Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Cipresso Chokkan
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Cipresso Chokkan
Salve amici, oggi vi voglio presentare una pianta lavorata oggi pomeriggio.
Premetto che questa è la mia prima pianta Shin, e che non ha alcuna pretesa...
Il materiale iniziale è davvero molto povero, un cipresso da vivaio, però l'ho scelto perchè aveva quasi tutti i rami nella posizione ideale. Però non tutto è rose e fiori, infatti molte partenze dei rami non sono in posizione perfetta...
Oggi ho potato parecchio, pinzato gli apici e filato il primo tratto di ramo. La filatura non è delle migliori perchè ho utilizzato dei pezzetti di filo rimasti da una precedente lavorazione; inoltre ho effettuato un falso rinvaso, grattando solo la parte superiore, e tagliando un pezzettino verso il fondo del vaso per aumentare lo strato drenante.
Sicuramente questa pianta in inverno passerà in piena terra perchè il nebari è quasi inesistente, e inoltre deve fare diametro. Quindi dato che questo vaso sarà solo una posizione temporanea, ho scelto un vaso più grande di 1/2 cm...
Detto questo, vi faccio vedere le foto!
L'ultima foto non si vede bene, ma domani mattina con la luce provvedo a farne altre maggiormente dettagliate!
Saluti!
Premetto che questa è la mia prima pianta Shin, e che non ha alcuna pretesa...
Il materiale iniziale è davvero molto povero, un cipresso da vivaio, però l'ho scelto perchè aveva quasi tutti i rami nella posizione ideale. Però non tutto è rose e fiori, infatti molte partenze dei rami non sono in posizione perfetta...
Oggi ho potato parecchio, pinzato gli apici e filato il primo tratto di ramo. La filatura non è delle migliori perchè ho utilizzato dei pezzetti di filo rimasti da una precedente lavorazione; inoltre ho effettuato un falso rinvaso, grattando solo la parte superiore, e tagliando un pezzettino verso il fondo del vaso per aumentare lo strato drenante.
Sicuramente questa pianta in inverno passerà in piena terra perchè il nebari è quasi inesistente, e inoltre deve fare diametro. Quindi dato che questo vaso sarà solo una posizione temporanea, ho scelto un vaso più grande di 1/2 cm...
Detto questo, vi faccio vedere le foto!
L'ultima foto non si vede bene, ma domani mattina con la luce provvedo a farne altre maggiormente dettagliate!
Saluti!
Ultima modifica di Seraph il Sab 06 Lug 2013, 04:40 - modificato 1 volta.
Seraph- Utente normale
Re: Cipresso Chokkan
Bellissimo Seraph credo che il cipresso sia tra le migliori piante per fare eretti formali
Pike™- Nuovo Utente
Ciao Pike grazie, non è niente di che, ha bisogno di crescere, e anche molto, volevo solo vedere di cosa ero capace anche se seguivo alla perfezione i canoni, e devo dire che è una bellissima esperienza che consiglio a tutti!
Ora vi faccio vedere delle foto migliori, e ho anche una domanda, ma nello stile chokkan i rami devono essere tutti perfettamente in fila (visti dall'alto) oppure dall'alto, ad esempio, la fila che si trova a sinistra, può cambiare posizione?
Ora vi faccio vedere delle foto migliori, e ho anche una domanda, ma nello stile chokkan i rami devono essere tutti perfettamente in fila (visti dall'alto) oppure dall'alto, ad esempio, la fila che si trova a sinistra, può cambiare posizione?
Seraph- Utente normale
Ecco a te!
Seraph- Utente normale
Vista dell'alto, i rami sono troppo ragruppati per settori.
Devi disporli meglio, più a raggiera.
Devi disporli meglio, più a raggiera.
Quindi non devono essere "in fila" possono essere disposti in modo più casuale?
Seraph- Utente normale
Che ne pensi?
Sono molto contento che tu mi stia aiutando per questa pianta, proprio tu qualche tempo fa mi contestasti dicendomi "non si può essere gyo o sou senza essere passati dallo shin" infatti devo dire che ora sento il bisogno di piante molto formali, iniziamo con questa e poi tenterò di cercare altre piante, magari un bel taxodium...
Sono molto contento che tu mi stia aiutando per questa pianta, proprio tu qualche tempo fa mi contestasti dicendomi "non si può essere gyo o sou senza essere passati dallo shin" infatti devo dire che ora sento il bisogno di piante molto formali, iniziamo con questa e poi tenterò di cercare altre piante, magari un bel taxodium...
Seraph- Utente normale
Seraph ha scritto:Che ne pensi?
Vedo un ramo che da sinistra piega verso destra in maniera troppo stretta ed incrocia con il ramo sottostante.
Cerca di addolcire la curva e riposizionare meglio.
