Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
itoigawa manutenzione - Itoigawa manutenzione Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

itoigawa manutenzione - Itoigawa manutenzione Vote_lcap10%itoigawa manutenzione - Itoigawa manutenzione Vote_rcap 10% [ 36 ]
itoigawa manutenzione - Itoigawa manutenzione Vote_lcap61%itoigawa manutenzione - Itoigawa manutenzione Vote_rcap 61% [ 212 ]
itoigawa manutenzione - Itoigawa manutenzione Vote_lcap1%itoigawa manutenzione - Itoigawa manutenzione Vote_rcap 1% [ 4 ]
itoigawa manutenzione - Itoigawa manutenzione Vote_lcap15%itoigawa manutenzione - Itoigawa manutenzione Vote_rcap 15% [ 53 ]
itoigawa manutenzione - Itoigawa manutenzione Vote_lcap2%itoigawa manutenzione - Itoigawa manutenzione Vote_rcap 2% [ 7 ]
itoigawa manutenzione - Itoigawa manutenzione Vote_lcap11%itoigawa manutenzione - Itoigawa manutenzione Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» Aiuto per nuova Azalea
itoigawa manutenzione - Itoigawa manutenzione EmptyIeri alle 07:02 Da kordonbleu

» aiuto urgente per fico
itoigawa manutenzione - Itoigawa manutenzione EmptyLun 06 Mag 2024, 06:16 Da kordonbleu

» quercia con cratere
itoigawa manutenzione - Itoigawa manutenzione EmptyDom 05 Mag 2024, 17:40 Da kordonbleu

» altri aspiranti shoin
itoigawa manutenzione - Itoigawa manutenzione EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
itoigawa manutenzione - Itoigawa manutenzione EmptyLun 29 Apr 2024, 07:20 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
itoigawa manutenzione - Itoigawa manutenzione EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
itoigawa manutenzione - Itoigawa manutenzione EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
itoigawa manutenzione - Itoigawa manutenzione EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Nuovo pino pentaphilla
itoigawa manutenzione - Itoigawa manutenzione EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
itoigawa manutenzione - Itoigawa manutenzione Vote_lcapitoigawa manutenzione - Itoigawa manutenzione Voting_baritoigawa manutenzione - Itoigawa manutenzione Vote_rcap 
lucabe
itoigawa manutenzione - Itoigawa manutenzione Vote_lcapitoigawa manutenzione - Itoigawa manutenzione Voting_baritoigawa manutenzione - Itoigawa manutenzione Vote_rcap 
bonsaimax
itoigawa manutenzione - Itoigawa manutenzione Vote_lcapitoigawa manutenzione - Itoigawa manutenzione Voting_baritoigawa manutenzione - Itoigawa manutenzione Vote_rcap 

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Itoigawa manutenzione

5 partecipanti

Andare in basso

itoigawa manutenzione - Itoigawa manutenzione Empty Itoigawa manutenzione

Messaggio  Tommy84 Gio 29 Mag 2014, 04:55

Salve a tutti.

Come da titolo vorrei se possibile qualche consiglio per la manutenzione di un Itoigawa che ho comprato recentemente. Non essendo pratico del forum chiedo scusa se sbaglio qualcosa nel postare questo argomento. Ho provato a fare una ricerca ma non ho trovato le informazioni che volevo.

Premetto che non sono assolutamente un esperto di bonsai, anzi. E' il primo che compro, ed è stato un acquisto dettato dalla mia debolezza verso le cose belle. Ovviamente non volendo farlo morire, mi serve qualche consiglio.

Ah, tra parentesi, vivo in Giappone e la pianta l'ho comprata qui. Il mio giapponese è discreto, ma il tipo che mi ha venduto l'itoigawa (糸魚川 per chi fosse interessato) mi sembra l'abbia fatta troppo facile.. nel senso, dopo avermi detto che in generale le piante più facili da cui cominciare sono i pini, gli chiedo "e questo com'è?" (indicando l'ito, visto che era quello che mi piaceva di più). "Questo non è dei più facili".. Pero alla fine mi dice che praticamente gli devo dare solo l'acqua tutti i giorni, mentre il pino per esempio richiedeva più cose (tipo l'aggiunta di concimi ogni tot mesi, tagliare certi aghi in certi periodi ecc).

