Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
ginepro e pino mugo?
+2
kappasan
eriQa
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
ginepro e pino mugo?
ho un ginepro e un pino mugo volevo saper quando vanno rinvasati che terreno usare?
eriQa- Nuovo Utente
Re: ginepro e pino mugo?
Per il ginepro,inizio dell'autunno o primavera inoltrata, quando i nuovi germogli si stanno svegliando.Durante la potatura delle radici bisogna intervenire con molta cura su quelle fini per non comprometterne il loro importantissimo sviluppo.eriQa ha scritto:ho un ginepro e un pino mugo volevo saper quando vanno rinvasati che terreno usare?
Per il mugo,a marzo o novembre.Sono amante dei pini mughi ma fai molta attenzione anche nel rinvaso, non eliminare più di un terzo delle radici, e poi prega che la pianta superi lo stress.Il mugo da vivaio è molto delicato, quindi non fare altre operazioni su questa pianta se vuoi rinvasarla.
Per il terreno , in entrambi i casi io uso solo Akadama.
Io non sono un esperto , comunque ti consiglio di aspettare qualche altra risposta da qualche vero esperto
Un ultima cosa, se ti va, posteresti una foto del tuo pino? grazie ciao.
Ultima modifica di kappasan il Mar 25 Mar 2014, 17:57 - modificato 1 volta.
kappasan- Utente normale
eriQa ha scritto:ho un ginepro e un pino mugo volevo saper quando vanno rinvasati che terreno usare?
Ciao EriQa, Kappasan ti ha dato buoni consigli...fai attenzione al pino mugo perche' soffre molto i rinvasi...e quindi non e' difficile perdere la pianta...
Il terreno? Io posso dirti quello che uso io....poi ognuno di noi ha la sua miscela con la quale si trova bene.....
Ci vuole innanzitutto un buon terreno drenante....io uso pomice ed akadama in parti uguali e per le conifere in genere ci mischio anche il Kiryu.....
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
Ecco le foto
eriQa- Nuovo Utente
Grazie per aver postato le foto!
il pino mi piace anche il ginepro.
Sul pino hai messo tu il filo? Se posso permettermi di fare un osservazione , sono sicuro che in quel modo il filo non vada molto bene.. comunque chiedi a qualche esperto
Comunque proprio belli chissà come diventeranno
Buon bonsai
il pino mi piace anche il ginepro.
Sul pino hai messo tu il filo? Se posso permettermi di fare un osservazione , sono sicuro che in quel modo il filo non vada molto bene.. comunque chiedi a qualche esperto
Comunque proprio belli chissà come diventeranno
Buon bonsai
kappasan- Utente normale
Dalle foto si vede infatti il terreno pessimo delle due piante....pero' se le facevi ad altezza della pianta si sarebbe potuta vedere la struttura delle piante...e magari ci scappava qualche consiglio che invece e' quasi impossibile dare.....
Riguardo al filo e' importante capire il perche' e sopratutto come va messo...cosi' hai fatto un groviglio di fili che non sortiscono nessun effetto sulla pianta....
Riguardo al filo e' importante capire il perche' e sopratutto come va messo...cosi' hai fatto un groviglio di fili che non sortiscono nessun effetto sulla pianta....
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
fermi fermi il filo non l'ho messo io, mi è arrivato così, lo voglio togliere, e chiedo a voi come lo devo mettere? per le foto non ho capito come le devo fare...
eriQa- Nuovo Utente
A parer mio devi solo toglierlo , non è il periodo giusto per usare il filo, meglio in autunno.Aspetta qualche altro consiglioeriQa ha scritto:fermi fermi il filo non l'ho messo io, mi è arrivato così, lo voglio togliere, e chiedo a voi come lo devo mettere? per le foto non ho capito come le devo fare...
Qui un post dove lo spiega
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t138-video-come-applicare-il-filo-ad-un-bonsai?highlight=filo
kappasan- Utente normale
eriQa ha scritto:per le foto non ho capito come le devo fare...
Dovresti mettere la pianta su un piano (tavolino, bancone ecc. ecc.) con l'obiettivo alla sua altezza (come se fotografassi una persona) e fare delle foto ruotando la pianta ad ogni scatto di circa 90 gradi (magari partendo dal punto che secondo te risulta più interessante .... probabile fronte)
Spero di essermi spiegato.
mattimetto- Utente normale
non ti preoccupare ci siamo passati tutti
kordonbleu- Moderatore
si si ora ho capito lunedi le rifaccio tutte, grazie mille per adesso
eriQa- Nuovo Utente
ecco le foto
Pino mugo
Ginepro
Pino mugo
Ginepro
eriQa- Nuovo Utente
il mughetto con cure adeguate anche se è ostico potrebbe venire fuori carino, visto che siamo ai primi di aprile io lo toglierei da quel vaso e lo metterei in uno scolapasta o un vaso capiente senza toccare le radici con akadama e kiriu, mettendolo all'ombra e nebulizzandolo un paio di volte con sprintene, questo per permettergli di sviluppare radici(soprattutto nello scolapasta)
foto di un mugo raccolto 12 anni fa e coltivato fino all'anno scorso in uno scolapasta,il tronco è grosso come un pollice e mezzo e l'altezza è di 15 cm, ha ancora molti interventi da subire ma con l'abbondanza di gemme e rami che si possono vedere ci sarà solo l'imbarazzo della scelta
foto di un mugo raccolto 12 anni fa e coltivato fino all'anno scorso in uno scolapasta,il tronco è grosso come un pollice e mezzo e l'altezza è di 15 cm, ha ancora molti interventi da subire ma con l'abbondanza di gemme e rami che si possono vedere ci sarà solo l'imbarazzo della scelta
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
danielo55- Bonsaista esperto
tutte e due so carucce, ma hanno una cosa in comune: li devi rinvasare
kordonbleu- Moderatore
appunto, era la mia domanda iniziale..sono ancora in tempo per rinvasarle?
eriQa- Nuovo Utente
Pagina 1 di 1