Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Itoigawa secco? Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Itoigawa secco? Vote_lcap10%Itoigawa secco? Vote_rcap 10% [ 36 ]
Itoigawa secco? Vote_lcap61%Itoigawa secco? Vote_rcap 61% [ 212 ]
Itoigawa secco? Vote_lcap1%Itoigawa secco? Vote_rcap 1% [ 4 ]
Itoigawa secco? Vote_lcap15%Itoigawa secco? Vote_rcap 15% [ 53 ]
Itoigawa secco? Vote_lcap2%Itoigawa secco? Vote_rcap 2% [ 7 ]
Itoigawa secco? Vote_lcap11%Itoigawa secco? Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
Itoigawa secco? EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Itoigawa secco? EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Itoigawa secco? EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Itoigawa secco? EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
Itoigawa secco? EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
Itoigawa secco? EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
Itoigawa secco? EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
Itoigawa secco? EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
Itoigawa secco? EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Itoigawa secco? Vote_lcapItoigawa secco? Voting_barItoigawa secco? Vote_rcap 
bonsaimax
Itoigawa secco? Vote_lcapItoigawa secco? Voting_barItoigawa secco? Vote_rcap 
N1ckn4me
Itoigawa secco? Vote_lcapItoigawa secco? Voting_barItoigawa secco? Vote_rcap 
lucabe
Itoigawa secco? Vote_lcapItoigawa secco? Voting_barItoigawa secco? Vote_rcap 
suiseki
Itoigawa secco? Vote_lcapItoigawa secco? Voting_barItoigawa secco? Vote_rcap 
giancarlo
Itoigawa secco? Vote_lcapItoigawa secco? Voting_barItoigawa secco? Vote_rcap 
Alessandra
Itoigawa secco? Vote_lcapItoigawa secco? Voting_barItoigawa secco? Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Itoigawa secco?

+3
batinblack
il Monsignore
Tommy84
7 partecipanti

Andare in basso

Itoigawa secco? Empty Itoigawa secco?

Messaggio  Tommy84 Lun 22 Set 2014, 04:37

Ciao a tutti, mi faccio di nuovo vivo sperando di avere qualche consiglio.

Qualche tempo fa mi iscrissi a questo forum dopo aver preso ad una fiera qui in Giappone un Itoigawa (link post: https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t4453-itoigawa-manutenzione?highlight=itoigawa+manutenzione).

Andava tutto bene quando quest'estate (non so se a cusa del gran caldo che ha fatto) un lato ha cominciato a seccarsi. Essendo completamente inesperto non so né se questa sia una cosa che può normalmente succedere (o se sia grave), né tantomeno cosa devo/posso fare per rimediare.

Io gli do acqua regolarmente cercando di tenere il terreno sempre umido, e lo tengo in terrazzo dove di sole non ce n'è tanto (sarà esposto alla luce diretta 3 ore al giorno).

Spero la foto renda l'idea, se ne servono altre ditemelo pure. Tra l'altro la foto la feci un po' di tempo fa e ora l'area secca sembra più estesa.

Grazie come sempre,
Tommy

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Tommy84
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 29.05.14

Torna in alto Andare in basso

Itoigawa secco? Empty Re: Itoigawa secco?

Messaggio  il Monsignore Lun 22 Set 2014, 06:54

Tommy prova a fare la prova con il foglio bianco x controllare se c'e' il ragnetto rosso......

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Attento al c... che prendi a calci......un domani potrebbe essere lo stesso che devi baciare !!
il Monsignore
il Monsignore
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 917
Data d'iscrizione : 22.01.14
Età : 57
Località : Modena

Torna in alto Andare in basso

Itoigawa secco? Empty Re: Itoigawa secco?

Messaggio  Tommy84 Lun 22 Set 2014, 09:15

il Monsignore ha scritto:Tommy prova a fare la prova con il foglio bianco x controllare se c'e' il ragnetto rosso......

