Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
olivastro lo scivolo
+4
KingBear
mame
giancarlo
re di olea
8 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
olivastro lo scivolo
oggi iniziamo a presentare l'inizio del percorso di un nuovo olivastro con poche potenzialità di diventare una bella pianta,ma a me piacciono le sfide,e quindi mi sono prefissato di trasformare questa pianta.[img][/img][img][/img][img][/img][img][/img][img][/img]
questa è la pianta come si presentava dopo 4 mesi dalla raccolta,altezza 70cm x 35 di base.
questa è la pianta come si presentava dopo 4 mesi dalla raccolta,altezza 70cm x 35 di base.
re di olea- Moderatore
Re: olivastro lo scivolo
purtroppo non posso farvi vedere le foto della prima impostazione perchè hò perso le foto causa virus,vi mostro le foto della seconda impostazione dove si vede già lo spessore dei rami che sono stati legati senza essere accorciati per prendere velocemente spessore,in più hò iniziato ad abozzare il secco.[img][/img]
re di olea- Moderatore
da quì passo al terzo step che prevede un grosso lavoro sul secco che darà il nome alla pianta appunto"LO SCIVOLO",in più di sono deffiniti meglio gli impalchi.non hò potuto sistemare meglio la ramifficazione perchè la pianta non aveva cacciato dove volevo io(SAREBE STATO TROPPO BELLO)quindi hò dovuto impalcare con i rami a disposizione.[img][/img][img][/img][img][/img]
re di olea- Moderatore
il tempo passa e la pianta si infoltisce,e quasi ora di un altro step,ma la sfortuna vuole che la pianta venga ataccata violentemente dalla suggiscorza,insetto che si stà diffondendo valocemente qui e che causa molti danni sugli olivastri,facendomi seccare tutto l'apice.ma non mi do per vinto,allora decido di cambiare impostazione,con il poco che rimane rilego tutto e cambio forma,e questo e quello che per adesso sono riuscito a fare,ma o già in serbo grosse modiffiche per migliorarla.[img][/img]
re di olea- Moderatore
Certo che ogni volta che presenti un lavoro tu c'e' sempre molto da imparare :D :D mi sono rivisto tutta la lavorazione varie volte cercando di immagazzinare il piu' possibile quanto hai scritto, non voglio "sperticarmi" in lodi....tu sai quanta stima ed ammirazione ho per te.. pero' davvero, ogni volta che ho visto un tuo lavoro ho appreso qualcosa su questa meravigliosa essenza....non conosco, per mia fortuna, l'insetto che ha causato la morte apicale della pianta, ritengo, pero', che nonostante tu abbia dovuto cambiare percorso strada facendo la pianta continua ad essere bella ed interessante....
Ecco, di una cosa mi sono accorto..... io ho grossi limiti nel lavorare la legna secca, un po' perche' certi lavori sul balone di casa non li ho potuti mai fare ed un po' perche' ci vuole una certa dose di fantasia......
Grazie per aver condiviso questo tuo lavoro con tutto il forum!!
chissa' come agirai per migliorarla ulteriormente... non resta che aspettare...... :D
Ecco, di una cosa mi sono accorto..... io ho grossi limiti nel lavorare la legna secca, un po' perche' certi lavori sul balone di casa non li ho potuti mai fare ed un po' perche' ci vuole una certa dose di fantasia......
Grazie per aver condiviso questo tuo lavoro con tutto il forum!!
chissa' come agirai per migliorarla ulteriormente... non resta che aspettare...... :D
giancarlo- .
re ti faccio i miei piu' sinceri complimeti
riesci sempre a farmi affascinare sempre di + a questo meraviglioso hobby
riesci sempre a farmi affascinare sempre di + a questo meraviglioso hobby
mame- Utente normale
vi ringrazio,a me fa sempre piacere cercar di aiutare gli altri che ne sanno meno di me giancarlo appena farò nuove modiffiche posterò di sicuro,se la suggiscorza non mi da il colpo di grazia alla pianta,dovrò intervenire un bel pò sul secco per allegerirlo e renderlo conico,e probabilmente cambierò di poco l'angolo di posizione della pianta.
re di olea- Moderatore
Grazie Stefano, e' ovvio che sarebbe interessante vederne la continuazione...comunque vada a finire, pertanto quando vuoi posta ulteriori proseguimenti della lavorazione!!
Questo strano nome "SUGGISCORSA" e' per me' una novita' non avendo mai coltivato ulivi se non negli ultimi due anni....sono andato a "rovistare" in internet ed ho trovato questo link mooolto interessante sull'insetto, su cosa produce in termini di danni e come ci si puo' difendere....visto che e' in pdf si puo' anche salvare nel proprio hdisk!!!
ecco l'indirizzo per tutti i curiosi come me.....abbiate un po' di pazienza perche' e' un file grande e lo carica con un po' di lentezza..ma ne vale la pena!!!
http://www.terretruria.it/immagini/file/Cecidomia%20suggiscorza2.pdf
Questo strano nome "SUGGISCORSA" e' per me' una novita' non avendo mai coltivato ulivi se non negli ultimi due anni....sono andato a "rovistare" in internet ed ho trovato questo link mooolto interessante sull'insetto, su cosa produce in termini di danni e come ci si puo' difendere....visto che e' in pdf si puo' anche salvare nel proprio hdisk!!!
ecco l'indirizzo per tutti i curiosi come me.....abbiate un po' di pazienza perche' e' un file grande e lo carica con un po' di lentezza..ma ne vale la pena!!!
giancarlo- .
