Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Kit semina bonsai
+7
caie85
kordonbleu
alè_bonsai
dinamo
danielep
vicious
von mises
11 partecipanti
Pagina 2 di 5
Pagina 2 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Re: Kit semina bonsai
danielep ha scritto:Ho usato anche la sabbia, ma, per praticità, ora adopero striscie di TNT (o pezzuole di cotone leggero) imbevute e strizzate; l'umidità sarà poi mantenuta dal contenitore e, se eccessiva, farebbe marcire il seme.
se posso inserirmi nell'argomento,
per sabbia si intende sabbia silicea? Chiedo perché sto cercando di seminare anche io.
Sulle buste dei semi viene però suggerita la vernalizzazione: "Operazione che permette al seme di credere di essere appena uscito dall'inverno e di dover germinare all'arrivo della primavera. Sistemare i semi sotto uno strato di sabbia umida in frigorifero per 1 settimana nel caso si desideri seminare in luoghi lontani dall'area di appartenenza o fuori stagione, dopodiché lasciar riposare per ulteriori 4-5 giorni a temperatura ambiente prima della semina".
Quindi seppure non utilizzo il kit regalo dell'autore del post, mi chiedevo anche quali effettivamente sono le tempistiche per tenere i semi frigorifero, dato che purtroppo nelle istruzioni che specifico sono generiche, c'è scritto solo una settimana.
Modifica 23 Gen 2019 ore 17:45
ho risolto, ho verificato tempistiche per singola semenza e altri fattori,
mi scuso per non averlo fatto prima di scrivere ma tant'è
dinamo- Utente normale
Per favore mi diresti tempistiche dell'acero in questione? Perché se mettessi i semi a stratificate ora e come dice danielep tra un mesetto qualche seme inizierà a germogliare dovrò poi trasferirli in vaso ad inizio marzo più o meno e dalle mie parti le gelate improvvise in quel periodo sono dietro l'angolo..dinamo ha scritto:danielep ha scritto:Ho usato anche la sabbia, ma, per praticità, ora adopero striscie di TNT (o pezzuole di cotone leggero) imbevute e strizzate; l'umidità sarà poi mantenuta dal contenitore e, se eccessiva, farebbe marcire il seme.
se posso inserirmi nell'argomento,
per sabbia si intende sabbia silicea? Chiedo perché sto cercando di seminare anche io.
Sulle buste dei semi viene però suggerita la vernalizzazione: "Operazione che permette al seme di credere di essere appena uscito dall'inverno e di dover germinare all'arrivo della primavera. Sistemare i semi sotto uno strato di sabbia umida in frigorifero per 1 settimana nel caso si desideri seminare in luoghi lontani dall'area di appartenenza o fuori stagione, dopodiché lasciar riposare per ulteriori 4-5 giorni a temperatura ambiente prima della semina".
Quindi seppure non utilizzo il kit regalo dell'autore del post, mi chiedevo anche quali effettivamente sono le tempistiche per tenere i semi frigorifero, dato che purtroppo nelle istruzioni che specifico sono generiche, c'è scritto solo una settimana.
Modifica 23 Gen 2019 ore 17:45
ho risolto, ho verificato tempistiche per singola semenza e altri fattori,
mi scuso per non averlo fatto prima di scrivere ma tant'è
caie85- Utente normale
Ciao a te.
fermo restando che sono anche io un neofita e che quindi sono alle primissime armi; aspetterei quindi il parere di un esperto;
ho comunque fatto delle ricerche in rete. In genere si consiglia di riporre i semi di acero rosso in frigorifero a 3°C. Quindi devi lasciar riposare i semi per 40-120 giorni, controllandoli ogni settimana o due. La maggior parte delle varietà ha bisogno di 90-120 giorni, ma alcuni aceri possono germogliare già dopo 40 giorni.
Comunque anche se il tempo standard è quantificato intorno ai 2 mesi, ci possono essere delle variabili che fanno oscillare queste tempistiche. Per cui ricordati di controllare ogni una o due settimane per vedere quando sono pronti per la semina.
Sulle tecniche di stratificazione non mi dilungo, ne ho trovate proposte in decine di modi e quindi anche io sono indeciso (e probabilmente avrò sbagliato).
