Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
radica di olivastro
+2
feanor
andria
6 partecipanti
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
radica di olivastro
Salve a tutti
sono autodidatta da qualche anno diciamo una ventina, provo a coltivare a bonsai alcune piante di olivo, con modesti risultati.
Da Quest'anno sto provando con un nuovo esemplare, ma sempre di olivo ansi olivastro. E' una pianta abbastanza cresciuta trovata in collina, che per le avversità del tempo le forti piogge della scorsa primaverea si è sradicata in una zona scoscesa, tra bosco e uliveto abbandonato.
Il ceppo della pianta era quindi allo scoperto all'aria e la chioma ormai del tutto essiccata. Ad una osservazione attenta ho notato però ancora tre o quattro radici nella parte bassa rimaste ancorate nel terreno.
Per farla breve insomma, non fu difficile raccoglierla dato che era già sradicata, dovetti però eliminare la parte secca della chioma tramite capitozzatura, e ridussi un poco anche il ceppo radicale togliendo un paio di fettine, mettendo poi il ceppo rimasto in una cassetta a radicare.
A distanza di qualche mese la pianta ha emesso diversi rami che io reputo interessanti come interpretazioni future, insomma il tutto mi sembra interessante come materiale.
Ora magari aggiungo foto
sono autodidatta da qualche anno diciamo una ventina, provo a coltivare a bonsai alcune piante di olivo, con modesti risultati.
Da Quest'anno sto provando con un nuovo esemplare, ma sempre di olivo ansi olivastro. E' una pianta abbastanza cresciuta trovata in collina, che per le avversità del tempo le forti piogge della scorsa primaverea si è sradicata in una zona scoscesa, tra bosco e uliveto abbandonato.
Il ceppo della pianta era quindi allo scoperto all'aria e la chioma ormai del tutto essiccata. Ad una osservazione attenta ho notato però ancora tre o quattro radici nella parte bassa rimaste ancorate nel terreno.
Per farla breve insomma, non fu difficile raccoglierla dato che era già sradicata, dovetti però eliminare la parte secca della chioma tramite capitozzatura, e ridussi un poco anche il ceppo radicale togliendo un paio di fettine, mettendo poi il ceppo rimasto in una cassetta a radicare.
A distanza di qualche mese la pianta ha emesso diversi rami che io reputo interessanti come interpretazioni future, insomma il tutto mi sembra interessante come materiale.
Ora magari aggiungo foto
Ultima modifica di marco vaccarezza il Sab 16 Nov 2019, 17:11 - modificato 2 volte.
marco vaccarezza- Nuovo Utente
Re: radica di olivastro
Per il momento non riesco ad inserirle, allora dopo la presentazione vengo al quesito:
Secondo voi esperti, sarà possibile ridurre ulteriormente il ceppo dell 'ulivo al momento del rinvaso, quindi tra un anno circa, perchè risulta ancora molto grande la radica diciamo ha un piede notevole che al momento ho interrato, dopo averlo affettato ma di poco per non far soffrire molto la pianta. Quindi ho pensato di ridurlo ancora ma in un secondo momento.
Voi che consigliereste, ringrazio in anticipo per i consigli che vorrete suggerirmi..
Secondo voi esperti, sarà possibile ridurre ulteriormente il ceppo dell 'ulivo al momento del rinvaso, quindi tra un anno circa, perchè risulta ancora molto grande la radica diciamo ha un piede notevole che al momento ho interrato, dopo averlo affettato ma di poco per non far soffrire molto la pianta. Quindi ho pensato di ridurlo ancora ma in un secondo momento.
Voi che consigliereste, ringrazio in anticipo per i consigli che vorrete suggerirmi..
in genere gli olivi permettono anche grossi interventi all'apparato radicale. nel tuo caso non saprei consigliarti senza neppure una foto.
andria- Utente medio
Certo giusto, devo provare in che formato inserirle?
In ogni caso non è permaloso l'ulivo alla radice bene allora!
In ogni caso non è permaloso l'ulivo alla radice bene allora!
però è richiesta anche una certa esperienza. insomma l'essenza è forte ma non immortale.
andria- Utente medio
ciao Marco, ti ho spostato l'argomento, ora per favore potresti raddrizzare le foto?
kordonbleu- Moderatore
Ciao e grazie si, in che sezione?
il materiale secondo me non è male. ci leggo 2 possibili sviluppi. uno fai raccordare in apice la nuova crescita ottenendo negli anni (molti) una pianta con una buona conicità perché ora si presenta come un tronco di cono.
seconda possibilità: pianta + bassa e lavorazione pesante del secco.
in entrambi i casi è richiesta buona manualità con attrezzi x scolpire il legno. parte del piede andrebbe sicuramente ridotto ma x il momento inizierei con interventi leggeri di scortecciamento, individuando percorsi linfatici da evidenziare. io in genere preferisco interventi soft e molto diluiti nel tempo.
attecchimento sembra buono ma cerca di mantenere sempre alto il vigore.
in entrambi i casi è richiesta buona manualità con attrezzi x scolpire il legno. parte del piede andrebbe sicuramente ridotto ma x il momento inizierei con interventi leggeri di scortecciamento, individuando percorsi linfatici da evidenziare. io in genere preferisco interventi soft e molto diluiti nel tempo.
andria- Utente medio
WoW che fusto! Quoto in pieno quello che ha detto andria, fosse mio lo lavorerei molto sul secco, indubbiamente tra le mani hai un bel materiale e sicuramente avrai soddisfazione nel lavorarlo!
