Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Dubbi Dubbi Dubbi
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Dubbi Dubbi Dubbi
Premesso che ormai è un anno che ho l'onore di coltivare il meraviglioso hobby dell'ARTE del Bonsai, ebbene è anche grazie a tutti voi se ho acquisito un pò di esperienza. Non vi nascondo, però che di tanto in tanto mi assalgono molti dibbi, della serie: cosa faccio defoglio? taglio qualche ramo? lascio crescere indisturbata? Insomma sto seguendo un corso con Luca Bragazzi, ma gli incontri sono ad intervalli mensili, conosco perfettamente la tecnica della concimazione, che terriccio usare, ma non conosco ancora i periodo in cui si può defogliare, iniziare a dare forma a piante in ciotola da coltivazione. Ho diversi ulivi, una zelkova serrata, alcuni olmi, degli aceri, tre quercie di cui due da seme, un rosmarino (bellissimo) ma, oltre che verificare che non ci siano fenomeni patologici degni di particolare attenzione (eccetto l'oziorrinco per gli ulivi che grazie a giancarlo e molti di voi credo di aver sterminato) non mi cimento in nessuna operazione degna di nota. Avete qualche dritta da darmi? Grazie.
acielo- Nuovo Utente
Re: Dubbi Dubbi Dubbi
acielo ha scritto:Premesso che ormai è un anno che ho l'onore di coltivare il meraviglioso hobby dell'ARTE del Bonsai, ebbene è anche grazie a tutti voi se ho acquisito un pò di esperienza. Non vi nascondo, però che di tanto in tanto mi assalgono molti dibbi, della serie: cosa faccio defoglio? taglio qualche ramo? lascio crescere indisturbata? Insomma sto seguendo un corso con Luca Bragazzi, ma gli incontri sono ad intervalli mensili, conosco perfettamente la tecnica della concimazione, che terriccio usare, ma non conosco ancora i periodo in cui si può defogliare, iniziare a dare forma a piante in ciotola da coltivazione. Ho diversi ulivi, una zelkova serrata, alcuni olmi, degli aceri, tre quercie di cui due da seme, un rosmarino (bellissimo) ma, oltre che verificare che non ci siano fenomeni patologici degni di particolare attenzione (eccetto l'oziorrinco per gli ulivi che grazie a giancarlo e molti di voi credo di aver sterminato) non mi cimento in nessuna operazione degna di nota. Avete qualche dritta da darmi? Grazie.
Cioa Mimmo, questo hobby come avrai capito va "coltivato" con estrema calma...tu stai frequentando un corso con una persona che ti puo' dare tanto e tanto ti dara'....pero' bisogna che tu abbia pazienza...
Intromettersi da parte nostra non sarebbe un problema..ma poi siamo sicuri che gli insegnamenti che ti dara' saranno come i nostri? E se io ti dico che l'acero devi defogliarlo verso meta' maggio..(io faccio cosi') e poi lui ha altre esperienze e metodi?
Si perche' io ho avuto un maestro che consigliava di non defogliare totalmente gli aceri..lui consigliava di tagliare meta' foglia..) come vedi ognuno di noi ha esperienze diverse....e tutte abbastanza valide....allora sarebbe meglio che queste cose possa dirtele lui...e naturalmente per le cose piu' normali possiamo aiutarti noi....
giancarlo- .
Re: Dubbi Dubbi Dubbi
quoto del tutto giancarlo.
re di olea- Moderatore
Argomenti simili
» Essenza, dubbi...
» Ligustrum - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...)
» Ficus Retusa - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...)
» Zelkova Nire - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...)
» Sagerethia - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...)
» Ligustrum - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...)
» Ficus Retusa - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...)
» Zelkova Nire - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...)
» Sagerethia - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...)
Pagina 1 di 1