Insomma, mi sa che faccio prima a chiedere a voi. Per adesso lo sto tenendo in terrazzo, che però non prende molto sole (anche se questo mi pare di capire che non sia un male).
Venendo alle domande, leggendo nel forum qui e lì mi è sembrato di capire che vada innaffiato a doccia. Io chiesi al tipo se dovevo usare uno spray per innafiare o qualcosa del genere e lui m'ha detto di dargli acqua normalmente. Quali sono le regole generali per l'acqua?
Vedo anche che ci sono alcuni "aghi" (perdonate l'ignoranza, qual è il termine tecnico?) ingialliscono e alcuni invece (più piccoli della media) vengono via molto facilmente con le dita (ah, il tipo mi ha anche detto di usare solo le mani e niente forbicine ecc. per cose di questo tipo). Puo essere dovuto a qualche problema o è una cosa normale?
Infine, vedo che sul vaso girano dei minuscoli insettini lunghi e stretti (diciamo 1mm in lunghezza?) sul grigio molto scuro come colore (quasi nero). Difficili da fotografare e non mi sembrano ne anche molti. Così a naso sapreste cosa possono essere e se sono un problema o una cosa neutra?

Grazie in anticipo per le risposte e la pazienza. Come ho detto i bonsai non fanno parte dei miei hobby (potrebbero diventarlo però) ma essendo un amante della natura in generale non vorrei proprio farlo morire.

Ps. La pianta ha 30 anni. Allego una foto anche se non è che si veda molto, ma per ora ho solo questa.


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Tommy84
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 29.05.14

Torna in alto Andare in basso

itoigawa manutenzione - Itoigawa manutenzione Empty Re: Itoigawa manutenzione

Messaggio  Bonsaicaffe Gio 29 Mag 2014, 08:41

una cortesia, presentati nella sezione Facciamo conoscenza cosi tutti Ti daranno il loro benvenuto



A detta di molti Sei Fortunato a vivere in Giappone ......  
 
cmq visto che sei alle prime armi facciamola semplice........ incrocio dita 
 
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

iniziamo nel fare una buona pulizia della piantuzza,
elimina gli aghi gialli e quelli grigio chiaro .... su tuttala pianta , non aver paura non si rompe ....

zona rossa.... lascia stare cosi com'è
zona gialla ..... c'è troppo verde elimina qualche ciuffetto esterno dei rami , solo qlc ciuffo.....
zona blu.... qui bisogna intervenire con del filo di rame , per ordinare e chiudere la chioma che deve essere arrotondata ....


per capire meglio dovresti leggere qlc post sui ginepri
usa la funzione cerca
e vedrai che capisci quello che ti sto suggerendo.... incrocio dita 


per l'acqua non è cosi' semplice invece ...... impara a controllare in quanto tempo aciuga il terriccio nel vaso e regolati di conseguenza, nel senso se ci mette 10 ore , bene, dopo 8 ore bagni abbondantemente
l'acqua in eccesso esce dai fori di drenaggio sotto il vaso........

tienila monitorata pero , piu' sole vuol dire che aciuga + velocemente
+ vento e aria anche in questo caso asciuga + velocemente .....

impara dalla tua piantuzza .... altro adesso non posso dirti...

ciao----- benvenuto 
 benvenuto 

Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2351
Data d'iscrizione : 07.01.11
Età : 60
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

itoigawa manutenzione - Itoigawa manutenzione Empty Re: Itoigawa manutenzione

Messaggio  Tommy84 Gio 29 Mag 2014, 12:59

Ciao, e grazie mille della risposta. Mi attrezzerò per fare quanto dici e darò un'occhiata alla sezione ginepri.
Intanto vado a presentarmi e grazie di nuovo.

