Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
olivastro - olivastro lo scivolo Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

olivastro - olivastro lo scivolo Vote_lcap10%olivastro - olivastro lo scivolo Vote_rcap 10% [ 36 ]
olivastro - olivastro lo scivolo Vote_lcap61%olivastro - olivastro lo scivolo Vote_rcap 61% [ 213 ]
olivastro - olivastro lo scivolo Vote_lcap1%olivastro - olivastro lo scivolo Vote_rcap 1% [ 4 ]
olivastro - olivastro lo scivolo Vote_lcap15%olivastro - olivastro lo scivolo Vote_rcap 15% [ 54 ]
olivastro - olivastro lo scivolo Vote_lcap2%olivastro - olivastro lo scivolo Vote_rcap 2% [ 7 ]
olivastro - olivastro lo scivolo Vote_lcap11%olivastro - olivastro lo scivolo Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 352

Ultimi argomenti attivi
» Buongiorno da Genova
olivastro - olivastro lo scivolo EmptyMar 15 Ott 2024, 19:31 Da kordonbleu

» Bonsai che perde foglie annerite
olivastro - olivastro lo scivolo EmptyMar 08 Ott 2024, 09:42 Da kordonbleu

» Capitozzatura e innesti
olivastro - olivastro lo scivolo EmptyGio 03 Ott 2024, 08:36 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
olivastro - olivastro lo scivolo EmptyVen 27 Set 2024, 07:00 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
olivastro - olivastro lo scivolo EmptyGio 26 Set 2024, 20:31 Da teobazbo

» Malattia melo
olivastro - olivastro lo scivolo EmptyVen 13 Set 2024, 20:27 Da Riki

» Che tempo fa ?
olivastro - olivastro lo scivolo EmptyVen 13 Set 2024, 18:48 Da kordonbleu

» mostra bonsai Cepagatti (PE) del 7/8 settembre
olivastro - olivastro lo scivolo EmptyVen 13 Set 2024, 18:45 Da kordonbleu

» La tecnica dell'imbustamento
olivastro - olivastro lo scivolo EmptyMar 10 Set 2024, 04:48 Da Armando Dal Col

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

olivastro lo scivolo

+4
KingBear
mame
giancarlo
re di olea
8 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

olivastro - olivastro lo scivolo Empty olivastro lo scivolo

Messaggio  re di olea Mer 07 Lug 2010, 05:18

oggi iniziamo a presentare l'inizio del percorso di un nuovo olivastro con poche potenzialità di diventare una bella pianta,ma a me piacciono le sfide,e quindi mi sono prefissato di trasformare questa pianta.[img][/img][img]olivastro - olivastro lo scivolo 210[/img][img]olivastro - olivastro lo scivolo 111[/img][img]olivastro - olivastro lo scivolo 310[/img][img]olivastro - olivastro lo scivolo 410[/img]
questa è la pianta come si presentava dopo 4 mesi dalla raccolta,altezza 70cm x 35 di base.
re di olea
re di olea
Moderatore
Moderatore

Torna in alto Andare in basso

olivastro - olivastro lo scivolo Empty Re: olivastro lo scivolo

Messaggio  re di olea Mer 07 Lug 2010, 05:25

purtroppo non posso farvi vedere le foto della prima impostazione perchè hò perso le foto causa virus,vi mostro le foto della seconda impostazione dove si vede già lo spessore dei rami che sono stati legati senza essere accorciati per prendere velocemente spessore,in più hò iniziato ad abozzare il secco.[img]olivastro - olivastro lo scivolo 610[/img]
re di olea
re di olea
Moderatore
Moderatore

Messaggio  re di olea Mer 07 Lug 2010, 05:30

da quì passo al terzo step che prevede un grosso lavoro sul secco che darà il nome alla pianta appunto"LO SCIVOLO",in più di sono deffiniti meglio gli impalchi.non hò potuto sistemare meglio la ramifficazione perchè la pianta non aveva cacciato dove volevo io(SAREBE STATO TROPPO BELLO)quindi hò dovuto impalcare con i rami a disposizione.[img]olivastro - olivastro lo scivolo 510[/img][img]olivastro - olivastro lo scivolo 710[/img][img]olivastro - olivastro lo scivolo 910[/img]
re di olea
re di olea
Moderatore
Moderatore

Messaggio  re di olea Mer 07 Lug 2010, 05:37

il tempo passa e la pianta si infoltisce,e quasi ora di un altro step,ma la sfortuna vuole che la pianta venga ataccata violentemente dalla suggiscorza,insetto che si stà diffondendo valocemente qui e che causa molti danni sugli olivastri,facendomi seccare tutto l'apice.ma non mi do per vinto,allora decido di cambiare impostazione,con il poco che rimane rilego tutto e cambio forma,e questo e quello che per adesso sono riuscito a fare,ma o già in serbo grosse modiffiche per migliorarla.[img]olivastro - olivastro lo scivolo Dscf3310[/img]
re di olea
re di olea
Moderatore
Moderatore

Messaggio  giancarlo Mer 07 Lug 2010, 12:14

Certo che ogni volta che presenti un lavoro tu c'e' sempre molto da imparare :D :D mi sono rivisto tutta la lavorazione varie volte cercando di immagazzinare il piu' possibile quanto hai scritto, non voglio "sperticarmi" in lodi....tu sai quanta stima ed ammirazione ho per te.. Wink pero' davvero, ogni volta che ho visto un tuo lavoro ho appreso qualcosa su questa meravigliosa essenza....non conosco, per mia fortuna, l'insetto che ha causato la morte apicale della pianta, ritengo, pero', che nonostante tu abbia dovuto cambiare percorso strada facendo la pianta continua ad essere bella ed interessante....

