Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
lavori su pino mugo
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
lavori su pino mugo
Ciao a tutti ragazzi, la scorsa domenica in un vivaio ho acquistato per pochissimi euro un poccolo pino mugo. la pianta è in ottima salute considerando le tantissime gemme presenti sui rametti. appena posso posterò delle foto. Ora vorrei sapere quali lavorazioni posso eseguire ad esempio ho letto su un libro che il mugo si può rinvasare a marzo e a novembre. Posso operare? la pulizia degli aghi vecchi la faccio eliminandoli compretamente o devo tagliarli. In poche parole vorrei qualche consiglio sulla coltivazione . Grazie a tutti
Paolo85- Utente normale
Re: lavori su pino mugo
Paolo85 ha scritto:Ciao a tutti ragazzi, la scorsa domenica in un vivaio ho acquistato per pochissimi euro un poccolo pino mugo. la pianta è in ottima salute considerando le tantissime gemme presenti sui rametti. appena posso posterò delle foto. Ora vorrei sapere quali lavorazioni posso eseguire ad esempio ho letto su un libro che il mugo si può rinvasare a marzo e a novembre. Posso operare? la pulizia degli aghi vecchi la faccio eliminandoli compretamente o devo tagliarli. In poche parole vorrei qualche consiglio sulla coltivazione . Grazie a tutti
Pino mugo: pianta non semplice da coltivare e se da vivaio ancora peggio.
Comunque per ora fai una bella pulizia di tutti gli aghi vecchi (puoi anche strapparli) dovrebbero staccarsi facilmente.
Il rinvaso te lo consiglio la prossima primavera quando le gemme cominceranno ad ingrossare.
Potrai metterlo in una ciottola da coltivazione con un mix di pomice e akadama (60/40 %) .
Non ti consiglio nessun lavoro di potatura e di filatura, impara a conoscere la pianta e poi potrai procedere.
Normalmente io ho sempre fatto così.................
essenza ostica il mugo da vivaio..parlo per esperienza personale e per aver letto vari post sui forum.
in questo periodo elimina completamente gli aghi aghi vecchi. puoi eliminarli con delle pinzette oppure tagliarli alla base.
il mugo da vivaio basta guardarlo troppo che inizia a seccare..con la mia pianta in coltivazione dopo ogni intervento lascio passare almeno un anno prima di rimetterci le mani sopra...non so se questa è la strada giusta per il mugo da vivaio perché in questi due anni ho soltanto fatto la pulizia degli aghi vecchi e basta!!il prossimo anno se sopravvive al rinvaso potrò avere più certezze.
quello che ti ho scritto è la mia piccola esperienza sul pino mugo..ora aspettiamo i commenti di qualche utente più esperto...ciaooo
in questo periodo elimina completamente gli aghi aghi vecchi. puoi eliminarli con delle pinzette oppure tagliarli alla base.
il mugo da vivaio basta guardarlo troppo che inizia a seccare..con la mia pianta in coltivazione dopo ogni intervento lascio passare almeno un anno prima di rimetterci le mani sopra...non so se questa è la strada giusta per il mugo da vivaio perché in questi due anni ho soltanto fatto la pulizia degli aghi vecchi e basta!!il prossimo anno se sopravvive al rinvaso potrò avere più certezze.
quello che ti ho scritto è la mia piccola esperienza sul pino mugo..ora aspettiamo i commenti di qualche utente più esperto...ciaooo
giorgenko- Nuovo Utente
Grazie ragazzi per i consigli!! sulla mia pianta ci sono tantissime gemme gonfie che faccio le lascio stare?
Paolo85- Utente normale
quando ho iniziato a far bonsai, quattro o cinque anni fa, ho acquistato anch'io un mugo da vivaio... e fortunatamente la classica 'fortuna del principiante' mi ha aiutato... l'ho subito rinvasato a radice nuda in kiryu pura (d'altra parte se leggi le guide per bonsai il pino va in kiryu... e così ho fatto)... c'è ancora, ogni anno lascio crescere e poto; penso quest'inverno inizierò a fargli qualcosa un po' più seriamente.
al di là che ti sconsiglio di fare quello che ho fatto io anni fa, ho riscontrato che in kiryu pura sta benissimo (ogni tanto si innalza oltre la terra la punta di una radichetta... le vedi praticamente crescere) e parlando con altri bonsaisti mi hanno confermato la predilezione che il mugo ha per la kiryu (gli altri pini li tengo in mix di akadama, kiryu e pomice).
ma il rinvaso quando gonfia le gemme, e più o meno è a tarda primavera.
al di là che ti sconsiglio di fare quello che ho fatto io anni fa, ho riscontrato che in kiryu pura sta benissimo (ogni tanto si innalza oltre la terra la punta di una radichetta... le vedi praticamente crescere) e parlando con altri bonsaisti mi hanno confermato la predilezione che il mugo ha per la kiryu (gli altri pini li tengo in mix di akadama, kiryu e pomice).
ma il rinvaso quando gonfia le gemme, e più o meno è a tarda primavera.
jiraiya- Nuovo Utente
kordonbleu- Moderatore
Argomenti simili
» PINO MUGO (Pinus Mugo)
» Pino mugo da vivaio
» pino mugo in formazione
» pino mugo
» pino mugo (o silvestre)
» Pino mugo da vivaio
» pino mugo in formazione
» pino mugo
» pino mugo (o silvestre)