Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
olivastro con secco a vela
+10
Bonsaicaffe
davide
kordonbleu
Paolo Beltrame
Giovanni 48
gimmino
giancarlo
andreasan74
Simo.
re di olea
14 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
olivastro con secco a vela
giusto per cambiare pianta,vi presento un olivastro che ho preso circa 5 anni fa,mi aveva attirato il suo inusuale secco che girava a vela,molto difficile per un olivastro,ma normale sui ginepri,la pianta dopo il periodo di attechimento,viene presa in mano per iniziare a capire cosa farne.
si inizia il primo step facendo un rinvaso di riposizionamento e scelta del fronte,sei mesi dopo e stato fatto il primo step di filo per posizionare la ramificazione primaria.
è passato un anno,la pianta ha risposto bene vegetando e ingrossando i rami,quindi aveva bisogno di un altro step di filo,viene eliminato il primo ramo di sx che veniva dal retro,spostando il baricentro della pianta a dx.
la pianta gode di ottima salute,voglio fare un regalo alla pianta e gli offro un vestito nuovo,lei contenta vegeta bene,quindi si merita un nuovo step alla capigliatura.
passa un altro anno senza che la pianta venga toccata,nel frattempo prende forza,io sono felice e gli regalo un altro vestito,questa volta un bel vaso di klicca fatto a mano,pero la pianta era ancora infelice,perchè con i capelli lunghi il nuovo vestito stonava,allora un bel giro dal parruchiere,e nuova acconciatura,questa volta oltre a deffinire gli impalchi vengono ridotti per lasciar spazio alle curve del tronco,il primo palco viene dimezzato e diviso in due palchi,e questo è il risultato odierno
adesso la pianta si stà prepparando con nuove gemme già aperte,e si tà prepparando alla primavera che da noi arriva presto.
si inizia il primo step facendo un rinvaso di riposizionamento e scelta del fronte,sei mesi dopo e stato fatto il primo step di filo per posizionare la ramificazione primaria.
è passato un anno,la pianta ha risposto bene vegetando e ingrossando i rami,quindi aveva bisogno di un altro step di filo,viene eliminato il primo ramo di sx che veniva dal retro,spostando il baricentro della pianta a dx.
la pianta gode di ottima salute,voglio fare un regalo alla pianta e gli offro un vestito nuovo,lei contenta vegeta bene,quindi si merita un nuovo step alla capigliatura.
passa un altro anno senza che la pianta venga toccata,nel frattempo prende forza,io sono felice e gli regalo un altro vestito,questa volta un bel vaso di klicca fatto a mano,pero la pianta era ancora infelice,perchè con i capelli lunghi il nuovo vestito stonava,allora un bel giro dal parruchiere,e nuova acconciatura,questa volta oltre a deffinire gli impalchi vengono ridotti per lasciar spazio alle curve del tronco,il primo palco viene dimezzato e diviso in due palchi,e questo è il risultato odierno
adesso la pianta si stà prepparando con nuove gemme già aperte,e si tà prepparando alla primavera che da noi arriva presto.
re di olea- Moderatore
Re: olivastro con secco a vela
mi piace molto complimenti....
andreasan74- Nuovo Utente
Ehhh era ora che mi accontentavi con un post.....
Dai, come sempre sei riuscito ad avere un ottimo risultato ed abbastanza in breve tempo....mi piace sia il secco a vela che la cavita' nel piede, trovo anche che il vaso ci stia molto bene.....
Domandina.....come mai hai rinunciato al ramo basso del primo step? Perso? oppure non ti convinceva l'impostazione data....
Dai, come sempre sei riuscito ad avere un ottimo risultato ed abbastanza in breve tempo....mi piace sia il secco a vela che la cavita' nel piede, trovo anche che il vaso ci stia molto bene.....
Domandina.....come mai hai rinunciato al ramo basso del primo step? Perso? oppure non ti convinceva l'impostazione data....
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
gian,i motivi sono due,il primo è che il ramo partiva dal retro,e in una latifoglia è orribile che un ramo parta dal retro e vada sul fronte,secondo anche se lo avrei lasciato non aveva ragione di esistere,visto il secco a vela che sale a spirale in quel lato,un palco in quel punto avrebbe chiuso e reso ineficente il punto focale della pianta che è proprio la vela,infatti con il tempo stò cercando di liberarla otticamente.
re di olea- Moderatore
Perfetto...io non e' che preferivo la prima soluzione....e' che ero curioso di capire le tue motivazioni...che penso possano interessare a molti.....
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
Bella Stefano ed è bello vedere come a te riesca tutto bene, sei un grande Re....
gimmino- Utente medio
Bella la pianta e la descrizione in ambedue i casi sembra una favola.
Ospite- Ospite
rè...mi unisco ai complimenti di tutti.....è molto bello questo olivastro...
Ospite- Ospite
Olea europaea
Ciao re di olea,bell'esemplare,molto plastico,dal punto di vista botanico(considerato che parliamo di un olivastro) manca di fedeltà nella parte aerea.
Comunque pianta di grande spessore.
Ciao!!
