Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
un futuro cipresso
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
un futuro cipresso
questa e' la foto il giorno della raccolta,e sinceramente non era un gran che'.
dopo due anni di coltivazione si presentava cosi' ,con una discreta vegetazione,una essenza forte e generosa,il cipresso.
ora e' stato fatto un primo step di impostazione,con i rami indirizzati nella posizione voluta ma lasciati liberi di crescere per il loro ingrossamento.
il prossimo anno coltivazione a manetta ,secco da fare,poi solo riposo ,fino alla successiva primavera .
lillo- Nuovo Utente
Re: un futuro cipresso
Post come questi ridanno speranza a chi crede che non si possano raggiungere risultati buoni anche con materiale apparentemente scarso....
Ad una prima occhiata distratta anche io ho pensato ad un materiale scarso, ma mi sono velocemente ricreduto, hai fatto un gran bel lavoro per il materiale che avevi a disposizione!!! :D :D
Penso che con 2-3 anni a disposizione riuscirai a "chiudere" la pianta che sotto la tua coltivazione sta lavorando magnificamente!!!!
Ad una prima occhiata distratta anche io ho pensato ad un materiale scarso, ma mi sono velocemente ricreduto, hai fatto un gran bel lavoro per il materiale che avevi a disposizione!!! :D :D
Penso che con 2-3 anni a disposizione riuscirai a "chiudere" la pianta che sotto la tua coltivazione sta lavorando magnificamente!!!!
giancarlo- .
grande lillo,un essenza che mi piace moltissimo e che ancora non hò. si vede la mano di PF.
re di olea- Moderatore
stai calmo amico mio,questo e' l'unico rimasto ,gli scolitidi hanno fatto man bassa ,ma non mi fermeranno.
purtroppo sono i suggiscorza del nord non ce' rimedio......
a dir il vero ti manca anche un silvestre ,ma se ne riparla in primavera,se la salute mi accompagna.
purtroppo sono i suggiscorza del nord non ce' rimedio......
a dir il vero ti manca anche un silvestre ,ma se ne riparla in primavera,se la salute mi accompagna.
lillo- Nuovo Utente
re di olea ha scritto:grande lillo,un essenza che mi piace moltissimo e che ancora non hò. si vede la mano di PF.
quoto alla grande,il cipresso e il massimo ,anche se lo maltratti non vira,altri suoi cugini più blasonati invece lo fanno ,io di mio preferisco quelli ad ago,pungono e basta...,concordo anche con la mano pf, in poche parole una gran bella realtà del bonsaismo italiano
Ospite- Ospite
ma il secco?
caspita il secco va lavorato prima della chioma! pero' complimenti bel primo step!!!
Alan- Nuovo Utente
e' vero se l'albero avesse gia' la chioma formata e da rifinire ,ma visto che qui' si e' solo direzionato i rami per farli ingrossare,il secco si puo' fare anche piu' tardi.
lillo- Nuovo Utente
lillo ha scritto:e' vero se l'albero avesse gia' la chioma formata e da rifinire ,ma visto che qui' si e' solo direzionato i rami per farli ingrossare,il secco si puo' fare anche piu' tardi.
concordo nel fare ingrossare i rami ,e poi a tempo debito lavorare il secco, in un particolare però di questa risposta non sono d'accordo,dici (e si vede )che sono stati direzionati i rami, per farli ingrossare....,io ho sempre saputo che se si vuole fare ingrossare velocemente un ramo questo deve essere lasciato libero di crescere verticalmente ovviamente....,non conosco il cipresso e i suoi ritmi di crescita... e magari la tua scelta e quella giusta ,personalmente però credo i che tu invece cosi facendo abbia voluto dargli da subito una impostazione ,(comunque molto carina)
Ospite- Ospite
credo tu abbia ragione,ma se li fai crescere liberamente senza dargli una preventiva direzione ,ti troveresti poi a dover piegare rami piu' grossi creando un maggiore stress alla pianta.
per questo li direziono poi li lascio andare senza ne' potare ne' pizzicare .
una volta costruita una ramificazione primaria abbastanza credibile ,si pensera' alla secondaria e via dicendo...
per questo li direziono poi li lascio andare senza ne' potare ne' pizzicare .
una volta costruita una ramificazione primaria abbastanza credibile ,si pensera' alla secondaria e via dicendo...
lillo- Nuovo Utente
visto dal vivo piantuzza interessante
trevisano- Nuovo Utente
quoto lillo,è l'aprocio più giusto. 8)
re di olea- Moderatore
Argomenti simili
» Consigli su cipresso
» Piccolo cipresso
» Ginepro o Cipresso...???
» cipresso " l' orefice "