Ecco, di una cosa mi sono accorto.....Neutral io ho grossi limiti nel lavorare la legna secca, un po' perche' certi lavori sul balone di casa non li ho potuti mai fare ed un po' perche' ci vuole una certa dose di fantasia......

Grazie per aver condiviso questo tuo lavoro con tutto il forum!! olivastro - olivastro lo scivolo 528244 olivastro - olivastro lo scivolo 877966

chissa' come agirai per migliorarla ulteriormente... Neutral non resta che aspettare...... :D olivastro - olivastro lo scivolo 64407 olivastro - olivastro lo scivolo 877966
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  mame Mer 07 Lug 2010, 16:27

re ti faccio i miei piu' sinceri complimeti
riesci sempre a farmi affascinare sempre di + a questo meraviglioso hobby Surprised
mame
mame
Utente normale
Utente normale

Messaggio  re di olea Mer 07 Lug 2010, 16:57

vi ringrazio,a me fa sempre piacere cercar di aiutare gli altri che ne sanno meno di me Wink giancarlo appena farò nuove modiffiche posterò di sicuro,se la suggiscorza non mi da il colpo di grazia alla pianta,dovrò intervenire un bel pò sul secco per allegerirlo e renderlo conico,e probabilmente cambierò di poco l'angolo di posizione della pianta. Smile
re di olea
re di olea
Moderatore
Moderatore

Messaggio  giancarlo Mer 07 Lug 2010, 17:04

Grazie Stefano, e' ovvio che sarebbe interessante vederne la continuazione...comunque vada a finire, pertanto quando vuoi posta ulteriori proseguimenti della lavorazione!!

Questo strano nome "SUGGISCORSA" e' per me' una novita' non avendo mai coltivato ulivi se non negli ultimi due anni....sono andato a "rovistare" in internet ed ho trovato questo link mooolto interessante sull'insetto, su cosa produce in termini di danni e come ci si puo' difendere....visto che e' in pdf si puo' anche salvare nel proprio hdisk!!!

ecco l'indirizzo per tutti i curiosi come me.....abbiate un po' di pazienza perche' e' un file grande e lo carica con un po' di lentezza..ma ne vale la pena!!!

http://www.terretruria.it/immagini/file/Cecidomia%20suggiscorza2.pdf

olivastro - olivastro lo scivolo 18921 olivastro - olivastro lo scivolo 18921
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  re di olea Mer 07 Lug 2010, 17:13

grazie giancarlo,conoscevo già questo sito,nessuno conosce questa piaga,infatti si stà diffondendo a macchia d'olio,hò notato che molti dicono che il rame è tossico per gli olivastri perchè fa seccare i rami,ma forse nessuno si è accorto di questa piaga e danno la colpa al rame. :twisted:
re di olea
re di olea
Moderatore
Moderatore

Messaggio  giancarlo Mer 07 Lug 2010, 17:32

Figurati se non conoscevi il sito!!! No era per tutti gli altri che come me sono rimasti incuriositi da questo insetto! :D :D

E' stato un "bene" che comunque hai citato questa cosa....altre persone potranno difendersi da questa "piaga" di insetto che solo dal nome mi sta antipatico....olivastro - olivastro lo scivolo 128458 :D :D olivastro - olivastro lo scivolo 671745
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  re di olea Mer 07 Lug 2010, 18:03

anche oggi hò perso alcuni rami di piante importanti,non sò più cosa fare,queste maledette non muoiono con nulla. :twisted:
re di olea
re di olea
Moderatore
Moderatore

Messaggio  giancarlo Mer 07 Lug 2010, 19:08

Questo e' un vero peccato, anni di lavoro buttati via con il rischio che muoia la pianta......Mi dispiace, spero davvero che si possa trovare un qualsiasi rimedio! Neutral
giancarlo
giancarlo
.
.

olivastro - olivastro lo scivolo Empty ci mancava proprio

Messaggio  KingBear Mer 07 Lug 2010, 20:07

Non bastavano ragnetti, cocciniglie e quant'altro per renderci la vita difficile, ora ci si mette pure sto mangiatore di corteccia a rompere i cosiddetti zedebei. affraid affraid affraid affraid affraid

Il primo che trova o viene a conoscenza di un rimedio efficace e non lo posta subito lo impicchiamo ai suoi bonsai :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:

olivastro - olivastro lo scivolo 64407
KingBear
KingBear
Moderatore
Moderatore

http://digilander.libero.it/pinobonsaiweb/

Messaggio  re di olea Gio 08 Lug 2010, 07:27

tranquillo pino,se trovo un rimedio valido lo dico di sicuro. Wink
re di olea
re di olea
Moderatore
Moderatore