Ciao!!
Paolo Beltrame- Nuovo Utente
kordonbleu- Moderatore
grazie a tutti,non mancherò di aggiornare il post quando ci saranno nuovi sviluppi.
re di olea- Moderatore
ciao paolo,spiegami cosa intendi tu per plasticità aerea.Paolo Beltrame ha scritto:Ciao re di olea,bell'esemplare,molto plastico,dal punto di vista botanico(considerato che parliamo di un olivastro) manca di fedeltà nella parte aerea.
Ciao!!
re di olea- Moderatore
Usti !!! Mi ero perso questo post .
Concordo con tutte le tue decisioni fatte negli anni !!!
Il vaso attuale è una vera chicca per questa pianta .
Unica cosa stefano , io farei un pò più di secco alla base , poi sarebbe perfetta .
In ogni caso questa è una considerazione fatta su una foto e se questo dal vivo non è possibile , allora è perfetta così
Concordo con tutte le tue decisioni fatte negli anni !!!
Il vaso attuale è una vera chicca per questa pianta .
Unica cosa stefano , io farei un pò più di secco alla base , poi sarebbe perfetta .
In ogni caso questa è una considerazione fatta su una foto e se questo dal vivo non è possibile , allora è perfetta così
davide- Istruttore UBI
hai ragione davide,stò aspettando che la pianta selezioni da sola la vena viva,se guardi l'ultima foto nella sx della base si vede una parte di un colore più scuro,in quel punto c'è una zona secca che ho scortecciato da poco,e che la pianta stà selezionando,per questo stò attendendo a modificare il secco,non mi piace usare la fresa a casaccio come ultimamente la tendenza e quella.
re di olea- Moderatore
re di olea ha scritto:hai ragione davide,stò aspettando che la pianta selezioni da sola la vena viva,se guardi l'ultima foto nella sx della base si vede una parte di un colore più scuro,in quel punto c'è una zona secca che ho scortecciato da poco,e che la pianta stà selezionando,per questo stò attendendo a modificare il secco,non mi piace usare la fresa a casaccio come ultimamente la tendenza e quella.
Quoto !!!
Si stefano ho notato quel secco che tu mi hai detto , e condivido la tua scelta .
Non ABUSARE della fresa e studiarsi gli interventi nel TEMPO è la via più SAGGIA , poi il risultato finale ripagherà ....
Tu stefano sei un saggio già in partenza
davide- Istruttore UBI
davide ha scritto:re di olea ha scritto:hai ragione davide,stò aspettando che la pianta selezioni da sola la vena viva,se guardi l'ultima foto nella sx della base si vede una parte di un colore più scuro,in quel punto c'è una zona secca che ho scortecciato da poco,e che la pianta stà selezionando,per questo stò attendendo a modificare il secco,non mi piace usare la fresa a casaccio come ultimamente la tendenza e quella.
Quoto !!!
Si stefano ho notato quel secco che tu mi hai detto , e condivido la tua scelta .
Non ABUSARE della fresa e studiarsi gli interventi nel TEMPO è la via più SAGGIA , poi il risultato finale ripagherà ....
Tu stefano sei un saggio già in partenza
condivido tutto......... la calma e le tempistiche naturali delle piantuzze suggeriscono da sole cosa fare.
ottima piantuzza Stefano ........
aspettiamo il proseguo allora .....
Bonsaicaffe- Bonsaista esperto
Arrivo per ultimo, posso dirti francamente che ti ritengo uno dei migliori bonsaisti per quanto riguarda le piante di casa tua, ma non solo.
Tu porti avanti il tuo modo di vedere il bonsai e non lo imponi a nessuno.
Presenti le tue piante e dici:"Questo sono io.........................."
Ce ne fossero!
Ce ne fossero!
orso,non dimenticare che ci sei anche tu.
re di olea- Moderatore
orsoferito ha scritto:Arrivo per ultimo, posso dirti francamente che ti ritengo uno dei migliori bonsaisti per quanto riguarda le piante di casa tua, ma non solo.
Ce ne fossero!
Quoto!!
Bonsai Club Laudense
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
Grazie Re di condividere con noi il tuo modo di essere/fare bonsai, sempre bello, sempre molto istruttivo!!!! Non si può che approvvigionarci al tuo sapere sino all'ultima fetta, sino alla ciliegina!!!
Roberto Cinus- Utente normale
grazie roberto.
re di olea- Moderatore
mi intrometto anche io anche se non abbiamo mai avuto il piacere di conoscerci questo me lo ero perso volevo dire che tutto e' molto istruttivo e se facessi altri post come questi faresti la felicita' di molti principianti so che sei su altri forum ma aiuta i principianti che ci sono in questo forum perche lo meritano grazie re.
Ospite- Ospite
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» secco di olivastro
» Lavorazione del secco di olivastro: sabamiki o cos'altro?
» un futuro cipresso
» Zelkova secco
» Itoigawa secco?
» Lavorazione del secco di olivastro: sabamiki o cos'altro?
» un futuro cipresso
» Zelkova secco
» Itoigawa secco?
Pagina 1 di 2