno.
Se comincia a diventare di diametro inferiore è da preoccuparsi (ma è già tardi).
Alle solite, come per l' altra semina, dipende dal terreno che hanno sotto.
Con i semi residui dell'anno scorso ho provato la semina addirittura in graniglia silicea pura, ma quella 2018 in 80 % graniglia e 20 % Tu era andata alla stragrande, senza alcuna vittima.
danielep
danielep
Utente normale
Utente normale

Messaggio  danielep Mar 23 Apr 2019, 17:43

La maggior parte dei semenzali, soprattutto a fini bonsaistici, è opportuno ripicchettarla a radice nuda, col taglio del fittone.
In tal modo si possono anche distribuire meglio le radici.
La semina in celletta, per trapiantare le piante col pane di terra, non da questa opportunità.
Ti assicuro che è un patema che si ha alle prime semine, poi, facendo esperienza, passa.
danielep
danielep
Utente normale
Utente normale

Messaggio  caie85 Mar 23 Apr 2019, 18:06

danielep ha scritto:La parte inferiore dovrebbe virare al violaceo, più o meno.
Se comincia a diventare di diametro inferiore è da preoccuparsi (ma è già tardi).
Alle solite, come per l' altra semina, dipende dal terreno che hanno sotto.
Con i semi residui dell'anno scorso ho provato la semina addirittura in graniglia silicea pura, ma quella 2018 in 80 % graniglia e 20 % Tu era andata alla stragrande, senza alcuna vittima.
Per il momento il diametro non è inferiore,stanno solo cambiando colore e sembra sia marrone. Come terriccio ho usato TU e perlite

caie85
Utente normale
Utente normale

Messaggio  caie85 Mar 23 Apr 2019, 18:13

danielep ha scritto:

La maggior parte dei semenzali, soprattutto a fini bonsaistici, è opportuno ripicchettarla a radice nuda, col taglio del fittone.
In tal modo si possono anche distribuire meglio le radici.
La semina in celletta, per trapiantare le piante col pane di terra, non da questa opportunità.
Ti assicuro che è un patema che si ha alle prime semine, poi, facendo esperienza, passa.
Vista l'esperienza passata dove avevo seminato in contenitore troppo grande ho provato in queste cellette e ricordo bene le preoccupazioni durante il taglio del fittone con successiva moria di tutte le piante Kit semina bonsai - Pagina 4 228521 quest'anno ho voluto provare così per evitare,almeno per il momento,di tagliare il fittone per non fare la fine dell'altra volta. Secondo te almeno per il prossimo step non andrebbe bene prelevare la pianta così com'è e metterla in vaso più grande per vedere la pianta come reagisce e magari provare il taglio del fittone in uno step successivo? Anche perché ricordo che nella semina andata male le piante avevano solamente una radichetta veramente piccola..

caie85
Utente normale
Utente normale

Messaggio  caie85 Mar 23 Apr 2019, 18:21

Nel frattempo mi sono procurato il 66f che arriverà a giorni e con il quale proverò a stimolare i semi di acero che ancora non vogliono decidersi a nascere Mad secondo voi è giusto immergere i semi in acqua e 66f per una notte in modo da vedere quali semi siano sterili e quali no?

caie85
Utente normale
Utente normale

Messaggio  kordonbleu Ven 26 Apr 2019, 08:32

caie85 ha scritto:Nel frattempo mi sono procurato il 66f che arriverà a giorni e con il quale proverò a stimolare i semi di acero che ancora non vogliono decidersi a nascere Mad  secondo voi è giusto immergere i semi in acqua e 66f per una notte in modo da vedere quali semi siano sterili e quali no?

aiuta
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  caie85 Sab 27 Apr 2019, 16:58

Ciao a tutti! Ho notato che i pinetti hanno la radice che sta uscendo dal foro sul fondo della celletta quindi è ovvio che dovrei rinvasarli..la mia paura è che, essendo il terriccio per la maggior parte perlite, una volta tolti i pini dalla celletta questo si sgretoli lasciando i pini a radice nuda e questo gli provochi troppo stress. Come posso fare? Avevo pensato ad una specie di falso rinvaso tagliando la base della celletta per poi togliere definitivamente il vaso al prossimo rinvaso,che ne dite? Spero di essermi spiegato bene.. Kit semina bonsai - Pagina 4 218400

caie85
Utente normale
Utente normale

Messaggio  kordonbleu Sab 27 Apr 2019, 19:26

aspetta ancora un pà, poi li metti in vasetti singoli, in terriccio drenante elimina il fittone
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  caie85 Sab 27 Apr 2019, 20:00

kordonbleu ha scritto:aspetta ancora un pà, poi li metti in vasetti singoli, in terriccio drenante elimina il fittone
Più o meno quanto dovrei aspettare? Per quanto riguarda il taglio del fittone non vorrei fare gli errori fatti in passato.. Kit semina bonsai - Pagina 4 228521

caie85
Utente normale
Utente normale

Messaggio  danielep Dom 28 Apr 2019, 14:27

L'altra volta ti avevo passato la pagina del maestro giapponese che, in pratica, portava le piantine allo stato di talea.
Ci sono modi intermedi e meno invasivi di tagliare il fittone, tipo effettui il taglio lasciandone una parte magari con delle radichette laterali.

