Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Kit semina bonsai
+7
caie85
kordonbleu
alè_bonsai
dinamo
danielep
vicious
von mises
11 partecipanti
Pagina 4 di 5
Pagina 4 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Re: Kit semina bonsai
ai pini non serviva il frigocaie85 ha scritto:Più volte,ogni settimana spostato i vasetti dal ripiano più basso a quello più alto e viceversa,Ormai conoscono a memoria il frigo.. di tutti i semi contenuti nel kit solamente i pini sono germogliati..kordonbleu ha scritto:è strano, perchè a quest'ora avrebbero dovuto germogliare, avrebbero dovuto tirare fuori il penduncolo, o i semi sono sterili oppure non hanno avvertito le differenze di freddo; hanno fatto il giro del frigo?caie85 ha scritto:Per quanto riguarda gli aceri messi in frigo a gennaio continuo a lasciarli li o li metto sul balcone anche loro? Non sembra abbiano voglia di nascere..
anche i liquidambar fanno capolino
kordonbleu- Moderatore
Esatto,infatti sono nati!! spero di non fare errori da adesso in poi per poterli crescere al meglio.. l'esposizione è corretta? Complimenti per le nuove nascite!!kordonbleu ha scritto:ai pini non serviva il frigocaie85 ha scritto:Più volte,ogni settimana spostato i vasetti dal ripiano più basso a quello più alto e viceversa,Ormai conoscono a memoria il frigo.. di tutti i semi contenuti nel kit solamente i pini sono germogliati..kordonbleu ha scritto:è strano, perchè a quest'ora avrebbero dovuto germogliare, avrebbero dovuto tirare fuori il penduncolo, o i semi sono sterili oppure non hanno avvertito le differenze di freddo; hanno fatto il giro del frigo?caie85 ha scritto:Per quanto riguarda gli aceri messi in frigo a gennaio continuo a lasciarli li o li metto sul balcone anche loro? Non sembra abbiano voglia di nascere..
anche i liquidambar fanno capolino
caie85- Utente normale
io li lascio senza protezioni
kordonbleu- Moderatore
Ok,i pini li lascio esposti al sole e per innaffiato metto dell'acqua in un sottovaso in cui metto i vasi in modo che assorbono l'acqua. Per quanto riguarda gli aceri in frigo come posso fare?kordonbleu ha scritto:io li lascio senza protezioni
caie85- Utente normale
caie85 ha scritto:Ok,i pini li lascio esposti al sole e per innaffiato metto dell'acqua in un sottovaso in cui metto i vasi in modo che assorbono l'acqua. Per quanto riguarda gli aceri in frigo come posso fare?kordonbleu ha scritto:io li lascio senza protezioni
se non hanno messo i peduncoli ti vonviene seminarli, prima li metti a bagno con del 66f
kordonbleu- Moderatore
Ok,Mi procuro il 66f e provo a seminarli sperando che nasca qualcosakordonbleu ha scritto:caie85 ha scritto:Ok,i pini li lascio esposti al sole e per innaffiato metto dell'acqua in un sottovaso in cui metto i vasi in modo che assorbono l'acqua. Per quanto riguarda gli aceri in frigo come posso fare?kordonbleu ha scritto:io li lascio senza protezioni
se non hanno messo i peduncoli ti vonviene seminarli, prima li metti a bagno con del 66f
caie85- Utente normale
Bella esperienza la semina, ogni giorno ci sono novità.
Io preferisco seminare però in alveolari con 1 o massimo 2 semi per celletta così quando dovrai trasferire le piantine sarà più facile e meno traumatico.
Lì dovrai districare le radici, forse è il caso di trasferire intanto che la radice primaria sia contenuta, magari aiutandoti con un cucchiaino per asportare anche porzione di terra .. non so...
Io preferisco seminare però in alveolari con 1 o massimo 2 semi per celletta così quando dovrai trasferire le piantine sarà più facile e meno traumatico.
Lì dovrai districare le radici, forse è il caso di trasferire intanto che la radice primaria sia contenuta, magari aiutandoti con un cucchiaino per asportare anche porzione di terra .. non so...
Nicola80- Utente normale
Seminerò gli aceri in piccoli alveolari come ho fatto per i pini. Come terriccio pensavo di usare TU e perlite,può andar bene?Nicola80 ha scritto:Bella esperienza la semina, ogni giorno ci sono novità.
caie85- Utente normale
caie85 ha scritto:Seminerò gli aceri in piccoli alveolari come ho fatto per i pini. Come terriccio pensavo di usare TU e perlite,può andar bene?Nicola80 ha scritto:Bella esperienza la semina, ogni giorno ci sono novità.
