Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
radica di olivastro
+2
feanor
andria
6 partecipanti
Pagina 2 di 3
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Re: radica di olivastro
ora puoi concimare con con più potassio, per stimolare radici ed emissione di nuovi rami
kordonbleu- Moderatore
Re: radica di ulivo
benissimo, ho concimato con un organico in pellet, quindi una lenta cessione...kordonbleu ha scritto:ora puoi concimare con con più potassio, per stimolare radici ed emissione di nuovi rami
marco vaccarezza- Nuovo Utente
marco vaccarezza ha scritto:benissimo, ho concimato con un organico in pellet, quindi una lenta cessione...kordonbleu ha scritto:ora puoi concimare con con più potassio, per stimolare radici ed emissione di nuovi rami
il concime pellettato di solito è più azotato, cmq male non fa
kordonbleu- Moderatore
ti dovresti armare di pazienza e volontà oltre che di armi vere e proprie svuotare il tronco in modo da lasciare la cacciata più alta come una naturale prosecuzione di un tronco spaccato, io però il ricaccio apicale non lo avrei sparato dritto verso l'alto, questo errore lo facevo anni fa, ma lo terrei più orizzontale per cominciare a creare curve in apice in modo da allungare il tronco senza alzare la pianta.
ma è solo il mio parere
ma è solo il mio parere
vicious- Utente attivo
che poi come tutti predico bene e razzolo male.. ne ho uno uguale che da anni dico di dover svuotare e non lo faccio mai
vicious- Utente attivo
In effetti il ricaccio apicale in alto a destra al momento del posizionamento con la filatura era il piu alto, ma successivamente ne è spuntato un altro piu alto ancora sulla sinistra del tronco si nota dalla foto, lo sto facendo crescere liberamente per aumentare il diametro, quest'ultimo potrebbe essere il nuovo apice, ma in definitiva è ancora un pò da definire l'ordine dei primari.
Per quanto riguarda la lavorazione al legno secco si devo iniziare, e ci sarà molto da fare soprattutto per la riduzione del piede, che andrà eseguita al momento del rinvaso, ma sto studiando ancora un pò per non incappare in errori, meglio essere sicuri del lavoro da svolgere..
Per quanto riguarda la lavorazione al legno secco si devo iniziare, e ci sarà molto da fare soprattutto per la riduzione del piede, che andrà eseguita al momento del rinvaso, ma sto studiando ancora un pò per non incappare in errori, meglio essere sicuri del lavoro da svolgere..
ti consiglio di guardare questo post
https://evoluzionebonsai.blogspot.com/2015/02/forum-bonsai-lodi-stefano-defraia_10.html
https://evoluzionebonsai.blogspot.com/2015/02/forum-bonsai-lodi-stefano-defraia_10.html
kordonbleu- Moderatore
Grazie
si sicuramente questo è un ottimo lavoro complimenti, che già ho seguito qui sul forum
Inviato con Topic'it
si sicuramente questo è un ottimo lavoro complimenti, che già ho seguito qui sul forum
Inviato con Topic'it
In questi gg. ero in vena di lavorare, ed ecco che ho dato un ompostazione al secco
Inviato con Topic'it
Inviato con Topic'it
sei sicuro di non aver scortecciato anche zone vive?
in una foto sembra che tu abbia scortecciato sotto il ramo verde, come gira la vena nello specifico?
in una foto sembra che tu abbia scortecciato sotto il ramo verde, come gira la vena nello specifico?
vicious- Utente attivo
Dove quale ramo ti riferisci?
esatto.
in dettaglio sembra che la vena effettivamente curvi.
in dettaglio sembra che la vena effettivamente curvi.
vicious- Utente attivo
scusami, in primo piano non in dettaglio.. sono uscito di casa stamattina alle 6.45 e sto ancora a lavoro.. abbi pazienza
vicious- Utente attivo
Ha ha non preoccuparti, gentilissimo allora,
Si gira intorno ad un moncone di un grosso ramo vecchio, che ho trasformato in una specie di jin...
