Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Ligustrum - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...) Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Ligustrum - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...) Vote_lcap10%Ligustrum - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...) Vote_rcap 10% [ 36 ]
Ligustrum - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...) Vote_lcap61%Ligustrum - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...) Vote_rcap 61% [ 212 ]
Ligustrum - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...) Vote_lcap1%Ligustrum - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...) Vote_rcap 1% [ 4 ]
Ligustrum - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...) Vote_lcap15%Ligustrum - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...) Vote_rcap 15% [ 53 ]
Ligustrum - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...) Vote_lcap2%Ligustrum - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...) Vote_rcap 2% [ 7 ]
Ligustrum - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...) Vote_lcap11%Ligustrum - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...) Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» prime fioriture stagionali
Ligustrum - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...) EmptyLun 25 Mar 2024, 09:50 Da kordonbleu

» Consiglio su come fare un tanuki
Ligustrum - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...) EmptyVen 22 Mar 2024, 11:05 Da kordonbleu

» Acero tridente da margotta
Ligustrum - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...) EmptyVen 22 Mar 2024, 11:03 Da kordonbleu

» Top-notch Сasual Dating - Authentic Damsels
Ligustrum - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...) EmptyGio 07 Mar 2024, 10:17 Da serpico67

» " ULTIMO " olmo campestre
Ligustrum - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...) EmptyLun 04 Mar 2024, 13:21 Da davide

» Acero Campestre
Ligustrum - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...) EmptyLun 04 Mar 2024, 12:06 Da kordonbleu

» Che tempo fa ?
Ligustrum - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...) EmptyGio 29 Feb 2024, 16:00 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
Ligustrum - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...) EmptyLun 26 Feb 2024, 07:49 Da kordonbleu

»  presentazione
Ligustrum - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...) EmptyLun 26 Feb 2024, 06:34 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Ligustrum - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...) Vote_lcapLigustrum - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...) Voting_barLigustrum - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...) Vote_rcap 
Dino
Ligustrum - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...) Vote_lcapLigustrum - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...) Voting_barLigustrum - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...) Vote_rcap 
davide
Ligustrum - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...) Vote_lcapLigustrum - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...) Voting_barLigustrum - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...) Vote_rcap 
avalu81
Ligustrum - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...) Vote_lcapLigustrum - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...) Voting_barLigustrum - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...) Vote_rcap 
serpico67
Ligustrum - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...) Vote_lcapLigustrum - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...) Voting_barLigustrum - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...) Vote_rcap 
lombardidavide041@gmail.c
Ligustrum - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...) Vote_lcapLigustrum - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...) Voting_barLigustrum - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...) Vote_rcap 

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Ligustrum - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...)

2 partecipanti

Andare in basso

Ligustrum - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...) Empty Ligustrum - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...)

Messaggio  dexter90 Sab 18 Ago 2018, 12:21

Ciao a tutti,
con questo post volevo chiedervi come posso curare al meglio questa pianta in foto.
Ligustrum - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...) Img-2010

La pianta l'ho presa presso un vivaio qui in provincia di Milano. Viene da un noto centro bonsai C...pi (penso si sia capito così da dove viene Smile ). La pianta per ora è in salute vicino ad una finestra. Ogni tanto nel pomeriggio quando sono in casa, la sistemo all'ombra vicino al portone di casa mia. Purtroppo non posso lasciarla fissa fuori,  in quanto dove abito io hanno le mani lunghe. Come detto quando mi sono presentato, mi hanno rubato un ficus ginseng. Non era tanto per il valore, ma tanto per il fatto che me lo aveva regalato la mia ragazza. Comunque i miei dubbi sono i seguenti:
Quando devo iniziare a fertilizzare la piantina? che tipo di stile converrebbe per questa pianta? Quando posso rinvasare e cambiare un pò della terra presente ora? Ricordo che vengono da vivaio e quindi con terra "standard". Grazie mille in anticipo a chi saprà aiutarmi.


PS: Questo post è identico a ogni post che sto creando per ogni piantina. Cambia solo la foto, ma i dubbi sono uguali per tutte le piantine che ho. Smile

dexter90
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 17.08.18

Torna in alto Andare in basso

Ligustrum - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...) Empty Re: Ligustrum - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...)

Messaggio  kordonbleu Ven 31 Ago 2018, 12:25

stesso discorso degli altri, ricorda che questa essenza deve essere rinvasato almeno una volta l'anno
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13906
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Ligustrum - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...) Empty Re: Ligustrum - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...)

Messaggio  dexter90 Ven 31 Ago 2018, 12:27

kordonbleu ha scritto:stesso discorso degli altri, ricorda che questa essenza deve essere rinvasato almeno una volta l'anno


ok, stessa domanda degli altri.... va bene questo vaso o devo metterlo più grande/piccolo?

dexter90
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 17.08.18

Torna in alto Andare in basso

Ligustrum - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...) Empty Re: Ligustrum - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...)

Messaggio  kordonbleu Ven 31 Ago 2018, 12:31

se il pane radicale è pieno di radici allora uno più grande è meglio, altrimenti basta quello, di solito le radici invadono il vaso
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13906
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Ligustrum - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...) Empty Re: Ligustrum - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...)

Messaggio  dexter90 Ven 31 Ago 2018, 12:32

kordonbleu ha scritto:se il pane radicale è pieno di radici allora uno più grande è meglio, altrimenti basta quello, di solito le radici invadono il vaso


ok, mi regolerò quando la estrarrò dall'attuale vaso.

dexter90
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 17.08.18

Torna in alto Andare in basso

Ligustrum - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...) Empty Re: Ligustrum - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...)

Messaggio  dexter90 Sab 01 Set 2018, 17:27

Rinvaso anche per lui. Che ne pensate?


Ligustrum - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...) 20180913

Inviato con Topic'it

dexter90
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 17.08.18

Torna in alto Andare in basso

Ligustrum - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...) Empty Re: Ligustrum - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...)

Messaggio  kordonbleu Lun 03 Set 2018, 18:04

bene, cima un pochino
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13906
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Ligustrum - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...) Empty Re: Ligustrum - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...)

Messaggio  dexter90 Lun 03 Set 2018, 19:58

Dove diresti di cimare? Sarebbe la mia prima cimatura e non saprei dove cimare

Inviato con Topic'it

dexter90
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 17.08.18

Torna in alto Andare in basso

Ligustrum - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...) Empty Re: Ligustrum - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...)

Messaggio  kordonbleu Sab 08 Set 2018, 10:42

la piantina ha già una sua forma, considerata la grandezza, seguine l'andamento, spunta quelle più lunghe e stringi leggermente a dx in modo da uguagliare la zona a sx
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13906
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Ligustrum - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...) Empty Re: Ligustrum - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...)

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.