Buona fortuna!
fermo restando che sono anche io un neofita e che quindi sono alle primissime armi; aspetterei quindi il parere di un esperto;
ho comunque fatto delle ricerche in rete. In genere si consiglia di riporre i semi di acero rosso in frigorifero a 3°C. Quindi devi lasciar riposare i semi per 40-120 giorni, controllandoli ogni settimana o due. La maggior parte delle varietà ha bisogno di 90-120 giorni, ma alcuni aceri possono germogliare già dopo 40 giorni.
Comunque anche se il tempo standard è quantificato intorno ai 2 mesi, ci possono essere delle variabili che fanno oscillare queste tempistiche. Per cui ricordati di controllare ogni una o due settimane per vedere quando sono pronti per la semina.
Sulle tecniche di stratificazione non mi dilungo, ne ho trovate proposte in decine di modi e quindi anche io sono indeciso (e probabilmente avrò sbagliato).
Buona fortuna!
dinamo- Utente normale
Perfetto grazie! Mi sembra di capire che l'importante è avere l'accortezza di controllare ogni settimana o due,poi la natura farà il suo corso.. Io penso che userò del tessuto-non tessuto inzuppato e poi strizzato messo in contenitore..
caie85- Utente normale
io pure ho fatto così;
ho letto che l'importante è che i semi non devono essere bagnati dato che in qualche modo bisogna dargli sempre la possibilità di asciugarsi, a differenza del tessuto-non tessuto che deve sempre essere inumidito, ma ovviamente non "zuppo". Devi controllare anche perché se noti la presenza di muffe o macchie nere, devi rimuovere i semi "infetti" e gettarli. Se tutti i semi sono colpiti da muffa, prova ad aggiungere un po' di fungicida. Questo però non dovrebbe accadere perché devi controllare nelle tempistiche previste, e minuziosamente, i semi.
Quando questi hanno iniziano a germogliare, toglili dal frigorifero.
Aspetta comunque il parere di qualcuno più esperto,
e ancora buona fortuna
ho letto che l'importante è che i semi non devono essere bagnati dato che in qualche modo bisogna dargli sempre la possibilità di asciugarsi, a differenza del tessuto-non tessuto che deve sempre essere inumidito, ma ovviamente non "zuppo". Devi controllare anche perché se noti la presenza di muffe o macchie nere, devi rimuovere i semi "infetti" e gettarli. Se tutti i semi sono colpiti da muffa, prova ad aggiungere un po' di fungicida. Questo però non dovrebbe accadere perché devi controllare nelle tempistiche previste, e minuziosamente, i semi.
Quando questi hanno iniziano a germogliare, toglili dal frigorifero.
Aspetta comunque il parere di qualcuno più esperto,
e ancora buona fortuna
dinamo- Utente normale
dinamo ha scritto:Ciao a te.
Buona fortuna!
i palmati devono fare una passeggiata nel frigo dalla parte più "calda" alla più fredda e viceversa
kordonbleu- Moderatore
L'avevo letta anche io questa cosa..qui trattandosi di acero rosso devo fare gli stessi passaggi? Se sì il passaggio da un piano all'altro del frigo va fatto settimanalmente?kordonbleu ha scritto:dinamo ha scritto:Ciao a te.
Buona fortuna!
i palmati devono fare una passeggiata nel frigo dalla parte più "calda" alla più fredda e viceversa
caie85- Utente normale
io cambiavo ripiano ogni settimana, in 6/7 dovrebbero comparire i peduncoli
kordonbleu- Moderatore
Questa la mia esperienza:
lo scorso autunno (Ottobre 2017) ho prelevato una decina di semi di acero palmato....li ho tenuti a mollo nell'acqua per 2 giorni e poi messi in singoli vasetti.
Hanno trascorso tutto l'inverno all'aperto (stratificazione naturale) e in primavera (Marzo 2018) sono spuntate le prime piantine.
Dopo circa un mese le ho travasate in vasi più grandi.....alla fine una soltanto è sopravvissuta all'estate.
Se riparte in primavera farò qualche scatto.
lo scorso autunno (Ottobre 2017) ho prelevato una decina di semi di acero palmato....li ho tenuti a mollo nell'acqua per 2 giorni e poi messi in singoli vasetti.