Ciao e grazie della risposta, ma potresti essere un po' piu' specifico? Comunque ragnetti rossi non mi pare di averne mai notati.
Al massimo avevo notato qualche tempo fa degli insetti molto piccoli (stretti e lunghi di colore grigio scuro) che camminavano sulla terra e i bordi del vaso. Comunque non mi sembravano un numero enorme.

Tommy84
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 29.05.14

Torna in alto Andare in basso

Itoigawa secco? Empty Re: Itoigawa secco?

Messaggio  batinblack Lun 22 Set 2014, 09:36

Tommy il ragnetto rosso non è visibile ad occhi nudo ma solo con la lente di ingrandimento! Rossano Ti ha suggerito il foglio bianco vale a dire devi battere più volte un foglio bianco sotto i palchi fogliari e se rimane qualche striatura rossa allora vorrà dire che è presente.
Gli insetti grigi che vedi sul substrato  sono innocui sono li per via dei concimi organici.
batinblack
batinblack
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 629
Data d'iscrizione : 20.04.12
Età : 56
Località : Roma

http://www.flickr.com/groups/canoniani_romani/pool/27506990@N04/

Torna in alto Andare in basso

Itoigawa secco? Empty Re: Itoigawa secco?

Messaggio  il Monsignore Lun 22 Set 2014, 10:14

Giusto quello che dice Bat .....

Metti un foglio bianco sotto i palchi della pianta , poi picchietti sulla vegetazione se il ragnetto rosso c'e' , con una lente d' ingrandimento bella potente , vedrai dei puntini rossi ....... se la lente non ce l'hai passa strisciando con un dito sul foglio bianco se vedrai delle strisce rosse avrai la conferma della sua presenza........

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Attento al c... che prendi a calci......un domani potrebbe essere lo stesso che devi baciare !!
il Monsignore
il Monsignore
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 917
Data d'iscrizione : 22.01.14
Età : 57
Località : Modena

Torna in alto Andare in basso

Itoigawa secco? Empty Re: Itoigawa secco?

Messaggio  Ospite Lun 22 Set 2014, 13:08

il Monsignore ha scritto:Giusto quello che dice Bat .....

Metti un foglio bianco sotto i palchi della pianta , poi picchietti sulla vegetazione se il ragnetto rosso c'e' , con una lente d' ingrandimento bella potente , vedrai dei puntini rossi ....... se la lente non ce l'hai passa strisciando con un dito sul foglio bianco se vedrai delle strisce rosse avrai la conferma della sua presenza........

scusami rossano ,ma non concordo.... sviolinata ,ci sono diversi tipi di ragnetti rossi ...,vedi quelli del travertino e altri che non fanno nulla di male e bene o male girano sempre ....se schiacciati rendono la striscia rossa come quella del killer ....cosa consigli di fare ,procedere ugualmente?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Itoigawa secco? Empty Re: Itoigawa secco?

Messaggio  batinblack Lun 22 Set 2014, 13:34

Giacomo perdona l'intromissione ma quelli del travertino, vale a dire quelli innocui, sono visibili ad occhio nudo ed allora lo avrebbe fatto presente non trovi ? Comunque nel male visto che non ne ha mai fatti una passata di acaricida nel dubbio male non farebbe che ne pensi ?
batinblack
batinblack
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 629
Data d'iscrizione : 20.04.12
Età : 56
Località : Roma

http://www.flickr.com/groups/canoniani_romani/pool/27506990@N04/

Torna in alto Andare in basso

Itoigawa secco? Empty Re: Itoigawa secco?

Messaggio  danielo55 Lun 22 Set 2014, 13:44

io da come vedo la foto ho l'impressione che ci sia un terreno compatto e nei ginepri questa è una cosa alquanto deleteria

_______________________________________________________________________________________________________________________________
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

Itoigawa secco? Empty Re: Itoigawa secco?

Messaggio  Simo. Lun 22 Set 2014, 14:30

Io chiederei ulteriori foto e dettagli del tipo: hai fatto qualche intervento d'impostazione? quel filo che si vede... l'hai messo tu? Wink
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Itoigawa secco? Empty Re: Itoigawa secco?

