Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
Zelkova Nire - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...)
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Zelkova Nire - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...)
Ciao a tutti,
con questo post volevo chiedervi come posso curare al meglio questa pianta in foto.
La pianta l'ho presa presso un vivaio qui in provincia di Milano. Viene da un noto centro bonsai C...pi (penso si sia capito così da dove viene Smile ). La pianta per ora è in salute vicino ad una finestra. Ogni tanto nel pomeriggio quando sono in casa, la sistemo all'ombra vicino al portone di casa mia. Purtroppo non posso lasciarla fissa fuori, in quanto dove abito io hanno le mani lunghe. Come detto quando mi sono presentato, mi hanno rubato un ficus ginseng. Non era tanto per il valore, ma tanto per il fatto che me lo aveva regalato la mia ragazza. Comunque i miei dubbi sono i seguenti:
Quando devo iniziare a fertilizzare la piantina? che tipo di stile converrebbe per questa pianta? Quando posso rinvasare e cambiare un pò della terra presente ora? Ricordo che vengono da vivaio e quindi con terra "standard". Grazie mille in anticipo a chi saprà aiutarmi.
PS: Questo post è identico a ogni post che sto creando per ogni piantina. Cambia solo la foto, ma i dubbi sono uguali per tutte le piantine che ho. Smile
con questo post volevo chiedervi come posso curare al meglio questa pianta in foto.
La pianta l'ho presa presso un vivaio qui in provincia di Milano. Viene da un noto centro bonsai C...pi (penso si sia capito così da dove viene Smile ). La pianta per ora è in salute vicino ad una finestra. Ogni tanto nel pomeriggio quando sono in casa, la sistemo all'ombra vicino al portone di casa mia. Purtroppo non posso lasciarla fissa fuori, in quanto dove abito io hanno le mani lunghe. Come detto quando mi sono presentato, mi hanno rubato un ficus ginseng. Non era tanto per il valore, ma tanto per il fatto che me lo aveva regalato la mia ragazza. Comunque i miei dubbi sono i seguenti:
Quando devo iniziare a fertilizzare la piantina? che tipo di stile converrebbe per questa pianta? Quando posso rinvasare e cambiare un pò della terra presente ora? Ricordo che vengono da vivaio e quindi con terra "standard". Grazie mille in anticipo a chi saprà aiutarmi.
PS: Questo post è identico a ogni post che sto creando per ogni piantina. Cambia solo la foto, ma i dubbi sono uguali per tutte le piantine che ho. Smile
dexter90- Nuovo Utente
Re: Zelkova Nire - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...)
Ciao, anche per questa pianta valgono gli stesso consigli dati per le altre. Secondo me devi concentrarti sulla coltivazione, la pianta non sembra messa malaccio a parte qualche fogliolina gialla, che potrebbe essere ricambio fogliare.
Paradossalmente, la zelkova é l'essenza più adatta tra le tue...ma la pianta é la più bruttina del lotto. Hai un tronco a zog zag, con una brutta partenza alla base, e dalla foto noto che non ha conicità. Il movimento e la conicità sono cose fondamentali nei bonsai.
Secondo me, hai due strade: O te la tieni così cercando di darle una sistemata, oppure puoi fare delle scelte drastiche come margotte e capitozzature. La seconda é una strada molto lunga, ma secondo me potrebbe darti soddisfazioni. Ma sta a te decidere e ovviamente la mia é solo un'ipotesi e una opinione
Paradossalmente, la zelkova é l'essenza più adatta tra le tue...ma la pianta é la più bruttina del lotto. Hai un tronco a zog zag, con una brutta partenza alla base, e dalla foto noto che non ha conicità. Il movimento e la conicità sono cose fondamentali nei bonsai.
Secondo me, hai due strade: O te la tieni così cercando di darle una sistemata, oppure puoi fare delle scelte drastiche come margotte e capitozzature. La seconda é una strada molto lunga, ma secondo me potrebbe darti soddisfazioni. Ma sta a te decidere e ovviamente la mia é solo un'ipotesi e una opinione
von mises- Utente medio
Per ora credo di tenerla così. Cercherò di recuperarla con il tempo. Mi dispiacerebbe molto cambiarla di struttura. Me l'hanno regalata mia sorella e mio cognato. Ha molto valore affettivo.
Inviato con Topic'it
Inviato con Topic'it
dexter90- Nuovo Utente
Allora in questo caso, visto il valore affettivo, va più che bene così. Alla caduta delle foglie (sempre se le perderà visto che sta dentro) potrai dare una sistemata alla ramificazione
von mises- Utente medio
Perfetto. Quando sarà il tempo allora continuerò qui. Per ora ha perso solo pochissime foglie. Penso che sia dovuto al fatto che ora rispetto a prima ricevono meno luce. Quindi credo sia una selezione. La stanno facendo tutte in realtà. Pochissime foglie proprio ma le stanno perdendo.