Se cerchi inspirazione ti consiglio di cercare qualche post dei Big del forum sulla lavorazione di olivi ed olivastri! E' un piacere per gli occhi, ma anche enormemente istruttivo, riporto qualche esempio...
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t208-olivastro-la-grotta?highlight=olivastro
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t2694p50-il-mio-olivastro?highlight=olivastro
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t1726p25-olivastro-il-finanziere?highlight=olivastro
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t317-olivastro-lo-scivolo?highlight=olivastro
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t2676-olivastro-con-secco-a-vela?highlight=olivastro
Se cerchi inspirazione ti consiglio di cercare qualche post dei Big del forum sulla lavorazione di olivi ed olivastri! E' un piacere per gli occhi, ma anche enormemente istruttivo, riporto qualche esempio...
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t208-olivastro-la-grotta?highlight=olivastro
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t2694p50-il-mio-olivastro?highlight=olivastro
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t1726p25-olivastro-il-finanziere?highlight=olivastro
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t317-olivastro-lo-scivolo?highlight=olivastro
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t2676-olivastro-con-secco-a-vela?highlight=olivastro
Ultima modifica di feanor il Mar 03 Ott 2017, 18:36 - modificato 1 volta.
feanor- Utente normale
Grazie dei consigli
sono d'accordo su quanto hai scritto, orientandomi piu' sulla seconda opzione, infatti si la pianta sta spingendo forte, calcolando che è stata trapiantata a fine febbraio di quest'anno in soli 7 mesi.
Nel frattempo ho filato alcuni rami alla base, ma intendo far fare spessore non poto niente, attendo ancora se ci saranno altre cacciate in cima alla capitozzatura poi vedremo...
sono d'accordo su quanto hai scritto, orientandomi piu' sulla seconda opzione, infatti si la pianta sta spingendo forte, calcolando che è stata trapiantata a fine febbraio di quest'anno in soli 7 mesi.
Nel frattempo ho filato alcuni rami alla base, ma intendo far fare spessore non poto niente, attendo ancora se ci saranno altre cacciate in cima alla capitozzatura poi vedremo...
Le cacciate son Buon posizionate, ma molte sono doppie e anche triple, come fa l'olivo, cioè i rami nascono due o tre dallo stesso punto, voi che fareste le selezionereste già riducendole ad un singolo primario già da ora?
andria ha scritto:il materiale secondo me non è male. ci leggo 2 possibili sviluppi. uno fai raccordare in apice la nuova crescita ottenendo negli anni (molti) una pianta con una buona conicità perché ora si presenta come un tronco di cono.
concordo quasi in toto, il primo step sarebbe da eliminare le parti necrotizzate e addolcire la capitozzatura e nel frattempo cercare di averepiù vegetazione
kordonbleu- Moderatore
radica di ulivo
Grazie a tutti ragazzi per i vostri consigli,
è si l'olivo si presta a lavorazioni del secco, anche se ci vogliono attrezzi di primordine, perche' è durissimo, non so se riuscirò con il mio tipo dremel da 130 wt!!
Mi sa che li ci vogliano dei calibri un pò piu' grossi che ne dite??
è si l'olivo si presta a lavorazioni del secco, anche se ci vogliono attrezzi di primordine, perche' è durissimo, non so se riuscirò con il mio tipo dremel da 130 wt!!
Mi sa che li ci vogliano dei calibri un pò piu' grossi che ne dite??
ci sono gli scalpelli, prima inizia con loro poi rifinisci
kordonbleu- Moderatore
Pareri??
Inviato con Topic'it
Inviato con Topic'it
prima di filare, a mio parere, avresti dovuto occuparti di far sviluppare la parte aerea
kordonbleu- Moderatore
Capito ok
ho proceduto cosi, ho fatto vegetare per un anno senza toccare niente, per accelerare il diametro dei primari, e in questi gg. ho potato e filato perché i rami presentavano un buon diametro a mio avviso...
Inviato con Topic'it
ho proceduto cosi, ho fatto vegetare per un anno senza toccare niente, per accelerare il diametro dei primari, e in questi gg. ho potato e filato perché i rami presentavano un buon diametro a mio avviso...
Inviato con Topic'it
marco vaccarezza ha scritto:Capito ok
Inviato con Topic'it
indubbiamente le decisioni sono tue, ma in base alla foto, si vedevano pochi primari perciò sollevavo dei dubbi
kordonbleu- Moderatore
Certo è grazie per i consigli, ma speriamo che adesso con la potatura venga favorita la produzione di gemme nei punti giusti del tronco!!
Inviato con Topic'it
Inviato con Topic'it
capisco, ho filato solo un ramo come da fotokordonbleu ha scritto:prima di filare, a mio parere, avresti dovuto occuparti di far sviluppare la parte aerea
Inviato con Topic'it
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» olivastro...
» Il mio OLIVASTRO ......
» olivastro....................
» olivastro...
» New entry in collezione: olivastro!
» Il mio OLIVASTRO ......
» olivastro....................
» olivastro...