Hanno trascorso tutto l'inverno all'aperto (stratificazione naturale) e in primavera (Marzo 2018) sono spuntate le prime piantine.
Dopo circa un mese le ho travasate in vasi più grandi.....alla fine una soltanto è sopravvissuta all'estate.
Se riparte in primavera farò qualche scatto.
alè_bonsai- Utente medio
Ok,i semi che metterò nei vasetti all'esterno li metterò a bagno un paio di giorni,so che è un po' tardi come periodo ma tentar non nuoce gli altri li metterò in frigo con TNT..
caie85- Utente normale
caie85 ha scritto:Ok,i semi che metterò nei vasetti all'esterno li metterò a bagno un paio di giorni,so che è un po' tardi come periodo ma tentar non nuoce gli altri li metterò in frigo con TNT..
Ho letto in giro che alcuni li mettono in freezer per qualche giorno....se hai tanti semi puoi anche provare
alè_bonsai- Utente medio
caie85 ha scritto:Ok,i semi che metterò nei vasetti all'esterno li metterò a bagno un paio di giorni,so che è un po' tardi come periodo ma tentar non nuoce gli altri li metterò in frigo con TNT..
una bustina di nylon
sabbia grossolana
semi
una spruzzatina di fungicida
...si parte
kordonbleu- Moderatore
Proverò sia così che con TNTsempre nel sacchetto..devo prima vedere quanti semi ho a disposizione..kordonbleu ha scritto:caie85 ha scritto:Ok,i semi che metterò nei vasetti all'esterno li metterò a bagno un paio di giorni,so che è un po' tardi come periodo ma tentar non nuoce gli altri li metterò in frigo con TNT..
una bustina di nylon
sabbia grossolana
semi
una spruzzatina di fungicida
...si parte
caie85- Utente normale
Aprendo il kit per vedere quanti semi ho a disposizione (solamente 8.. ) mi è venuto in mente di sfruttare al meglio il contenuto del kit e volevo sapere la vostra opinione..avevo pensato di utilizzare i vasetti di torba e i sacchetti con chiusura ermetica mettendo dentro 2 vasetti la sabbia e in altri 2 il TNT per un totale di 4 semi e mettere i rimanenti 4 semi dentro le cellette descritte in precedenza all'esterno usando come terriccio 50% di sabbia e 50% di TU,cosa ne pensate?
In foto i vasetti che pensavo di mettere in frigo,per il momento vuoti aspettando vostri pareri..
In foto i vasetti che pensavo di mettere in frigo,per il momento vuoti aspettando vostri pareri..
caie85- Utente normale
vista l'abbondanza ti conviene seguire le istruzioni
kordonbleu- Moderatore
Ok,più che altro perché pensavo che se dovessero nascere quelli messi in frigo in vasetto + sabbia (solo sabbia?) Sarebbe meno traumatico il rinvaso..
caie85- Utente normale
io non ho avuto problemi dalla bustina a metterli a terra; tieni conto che molti li mettono nell'ovatta
kordonbleu- Moderatore
Oggi mi sono dedicato alla semina degli aceri,ho deciso di tenere i vasetti di torba e i sacchetti contenuti nel kit. I vasetti li ho abbassati un po' per permettere una chiusura ottimale dei sacchetti e perché così facendo non ho dovuto mettere troppa sabbia che a parer mio tratteneva troppa umidità.
Ho diviso i semi mettendone 2 con la sabbia e 2 con TNT bagnato e strizzato e poi messi i frigo e gli altri 4 nelle cellette con 50%TU e 50% sabbia e poi messi sul balcone..secondo voi queste ultime vanno coperte? Un po' di foto per farvi capire meglio.
Ho diviso i semi mettendone 2 con la sabbia e 2 con TNT bagnato e strizzato e poi messi i frigo e gli altri 4 nelle cellette con 50%TU e 50% sabbia e poi messi sul balcone..secondo voi queste ultime vanno coperte? Un po' di foto per farvi capire meglio.
caie85- Utente normale
danielep- Utente normale
Chiaramente, bisogna segnarsi su di un quaderno, la specie di appartenenza, a meno che le specie (del seme) non siano poche e facilmente distinguibili.