Si gira intorno ad un moncone di un grosso ramo vecchio, che ho trasformato in una specie di jin...
Ciao avrei bisogno di un consiglio,
la situazione è la seguente: selezionato i primari con buono spessore, già direzionati come si vede dalle foto precedenti secondo un mio disegno, ottima risposta della pianta con emissioni di molte cacciate secondarie di oltre 10 cm di lunghezza. Dubbio è meglio potare subito ora in fase vegetativa, selezionando i futuri secondari accorciando ed eliminando magari i rami che crescono in posizioni inutili per il disegno del palco, o lasciar crescere tutto magari per aumentare il diametro?...
Situazione attuale foto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][url=https://servimg.com/view/19784135/34]
la situazione è la seguente: selezionato i primari con buono spessore, già direzionati come si vede dalle foto precedenti secondo un mio disegno, ottima risposta della pianta con emissioni di molte cacciate secondarie di oltre 10 cm di lunghezza. Dubbio è meglio potare subito ora in fase vegetativa, selezionando i futuri secondari accorciando ed eliminando magari i rami che crescono in posizioni inutili per il disegno del palco, o lasciar crescere tutto magari per aumentare il diametro?...
Situazione attuale foto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][url=https://servimg.com/view/19784135/34]
dipende dal clima, se non vai incontro a gelature puoi potare adesso, però hai ancora due apici che salgono belli dritti se non decidi sarà difficile piegare uno dei due senza fare una antiestetica canna da pesca
vicious- Utente attivo
Ciao, grazie per la dritta
ok io poterei tutto quello che per me sembra inutile, invece lascerei andare i germogli che crescono agli apici dei rami per continuare a far diametro dei primari.
Per quanto riguarda i due apici io avrei intenzione di lasciarli entrambi, magari distanziandoli ancora un po tra di loro abbassando il piu grande, ma non piegherei piu di tanto, perchè in fondo dopo una capitozzatura, in natura le piante ricostruiscono verso l'alto.
Io gli olivi qui dalle mie parti li ho sempre visti con i rami assurgenti, tipo scopa rovesciata, e gli stili eretto con un apice e i rami che crescono orizzontali inclinati verso il basso, prerogativa delle conifere proprio non ce lo vedo per l'olivo
ok io poterei tutto quello che per me sembra inutile, invece lascerei andare i germogli che crescono agli apici dei rami per continuare a far diametro dei primari.
Per quanto riguarda i due apici io avrei intenzione di lasciarli entrambi, magari distanziandoli ancora un po tra di loro abbassando il piu grande, ma non piegherei piu di tanto, perchè in fondo dopo una capitozzatura, in natura le piante ricostruiscono verso l'alto.
Io gli olivi qui dalle mie parti li ho sempre visti con i rami assurgenti, tipo scopa rovesciata, e gli stili eretto con un apice e i rami che crescono orizzontali inclinati verso il basso, prerogativa delle conifere proprio non ce lo vedo per l'olivo
comunque taglierei poco, l'essenziale, anche perché i primari sono ancora troppo sottili rispetto al tronco.
ma è olivo o olivastro? a me sembra + il secondo.
ma è olivo o olivastro? a me sembra + il secondo.
andria- Utente medio
radica di ulivo
Grazie Andria, si ho tolto 4 o 5 cacciate inutili, ma penso un olivastro che però qui in alta toscana, non fanno foglie molto piccole come in isole del mediterraneo, più che altro i polloni avrebbero foglie piccole ma poi quando sviluppano si trasformano tipo olivo, ma vedremo con le potature ….
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» olivastro...
» Il mio OLIVASTRO ......
» olivastro....................
» olivastro...
» New entry in collezione: olivastro!
» Il mio OLIVASTRO ......
» olivastro....................
» olivastro...
» New entry in collezione: olivastro!