grazie giancarlo,conoscevo già questo sito,nessuno conosce questa piaga,infatti si stà diffondendo a macchia d'olio,hò notato che molti dicono che il rame è tossico per gli olivastri perchè fa seccare i rami,ma forse nessuno si è accorto di questa piaga e danno la colpa al rame. :twisted:
re di olea- Moderatore
Figurati se non conoscevi il sito!!! No era per tutti gli altri che come me sono rimasti incuriositi da questo insetto! :D :D
E' stato un "bene" che comunque hai citato questa cosa....altre persone potranno difendersi da questa "piaga" di insetto che solo dal nome mi sta antipatico.... :D :D
E' stato un "bene" che comunque hai citato questa cosa....altre persone potranno difendersi da questa "piaga" di insetto che solo dal nome mi sta antipatico.... :D :D
giancarlo- .
anche oggi hò perso alcuni rami di piante importanti,non sò più cosa fare,queste maledette non muoiono con nulla. :twisted:
re di olea- Moderatore
Questo e' un vero peccato, anni di lavoro buttati via con il rischio che muoia la pianta......Mi dispiace, spero davvero che si possa trovare un qualsiasi rimedio!
giancarlo- .
ci mancava proprio
Non bastavano ragnetti, cocciniglie e quant'altro per renderci la vita difficile, ora ci si mette pure sto mangiatore di corteccia a rompere i cosiddetti zedebei.
Il primo che trova o viene a conoscenza di un rimedio efficace e non lo posta subito lo impicchiamo ai suoi bonsai :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
Il primo che trova o viene a conoscenza di un rimedio efficace e non lo posta subito lo impicchiamo ai suoi bonsai :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
tranquillo pino,se trovo un rimedio valido lo dico di sicuro.
re di olea- Moderatore
non so quanto funzioni su quel maledetto insetto... ,ma tempo fà un vecchio agricoltore padrone di ettari di oliveti mi insegnò un trucchetto per debellare mooolto ecologicamente gli insetti che distruggono piante e olive ,devo dirti che nella trappola ci entrarono svariati insetti predatori di tutto quello che e nocivo , e nel caso sopra citato ha funzionato e funziona alla grande,non so nel tuo caso,ma prova.....
prendi una bottiglia di plastica le clasiche da 1,5l ,versaci 2 /3 dita di acqua,prendi una tazzina da caffe e riempila di buon aceto,versala nella bottiglia di acqua,agitala bene e chiudila,la sera ponila(e lasciala per tot giorni) vicino alla pianta ,leva il tappo e aspetta,buona cattura .
prendi una bottiglia di plastica le clasiche da 1,5l ,versaci 2 /3 dita di acqua,prendi una tazzina da caffe e riempila di buon aceto,versala nella bottiglia di acqua,agitala bene e chiudila,la sera ponila(e lasciala per tot giorni) vicino alla pianta ,leva il tappo e aspetta,buona cattura .
Ospite- Ospite
Diciamo che e' un po' un vecchio rimedio "della nonna"...in pratica rimedi che si usavano tanto tempo fa...io sono molto dubbioso con questo tipo di rimedi, ma se qualcuno vorra' provare vedremo.......grazie per il suggerimento!! :D
giancarlo- .
conosco questo rimedio e lo uso per altri insetti,e funziona,ma credimi con la sugiscorza non c'è nulla da fare,pensa che ho usato il reldan in concentrazione tripla,che è un inseticida molto potente,direttamente sopra gli insetti,tre trattamenti in un giorno,queste hanno ringraziato leccandosi i baffi e prolifficandosi più numerose.230v ha scritto:non so quanto funzioni su quel maledetto insetto... ,ma tempo fà un vecchio agricoltore padrone di ettari di oliveti mi insegnò un trucchetto per debellare mooolto ecologicamente gli insetti che distruggono piante e olive ,devo dirti che nella trappola ci entrarono svariati insetti predatori di tutto quello che e nocivo , e nel caso sopra citato ha funzionato e funziona alla grande,non so nel tuo caso,ma prova.....
re di olea- Moderatore
Davvero impressionante!!!!!
giancarlo- .
re di olea ha scritto:conosco questo rimedio e lo uso per altri insetti,e funziona,ma credimi con la sugiscorza non c'è nulla da fare,pensa che ho usato il reldan in concentrazione tripla,che è un inseticida molto potente,direttamente sopra gli insetti,tre trattamenti in un giorno,queste hanno ringraziato leccandosi i baffi e prolifficandosi più numerose.230v ha scritto:non so quanto funzioni su quel maledetto insetto... ,ma tempo fà un vecchio agricoltore padrone di ettari di oliveti mi insegnò un trucchetto per debellare mooolto ecologicamente gli insetti che distruggono piante e olive ,devo dirti che nella trappola ci entrarono svariati insetti predatori di tutto quello che e nocivo , e nel caso sopra citato ha funzionato e funziona alla grande,non so nel tuo caso,ma prova.....
bè se la sugiscorza non puoi fartela amica ...non fartela neanche nemica.....prova a offrirgli un po di mirto....,scherzi a parte non conosco tale insetto ,hai foto... o un qualcosa che indirizzi meglio .
Ospite- Ospite
Puoi vedere a questo indirizzo di cosa si parla.....
giancarlo- .
visto,visto....brutta bestia,per molti fattori e simile al capnodis tenebrionis altro "maledetto" che distrugge i cigliegeti,io nel giro di 5 anni ho perso una trentina di piante, e la mattanza continua....
Ospite- Ospite
sono le piaghe dei bonsaisti. :twisted:
re di olea- Moderatore
visto che ci sono aggiorno il post co due nuove foto con il lavoro del secco ripreso ma non ancora deffinitivo.[img][/img]
re di olea- Moderatore
[img][/img]
re di olea- Moderatore
Eccellente, anche se non finito..... :D
giancarlo- .
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Big Olivastro
» il mio olivastro
» olivastro....................