Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Sagerethia - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...)
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Sagerethia - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...)
Ciao a tutti,
con questo post volevo chiedervi come posso curare al meglio questa pianta in foto.
La pianta l'ho presa presso un vivaio qui in provincia di Milano. Viene da un noto centro bonsai C...pi (penso si sia capito così da dove viene ). La pianta per ora è in salute vicino ad una finestra. Ogni tanto nel pomeriggio quando sono in casa, la sistemo all'ombra vicino al portone di casa mia. Purtroppo non posso lasciarla fissa fuori, in quanto dove abito io hanno le mani lunghe. Come detto quando mi sono presentato, mi hanno rubato un ficus ginseng. Non era tanto per il valore, ma tanto per il fatto che me lo aveva regalato la mia ragazza. Comunque i miei dubbi sono i seguenti:
Quando devo iniziare a fertilizzare la piantina? che tipo di stile converrebbe per questa pianta? Quando posso rinvasare e cambiare un pò della terra presente ora? Ricordo che vengono da vivaio e quindi con terra "standard". Grazie mille in anticipo a chi saprà aiutarmi.
PS: Questo post è identico a ogni post che sto creando per ogni piantina. Cambia solo la foto, ma i dubbi sono uguali per tutte le piantine che ho.
con questo post volevo chiedervi come posso curare al meglio questa pianta in foto.
La pianta l'ho presa presso un vivaio qui in provincia di Milano. Viene da un noto centro bonsai C...pi (penso si sia capito così da dove viene ). La pianta per ora è in salute vicino ad una finestra. Ogni tanto nel pomeriggio quando sono in casa, la sistemo all'ombra vicino al portone di casa mia. Purtroppo non posso lasciarla fissa fuori, in quanto dove abito io hanno le mani lunghe. Come detto quando mi sono presentato, mi hanno rubato un ficus ginseng. Non era tanto per il valore, ma tanto per il fatto che me lo aveva regalato la mia ragazza. Comunque i miei dubbi sono i seguenti:
Quando devo iniziare a fertilizzare la piantina? che tipo di stile converrebbe per questa pianta? Quando posso rinvasare e cambiare un pò della terra presente ora? Ricordo che vengono da vivaio e quindi con terra "standard". Grazie mille in anticipo a chi saprà aiutarmi.
PS: Questo post è identico a ogni post che sto creando per ogni piantina. Cambia solo la foto, ma i dubbi sono uguali per tutte le piantine che ho.
dexter90- Nuovo Utente
Re: Sagerethia - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...)
Buongiorno, oggi ho notato che questa piantine mi sta dando dei problemi sulle foglie. Le punte stanno iniziando a diventare marroni. Presumo sia marciume radicale. Per sicurezza per ora ho ridotto le annaffiature. Qualcuno potrebbe dirmi cosa è? Grazie
A voi le foto.
Inviato con Topic'it
A voi le foto.
Inviato con Topic'it
dexter90- Nuovo Utente
il problema è nel substrato, dovrai rinvasarlo, controlla le irrigazioni e un fungicida per marciumi
kordonbleu- Moderatore
kordonbleu ha scritto:il problema è nel substrato, dovrai rinvasarlo, controlla le irrigazioni e un fungicida per marciumi
purtroppo so che il problema è il substrato.... starei optando per fare ora un falso rinvaso e poi a primavera un rinvaso vero e proprio. dici che sbaglio?
dexter90- Nuovo Utente
aiuta ma non è risolutivo, cmq potresti azzardare al rinvaso se te la senti
kordonbleu- Moderatore
kordonbleu ha scritto:aiuta ma non è risolutivo, cmq potresti azzardare al rinvaso se te la senti
un rinvaso ora???? non saprei.... ho tutto per farlo, ma come ho scritto nell'altro post, tutte le piante sono state spruzzate con olio di lino.... è una lunga storia... è passata una settimana da quando le ho curate. Ho fatto solo un giorno di cura, e sembra che queste stiano bene. Dici che potrei tentare???? ma è periodo???