Messaggio  il Monsignore Lun 22 Set 2014, 16:11

batinblack ha scritto: quelli del travertino, vale a dire quelli innocui, sono visibili ad occhio nudo ed allora lo avrebbe fatto presente non trovi ?

Non fa' una piega ..... e' quasi impossibile confonderli ..... anche dalla differenza di "velocita'" con cui si muovono..........

Itoigawa secco? 272947 Itoigawa secco? 272947 Itoigawa secco? 272947 Itoigawa secco? 272947 Itoigawa secco? 272947

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Attento al c... che prendi a calci......un domani potrebbe essere lo stesso che devi baciare !!
il Monsignore
il Monsignore
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 917
Data d'iscrizione : 22.01.14
Età : 57
Località : Modena

Torna in alto Andare in basso

Itoigawa secco? Empty Re: Itoigawa secco?

Messaggio  Ospite Lun 22 Set 2014, 18:09

batinblack ha scritto:Giacomo perdona l'intromissione ma quelli del travertino, vale a dire quelli innocui, sono visibili ad occhio nudo ed allora lo avrebbe fatto presente non trovi ? Comunque nel male visto che non ne ha mai fatti una passata di acaricida nel dubbio male non farebbe che  ne pensi  ?

per come la vedo io la risposta esatta credo sia quella di danielo...,e anche il vederci chiaro di simo ,una domanda......sig monsignore lei che ha capito tutto....da cosa dipende?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Itoigawa secco? Empty Re: Itoigawa secco?

Messaggio  giancarlo Lun 22 Set 2014, 19:07

Non si tratta di capire tutto da parte di un utente...Giacomo.....e' che ognuno da i suoi consigli.....e nessuno ha la "bacchetta magica", si danno consigli in base alle proprie esperienze...e questo tu lo sai benissimo...pertanto poi chi chiede consigli agira' e provera' i vari consigli che gli sono stati dati....

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Itoigawa secco? Empty Re: Itoigawa secco?

Messaggio  il Monsignore Lun 22 Set 2014, 19:19

giacomo58 ha scritto:
batinblack ha scritto:Giacomo perdona l'intromissione ma quelli del travertino, vale a dire quelli innocui, sono visibili ad occhio nudo ed allora lo avrebbe fatto presente non trovi ? Comunque nel male visto che non ne ha mai fatti una passata di acaricida nel dubbio male non farebbe che  ne pensi  ?

per come la vedo io la risposta esatta credo sia quella di danielo...,e anche  il vederci chiaro di simo ,una domanda......sig monsignore lei che ha capito tutto....da cosa dipende?

Non capisco da dove si evince che io , secondo la tua supposizione, avrei capito tutto ????
X onor del vero ti rimanderei a leggere bene il mio primo intervento ........ se leggi con attenzione e non con superficialita' la mia era una supposizione vedendo che il "danno" alla pianta e' circoscritto ad una parte della pianta e non una sofferenza che ha colpito la totalita' della pianta .............cio' che penso io che la grande forza e l'utilita' di un Forum sia proprio quello di cercare tutti insieme di aiutare al meglio tutta l'utenza che ne usufruisce ed e' cio' che cerco nel mio piccolo di fare........ e su questo concorderai con me......... o la penso solo io cosi ?????
Ho la certezza che la cosa su cui ci si deve concentrare e' di cercare la soluzione al problema e non chi ci azzecca...non e' una lotteria ............. questa e' l'anima che da' vita ad un Forum maturo , serio e concreto e penso proprio che sia l'obbiettivo che si e' prefissato Giancarlo !!!!!!

Itoigawa secco? 272947 Itoigawa secco? 272947 Itoigawa secco? 272947 Itoigawa secco? 272947

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Attento al c... che prendi a calci......un domani potrebbe essere lo stesso che devi baciare !!
il Monsignore
il Monsignore
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 917
Data d'iscrizione : 22.01.14
Età : 57
Località : Modena

Torna in alto Andare in basso

Itoigawa secco? Empty Re: Itoigawa secco?