La sabbia la intendevo solo come elemento per preservare l'umidità, ma ho visto che non serve e rischi di non ritrovare i semi, se sono piccoli.
La sabbia la intendevo solo come elemento per preservare l'umidità, ma ho visto che non serve e rischi di non ritrovare i semi, se sono piccoli.
danielep- Utente normale
In effetti il tuo metodo è molto semplice..io ho tagliato delle strisce di TNT con il quale ho riempito il vasetto fin quasi in cima,messo i semi 1 x vaso avendo pochi semi e vasetti in abbondanza e poi coperto i semicon altri strati di TNT.danielep ha scritto:Parlando di stratificazione in TNT, per come la pratico io, probabilmente sono stato frainteso.
Io la faccio, molto più semplicemente, così, piegando il TNT e sistemando i semi, specie per specie, ma in quantità, nelle pieghe.
Come si vede dal coperchio, l'umidità c'è ed è sufficiente:
Per quanto riguarda quelli nella sabbia i semi sono abbastanza riconoscibili essendo più chiari e più grandi rispetto ai granelli di sabbia.
Per quanto riguarda i semi messi all'esterno vanno coperti per mantenere l'umidità immagino,giusto?
caie85- Utente normale
caie85 ha scritto:In effetti il tuo metodo è molto semplice..io ho tagliato delle strisce di TNT con il quale ho riempito il vasetto fin quasi in cima,messo i semi 1 x vaso avendo pochi semi e vasetti in abbondanza e poi coperto i semicon altri strati di TNT.danielep ha scritto:Parlando di stratificazione in TNT, per come la pratico io, probabilmente sono stato frainteso.
Io la faccio, molto più semplicemente, così, piegando il TNT e sistemando i semi, specie per specie, ma in quantità, nelle pieghe.
Per quanto riguarda quelli nella sabbia i semi sono abbastanza riconoscibili essendo più chiari e più grandi rispetto ai granelli di sabbia.
Per quanto riguarda i semi messi all'esterno vanno coperti per mantenere l'umidità immagino, giusto?
Ciao Caie, per caso ci sono state evoluzioni nella stratificazione dei tuoi semi di acero?
mi è stato regalato anche a me un kit simile (della stessa marca) che contiene anche i semi di acero rosso.
per ora ho messo i semi in ammollo e fra due giorni procederò con la stratificazione artificiale...
Vorrei provare anche la "freezer cut" per massimizzare i tempi ma a causa del numero limitato di semi - 6 - vorrei massimizzare le già poche possibilità di germinazione...
Avete consigli in tal senso??Grazie:)
jacarandus- Nuovo Utente
No,Tutto tace. Ho controllato settimanalmente i semi,che l'umidità fosse rimasta sufficiente ma non troppa e spostato di settimana in settimana i semi dal piano inferiore a quello superiore e viceversa ma è ancora tutto fermo. Avete consigli anche per me oltre quello di continuare come ho fatto finora?jacarandus ha scritto:caie85 ha scritto:In effetti il tuo metodo è molto semplice..io ho tagliato delle strisce di TNT con il quale ho riempito il vasetto fin quasi in cima,messo i semi 1 x vaso avendo pochi semi e vasetti in abbondanza e poi coperto i semicon altri strati di TNT.danielep ha scritto:Parlando di stratificazione in TNT, per come la pratico io, probabilmente sono stato frainteso.
Per quanto riguarda i semi messi all'esterno vanno coperti per mantenere l'umidità immagino, giusto?
Ciao Caie, per caso ci sono state evoluzioni nella stratificazione dei tuoi semi di acero?
mi è stato regalato anche a me un kit simile (della stessa marca) che contiene anche i semi di acero rosso.
per ora ho messo i semi in ammollo e fra due giorni procederò con la stratificazione artificiale...
Vorrei provare anche la "freezer cut" per massimizzare i tempi ma a causa del numero limitato di semi - 6 - vorrei massimizzare le già poche possibilità di germinazione...
Avete consigli in tal senso??Grazie:)
caie85- Utente normale
mi stanno germinando i semi di liquidambar che seminai in novembre
kordonbleu- Moderatore
richiurci- Utente normale
Pagina 2 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Pagina 2 di 5