Non so se avevo postato questi esempi, sono dello scorso anno:

Maggio
Kit semina bonsai - Pagina 4 2018-510

Ottobre
Kit semina bonsai - Pagina 4 2018-110

L' importante è che li ripicchetti in substrato drenante (mix di pomice fine, graniglia ,e un quarto di terriccio, io, ma anche pomice pura, in mancanza) e che tu non li metta direttamente al sole ma gradualmente. Poi, dopo una 10na/15na di gg, pieno sole, acqua e Prodigy.
danielep
danielep
Utente normale
Utente normale

Messaggio  caie85 Dom 28 Apr 2019, 18:31

danielep ha scritto:L'altra volta ti avevo passato la pagina del maestro giapponese che, in pratica, portava le piantine allo stato di talea.
Ci sono modi intermedi e meno invasivi di tagliare il fittone, tipo effettui il taglio lasciandone una parte magari con delle radichette laterali.

Non so se avevo postato questi esempi, sono dello scorso anno:

Maggio
Kit semina bonsai - Pagina 4 2018-510

Ottobre
Kit semina bonsai - Pagina 4 2018-110

L' importante è che li ripicchetti in substrato drenante (mix di pomice fine, graniglia ,e un quarto di terriccio, io, ma anche pomice pura, in mancanza) e che tu non li metta direttamente al sole ma gradualmente. Poi, dopo una 10na/15na di gg, pieno sole, acqua e Prodigy.
No,questi esempi non li avevo ancora visti e sembrano meno invasivi. Probabilmente il mio errore l'anno scorso è stato metterli subito al sole diretto. Proverò così è come terriccio userò perlite pura,potrei aggiungere del TU? Io sarò ancora a casa questa settimana e pii per una settimana non ci sarò,quindi si parla di metà maggio..meglio farli quando torno i rinvasi?

caie85
Utente normale
Utente normale

Messaggio  kordonbleu Lun 29 Apr 2019, 09:33

la tecnica jap, era quella di ridurre drasticamente la piantina eliminando tutta la parte radicale, facendole diventare a tutti gli effetti delle talee, l'effetto è quello di avere un nuovo apparato radicale a raggiera
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  caie85 Lun 29 Apr 2019, 11:09

kordonbleu ha scritto:la tecnica jap, era quella di ridurre drasticamente la piantina eliminando tutta la parte radicale, facendole diventare a tutti gli effetti delle talee, l'effetto è quello di avere un nuovo apparato radicale a raggiera
Visto che ne è nato un'altro quindi in totale sono 5 proverò le diverse tecniche e pensavo di lasciarne uno così com'è. A questo punto farò questi lavori a metà maggio.

caie85
Utente normale
Utente normale

Messaggio  danielep Lun 29 Apr 2019, 16:31

Senz' altro ti conviene operare quando rientri, sia perché ora sono troppo giovani sia perché é bene tenerli sottocchio i primi tempi.
Come scrivevo, sono piante da sole, giovani o adulte, ma ora sarebbe come esporre un neonato in spiaggia al sole.
La perlite ha altri pregi (talee ad es,) ma non può sostituire la pomice. Poco TU sta bene (20-30 %) ma il restante materiale dev'essere più drenante.
Se vuoi prova, ma, ti assicuro che con questi substrati non ho avuto una perdita che fosse una (lo scorso anno ho seminato anche Pini silvestri).
danielep
danielep
Utente normale
Utente normale

Messaggio  caie85 Lun 29 Apr 2019, 20:01

danielep ha scritto:Senz' altro ti conviene operare quando rientri, sia perché ora sono troppo  giovani sia perché é bene tenerli sottocchio i primi tempi.
Come scrivevo, sono piante da sole, giovani o adulte, ma ora sarebbe come esporre un neonato in spiaggia al sole.
La perlite ha altri pregi (talee ad es,) ma non può sostituire la pomice. Poco TU sta bene (20-30 %) ma il restante materiale dev'essere più drenante.
Se vuoi prova, ma, ti assicuro che con questi substrati non ho avuto una perdita che fosse una (lo scorso anno ho seminato anche Pini silvestri).
Ok allora aspetterò di tornare e mi dedicherò a loro,nel frattempo è arrivato il 66f con cui tratterò i semi di acero,come nuovo terriccio di semina pensavo di fare un mix di pomice e TU,può andar bene? La pomice ce l'ho,ma devo sminuzzarla perché di granulometria troppo grande a causa di un errato acquisto. Una volta sminuzzata la userò anche per i pinetti.. Kit semina bonsai - Pagina 4 514318

caie85
Utente normale
Utente normale

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

- Argomenti simili