Tommy84
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 29.05.14

Torna in alto Andare in basso

itoigawa manutenzione - Itoigawa manutenzione Empty Re: Itoigawa manutenzione

Messaggio  andrew. Gio 29 Mag 2014, 13:03

non l'avevo mai sentita questa,di solito i ginepri sono molto piu facili dei pini itoigawa manutenzione - Itoigawa manutenzione 218400 
andrew.
andrew.
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 715
Data d'iscrizione : 04.02.14
Località : Avola(Siracusa)

Torna in alto Andare in basso

itoigawa manutenzione - Itoigawa manutenzione Empty Re: Itoigawa manutenzione

Messaggio  Tommy84 Gio 29 Mag 2014, 13:25

andrew. ha scritto:non l'avevo mai sentita questa,di solito i ginepri sono molto piu facili dei pini itoigawa manutenzione - Itoigawa manutenzione 218400 

Ahahah guarda non so. Il tipo aveva tipo un'età indefinita sopra gli 80, un quarto dei denti di un adulto e parlava in modo strano. Però garantisco che fino a capire una cosa semplice tipo "i più facili sono i pini" non credo sia un problema di una mia incomprensione della lingua. Ahah itoigawa manutenzione - Itoigawa manutenzione 960975

Tommy84
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 29.05.14

Torna in alto Andare in basso

itoigawa manutenzione - Itoigawa manutenzione Empty Re: Itoigawa manutenzione

Messaggio  kappasan Gio 29 Mag 2014, 15:58

ciao tommy,
piacere di conoscerti.. presto arrivo anch'io in giappone hihihi
Bella piantuzza, complimenti Smile
Sarà ma a me tutte le piante sembrano difficili da lavorare.
よろしくお願いします  saluti3 
kappasan
kappasan
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 352
Data d'iscrizione : 31.10.13
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

itoigawa manutenzione - Itoigawa manutenzione Empty Re: Itoigawa manutenzione

Messaggio  andrew. Gio 29 Mag 2014, 17:08

kappasan ha scritto:
よろしくお願いします 
secondo me kappasan ci sta prendendo in giro in giapponese itoigawa manutenzione - Itoigawa manutenzione 408870 itoigawa manutenzione - Itoigawa manutenzione 408870 itoigawa manutenzione - Itoigawa manutenzione 272947 
andrew.
andrew.
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 715
Data d'iscrizione : 04.02.14
Località : Avola(Siracusa)

Torna in alto Andare in basso

itoigawa manutenzione - Itoigawa manutenzione Empty Re: Itoigawa manutenzione

Messaggio  kordonbleu Gio 29 Mag 2014, 18:20

non male come piantina, bc non poteva consigliarti meglio, di grossi lavori non ha bisogno quindi te lo puoi godere
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13926
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

itoigawa manutenzione - Itoigawa manutenzione Empty Re: Itoigawa manutenzione

Messaggio  kappasan Gio 29 Mag 2014, 18:50

andrew. ha scritto:
kappasan ha scritto:
よろしくお願いします 
secondo me kappasan ci sta prendendo in giro in giapponese itoigawa manutenzione - Itoigawa manutenzione 408870 itoigawa manutenzione - Itoigawa manutenzione 408870 itoigawa manutenzione - Itoigawa manutenzione 272947 

hahahhaa no no , non sto prendendo in giro nessuno ahaha
è solo una frase di circostanza quando si fa conoscenza (non vuol dire benvenuto) Smile
kappasan
kappasan
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 352
Data d'iscrizione : 31.10.13
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

itoigawa manutenzione - Itoigawa manutenzione Empty Re: Itoigawa manutenzione

Messaggio  Tommy84 Ven 30 Mag 2014, 04:37

kappasan ha scritto:ciao tommy,
piacere di conoscerti.. presto arrivo anch'io in giappone hihihi
Bella piantuzza, complimenti Smile
Sarà ma a me tutte le piante sembrano difficili da lavorare.
よろしくお願いします  saluti3 

Ahaha mi fa piacere. Goditi il soggiorno quando arrivi!
宜しく!

Tommy84
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 29.05.14

Torna in alto Andare in basso

itoigawa manutenzione - Itoigawa manutenzione Empty Re: Itoigawa manutenzione

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.