Inviato con Topic'it
Inviato con Topic'it
dexter90- Nuovo Utente
Credo che sia lo stress dovuto al cambiamento di habitat. Ma continua a monitorare la situazione, perché con nelle piante tenute all'interno i problemi vengono accentuati
von mises- Utente medio
von mises ha scritto:Credo che sia lo stress dovuto al cambiamento di habitat. Ma continua a monitorare la situazione, perché con nelle piante tenute all'interno i problemi vengono accentuati
ok ti ringrazio. Per ora le sto controllando ogni giorno e più volte al giorno. Nella sagerethia ho di nuovo trovato dei lombrichi... Ma i vasi vanno cambiati tutti vero? cioè appena possibile li devo rinvasare tutti cambiando anche il vaso e mettendone uno più grande giusto?
dexter90- Nuovo Utente
Dipende da quello che vuoi fare con le piante, se vuoi lasciarle così credo che vada bene riutilizzare questo baso, ma io personalmente gli farei fare almeno un anno in ciotola di coltivazione più grande. Così da dar prender vigore alle piante, farle crescere e anche sviluppare radici fini. Di solito il vaso bonsai é una delle ultime cose a cui pensare, e non ewdetto che tra qualche tempo questo attuali ti piacciano ancoradexter90 ha scritto:von mises ha scritto:Credo che sia lo stress dovuto al cambiamento di habitat. Ma continua a monitorare la situazione, perché con nelle piante tenute all'interno i problemi vengono accentuati
ok ti ringrazio. Per ora le sto controllando ogni giorno e più volte al giorno. Nella sagerethia ho di nuovo trovato dei lombrichi... Ma i vasi vanno cambiati tutti vero? cioè appena possibile li devo rinvasare tutti cambiando anche il vaso e mettendone uno più grande giusto?
von mises- Utente medio
von mises ha scritto:Dipende da quello che vuoi fare con le piante, se vuoi lasciarle così credo che vada bene riutilizzare questo baso, ma io personalmente gli farei fare almeno un anno in ciotola di coltivazione più grande. Così da dar prender vigore alle piante, farle crescere e anche sviluppare radici fini. Di solito il vaso bonsai é una delle ultime cose a cui pensare, e non ewdetto che tra qualche tempo questo attuali ti piacciano ancoradexter90 ha scritto:von mises ha scritto:Credo che sia lo stress dovuto al cambiamento di habitat. Ma continua a monitorare la situazione, perché con nelle piante tenute all'interno i problemi vengono accentuati
ok ti ringrazio, farò tesoro dei tuoi consigli. Quando sarà il momento si vedrà... l'unico dubbio che mi viene ora è se ho fatto bene a mettere i sottovasi con ghiaia bagnata. Ho letto che si usa l'inverno, ma le mie piantine essendo sempre dentro ho pensato fosse giusto crearli un pò di umidità. Lascio a tutte i sottovasi con ghiaia o per ora li tolgo?
dexter90- Nuovo Utente
Io non uso mai sottovasi con ghiaia, ma le piante stanno fuori. Personalmente non vedo il motivo per tenere un sottovaso alle tue piante. Ma aspetta altri pareri su questo
von mises- Utente medio
von mises ha scritto:Io non uso mai sottovasi con ghiaia, ma le piante stanno fuori. Personalmente non vedo il motivo per tenere un sottovaso alle tue piante. Ma aspetta altri pareri su questo
avevo letto da qualche parte che aiutava molto le piante. Comunque attenderò altri consigli sul come tenerle. La finestra è già umidissima di suo.... vediamo se magari qualcuno ne sa qualcosa in più e vedo come muovermi.
dexter90- Nuovo Utente
Se la zona é umida di suo, visto anche che il terriccio attuale é pessimo e probabilmente restarà bagnato per molto tempo, forse é meglio togliere i sottovasi con la ghiaia
von mises- Utente medio
oggi sollevando le piantine, alcune presentavano gocce sotto al vaso. Quindi effettivamente per ora si potrebbe togliere la ghiaia, o al massimo non bagnarla più. corretto?von mises ha scritto:Se la zona é umida di suo, visto anche che il terriccio attuale é pessimo e probabilmente restarà bagnato per molto tempo, forse é meglio togliere i sottovasi con la ghiaia
dexter90- Nuovo Utente
Secondo me puoi toglierla. Ma vedi chr suggeriscono anche gli altri
von mises- Utente medio
questo essenza è una delle poche che può essere rinvasata fuori dai tempi camomici
kordonbleu- Moderatore
kordonbleu ha scritto:questo essenza è una delle poche che può essere rinvasata fuori dai tempi camomici
grazie per le varie risposte comunque questa pianta attualmente è in cura, e quindi aspetterei ad effettuare il rinvaso, o dici che posso procedere lo stesso?
Comunque ora descrivo quello che è successo a tutte le piante.
Un giorno ho trovato una cocciniglia (proprio una a numero) sul ficus. L'ho rimossa con un bastoncino di cotton fioc e ho trattato tutte le piante con olio di lino miscelato ad acqua. Dopo pochi giorni mi sono accorto che l'olmo aveva numerosi afidi e mosche bianche. Questo weekend dovrei trattare l'olmo con l'insetticida. Alla luce di ciò dici che posso rinvasare lo stesso anche se in cura?
dexter90- Nuovo Utente
rinvaserei solo se fosse strettamente necessario
kordonbleu- Moderatore
kordonbleu ha scritto:rinvaserei solo se fosse strettamente necessario
perfetto, questa la metto in quarantena e la curo contro i parassiti. Se si riprende bene la rinvaso a primavera o giù di li. Grazie mille per i consigli... Ovviamente essendo in cura niente concimazione giusto?
dexter90- Nuovo Utente
quando disinfesti copri il vaso, a meno che non usi un sistemico, poi concima
kordonbleu- Moderatore
kordonbleu ha scritto:quando disinfesti copri il vaso, a meno che non usi un sistemico, poi concima
uso uno spruzzino pronto della flortis.... quindi disinfesto e concimo?
dexter90- Nuovo Utente
certo, con le dovute precauzioni
kordonbleu- Moderatore
kordonbleu ha scritto:certo, con le dovute precauzioni
ok grazie mille
dexter90- Nuovo Utente
Argomenti simili
» Ligustrum - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...)
» Sagerethia - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...)
» Serissa - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...)
» Ficus Retusa - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...)
» Zelkova nire..
» Sagerethia - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...)
» Serissa - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...)
» Ficus Retusa - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...)
» Zelkova nire..
Pagina 1 di 1