Nicola80- Utente normale
caie85- Utente normale
La parte inferiore dovrebbe virare al violaceo, più o meno.
Se comincia a diventare di diametro inferiore è da preoccuparsi (ma è già tardi).
Alle solite, come per l' altra semina, dipende dal terreno che hanno sotto.
Con i semi residui dell'anno scorso ho provato la semina addirittura in graniglia silicea pura, ma quella 2018 in 80 % graniglia e 20 % Tu era andata alla stragrande, senza alcuna vittima.
Se comincia a diventare di diametro inferiore è da preoccuparsi (ma è già tardi).
Con i semi residui dell'anno scorso ho provato la semina addirittura in graniglia silicea pura, ma quella 2018 in 80 % graniglia e 20 % Tu era andata alla stragrande, senza alcuna vittima.
danielep- Utente normale
Nicola80 ha scritto:Bella esperienza la semina, ogni giorno ci sono novità.
La maggior parte dei semenzali, soprattutto a fini bonsaistici, è opportuno ripicchettarla a radice nuda, col taglio del fittone.
In tal modo si possono anche distribuire meglio le radici.
La semina in celletta, per trapiantare le piante col pane di terra, non da questa opportunità.
Ti assicuro che è un patema che si ha alle prime semine, poi, facendo esperienza, passa.
danielep- Utente normale
Per il momento il diametro non è inferiore,stanno solo cambiando colore e sembra sia marrone. Come terriccio ho usato TU e perlitedanielep ha scritto:La parte inferiore dovrebbe virare al violaceo, più o meno.
caie85- Utente normale
Vista l'esperienza passata dove avevo seminato in contenitore troppo grande ho provato in queste cellette e ricordo bene le preoccupazioni durante il taglio del fittone con successiva moria di tutte le piante quest'anno ho voluto provare così per evitare,almeno per il momento,di tagliare il fittone per non fare la fine dell'altra volta. Secondo te almeno per il prossimo step non andrebbe bene prelevare la pianta così com'è e metterla in vaso più grande per vedere la pianta come reagisce e magari provare il taglio del fittone in uno step successivo? Anche perché ricordo che nella semina andata male le piante avevano solamente una radichetta veramente piccola..danielep ha scritto:Nicola80 ha scritto:Bella esperienza la semina, ogni giorno ci sono novità.
La maggior parte dei semenzali, soprattutto a fini bonsaistici, è opportuno ripicchettarla a radice nuda, col taglio del fittone.
In tal modo si possono anche distribuire meglio le radici.
La semina in celletta, per trapiantare le piante col pane di terra, non da questa opportunità.
Ti assicuro che è un patema che si ha alle prime semine, poi, facendo esperienza, passa.
caie85- Utente normale
Nel frattempo mi sono procurato il 66f che arriverà a giorni e con il quale proverò a stimolare i semi di acero che ancora non vogliono decidersi a nascere secondo voi è giusto immergere i semi in acqua e 66f per una notte in modo da vedere quali semi siano sterili e quali no?
caie85- Utente normale
caie85 ha scritto:Nel frattempo mi sono procurato il 66f che arriverà a giorni e con il quale proverò a stimolare i semi di acero che ancora non vogliono decidersi a nascere secondo voi è giusto immergere i semi in acqua e 66f per una notte in modo da vedere quali semi siano sterili e quali no?
aiuta
kordonbleu- Moderatore
Ciao a tutti! Ho notato che i pinetti hanno la radice che sta uscendo dal foro sul fondo della celletta quindi è ovvio che dovrei rinvasarli..la mia paura è che, essendo il terriccio per la maggior parte perlite, una volta tolti i pini dalla celletta questo si sgretoli lasciando i pini a radice nuda e questo gli provochi troppo stress. Come posso fare? Avevo pensato ad una specie di falso rinvaso tagliando la base della celletta per poi togliere definitivamente il vaso al prossimo rinvaso,che ne dite? Spero di essermi spiegato bene..
caie85- Utente normale
aspetta ancora un pà, poi li metti in vasetti singoli, in terriccio drenante elimina il fittone
kordonbleu- Moderatore
Più o meno quanto dovrei aspettare? Per quanto riguarda il taglio del fittone non vorrei fare gli errori fatti in passato..kordonbleu ha scritto:aspetta ancora un pà, poi li metti in vasetti singoli, in terriccio drenante elimina il fittone
caie85- Utente normale
L'altra volta ti avevo passato la pagina del maestro giapponese che, in pratica, portava le piantine allo stato di talea.
