Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
Serissa - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...)
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
Serissa - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...)
Ciao a tutti,
con questo post volevo chiedervi come posso curare al meglio questa pianta in foto.
La pianta l'ho presa presso un vivaio qui in provincia di Milano. Viene da un noto centro bonsai C...pi (penso si sia capito così da dove viene ). La pianta per ora è in salute vicino ad una finestra. Ogni tanto nel pomeriggio quando sono in casa, la sistemo all'ombra vicino al portone di casa mia. Purtroppo non posso lasciarla fissa fuori, in quanto dove abito io hanno le mani lunghe. Come detto quando mi sono presentato, mi hanno rubato un ficus ginseng. Non era tanto per il valore, ma tanto per il fatto che me lo aveva regalato la mia ragazza. Comunque i miei dubbi sono i seguenti:
Quando devo iniziare a fertilizzare la piantina? che tipo di stile converrebbe per questa pianta? Quando posso rinvasare e cambiare un pò della terra presente ora? Ricordo che vengono da vivaio e quindi con terra "standard". Grazie mille in anticipo a chi saprà aiutarmi.
PS: Questo post è identico a ogni post che sto creando per ogni piantina. Cambia solo la foto, ma i dubbi sono uguali per tutte le piantine che ho.
con questo post volevo chiedervi come posso curare al meglio questa pianta in foto.
La pianta l'ho presa presso un vivaio qui in provincia di Milano. Viene da un noto centro bonsai C...pi (penso si sia capito così da dove viene ). La pianta per ora è in salute vicino ad una finestra. Ogni tanto nel pomeriggio quando sono in casa, la sistemo all'ombra vicino al portone di casa mia. Purtroppo non posso lasciarla fissa fuori, in quanto dove abito io hanno le mani lunghe. Come detto quando mi sono presentato, mi hanno rubato un ficus ginseng. Non era tanto per il valore, ma tanto per il fatto che me lo aveva regalato la mia ragazza. Comunque i miei dubbi sono i seguenti:
Quando devo iniziare a fertilizzare la piantina? che tipo di stile converrebbe per questa pianta? Quando posso rinvasare e cambiare un pò della terra presente ora? Ricordo che vengono da vivaio e quindi con terra "standard". Grazie mille in anticipo a chi saprà aiutarmi.
PS: Questo post è identico a ogni post che sto creando per ogni piantina. Cambia solo la foto, ma i dubbi sono uguali per tutte le piantine che ho.
dexter90- Nuovo Utente
Re: Serissa - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...)
la serissa è di facile coltivazione, sempre occhio alle irrigazioni, in inverno posto luminoso, comincia a concimare appena vedi una fogliolina nuova
kordonbleu- Moderatore
kordonbleu ha scritto:la serissa è di facile coltivazione, sempre occhio alle irrigazioni, in inverno posto luminoso, comincia a concimare appena vedi una fogliolina nuova
la serissa sembra che si sia acclimatata. L'unico problema che ho ora è che ho notato una settimana fa che l'olmo è attaccato da due parassiti (Afidi e mosca bianca) sull'ultimo sono sicuro. Ho spruzzato per sicurezza tutte le piante. Quelle non malate pochissimo e molto distante. Dici che posso concimare lo stesso?
dexter90- Nuovo Utente
fai conto che le infestazioni debilitano la pianta, magari comincia col concimare blandamente
kordonbleu- Moderatore
kordonbleu ha scritto:fai conto che le infestazioni debilitano la pianta, magari comincia col concimare blandamente
ok, parlando del rinvaso? va bene questo vaso o mi conviene metterlo più grande/piccolo???
dexter90- Nuovo Utente
per il momento va bene, cmq dagli una aggiustata
kordonbleu- Moderatore
kordonbleu ha scritto:per il momento va bene, cmq dagli una aggiustata
dovrei potarla un bel pò.... ha molti rami che crescono brutti e verso l'interno... la potatura la devo fare in inverno giusto???
dexter90- Nuovo Utente
no, quel tipo di piante vanno cimate costantemente, dagli una forma
kordonbleu- Moderatore
kordonbleu ha scritto:no, quel tipo di piante vanno cimate costantemente, dagli una forma
ottimo, inizio a potarla allora. Per lo stile sinceramente non saprei quale applicare.... mi è stato detto che la scopa rovesciata sembrerebbe quello più idoneo. Secondo te?
dexter90- Nuovo Utente
più o meno, dagli una forma a palla
kordonbleu- Moderatore
dexter90- Nuovo Utente
compatta la chioma
kordonbleu- Moderatore
Compatterò sicuramente la chioma dopo la cimatura. Per ora sembra non aver minimamente gradito il rinvaso. Sta perdendo numerose foglie. Diventano gialle e cadono. Non sembra che stia neanche consumando molta acqua. Sono passati due giorni dal rinvaso.kordonbleu ha scritto:compatta la chioma
dexter90- Nuovo Utente
ho rinvasato l'altro giorno una serissetta variegata, messa in un vaso normale, per il momento e sta bene
kordonbleu- Moderatore
Niente la mia continua a perdere le foglie. Però ha gemme nuove, quindi spero bene.
Inviato con Topic'it
Inviato con Topic'it
dexter90- Nuovo Utente
dexter90 ha scritto:Niente la mia continua a perdere le foglie. Però ha gemme nuove, quindi spero bene.
Inviato con Topic'it
probabilmente sta cambiando le foglie, le serisse muoiono più per le gelate che i colpi di secco o rinvasi
kordonbleu- Moderatore
Argomenti simili
» Sagerethia - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...)
» Ligustrum - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...)
» Ficus Retusa - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...)
» Zelkova Nire - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...)
» Dubbi Dubbi Dubbi
» Ligustrum - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...)
» Ficus Retusa - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...)
» Zelkova Nire - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...)
» Dubbi Dubbi Dubbi
Pagina 1 di 1