Messaggio  batinblack Lun 22 Set 2014, 20:00

Tommy84 ha scritto:

Io gli do acqua regolarmente cercando di tenere il terreno sempre umido, e lo tengo in terrazzo dove di sole non ce n'è tanto (sarà esposto alla luce diretta 3 ore al giorno).

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ragazzi qui Lui dice che lo tiene in terrazzo dove di sole non ce ne è molto circa tre ore al giorno e tiene il terreno sempre umido non vi pare eccessivo ?
Dice anche che le zone di secco rispetto alla foto postata sono aumentate.
Visto che sicuramente alberga in akadama che a giudicare dalla foto sembra anche sfaldata, credo che tenere il substrato sempre umido non vada bene non trovate ?
Secondo me un buon bagnetto  di 3 - 4 ore nel Previcur energy ed una passata di acaricida tipo spaikil team o borneo può far solo che bene solo che non so quei prodotti siano reperibili la che ne dite ?
In questa maniera affronterebbe capre e cavoli giusto ?


Ultima modifica di batinblack il Mar 23 Set 2014, 07:47 - modificato 2 volte.
batinblack
batinblack
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 629
Data d'iscrizione : 20.04.12
Età : 56
Località : Roma

http://www.flickr.com/groups/canoniani_romani/pool/27506990@N04/

Torna in alto Andare in basso

Itoigawa secco? Empty itoigawa secco

Messaggio  Diego Andreani Lun 22 Set 2014, 20:52

Partiamo in punta di piedi,alzando il ditino.Posso dire la mia,che sicuramente sarà una mi.....ta.Dani ha colto un punto fondamentale,Ginepri:tanto sole,acqua misurata,terreno molto drenante.Ma a guardare bene se fosse un problema di asfisia o marciume tutta la pianta dovrebbe portarne i segni,cosa che dalle foto non si evince,anzi.Monsignore ne ha colto un'altro,ragnetto,e qui solo il propietario ci potrà dare un riscontro oggettivo.Altra cosa,filo,e non è una cosa che accade raramente.Le cose ci stanno tutte,giustamente si propone di usare tutte e due le cure.Io,non sapendo il clima jappo aggiungerei che se fosse la stagione giusta si potrebbe anche rinvasare e togliere l'Akadama sfinita.Di più nin zò,ma penso che tanti occhi vedano meglio di due,e non ho notato nessuna pretesa di ragione ma tanta voglia di esser utili.Mi piacerebbe invece un pò più di Shibui da chi ha molta esperienza e pratica.
Diego Andreani
Diego Andreani
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 667
Data d'iscrizione : 14.05.14
Età : 56
Località : la spezia

Torna in alto Andare in basso

Itoigawa secco? Empty Re: Itoigawa secco?

Messaggio  giancarlo Lun 22 Set 2014, 22:03

il Monsignore ha scritto:
giacomo58 ha scritto:
batinblack ha scritto:Giacomo perdona l'intromissione ma quelli del travertino, vale a dire quelli innocui, sono visibili ad occhio nudo ed allora lo avrebbe fatto presente non trovi ? Comunque nel male visto che non ne ha mai fatti una passata di acaricida nel dubbio male non farebbe che  ne pensi  ?

per come la vedo io la risposta esatta credo sia quella di danielo...,e anche  il vederci chiaro di simo ,una domanda......sig monsignore lei che ha capito tutto....da cosa dipende?

Non capisco da dove si evince che io , secondo la tua supposizione, avrei capito tutto ????
X onor del vero ti rimanderei a leggere bene il mio primo intervento ........ se leggi con attenzione e non con superficialita' la mia era una supposizione vedendo che il "danno" alla pianta e' circoscritto ad una parte della pianta e non una sofferenza che ha colpito la totalita' della pianta .............cio' che penso io che la grande forza e l'utilita' di un Forum sia proprio quello di cercare tutti insieme di aiutare al meglio tutta l'utenza che ne usufruisce ed e' cio' che cerco nel mio piccolo di fare........ e su questo concorderai con me......... o la penso solo io cosi ?????
Ho la certezza che la cosa su cui ci si deve concentrare e' di cercare la soluzione al problema e non chi ci azzecca...non e' una lotteria ............. questa e' l'anima che da' vita ad un Forum maturo , serio e concreto e penso proprio che sia l'obbiettivo che si e' prefissato Giancarlo !!!!!!