Se è sul fronte sarebbe meglio riconsiderare il tutto ed eliminarlo
Si è un ramo che fa difetto, ma comunque si trova sul retro, ed è l'ultimo ramo prima dell'apice, per cui quando quei ciuffetti in apice cresceranno dovrebbero nascondere quel difetto, inoltre penso che ingrossando il tronco dovrebbe addolcire quel difetto, altrimenti farò un innesto per approssimazione, in modo da cambiare la posizione del ramo!
Seraph- Utente normale
Un piccolo appunto sul tuo modo di filare.
Quando devi abbassare un ramo, il filo deve partire dall'alto, in questo modo la spira sul ramo che funge da attaccatura farà da sostegno ed impedirà al ramo di scosciarsi.
Non è un particolare da poco.................
Quando devi abbassare un ramo, il filo deve partire dall'alto, in questo modo la spira sul ramo che funge da attaccatura farà da sostegno ed impedirà al ramo di scosciarsi.
Non è un particolare da poco.................
D'accordo, infatti il primo rametto a sinistra ha fatto un leggero crack, ma ho raffiato e non penso che gli succederà qualcosa...comunque oggi correggo il mio errore!
Seraph- Utente normale
Nell'eretto formale bisogna seguire degli schemi precisi anche sulla posizione e lunghezza dei rami... http://www.easybonsai.it/images/disposizione%20rami.jpg
Pike™- Nuovo Utente
Ti consiglio di leggere meglio l'articolo, quello che mi hai mandato è solo un esempio, non è un canone.
Seraph- Utente normale
Sarà anche un esempio ma mi sembra più che sensata come cosa che i rami non debbano essere tutti lunghi uguali:saluti3:
FilippoAbbà- Utente normale
FilippoAbbà ha scritto:Sarà anche un esempio ma mi sembra più che sensata come cosa che i rami non debbano essere tutti lunghi uguali:saluti3:
Forse la mia sarà una difesa non richiesta e non necessaria, però sarebbe bene considerare che è una prima impostazione e che è già stato eliminato il 90% del verde.
Se va anche a d accorciare i rami rimasti, alla fine rimane con un manico di scopa.
Diamo tempo al tempo.
Per fare un chokkan come si deve certe volte non basta una vita...............
orsoferito ha scritto:FilippoAbbà ha scritto:Sarà anche un esempio ma mi sembra più che sensata come cosa che i rami non debbano essere tutti lunghi uguali:saluti3:
Forse la mia sarà una difesa non richiesta e non necessaria, però sarebbe bene considerare che è una prima impostazione e che è già stato eliminato il 90% del verde.
Se va anche a d accorciare i rami rimasti, alla fine rimane con un manico di scopa.
Diamo tempo al tempo.
Non ho detto che deve farlo ora..
Ho detto che nel futuro sarà una cosa fa fare.. Mentre dalla sua risposta si capiva tutto il contrario
FilippoAbbà- Utente normale
FilippoAbbà ha scritto:orsoferito ha scritto:FilippoAbbà ha scritto:Sarà anche un esempio ma mi sembra più che sensata come cosa che i rami non debbano essere tutti lunghi uguali:saluti3:
Diamo tempo al tempo.
Non ho detto che deve farlo ora..
Ho detto che nel futuro sarà una cosa fa fare.. Mentre dalla sua risposta si capiva tutto il contrario
Filippo è ovvio che i rami devono essere fatti con "lunghezze in scala" però il cipresso se gli si toglie troppa vegetazione lascia andare il ramo, e ieri già ho rifinito un po' la forma primitiva dei palchi, quindi ora fino a settembre andrò di sola coltivazione.
Ho anche sistemato in modo corretto i rami, vi farei vedere una foto, ma la fotocamera esterna dell'Iphone si è rotta, domani devo andare all'assistenza e dovrebbero cambiarmelo...
Ho provato a rimuovere il filo e il ramo che era quasi orizzontale, era salito solo fino in posizione orizzontale...ho estremizzato un po' l'inclinazione dei rami, ma essendo rami giovani sono flessibili. Secondo me nel giro di 3 mesi potrei togliere il filo...
Ho anche sistemato in modo corretto i rami, vi farei vedere una foto, ma la fotocamera esterna dell'Iphone si è rotta, domani devo andare all'assistenza e dovrebbero cambiarmelo...
Ho provato a rimuovere il filo e il ramo che era quasi orizzontale, era salito solo fino in posizione orizzontale...ho estremizzato un po' l'inclinazione dei rami, ma essendo rami giovani sono flessibili. Secondo me nel giro di 3 mesi potrei togliere il filo...
Seraph- Utente normale
Argomenti simili
» Juniperus oxicedrus (Chokkan)
» Stili Bonsai (teminologia Jap)
» cipresso " l' orefice "
» pianta di cipresso
» Piccolo cipresso
» Stili Bonsai (teminologia Jap)
» cipresso " l' orefice "
» pianta di cipresso
» Piccolo cipresso
Pagina 1 di 1