Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
radica di olivastro
+2
feanor
andria
6 partecipanti
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
radica di olivastro
Salve a tutti
sono autodidatta da qualche anno diciamo una ventina, provo a coltivare a bonsai alcune piante di olivo, con modesti risultati.
Da Quest'anno sto provando con un nuovo esemplare, ma sempre di olivo ansi olivastro. E' una pianta abbastanza cresciuta trovata in collina, che per le avversità del tempo le forti piogge della scorsa primaverea si è sradicata in una zona scoscesa, tra bosco e uliveto abbandonato.
Il ceppo della pianta era quindi allo scoperto all'aria e la chioma ormai del tutto essiccata. Ad una osservazione attenta ho notato però ancora tre o quattro radici nella parte bassa rimaste ancorate nel terreno.
Per farla breve insomma, non fu difficile raccoglierla dato che era già sradicata, dovetti però eliminare la parte secca della chioma tramite capitozzatura, e ridussi un poco anche il ceppo radicale togliendo un paio di fettine, mettendo poi il ceppo rimasto in una cassetta a radicare.
A distanza di qualche mese la pianta ha emesso diversi rami che io reputo interessanti come interpretazioni future, insomma il tutto mi sembra interessante come materiale.
Ora magari aggiungo foto