dexter90- Nuovo Utente
io le zeòcove, serisse, ficus e sag, non mi pongo limiti temporali per il rinvaso, cmq fai quello che ti senti
kordonbleu- Moderatore
kordonbleu ha scritto:io le zeòcove, serisse, ficus e sag, non mi pongo limiti temporali per il rinvaso, cmq fai quello che ti senti
ah bene buono a sapersi. Io ovviamente sono nuovo e sto chiedendo consigli. Se dici che posso rinvasare, procedo questo weekend al cambio di tutte (tranne l'olmo). Prima rinvaso e poi concimo? oppure devo rinvasare ed aspettare prima di concimare??? in pratica tu come ti muoveresti??? :D
dexter90- Nuovo Utente
ovviamente devono stare in un discreto stato di salute
kordonbleu- Moderatore
kordonbleu ha scritto:ovviamente devono stare in un discreto stato di salute
tutte le piante (tranne l'olmo) sono in salute. Hanno getti nuovi e foglie nuove... stanno crescendo giorno per giorno.... Non ho capito se posso rinvasare e concimare lo stesso giorno o dovrei aspettare qualche giorno.
dexter90- Nuovo Utente
se concimi non rinvasi e viceversa
kordonbleu- Moderatore
kordonbleu ha scritto:se concimi non rinvasi e viceversa
ok, allora vado di rinvaso a tutte quelle sane... odio quel terriccio schifoso che viene messo.... non drena minimamente e ogni volta sono capriole per capire se è asciutto o meno.... procedo con i rinvasi e poi concimerò a primavera... quest'anno salta.
dexter90- Nuovo Utente
fai asciugare il terriccio, poi lava bene le radici, magari immergerlo in una soluzione fungicida
kordonbleu- Moderatore
kordonbleu ha scritto:fai asciugare il terriccio, poi lava bene le radici, magari immergerlo in una soluzione fungicida
mi ero dimenticato di chiederti una cosa... io ho a disposizione akdama, terriccio pronto per bonsai e ghiaia media.... posso fare il fondo con la ghiaia e tutto il resto akadama? o nel caso che percentuali posso usare??? La ghiaia al posto della pomice va bene lo stesso?
dexter90- Nuovo Utente
basta l'akadama e niente terricci "per bonsai", sono delle sole
kordonbleu- Moderatore
Oggi rinvasi. Ho rinvasato tutte tranne l'olmo. Ecco una foto. Il vaso me lo ha regalato un amico. Mi è piaciuto molto metterlo così. Purtroppo si capisce poco, ma è con il tronco all'angolo sinistro in alto.
Cosa ne pensi? Qui ho usato un po di terriccio per bonsai. Anche per vedere se è buono. Alcuni me lo hanno consigliato e lo usano anche loro. Vedrò. Visto che devo rinvasare una volta l'anno, volevo sperimentare.
Inviato con Topic'it
Cosa ne pensi? Qui ho usato un po di terriccio per bonsai. Anche per vedere se è buono. Alcuni me lo hanno consigliato e lo usano anche loro. Vedrò. Visto che devo rinvasare una volta l'anno, volevo sperimentare.
Inviato con Topic'it
dexter90- Nuovo Utente
ho usato una volta il terriccio per bonsai e per poco non ammazzavo la pianta, cmq lo hai mischiato
kordonbleu- Moderatore
Si ho mischiato con 70% akadama e 30% terriccio bonsai. A due giorni dal rinvaso circa, la pianta per ora sembra andare bene. Non ha foglie gialle e "beve" regolarmente.
dexter90- Nuovo Utente
dexter90- Nuovo Utente
sembrerebbe un problema radicale. che genere di rinvaso hai fatto?
andria- Utente medio
Quando l'ho sollevata ho notato che praticamente non c'era proprio terra. Erano completamente radici. Allora ho cercato di sistemarle delicatamente e l'ho rinvasata. Nulla di più. Ho usato ghiaia sul fondo e akadama misto terriccio per il resto.
Inviato con Topic'it
Inviato con Topic'it
dexter90- Nuovo Utente
se hai toccato le radici o le hai lasciate esposte all'aria per troppo tempo può essere un problema; io, come ti ho detto, ho sempre rinvasato questo tipo di piante in qualsiasi periodo dell'anno e non ho mai avuto problemi
kordonbleu- Moderatore
kordonbleu- Moderatore
Argomenti simili
» Serissa - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...)
» Ligustrum - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...)
» Ficus Retusa - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...)
» Zelkova Nire - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...)
» Essenza, dubbi...
» Ligustrum - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...)
» Ficus Retusa - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...)
» Zelkova Nire - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...)
» Essenza, dubbi...
Pagina 1 di 1