Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Pino mugo da vivaio
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
Pino mugo da vivaio
Ciao a tutti ho acquistato un piccolissimo pino mugo da un vivaio da poter far crescere e poter apprendere le tecnica su questa essenza.
Gli aghi di questo pino alcuni sono gialli e alcuni lo sono solo in punta,tutte le punte che hanno accorciato presentano il nero sull'ago,ci sono molte candele alcune anche di 3cm;
Per ora posso pulire gli aghi completamente gialli e a primavera inoltrata tagliare di un cm le candele piu lunghe?Ora le radici della pianta escono anche al di sotto del vaso proseguo con un falso rinvaso in uno piu capiente con akadama?
Di seguito le foto ai 4 Lati
Gli aghi di questo pino alcuni sono gialli e alcuni lo sono solo in punta,tutte le punte che hanno accorciato presentano il nero sull'ago,ci sono molte candele alcune anche di 3cm;
Per ora posso pulire gli aghi completamente gialli e a primavera inoltrata tagliare di un cm le candele piu lunghe?Ora le radici della pianta escono anche al di sotto del vaso proseguo con un falso rinvaso in uno piu capiente con akadama?
Di seguito le foto ai 4 Lati
Ospite- Ospite
Re: Pino mugo da vivaio
Puoi eliminare gli aghi vecchi fino a lasciare 5 o 6 sei corone di aghi (corone non coppie).
Se trovi difficoltà a strapparli, puoi farlo con le forbici.
Taglia sopra alla guaina.
In questo modo fai luce e così si può distinguere meglio come è fatta la tua pianta.
Sicuramente la vedo piccolina per cominciare a fare un bonsai, per intanto puoi imparare cos'è una coltivazione e come si procede.
Cosa fondamentale per fare bonai bene.
Se trovi difficoltà a strapparli, puoi farlo con le forbici.
Taglia sopra alla guaina.
In questo modo fai luce e così si può distinguere meglio come è fatta la tua pianta.
Sicuramente la vedo piccolina per cominciare a fare un bonsai, per intanto puoi imparare cos'è una coltivazione e come si procede.
Cosa fondamentale per fare bonai bene.
Cioè su tutto un ramo lascio solo 5-6 coroncine e non tutti questi aghi giusto? Gli aghi piu bassi verso il tronco è meglio lasciarli?orsoferito ha scritto:Puoi eliminare gli aghi vecchi fino a lasciare 5 o 6 sei corone di aghi (corone non coppie).
Che Intendi?orsoferito ha scritto:Taglia sopra alla guaina
Ospite- Ospite
mirk0 ha scritto:Cioè su tutto un ramo lascio solo 5-6 coroncine e non tutti questi aghi giusto? Gli aghi piu bassi verso il tronco è meglio lasciarli?orsoferito ha scritto:Puoi eliminare gli aghi vecchi fino a lasciare 5 o 6 sei corone di aghi (corone non coppie).Che Intendi?orsoferito ha scritto:Taglia sopra alla guaina
Gli aghi sul tronco puoi eliminarli tutti.
Gli aghi all'attaccatura del ramo sono protetti da una guaina, ecco tu devi lasciare qualche mm.
Dopo qualche giorno il moncherino cadra da solo.
In questa maniera non corri il pericolo che strappando gli aghi tu possa scortecciare anche il ramo.
OK?
Io gli agli li tolgo con le pinzette per togliere le sopracciglia percui penso di non rovinare il ramo;
Quando parli di moncone intendi che debbo gia da ora fare potatura?Io pensavo di fare ora solo pinzatura corretta metterlo provvisoriamente in un vaso piu capiente poi rinvaso buono a meta febbraio e concimanzione a primavera cosi da doparlo un poco.
O per moncone intendi moncone di un ago? Scusa ma avvolte il linguaggio tecnico che usate non lo comprendo,perchè moncone io ho sempre letto che si intende del ramo cosi da poter mettere il mastice con gli ormoni
Quando parli di moncone intendi che debbo gia da ora fare potatura?Io pensavo di fare ora solo pinzatura corretta metterlo provvisoriamente in un vaso piu capiente poi rinvaso buono a meta febbraio e concimanzione a primavera cosi da doparlo un poco.
O per moncone intendi moncone di un ago? Scusa ma avvolte il linguaggio tecnico che usate non lo comprendo,perchè moncone io ho sempre letto che si intende del ramo cosi da poter mettere il mastice con gli ormoni
Ospite- Ospite
mirk0 ha scritto:Io gli agli li tolgo con le pinzette per togliere le sopracciglia percui penso di non rovinare il ramo;
In tendo la piccola porzione di ago che rimane attaccata.
ok ho capito cosa intendi ora faccio un ramo e posto le foto,ho letto anche che dove ci sono le gemme piccole piu vicino al tronco si deve lasciare qualche ciuffetto di ago cosi che arriva linfa e nutre la gemma in crescita è giusto?
Ospite- Ospite
Prima lavorazione su un ramo;
Vicino al tronco sotto c'è una piccola gemma ho lasciato volutamente dei ciuffetti per il discorso linfa e come tu mi hai indicato ho lasciato qualche mm di ago sopra la guaina
Foto complessiva del ramo all'apice ci sono 3 candele di dimensioni piccole e una piu in basso di lunghezza 3cm molto lunga.
Questo è un ramo forte con molta vegetazione ho tolto troppo o posso togliere ancora qualcosa?
Grazie
Vicino al tronco sotto c'è una piccola gemma ho lasciato volutamente dei ciuffetti per il discorso linfa e come tu mi hai indicato ho lasciato qualche mm di ago sopra la guaina
Foto complessiva del ramo all'apice ci sono 3 candele di dimensioni piccole e una piu in basso di lunghezza 3cm molto lunga.
Questo è un ramo forte con molta vegetazione ho tolto troppo o posso togliere ancora qualcosa?
Grazie
Ospite- Ospite
però, ha già le candele
kordonbleu- Moderatore
non è un male non ti preoccupare, però siamo molto in anticipo sul normale sviluppo della pianta, quindi regolati
kordonbleu- Moderatore
Pagina 1 di 1