Messaggio  Ospite Gio 16 Set 2010, 12:44

non so quanto funzioni su quel maledetto insetto... ,ma tempo fà un vecchio agricoltore padrone di ettari di oliveti mi insegnò un trucchetto per debellare mooolto ecologicamente gli insetti che distruggono piante e olive ,devo dirti che nella trappola ci entrarono svariati insetti predatori di tutto quello che e nocivo , e nel caso sopra citato ha funzionato e funziona alla grande,non so nel tuo caso,ma prova.....
prendi una bottiglia di plastica le clasiche da 1,5l ,versaci 2 /3 dita di acqua,prendi una tazzina da caffe e riempila di buon aceto,versala nella bottiglia di acqua,agitala bene e chiudila,la sera ponila(e lasciala per tot giorni) vicino alla pianta ,leva il tappo e aspetta,buona cattura .

Ospite
Ospite

Messaggio  giancarlo Gio 16 Set 2010, 16:26

Diciamo che e' un po' un vecchio rimedio "della nonna"...in pratica rimedi che si usavano tanto tempo fa...io sono molto dubbioso con questo tipo di rimedi, ma se qualcuno vorra' provare vedremo.......grazie per il suggerimento!! :D Wink
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  re di olea Gio 16 Set 2010, 18:27

230v ha scritto:non so quanto funzioni su quel maledetto insetto... ,ma tempo fà un vecchio agricoltore padrone di ettari di oliveti mi insegnò un trucchetto per debellare mooolto ecologicamente gli insetti che distruggono piante e olive ,devo dirti che nella trappola ci entrarono svariati insetti predatori di tutto quello che e nocivo , e nel caso sopra citato ha funzionato e funziona alla grande,non so nel tuo caso,ma prova.....
prendi una bottiglia di plastica le clasiche da 1,5l ,versaci 2 /3 dita di acqua,prendi una tazzina da caffe e riempila di buon aceto,versala nella bottiglia di acqua,agitala bene e chiudila,la sera ponila(e lasciala per tot giorni) vicino alla pianta ,leva il tappo e aspetta,buona cattura .
conosco questo rimedio e lo uso per altri insetti,e funziona,ma credimi con la sugiscorza non c'è nulla da fare,pensa che ho usato il reldan in concentrazione tripla,che è un inseticida molto potente,direttamente sopra gli insetti,tre trattamenti in un giorno,queste hanno ringraziato leccandosi i baffi e prolifficandosi più numerose. affraid
re di olea
re di olea
Moderatore
Moderatore

Messaggio  giancarlo Gio 16 Set 2010, 18:56

Davvero impressionante!!!!! What a Face affraid
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  Ospite Gio 16 Set 2010, 19:14

re di olea ha scritto:
230v ha scritto:non so quanto funzioni su quel maledetto insetto... ,ma tempo fà un vecchio agricoltore padrone di ettari di oliveti mi insegnò un trucchetto per debellare mooolto ecologicamente gli insetti che distruggono piante e olive ,devo dirti che nella trappola ci entrarono svariati insetti predatori di tutto quello che e nocivo , e nel caso sopra citato ha funzionato e funziona alla grande,non so nel tuo caso,ma prova.....
conosco questo rimedio e lo uso per altri insetti,e funziona,ma credimi con la sugiscorza non c'è nulla da fare,pensa che ho usato il reldan in concentrazione tripla,che è un inseticida molto potente,direttamente sopra gli insetti,tre trattamenti in un giorno,queste hanno ringraziato leccandosi i baffi e prolifficandosi più numerose. affraid

bè se la sugiscorza non puoi fartela amica ...non fartela neanche nemica.....prova a offrirgli un po di mirto....,scherzi a parte non conosco tale insetto ,hai foto... o un qualcosa che indirizzi meglio .

Ospite
Ospite

Messaggio  giancarlo Gio 16 Set 2010, 19:35

Puoi vedere a questo indirizzo di cosa si parla.....

http://www.terretruria.it/immagini/file/Cecidomia%20suggiscorza2.pdf
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  Ospite Ven 17 Set 2010, 05:23

visto,visto....brutta bestia,per molti fattori e simile al capnodis tenebrionis altro "maledetto" che distrugge i cigliegeti,io nel giro di 5 anni ho perso una trentina di piante, e la mattanza continua....

Ospite
Ospite

Messaggio  re di olea Ven 17 Set 2010, 17:22

sono le piaghe dei bonsaisti. :twisted:
re di olea
re di olea
Moderatore
Moderatore

Messaggio  re di olea Sab 18 Set 2010, 16:04

visto che ci sono aggiorno il post co due nuove foto con il lavoro del secco ripreso ma non ancora deffinitivo.[img]olivastro - olivastro lo scivolo A10[/img]
re di olea
re di olea
Moderatore
Moderatore

Messaggio  re di olea Sab 18 Set 2010, 16:05

[img]olivastro - olivastro lo scivolo B10[/img]
re di olea
re di olea
Moderatore
Moderatore