Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
Tempistiche pino mugo
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Tempistiche pino mugo
Ciao a tutti, ho preso in settimana un pino mugo in un vivaio a caso. La pianta si trova in un vaso profondo una ventina di centimetri e con 15 cm di diametro. Tipico delle piante da vivaio la base del tronco e il tronco stesso non si vedono per la presenza di tanti rami.
Premettendo che non ho problemi ad aspettare il momento più opportuno, volevo chiedervi quando posso potare e rinvasare la pianta.
Personalmente pensavo gennaio/febbraio 2019 potatura nel caso un minimo di impostazione ai rami più grossi, luglio 2020 rinvaso perché da quanto ho capito il pino mugo risponde meglio al rinvaso prima della seconda fase vegetativa.
Che dite? Può andare o posso pensare a rinvasare prima se la pianta risponde bene?
Premettendo che non ho problemi ad aspettare il momento più opportuno, volevo chiedervi quando posso potare e rinvasare la pianta.
Personalmente pensavo gennaio/febbraio 2019 potatura nel caso un minimo di impostazione ai rami più grossi, luglio 2020 rinvaso perché da quanto ho capito il pino mugo risponde meglio al rinvaso prima della seconda fase vegetativa.
Che dite? Può andare o posso pensare a rinvasare prima se la pianta risponde bene?
Macacofonico- Nuovo Utente
Re: Tempistiche pino mugo
non sono molto pratico del pino mugo, ma ad occhio visto che vivi in brianza credo tu debba tener conto più delle eventuali gelate che delle date come consigliate da manuale
vicious- Utente attivo
ci sono diverse scuole di pensiero, chi rinvasa a novembre/dicembre e chi a marzo; personalmente se la mia pianta avesse cambiato ambiente da poco, aspetterei un pò e solo se fosse necessario
kordonbleu- Moderatore
Grazie per le risposte!
Per quanto riguarda le gelate le temperature al limite scendono qualche grado sotto lo zero. Il pino mugo soffre lo stesso anche se è un'essenza di montagna? Io sono più preoccupato per l'estate quando ce ne saranno trentacinque, ma con innaffiature attente e spruzzatine d'acqua agli aghi non dovrei avere problemi.
Di sicuro per rinvasare aspetterò almeno la prossima estate (se non la successiva). Per potare invece va bene quest'inverno?
Per quanto riguarda le gelate le temperature al limite scendono qualche grado sotto lo zero. Il pino mugo soffre lo stesso anche se è un'essenza di montagna? Io sono più preoccupato per l'estate quando ce ne saranno trentacinque, ma con innaffiature attente e spruzzatine d'acqua agli aghi non dovrei avere problemi.
Di sicuro per rinvasare aspetterò almeno la prossima estate (se non la successiva). Per potare invece va bene quest'inverno?
Macacofonico- Nuovo Utente
il mio anziano operaio in campagna dice sempre che potare prima della gelata non va bene, secca il ramo
vicious- Utente attivo
Macacofonico ha scritto:Grazie per le risposte!
il mugo vive bene anche al livello del mare, ce ne sono tanti lungo le strade messe in passato dalle amministrazioni provinciali
kordonbleu- Moderatore
Argomenti simili
» ginepro e pino mugo?
» Primo Pino (Mugo)
» Il mio pino mugo
» lavori su pino mugo
» pino mugo inpostazzione
» Primo Pino (Mugo)
» Il mio pino mugo
» lavori su pino mugo
» pino mugo inpostazzione
Pagina 1 di 1