Ci sono modi intermedi e meno invasivi di tagliare il fittone, tipo effettui il taglio lasciandone una parte magari con delle radichette laterali.
Non so se avevo postato questi esempi, sono dello scorso anno:
Maggio
Ottobre
L' importante è che li ripicchetti in substrato drenante (mix di pomice fine, graniglia ,e un quarto di terriccio, io, ma anche pomice pura, in mancanza) e che tu non li metta direttamente al sole ma gradualmente. Poi, dopo una 10na/15na di gg, pieno sole, acqua e Prodigy.
Ci sono modi intermedi e meno invasivi di tagliare il fittone, tipo effettui il taglio lasciandone una parte magari con delle radichette laterali.
Maggio
Ottobre
L' importante è che li ripicchetti in substrato drenante (mix di pomice fine, graniglia ,e un quarto di terriccio, io, ma anche pomice pura, in mancanza) e che tu non li metta direttamente al sole ma gradualmente. Poi, dopo una 10na/15na di gg, pieno sole, acqua e Prodigy.
danielep- Utente normale
No,questi esempi non li avevo ancora visti e sembrano meno invasivi. Probabilmente il mio errore l'anno scorso è stato metterli subito al sole diretto. Proverò così è come terriccio userò perlite pura,potrei aggiungere del TU? Io sarò ancora a casa questa settimana e pii per una settimana non ci sarò,quindi si parla di metà maggio..meglio farli quando torno i rinvasi?danielep ha scritto:L'altra volta ti avevo passato la pagina del maestro giapponese che, in pratica, portava le piantine allo stato di talea.
Maggio
Ottobre
caie85- Utente normale
la tecnica jap, era quella di ridurre drasticamente la piantina eliminando tutta la parte radicale, facendole diventare a tutti gli effetti delle talee, l'effetto è quello di avere un nuovo apparato radicale a raggiera
kordonbleu- Moderatore
Visto che ne è nato un'altro quindi in totale sono 5 proverò le diverse tecniche e pensavo di lasciarne uno così com'è. A questo punto farò questi lavori a metà maggio.kordonbleu ha scritto:la tecnica jap, era quella di ridurre drasticamente la piantina eliminando tutta la parte radicale, facendole diventare a tutti gli effetti delle talee, l'effetto è quello di avere un nuovo apparato radicale a raggiera
caie85- Utente normale
Senz' altro ti conviene operare quando rientri, sia perché ora sono troppo giovani sia perché é bene tenerli sottocchio i primi tempi.
Come scrivevo, sono piante da sole, giovani o adulte, ma ora sarebbe come esporre un neonato in spiaggia al sole.
La perlite ha altri pregi (talee ad es,) ma non può sostituire la pomice. Poco TU sta bene (20-30 %) ma il restante materiale dev'essere più drenante.
Se vuoi prova, ma, ti assicuro che con questi substrati non ho avuto una perdita che fosse una (lo scorso anno ho seminato anche Pini silvestri).
Come scrivevo, sono piante da sole, giovani o adulte, ma ora sarebbe come esporre un neonato in spiaggia al sole.
La perlite ha altri pregi (talee ad es,) ma non può sostituire la pomice. Poco TU sta bene (20-30 %) ma il restante materiale dev'essere più drenante.
Se vuoi prova, ma, ti assicuro che con questi substrati non ho avuto una perdita che fosse una (lo scorso anno ho seminato anche Pini silvestri).
danielep- Utente normale
Ok allora aspetterò di tornare e mi dedicherò a loro,nel frattempo è arrivato il 66f con cui tratterò i semi di acero,come nuovo terriccio di semina pensavo di fare un mix di pomice e TU,può andar bene? La pomice ce l'ho,ma devo sminuzzarla perché di granulometria troppo grande a causa di un errato acquisto. Una volta sminuzzata la userò anche per i pinetti..danielep ha scritto:Senz' altro ti conviene operare quando rientri, sia perché ora sono troppo giovani sia perché é bene tenerli sottocchio i primi tempi.
caie85- Utente normale
Pagina 4 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Pagina 4 di 5