Itoigawa secco? 272947  Itoigawa secco? 272947  Itoigawa secco? 272947  Itoigawa secco? 272947  


Ehhh no Giacomo, non ci siamo......se devi comportarti cosi' preferisco davvero che tu non intervenga nel Forum....trovo questo attacco a Rossano davvero ingiustificato e di cattivo gusto....con te abbiamo parlato tante volte in privato, sai come la penso...se non vuoi piu' essere partecipe del Forum va bene....pero' questi attacchi gratuiti io non li accetto piu' ne da te ne da altri.........nel Forum ci si deve stare rispettando tutti altrimenti e' meglio cambiare Forum........


_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Itoigawa secco? Empty Re: Itoigawa secco?

Messaggio  Tommy84 Mar 23 Set 2014, 02:27

il Monsignore ha scritto:Giusto quello che dice Bat .....

Metti un foglio bianco sotto i palchi della pianta , poi picchietti sulla vegetazione se il ragnetto rosso c'e' , con una lente d' ingrandimento bella potente , vedrai dei puntini rossi ....... se la lente non ce l'hai passa strisciando con un dito sul foglio bianco se vedrai delle strisce rosse avrai la conferma della sua presenza........

Grazie del consiglio, lo faro' e vi faro' sapere.


batinblack ha scritto:
Tommy84 ha scritto:

Io gli do acqua regolarmente cercando di tenere il terreno sempre umido, e lo tengo in terrazzo dove di sole non ce n'è tanto (sarà esposto alla luce diretta 3 ore al giorno).

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ragazzi qui Lui dice che lo tiene in terrazzo dove di sole non ce ne è molto circa tre ore al giorno e tiene il terreno sempre umido non vi pare eccessivo ?
Dice anche che le zone di secco rispetto alla foto postata sono aumentate.
Visto che sicuramente alberga in akadama che a giudicare dalla foto sembra anche sfaldata, credo che tenere il substrato sempre umido non vada bene non trovate ?
Secondo me un buon bagnetto  di 3 - 4 ore nel Previcur energy ed una passata di acaricida tipo spazio team o borneo può far solo che bene solo che non so quei prodotti siano reperibili la che ne dite ?
In questa maniera affronterebbe capre e cavoli giusto ?


Questo mi sembra un altro ottimo punto. Non mi sembra di esagerare con l'acqua ma in effetti potrebbe darsi che anche quello sia un problema.
Un mio amico qua suggeriva che potrebbe trattarsi di qualche radice marcia, al che consigliava di tirarlo fuori tagliare le eventuali radici che sono marcite e rimetterlo nel vaso. Voi che dite?
Una passata con quei prodotti probabilmente non sarebbe male ma certo devo vedere qua quello che trovo. Grazie ancora a tutti comunque.

Tommy

Tommy84
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 29.05.14

Torna in alto Andare in basso

Itoigawa secco? Empty Re: Itoigawa secco?

Messaggio  Ospite Mar 23 Set 2014, 05:10

giancarlo ha scritto:
il Monsignore ha scritto:
giacomo58 ha scritto:
batinblack ha scritto:Giacomo perdona l'intromissione ma quelli del travertino, vale a dire quelli innocui, sono visibili ad occhio nudo ed allora lo avrebbe fatto presente non trovi ? Comunque nel male visto che non ne ha mai fatti una passata di acaricida nel dubbio male non farebbe che  ne pensi  ?

per come la vedo io la risposta esatta credo sia quella di danielo...,e anche  il vederci chiaro di simo ,una domanda......sig monsignore lei che ha capito tutto....da cosa dipende?

