Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Dubbi Dubbi Dubbi Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Dubbi Dubbi Dubbi Vote_lcap10%Dubbi Dubbi Dubbi Vote_rcap 10% [ 36 ]
Dubbi Dubbi Dubbi Vote_lcap61%Dubbi Dubbi Dubbi Vote_rcap 61% [ 212 ]
Dubbi Dubbi Dubbi Vote_lcap1%Dubbi Dubbi Dubbi Vote_rcap 1% [ 4 ]
Dubbi Dubbi Dubbi Vote_lcap15%Dubbi Dubbi Dubbi Vote_rcap 15% [ 53 ]
Dubbi Dubbi Dubbi Vote_lcap2%Dubbi Dubbi Dubbi Vote_rcap 2% [ 7 ]
Dubbi Dubbi Dubbi Vote_lcap11%Dubbi Dubbi Dubbi Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
Dubbi Dubbi Dubbi EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Dubbi Dubbi Dubbi EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Dubbi Dubbi Dubbi EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Dubbi Dubbi Dubbi EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
Dubbi Dubbi Dubbi EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
Dubbi Dubbi Dubbi EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
Dubbi Dubbi Dubbi EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
Dubbi Dubbi Dubbi EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
Dubbi Dubbi Dubbi EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Dubbi Dubbi Dubbi Vote_lcapDubbi Dubbi Dubbi Voting_barDubbi Dubbi Dubbi Vote_rcap 
bonsaimax
Dubbi Dubbi Dubbi Vote_lcapDubbi Dubbi Dubbi Voting_barDubbi Dubbi Dubbi Vote_rcap 
N1ckn4me
Dubbi Dubbi Dubbi Vote_lcapDubbi Dubbi Dubbi Voting_barDubbi Dubbi Dubbi Vote_rcap 
lucabe
Dubbi Dubbi Dubbi Vote_lcapDubbi Dubbi Dubbi Voting_barDubbi Dubbi Dubbi Vote_rcap 
suiseki
Dubbi Dubbi Dubbi Vote_lcapDubbi Dubbi Dubbi Voting_barDubbi Dubbi Dubbi Vote_rcap 
Alessandra
Dubbi Dubbi Dubbi Vote_lcapDubbi Dubbi Dubbi Voting_barDubbi Dubbi Dubbi Vote_rcap 
giancarlo
Dubbi Dubbi Dubbi Vote_lcapDubbi Dubbi Dubbi Voting_barDubbi Dubbi Dubbi Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Dubbi Dubbi Dubbi

3 partecipanti

Andare in basso

Dubbi Dubbi Dubbi Empty Dubbi Dubbi Dubbi

Messaggio  acielo Mer 27 Lug 2011, 13:58

Premesso che ormai è un anno che ho l'onore di coltivare il meraviglioso hobby dell'ARTE del Bonsai, ebbene è anche grazie a tutti voi se ho acquisito un pò di esperienza. Non vi nascondo, però che di tanto in tanto mi assalgono molti dibbi, della serie: cosa faccio defoglio? taglio qualche ramo? lascio crescere indisturbata? Insomma sto seguendo un corso con Luca Bragazzi, ma gli incontri sono ad intervalli mensili, conosco perfettamente la tecnica della concimazione, che terriccio usare, ma non conosco ancora i periodo in cui si può defogliare, iniziare a dare forma a piante in ciotola da coltivazione. Ho diversi ulivi, una zelkova serrata, alcuni olmi, degli aceri, tre quercie di cui due da seme, un rosmarino (bellissimo) ma, oltre che verificare che non ci siano fenomeni patologici degni di particolare attenzione (eccetto l'oziorrinco per gli ulivi che grazie a giancarlo e molti di voi credo di aver sterminato) non mi cimento in nessuna operazione degna di nota. Avete qualche dritta da darmi? Grazie.
acielo
acielo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 55
Località : Caserta

Torna in alto Andare in basso

Dubbi Dubbi Dubbi Empty Re: Dubbi Dubbi Dubbi

Messaggio  giancarlo Mer 27 Lug 2011, 16:00

acielo ha scritto:Premesso che ormai è un anno che ho l'onore di coltivare il meraviglioso hobby dell'ARTE del Bonsai, ebbene è anche grazie a tutti voi se ho acquisito un pò di esperienza. Non vi nascondo, però che di tanto in tanto mi assalgono molti dibbi, della serie: cosa faccio defoglio? taglio qualche ramo? lascio crescere indisturbata? Insomma sto seguendo un corso con Luca Bragazzi, ma gli incontri sono ad intervalli mensili, conosco perfettamente la tecnica della concimazione, che terriccio usare, ma non conosco ancora i periodo in cui si può defogliare, iniziare a dare forma a piante in ciotola da coltivazione. Ho diversi ulivi, una zelkova serrata, alcuni olmi, degli aceri, tre quercie di cui due da seme, un rosmarino (bellissimo) ma, oltre che verificare che non ci siano fenomeni patologici degni di particolare attenzione (eccetto l'oziorrinco per gli ulivi che grazie a giancarlo e molti di voi credo di aver sterminato) non mi cimento in nessuna operazione degna di nota. Avete qualche dritta da darmi? Grazie.

Cioa Mimmo, questo hobby come avrai capito va "coltivato" con estrema calma...tu stai frequentando un corso con una persona che ti puo' dare tanto e tanto ti dara'....pero' bisogna che tu abbia pazienza...

Intromettersi da parte nostra non sarebbe un problema..ma poi siamo sicuri che gli insegnamenti che ti dara' saranno come i nostri? E se io ti dico che l'acero devi defogliarlo verso meta' maggio..(io faccio cosi') e poi lui ha altre esperienze e metodi?

Si perche' io ho avuto un maestro che consigliava di non defogliare totalmente gli aceri..lui consigliava di tagliare meta' foglia..) come vedi ognuno di noi ha esperienze diverse....e tutte abbastanza valide....allora sarebbe meglio che queste cose possa dirtele lui...e naturalmente per le cose piu' normali possiamo aiutarti noi....

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Dubbi Dubbi Dubbi Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Dubbi Dubbi Dubbi Empty Re: Dubbi Dubbi Dubbi

Messaggio  re di olea Mer 27 Lug 2011, 18:01

quoto del tutto giancarlo. Dubbi Dubbi Dubbi 70879
re di olea
re di olea
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2176
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 55
Località : iglesias

Torna in alto Andare in basso

Dubbi Dubbi Dubbi Empty Re: Dubbi Dubbi Dubbi

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.