Non capisco da dove si evince che io , secondo la tua supposizione, avrei capito tutto ????
X onor del vero ti rimanderei a leggere bene il mio primo intervento ........ se leggi con attenzione e non con superficialita' la mia era una supposizione vedendo che il "danno" alla pianta e' circoscritto ad una parte della pianta e non una sofferenza che ha colpito la totalita' della pianta .............cio' che penso io che la grande forza e l'utilita' di un Forum sia proprio quello di cercare tutti insieme di aiutare al meglio tutta l'utenza che ne usufruisce ed e' cio' che cerco nel mio piccolo di fare........ e su questo concorderai con me......... o la penso solo io cosi ?????
Ho la certezza che la cosa su cui ci si deve concentrare e' di cercare la soluzione al problema e non chi ci azzecca...non e' una lotteria ............. questa e' l'anima che da' vita ad un Forum maturo , serio e concreto e penso proprio che sia l'obbiettivo che si e' prefissato Giancarlo !!!!!!

Itoigawa secco? 272947  Itoigawa secco? 272947  Itoigawa secco? 272947  Itoigawa secco? 272947  


Ehhh no Giacomo, non ci siamo......se devi comportarti cosi' preferisco davvero che tu non intervenga nel Forum....trovo questo attacco a Rossano davvero ingiustificato e di cattivo gusto....con te abbiamo parlato tante volte in privato, sai come la penso...se non vuoi piu' essere partecipe del Forum va bene....pero' questi attacchi gratuiti io non li accetto piu' ne da te ne da altri.........nel Forum ci si deve stare rispettando tutti altrimenti e' meglio cambiare Forum........


se e quello che vuoi giancarlo sarà fatto ,vedo che basta un niente per scaldare l'ambiente ....io leggo nel post che ci si riferisce a questa estate e non a ora....quindi i consigli sul ragnetto rosso lasciano il tempo che trovano propio come ultimamente il forum.[/quote]
una cortesia ,cancellami dalla lista utenti.
saluti .

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Itoigawa secco? Empty Re: Itoigawa secco?

Messaggio  giancarlo Mar 23 Set 2014, 06:31

Si Giacomo, lo faro' appena rientro a casa, grazie per quello che hai fatto per il forum in questi anni...ora pero' la convivenza non e' piu' possibile...saluti

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Itoigawa secco? Empty Re: Itoigawa secco?

Messaggio  batinblack Mar 23 Set 2014, 07:53

Non voglio mettere carne al fuoco però perdonami Giacomo ma Tommy ha fatto presente di vivere in Giappone (beato lui) e che l'estate la è stata molto calda non c'entra nulla la nostra di estate.
batinblack
batinblack
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 629
Data d'iscrizione : 20.04.12
Età : 56
Località : Roma

http://www.flickr.com/groups/canoniani_romani/pool/27506990@N04/

Torna in alto Andare in basso

Itoigawa secco? Empty Re: Itoigawa secco?

Messaggio  batinblack Mar 23 Set 2014, 07:56

Tommy quei prodotti sono della Bayer un colosso planetario forse qualche possibilità di trovarli c'è l'hai.
batinblack
batinblack
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 629
Data d'iscrizione : 20.04.12
Età : 56
Località : Roma

http://www.flickr.com/groups/canoniani_romani/pool/27506990@N04/

Torna in alto Andare in basso

Itoigawa secco? Empty Re: Itoigawa secco?

Messaggio  giancarlo Mar 23 Set 2014, 08:17

batinblack ha scritto:Non voglio mettere carne al fuoco però perdonami Giacomo ma Tommy ha fatto presente di vivere in Giappone (beato lui) e che l'estate la è stata molto calda non c'entra nulla la nostra di estate.

Ok, questo e' l'ultimo commento riguardo all'utente che ha chiesto la cancellazione.....d'ora in poi vi prego solo di parlare e discutere dell'argomento del post, colgo anche l'occasione per ricordare a tutti che stare nel Forum non e' un obbligo e se qualcuno si e' stufato non ha altro che da dirmelo ed io provvedero' alla cancellazione, non tollerero' piu' attacchi ad altri utenti e polemiche di qualsiasi genere....a costo di essere impopolare, provvedero' anche senza preavviso alla cancellazione dell'utente che non rispettera' queste semplicissime ed elementari regole......

Buona continuazione!

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Itoigawa secco? Empty Re: Itoigawa secco?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.